![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Acid Angel' s messy diary... :)Stamani ho portato Sebastian all'asilo, poi dato che l'intestino mi aveva dato tregua, ho allestito un piccolo allenamento. Piovigginava, non avevo voglia di riscaldarmi correndo, quindi ho fatto qualcosa di alternativo. Mini Wo 6th November 2018, Stacco - Riscaldamento Squat 3*10@20kg, rest "attivo" tra una serie e l'altra senza rimettere il bilanciere a posto. - Riscaldamento come quello di pump (un po' la somma di tutti gli esercizi di pump in 2 minuti) con il bilanciere da 7kg - OHS 6*6@7kg * - Stacco 3*6@40kg - Stacco 5*3@42.5kg** - Stretching * Ho provato a fare OHS con il bilanciere leggero e ho notato che non avevo particolari fastidi al polso. Non vi dico la gioia! ** Oggi mi sono dovuta fermare a 42.5kg, con 45 non avrei concluso se non con scadimento della tecnica. Già a 42.5kg notavo che le ginocchia faticavano, e ho troppo timore per la schiena ultimamente, dato che la sottopongo continuamente a stress con Sebastian. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ieri mattina mini wo. Mini Wo 9th November 2018, Stacco - Riscaldamento 2km corsa all'aperto - Squat 3*10@20kg con "recupero attivo" - Stacco 3*6@35kg - Stacco 2*4@40kg - Stacco 5*3@42.5 kg - Stretching |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Stamani mattinata bellissima, sole e caldo. Dopo aver portato Sebastian all'asilo ho fatto una corsetta, 5km. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Venerdì mattina (16 novembre) c'era il sole, ma aveva iniziato ad alzarsi il vento. Sono andata a fare una corsetta, "addirittura" 6km, che già mi sono sembrati tantissimi, ma con il vento contro per quasi metà percorso erano infiniti! Questa settimana ho "pasticciato" un po', la mia solita cosa di voler mangiare meno, poi ho fame e dopo aver addormentato Sebastian mi sveglio (verso le 21/22) e mangio, preferibilmente biscotti, cioccolato fondente e banane, anche con un po' di parte proteica. Fatto sta che questi episodi li ho sempre avuti, anche come "coccola", nel corso di questi mesi di dimagrimento, solo che questa settimana mi è sembrato di sforare troppo (bastano 50kcal in più vs il mio mentale tetto, lo sapete) e allora mi sono agitata. Oggi, domenica, ho riportato la media a 1850kcal/die, che è poi una media anche bassa se penso a quanto mangiavo normalmente fino all'estate (stavo sulle 1950kcal, e dimagrivo...), quindi il "controllo" è stato ripreso. Come sempre ho la settimana come muro mentale, quindi se oggi dovessi sforare mi sentirei "male", perché non ho chiuso la settimana come avrei dovuto. Il peso cerco di non guardarlo, tanto ogni volta la bilancia segna sempre di più, anche nei giorni in cui mi vedrei sgonfia e "magra". Lo so, è solo un numero e blablabla, però ho la sensazione strisciante che realmente qualcosa stia mettendo su. Non sto mettendo i vestiti dell'estate e d'inverno praticamente metto sempre solo leggings da quando sono incinta, per comodità. Non ho punti di riferimento con gli abiti, forse dovrei entrare in un negozio e provarmi qualcosa con una taglia reale. Non ho però nemmeno la voglia di pensare a fare una cosa del genere, i vestiti li ho, pure troppi, e se entro in un negozio un po' più grande vado dritta al reparto bambini. Ancora non esisto da questo punto di vista, ancora sono indietro. Fatte salve le paturnie per il peso e il "DOVERE" di fare attività fisica, sul resto faccio il minimo; ho le mèches da rifare (cosa mia tipica, le faccio 2 volte all'anno e sempre dopo aver aspettato che i capelli siano diventati inguardabili!), con una ricrescita che quasi supera la parte di lunghezze mechate, e mi va bene perché non ho ancora capelli bianchi, le doppie punte che gridano vendetta, ma mi trascino. Lavo i capelli ovviamente, li piastro per non sembrare Maga Magò, abbino i colori e metto abiti puliti, ma faccio il minimo indispensabile per essere decente. E questo è il trend che ho da quando è nato Sebastian. Forse è normale. Forse no. Truccare non mi sono mai truccata, però per esempio non sono mai stata senza burrocacao, perché le labbra mi si seccano spesso. Da quando è nato Sebastian non so perché questa cosa è passata in secondo piano, non mi sono più concessa il "lusso" di cercare mezzo minuto in borsa il burrocacao e passarlo tra le labbra, un piccolo gesto che per me è sempre stato un piacere. Ho ricominciato con più sistematicità da qualche settimana. Lo so, sembra una sciocchezza, ma ho lo stesso Labello aperto da mesi, chi mi conosce sa che una mia caratteristica è sempre stata quella di averne uno in ogni tasca di ogni giacca invernale e preferibilmente uno di scorta in borsa. Mi è rimasto il senso di urgenza che avevo quando era piccolissimo, quando no potevo fermare un attimo la carrozzina per cercare roba in borsa - che tengo nel cestello del passeggino per comodità e per non spezzarmi la spalla, vista la roba che ci metto sempre dentro - perché si sarebbe messo subito a piangere, e il pianto mi trapana il cervello, mi toglie lucidità - non per il dispiacere, proprio perché mi innervosisce, non lo reggo, i miei nervi lo reggono pochissimo, anche se quando sono sola con lui lo reggono molto meglio, perché devo - . Anche la borsa non la abbino più... prima di Sebastian uno dei miei capisaldi era "GUAI borsa marrone e stivali neri e viceversa", mentre ormai da un anno e mezzo ho la solita borsa nera sdrucita che infilo nel passeggino indipendentemente da ciò che calzo, e le rare volte in cui il passeggino non ce l'ho, esco comunque con quella. Pensate che per fare prima volevo comprare (anzi, mi ha regalato Lorenzo) gli stivali Bikkembergs quelli classici, che ho neri, anche marroni, perché così a seconda di come sono vestita li abbino in un attimo - non vi dico quante paia di stivali ho, che mi vergogno ![]() Chiedo scusa, ho scritto una sequela di cose, lamentele, boh, non lo so nemmeno io, sarà che ho sonno, stamani avrei voluto rimanere a letto, mi sono alzata alle 5 come sempre, ma non ce l'ho fatta, allora mi sono rimessa a letto ma poi quando si è svegliato Sebastian non sono stata pronta a gestirlo, allora da lì pianto, a mala pena sono riuscita a fare la pipì (perché sentirlo piangere mia gita moltissimo), ho fatto una mezza sfuriata con Lorenzo* perché avevo sonno, poi tempo record mi sono ricomposta e mi sono attivata. Lorenzo si è pure alzato, ma ora l'ho rimandato a letto con Sebastian (che dopo 45 minuti dalla colazione aveva di nuovo sonno!), io sono reduce da nottate più insonni del solito e stamani avrei avuto bisogno, forse, di essere da un'altra parte. O forse no. Sapete perché? Perché dopo colazione, dopo il cambio al fasciatoio, Sebastian ha voluto stare seduto per terra in mezzo alle mie gambe per mezz'ora, davanti alla stufa a pellet, nella stanza del fasciatoio, a giocare e farsi coccolare. C'era anche Lorenzo ma quasi non lo considerava, lui voleva stare a contatto con me. E secondo voi dove avrei voluto essere, se non lì con il mio bambolino? Edit. Aggiungo che mia mamma ha iniziato la radioterapia, non le da' particolari fastidi, come era prevedibile, se non un forte mal di schiena dovuto al fatto che il lettino dove deve stare per l'irraggiamento è molto scomodo per la sua mole. Credo che con la prossima settimana avrà finito, così anche psicologicamente potrà tirare un sospiro di sollievo. *Non contro di lui, anche se lui piccinino l'ha percepita così; al di là del fatto che lui viene a dormire MOLTO più tardi di me, anzi, direi tardi tout court, e che la mattina ci penso sempre io a Sebastian, lui proprio non può alzarsi prima di aver fatto 20 minuti di stretching, e io lo so. Solo che stamani la stanchezza mi ha vinto, non succedeva da quando Sebastian aveva 2 mesi, ma non me lo posso permettere, perché poi la giornata inizia malissimo. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Settimana di quasi nulla, questa, come avrete capito dal non aggiornamento del diario. Sebastian si è beccato la congiuntivite (da sommare al raffreddore+tosse persistenti), è stato un giorno a casa dall'asilo ma ora l'occhio sta meglio grazie al collirio. Il meteo è stato clemente nei giorni in cui non mi sarei potuta allenare, realmente avverso negli altri. Tra l'altro domenica mi è venuto il ciclo, con un mal di pancia di quelli che raramente mi sono capitati. Quindi insomma, 'na settimana di merda, via ![]() Stamani pioveva, mi sono infradiciata per aprire il cancello principale che si è guastato ieri pomeriggio con un tempismo niente male. Ho portato Sebastian all'asilo, poi sono andata dai miei. Di fare pesi non avevo voglia, perché con il vento mi sarei bagnata di nuovo. Correre non potevo. Cosa avrei potuto fare? L'intestino era diciamo sotto gestione, quindi mi sono messa a fare le scale del palazzo dei miei, che è di 8 piani + uno per arrivare al terrazzone. Ho fatto 10 rampe a salire e a scendere, non correndo perché non ce l'avrei fatta, ma a parte quello le scale mi fanno paura, quindi meglio farle con attenzione. Totale: 1650 scalini. Avevo le gambe che mi tremavano, oggi mi sento stanchina, non credo di aver fatto chissà che, ma almeno mi sono mossa. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Salire le scale non è un esercizio da poco. E le gambe te lo hanno fatto notare. Il problema è la discesa di cui se ne potrebbe fare a meno. Diciamo che serve soprattutto se vai in montagna, almeno sei più preparato anche alle discese. Difatti una delle macchine cardio più interessanti sono le "scale mobili", che ho trovato in pochissime palestre (non che ne abbia girate tante). Però credo sia una cosa vintage. Oggi serve spazio per le ellittiche. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Stamani corsetta, 6.5km. |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mini Wo 30th November, misc - Corsa all'aperto 3km* - OHS 3*10@7kg - Curl 30 rep** - Stacco 6*6@40kg - Stretching * Faceva freddo e credevo, in realtà temevo per via del mal di pancia, di dover solo correre per poter fare attività e tenere i guanti. Poi mi sono scaldata le mani e ho optato per un po' di pesi. ** Non sono impazzita... era per capire, perché ho i bicipiti a pezzi per tenere Sebastian, che quando sta male vuole stare in braccio a me, solo a me, e DEVO stare pure in piedi altrimenti non so che gli scatta in testa... Con il polso destro ancora ko, compensando le braccia non sono messe bene. E infatti l'ho visto stamani... |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Sasy non è stato molto bene negli ultimi giorni: i canini, entrambi, hanno "tagliato" le gengive due notti fa, non ci avevo fatto caso, e questo gli ha scombussolato le notti e anche aumentato i catarri, ieri ho avuto conferma dalla pediatra. Stanotte è andata meglio, ha avuto soltanto un episodio di, credo, pavor nocturnus, del quale PER FORTUNA avevo letto e ho saputo affrontarlo al meglio. Dopo 10 interminabili minuti di urla, pianti e movimenti simili a convulsioni che peggioravano se lo prendevo in braccio, quasi all'improvviso si è calmato e si è svegliato. Gli ho fatto un biberon di latte, perché sapevo (come faccio? Eh, certe cose si sanno e basta, ormai me ne rendo conto) che aveva fame, poi l'ho rimesso a letto e si è addormentato immediatamente. Il risultato è stato che io da qualche notte dormo ancora meno, ieri sera poi avevo mangiato un po' di più (mannaggiaaaaaaa) e l'agitazione dell'una di notte con la crisi di Sebastian mi ha scombussolato l'intestino, fatto sta che... MAINAGIOIA. Dunque, mi sono sforzata di allenarmi stamani, direi tutto praticamente uguale a venerdì tranne per le serie di stacco, che sono 4 anziché 6, perché le gambe stavano già cedendo. Infatti ho sentito i 40kg più pesanti... In più ho fatto qualcosina anche per spalle e tricipiti, ma poca roba, oltre ai bicipiti, con il bilanciere da 7kg. Mini Wo 4th December, misc - Riscaldamento 3km corsa all'aria aperta - OHS 3*10@7kg - Squat 6@20kg - Rep miste di bicpiti (tot 30 rep), spalle (30 rep) e tricipiti (6 rep, stavo facendo con un disco da 5kg ed era scomodo per il mio polso. Lo so, sono un genio... ) - Stacco 4*6@40kg - Stretching |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Babbo Natale esiste!!! Grazie!* Allora, venerdì scorso 8km corsa, era da prima della gravidanza che non correvo così "tanto" in un solo allenamento. Questa settimana ieri e oggi non mi è riuscito fare nulla, e ho una settimana di fuoco tra collegio, ricevimento generale genitori e consigli i pomeriggi, e pure la mattinata quasi del tutto impegnata venerdì - che di solito non sono a scuola-. Poi nel wekend Lorenzo rimarrà solo sabato e domenica, e io la mattina sono a scuola, quindi non credo proprio che "perderò" del nostro tempo per un allenamento. Se non ci sono news, per i wo ci si aggiornerà alla settimana prossima, credo. *Per non sentirmi deficiente quando leggerò tra qualche tempo, c'era stato un crack del forum, tutto perso dal 7 ottobre 2017 all'8 dicembre 2018, quindi 14 mesi. Ora ho appena visto che tutto è stato recuperato, tranne ciò che è stato scritto - ovviamente - tra il caricamento della versione del sito datata 2017 e oggi. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Settimana scorsa niente, come avevo previsto. Questa è la prima settimana da quando è nato Sebastian in cui Lorenzo sta via dal lunedì al venerdì sera, anzi, al sabato, perché tornerà sabato (se sabato lavora tutto il giorno, torna domenica con i suoi che scendono per Natale). Mi dispiace, dispiace a lui. Ieri avevo in mente di andare a correre, ma Sebastian si è svegliato con la febbre. Nessuno poteva tenermelo, ma comunque la giornata è state così snervante (c'è stato anche un bel blocco della stufa a pellet nel mezzo, con tanto di svuotamento manuale di 20kg di pellet da parte della sottoscritta, a colpi di "ciotole" una alla volta, perché 'ste stufe si svuotano solo da dove le hai riempite. Se le riempi in un attimo, in mezz'ora forse le svuoti. POi ho aspirato i residui in fondo ed è ripartita, ma emotivamente per me il blocco della stufa è un evento assai gramo), con Sebastian che non ha dormito un solo minuto in tutto il giorno, che ho avuto altro cui pensare. Stanotte ha dormito sì e no 2 ore, di nuovo otite, abbiamo passato la mattinata (dalle 8 alle 14.0...) al PS, alla fine poi ho chiamato la mia pediatra - sono andata al PS d'impulso, perché ero preoccupata e sinceramente non sto ragionando molto bene con tutte queste ore di veglia accumulate - e mi ha detto che vuole un tampone auricolare, giustamente. Insomma, ho finito ora di pranzare, probabilmente anche questa settimana salta qualsiasi wo, perché Sebastian lo tengo a casa e con i preparativi del Natale sarà difficile riuscire ad avere aiuto Boh, vediamo. Insomma, no good news all'orizzonte. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ho deciso di tenere riguardato Sebastian come consigliato al telefono dalla pediatra, perché, anche se è vispo, bene non sta, o meglio, è opportuno che stia poco esposto ai germi, per così dire. In generale sarei più per portarlo all'asilo visto che è senza febbre, ma visto che stamani comunque avrei dovuto portarlo a fare il tampone auricolare e domattina dalla pediatra, ho optato per evitare l'asilo in questi due giorni. Dato che non c'era molta possibilità di lasciarlo (mia zia deve lavorare, pulisce case e sotto Natale aumenta la richiesta, mia mamma ha i preparativi per il pranzo da lei e poi ha ancora un calendario abbastanza fitto di controlli post radioterapia) ho preso 2 giorni di malattia di Sebastian. I risultati del tampone li avrò sabato mattina. Prima di pranzo mia zia -santa- è passata da me, è rimasta un po' e ho potuto andare a fare la mia corsetta striminzita, 5km, che però mentalmente mi ha dato moltissimo. Ieri sera, stamani e oggi prima della pappa 3 prove con Rinowash; già non vi dico le difficoltà nel fare i lavaggi al naso a Sebastian con la siringa da 10ml, però almeno è sdraiato sul fasciatoio, quindi lo posso bloccare con tutta la forza che ho (e lui ne ha TANTA, credetemi, e non ha alcun dolore né tendine malandato... anche la pediatra è stupita della forza di questo bimbo!) e ce la faccio. Con il Rinowash (chi non lo conosce può googlare, è fantastico in realtà, l'ho provato, però è fastidioso, rumoroso e poi c'è da stare fermi più di 2 secondi, cosa che non riesco a far fare a Sebastian) lo devo tenere a sedere, o in collo a me o sul seggiolone, ma la zuppa non cambia, ho la mano occupata dallo strumento, lo devo appoggiare al naso, attivarlo e nel frattempo bloccare testa e mani del mini Konstantinov - quanto a forza - , che urla e si dimena in una maniera che io non riesco a fronteggiare. Lorenzo nel fine settimana vuole provare a sottoporglielo come gioco, ma credo che farà un buco nell'acqua; ci ho provato già io, gli ho fatto vedere che lo facevo io con il mio naso, ma temo che saranno, per ora, soldi buttati. Quando sarà più grandicello vedremo. Il problema è la dottoressa di ieri, l'otorino, che a brutto muso mi ha detto che senza quello non guarirà mai, io ci ho fatto un bel pianto, le ho detto di moderare i toni (c'era anche mia mamma che, pur dicendomi come sempre che le mie reazioni sono esagerate, ha confermato i toni troppo bruschi del medico) e che nessuno me l'aveva mai detto. La pediatra e i medici del PS mi hanno sempre detto di fare i lavaggi, la pediatra addirittura non l'aveva mai menzionato 'sto Rinowash. Ieri al telefono mi ha detto che sarebbe l'optimum, a patto che io riesca... Io però sento di avere in mano la salute di mio figlio e mi sento in colpa per non riuscire a farlo stare bene come dovrebbe, però i miei mezzi sono limitati. Sono sola (ma anche con Lorenzo ho dubbi di riuscire in questo caso), e anche volendo non posso di certo andare dai miei a fare 'sta doccia nasale a Sebastian minimo 3 volte al giorno (venire loro non se ne parla, diciamo che la collaborazione è un po'...vabbeh, non mi lamento comunque la disponibilità c'è e a volte non c'è). Insomma, sono in un vicolo cieco, ma per ora posso fare solo i lavaggi con la siringa. Poi vedremo il tampone e ancora prima domani la pediatra mi darà indicazioni su come muovermi. Buona serata FU_Friends. ![]() |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Natale: camminata veloce con Lorenzo, camminare veloce con lui significa che quando lui accelera io devo correre. Con piumino, sciarpe e stivali Bikkembergs. Il tutto da casa di mia zia a casa dei miei, boh saranno 3km. 26 dicembre e 30 dicembre 2 corsette da 5km, il 30 l'ho fatta con Tracy che a mala pena sgambettava (ricordo che ha entrambe le ginocchia posteriori bioniche ![]() 1 gennaio e oggi 3 gennaio 2 corsette da 5km, il 1 gennaio con Tracy. Oggi ho anche provato a fare un po' di OHS per riprendere il movimento, ne ho fatte 30 rep con il bilanciere leggero da 7kg. HO provato a fare qualche piegamento sulle ginocchia ma il polso non mi da' ancora tregua. O meglio, me ne stava dando, ma ieri ho avuto un compleanno (bimba di 1 anno, alta percentuale di bimbi piccoli) in una sala cui si accedeva SOLO salendo 2 rampe di scale con pargolo, borsa e regalo(ne) in braccio. Ovviamente io gna fo' e oggi oltre al polso mi fa male pure di nuovo la parte lombare a destra. Olé. Al ritorno ieri mi sono fatta aiutare da un invitato, perché ho il terrore delle scale con in braccio Sebastian; non riesco a tenerlo con un braccio e mi devo attaccare al corrimano, quindi c'è poco da fare, ho bisogno di aiuto. Che palle. Sono proprio sminkiata. Verranno tempi migliori, dal punto di vista allenamento. Io mi vedo ingrassata vs quest'estate, ok influiscono i 2kg in più sulla bilancia, maledetti, ma mi ci vedo proprio. I vestiti che mi stanno sempre non mi convincono. Forse si tratta di ricomposizione (anzi, decomposizione...) corporea. I pesi mi mancano, ma a stento faccio quello che faccio in queste settimane. A Natale ho mangiato cose che non assaggiavo da boh, 10 anni (tartine con gorgonzola, che ho sempre adorato, crostini con il salmone affumicato, un must a casa dei miei, panforte) e ho mangiato in tranquillità - abbastanza - altre cose come il panettone togliendo l'uvetta che odio e le scorze di arancia candite di mia suocera. I ricciarelli bianchi li rimangiavo già, però li cito lo stesso. Assaggio di lasagne che non amo e ripulitura piatto di tortelli di Sebastian, che non ha molto gradito. Arrosto di carne. Insomma, le tartine avevano le noci grattugiate sopra, se si contano quelle, i canditi, le scorze e altre cose "proibite" che ora mi sfuggono si capisce come io sia stata male con l'intestino per 5 giorni. Vuol dire che 'sta roba mi ha girato dentro per 5 giorni, me ne sono "liberata completamente" lunedì pomeriggio dopo Natale. Sinceramente non credo ne valga la pena, perché ok essere rilassati, ma qui si parla di star male, non di mangiare cose di cui si teme l'apporto calorico. Il prossimo Natale ci penserò meglio. Quanto al mio stato fisico, sto rimuginando sul postare foto, però qui, non in Hot Shots, per avere un parere, ma vedo se ho voglia. Buon Anno a tutti, oh FU_Friends. Vi voglio bene ![]() Acidella |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se hai problemi coi canditi e mangi il panforte te le cerchi ![]() Buon anno ![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ahahah! ![]() Mi è venuto di nuovo il ciclo, mi stanno venendo (di nuovo) ogni 3 settimane, con disagi forti addominali annessi. Ieri sera è tornata la febbre con diarrea a Sebastian, al 99,9% per via di un ( o entrambi) canino inferiore che sta per tagliare. Sempre così, piccinino. La conseguenza è che non andrà al nido né stamani - o meglio, stamani non c'è andato - né almeno domani. Lorenzo stamani è qui grazie al congedo, ma aveva da fare in città. Io stavo poco bene, poi mi sono liberata e per muovermi un po' mi sono inventata il wo delle casalinghe: https://www.womenshealthmag.com/fitn...rkout-routine/ Sono cose che andrebbero fatte ad altissima intensità, io ho fatto ciò che sono riuscita a fare. IL secondo esercizio mi ha messo a dura prova per il fiato (!!!), l'ultimo senza l'aiuto delle braccia a controbilanciare non lo avrei fatto. Ho poi fatto un po' di plank. Ora vado a farmi la doccia. Spero di poter fare qualcos'altro almeno venerdì mattina se Sebastian potrà andare al nido, visto che io domani e dopodomani sarò a scuola. E Sebastian sarà coccolato dalla nonna ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|