Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,831
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 04-08-2012, 08:29 PM

Acid Angel' s messy diary... :)


FICHI-ACID ANGEL 1-0 Anche per quest'anno. Ho vinto sulle susine, ho capito che era meglio evitare le pere, ma i fichi sono ancora uno scoglio insormontabile.


Rettifico, ero a 650 kcal, ancora meno del solito, ecco perché quando alle 19.00 sono andata ad annaffiare l’orto mi è partito il miniembolo a vedere 2 piccoli fichi quasi maturi… beh vi racconto l’esperienza agghiacciante che ne è seguita (non legata al cibo), sono corsa all’altra ficaia e alla fine ho mangiato/sbocconcellato e poi gettato una decina di fichi a malapena maturi, erano molta buccia. E la conseguenza minima è il bruciore in bocca (ma NULLA rispetto al bruciore che mi procuravo in passato con le abbuffate).

Alla fine faccio un conteggio a spanne di questi fichi, che appunto non erano maturi, erano di circa 30g l’uno con la buccia e tutto e che non ho mangiato per intero.

Dopo li ho colti tutti, cioè staccati dalle 2 ficaie tutti acerbi, poi li raccoglierò e butterò via, ma non sono riuscita a terminare per via del prurito causato dal latte dei fichi che avevo nelle mani, mi sono toccata, mi sono grattata dei pizzichi di zanzara nelle gambe e nelle braccia e mi sono ritrovata (non scherzo) quasi a svenire dal dolore provocato dal prurito intenso. Allora ho chiuso l’acqua del pozzo e come una furia mi sono buttata sotto la doccia, per lavarmi. E intanto mi frullavano in testa le kcal di quei fichi,
non vi dico la gioia nel ricalcolare le kcal di oggi e vedere che mi ero sbagliata calcolandone in più. Mentre scrivo non ho mangiato la mela con la noce ma la segno comunque.

Ho mangiato meno della metà delle zucchine che mangio di solito al pasto, l’altra metà che avevo preparato semmai la mangio più tardi se dovessi avere fame. Ancora ho il bruciore in bocca nonostante abbia cenato poi per ristabilirmi, e ho residui di quella resina lattiginosa sulle braccia. Ho graffi sulle cosce per via della furia con cui mi sono grattata, le altre volte, gli altri anni, ero stata più furba, usavo i guanti per fare questa operazione… Non avevo mai provato nulla di simile.

Dicevo che comunque forse (ma c’è moooooolto anche di psicologico, diciamo che quest’anno non sono stata pronta ad affrontare i fichi. Ogni anno ho delle giornate NO con la frutta, quest’anno ne ho avute un paio con le susine – mangiate in quantità più che umane) e oggi con i fichi, giornata no assolutamente solo per il male a gambe e braccia, non per via della kcal. Domani chiederò a Lorenzo di aiutarmi a far fuori gli ultimi fichi e a portare via i…

“grossuli”, così i Romani chiamavano i fichi acerbi, e Nerone era famoso per consumare I “grossuli ex melle”, cioè I fichi acerbi sotto miele, un’aberrazione per Cicerone che ne scrive, perché sarebbe bastato aspettare un po’ per avere frutti altrettanto dolci e gustosi.

Io dei grossuli voglio separarmi come ho fatto con le perine. Non sono pronta. L’anno scorso mangiai un po’ di fichi del vicino, sullo stradello, ma quest’anno per fortuna la sua ficaia langue, e poi ho avuto lo scatto di volontà: non intendo fermarmi sullo stradello a prendere fichi non miei, nonostante non ci sia recinzione. Un passo alla volta…

PRE CENA (dopo un po’ di cacca timidamente prodotta) h 19.00
Fichi appunto, pochi e semiacerbi, diciamo 100 kcal

CENA h. 19.40 dopo la doccia abrasiva che ha calmato il doloroso prurito

150g petto pollo
1 cucchiaino olio
Zucchine (poche) al microonde
Mela
Noce

TOTALE 1100 kcal

Vediamo domani e i prossimi 2,3 giorni cosa farà il mio intestino, prevedo un lungo soggiorno di questi fichi nelle pareti delle mie viscere...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IcedTears IcedTears Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 861
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 05-08-2012, 11:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
FICHI-ACID ANGEL 1-0
Anche io adoro i fichi!

Spero di non trovarmeli in frigo nei prossimi giorni.... perderei anch'io
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 13-08-2012, 12:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio

“grossuli”, così i Romani chiamavano i fichi acerbi, e Nerone era famoso per consumare I “grossuli ex melle”, cioè I fichi acerbi sotto miele, un’aberrazione per Cicerone che ne scrive, perché sarebbe bastato aspettare un po’ per avere frutti altrettanto dolci e gustosi.
ts ts
ma quando è morto cicerone, nerone nemmeno era nato






Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 36
Predefinito 13-08-2012, 08:31 AM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,831
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito Fine di una dipendenza - 22-08-2013, 10:01 PM


Ho più volte scritto in questo forum del mio rapporto con la frutta degli alberi da frutto, e anche con la frutta in generale.

Se la frutta comprata ho imparato a gestirla, ho pure dovuto ridurla, ancora la frutta dei miei alberi da frutto costituiva per me ansia.
Frutta comprata: riesco a non stare male solo dopo l'ingestione di banane e mele, non più di 2 mele in un giorno, le tengo in cantina e ne prendo una alla volta, idem le banane. Temo la tentazione.
Frutta dei miei alberi: la storia è stata complessa, nel tempo ho imparato a gestire le susine (le mangiano i miei, quest'anno non le ho nemmeno toccate, dato che mi fanno male, troppo male e non mi piacciono da morire), le pere (ho gettato per preventiva paura molte pere acerbissime, quelle che sono maturate le ho "masticate e sputate" per sentirne il succo ma per non ingerirne né la polpa né la buccia, dati gli effetti devastanti che hanno sul mio intestino), l'uva per fortuna da 2 anni non mi fa' più gola... rimanevano i fichi, il mio grande spauracchio.

Ho scritto come quest'anno non ne sentivo il craving, probabilmente (anzi, sicuramente) per via del dolore che associo all'assunzione ormai anche di solo un morso di fico.

Ho ritrovato tutti i post del diario o del forum in generale in cui ho parlato di questa cosa, di quella che per me è stata una vera dipendenza:

Gennaio 2011

Quote:
Quanto alle mangiate da record, io ho un ricordo perfettamente lucido di ognuna di quelle fatte in preanoressia (...) durante il disturbo e poi nella fase di uscita. Le mangiate che ho fatto ultimamente son nulla in confronto alle abbuffate ad esempio di fichi che facevo quando ero al mio peso più basso... andavo alla ficaia e ne mangiavo non so quanti, non so come mi entrassero in pancia... per non contarli li mordevo poi ne buttavo metà, poi ne prendevo un altro, poi magari li raccoglievo da terra, sempre con la buccia, senza lavarli.... poi se non li rivomitavo stavo male per giorni con i gomitoli nell'intestino, piangevo come una disperata per tutto lo zucchero che avevo ingerito.

(...)

E pensa che cosa buffa... nell'estate 2008 magari mi ritrovavo a mangiare 60 e anche di più fichi, da sola, rigorosamente dall'albero, ma non assaggiavo una briciola di pane...

(...)

In realtà prima del disturbo NON mi piacevano affatto... però sono così ricchi di fruttosio, il mio corpo andava in tilt,e anche l'uva mi fa' lo stesso effetto. Con conseguenze inenarrabili sull'intestino. Pensa che io i fichi delle 2 ficaie che ho qui a casa li butto quando sono ancora acerbi, ne faccio maturare una 15ina per farci magari una sola scorpacciatina all'anno. L'uva che avanza dalla vendemmia pure... colgo e butto.
Lo so non è una cosa normale... ma meglio buttarla... l'uva me la mangiavo anche seccata e caduta per terra in mezzo alle zolle della vigna... con la fame...
Giugno 2011

Quote:
Devo parlarti dell'ansia che ho ora che i miei alberi da frutto iniziano a produrre? Io prendo i fichi acerbi e li butto via... altrimenti mi ci faccio male.
Aprile 2012

Quote:
avevo una resistenza alla fame disumana anche se ovviamente ogni tanto cedevo. Nei momenti in cui i cedimenti si sono fatti a tratti incontrollabili e con cibi che tutto sommato una persona non mangerebbe in quantità industriali (un esempio su tutti, i fichi maturi in campagna, cibo che anche oggi temo, mangiati fino a stare male anche con conseguenze alle mucose del cavo orale, perché li mangiavo interi presi dall'albero)
Aprile 2012

Quote:
Farei più fatica a dire di no a una confezione di ricotta o a un cesto di fichi piuttosto che agli gnocchi al ragù.
NOTA ex post: Per fortuna oggi ho recentemente fatto la pace con la ricotta, proprio perché me ne sono privata per ANNI e la adoro (e ci ho fatto anche l'amore, con una marca di bufala ipocalorica soprattutto, concedendomene in quantità, anche 600-800 g al giorno facendola rientrare nelle kcal, senza alcuna conseguenza peggiorativa sull'intestino, anzi semmai il contrario)

Luglio 2012

Quote:
Tornata a casa mi sono messa ai peri e ho colto tutte (ne sono rimaste alcune, le più alte, non ce l'ho fatta) le pere acerbe, non le gestisco e non le posso far maturare, che è ancora peggio. I miei viste le mie razzie degli anni passati mi hanno chiesto di lasciar stare le susine (con i fichi ho libertà, loro con il diabete non li possono mangiare, le pere non le mangiano perché sono tutte bacate, le susine invece le mangerebbero volentieri...) per loro e anche magari per venderle. Ho promesso loro che ci avrei provato, per ora va' bene.

I fichi... anche quelli vorrei vincerli. Senza gettarli via acerbi. Ma con le pere pure non riesco, perché le sto mangiando già ora. Sono stata 1 ora e 1/2 a coglierle tutte, il I pero ne aveva 600, l'altro forse altrettante, poi le ho raccolte da terra e le ho messe in 3 borsoni. Dovevo uscire in mattinata ma poi dopo la doccia ero stremata, lo farò oggi. Ora sono là sullo stradello e spero dopo quando uscirò di non avventarmici.
Luglio 2012

Quote:
quando si tratta di frutta dall’albero il cervello rischia di andarmi off ed è meglio se non mi ci avvicino.
Come spiegarlo? Prendete una cosa cui non sapete resistere, perché temete di non riuscirvi o perché sapete che non ce la fate… fate conto che cresca su un albero e pensate di vivere con un bel po’ di alberi dove crescono diverse tipologie di questa roba… ecco come mi sono sempre sentita io. A mia madre faccio l’esempio dell’albero di mortadelline, ma sarebbe = anche l’albero di sigarette per chi ha smesso di fumare o l’albero di bottiglie di vodka per l’alcolista. La stessa identica cosa. Riuscire per me a prendere 10 susine e stop è un passo da gigante allucinante. Così come non aver ancora gettato via tutti i fichi acerbi, che guardo ogni giorno con il terrore di vederli maturi.
Agosto 2012

Quote:
molti siti che parlano di nutrizione consigliano di non "soffrire inutilmente" cercando di gestire cibi proibiti in casa, ma di consumarli solo più o meno occasionalmente se si è fuori.

Il problema è quando un cibo proibito ti cresce negli alberi del giardino (parlo dei fichi che stanno maturando e vedo dalla finestra del retro).

Agosto 2012

Quote:
Una delle mie 2 ficaie sta per dare i primi fichi, DEVO assolutamente rimanere calma. Nel Break the habit qui ho lo scontro fondamentale: io e i fichi. Io e il malessere che mi possono procurare (perché sbucciati non mi piacciono), io e la non troppa voglia di dolce che mi può aiutare. Sono figlia del ricordo delle mie disfunzioni passate, ma non per questo non posso cambiare. Vi terrò aggiornati qualsiasi sarà l’esito.
Agosto 2012, qualche giorno dopo

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
FICHI-ACID ANGEL 1-0

Anche per quest'anno. Ho vinto sulle susine, ho capito che era meglio evitare le pere, ma i fichi sono ancora uno scoglio insormontabile.


Rettifico, ero a 650 kcal, ancora meno del solito, ecco perché quando alle 19.00 sono andata ad annaffiare l’orto mi è partito il miniembolo a vedere 2 piccoli fichi quasi maturi… beh vi racconto l’esperienza agghiacciante che ne è seguita (non legata al cibo), sono corsa all’altra ficaia e alla fine ho mangiato/sbocconcellato e poi gettato una decina di fichi a malapena maturi, erano molta buccia. E la conseguenza minima è il bruciore in bocca (ma NULLA rispetto al bruciore che mi procuravo in passato con le abbuffate).

Alla fine faccio un conteggio a spanne di questi fichi, che appunto non erano maturi, erano di circa 30g l’uno con la buccia e tutto e che non ho mangiato per intero.

Dopo li ho colti tutti, cioè staccati dalle 2 ficaie tutti acerbi, poi li raccoglierò e butterò via, ma non sono riuscita a terminare per via del prurito causato dal latte dei fichi che avevo nelle mani, mi sono toccata, mi sono grattata dei pizzichi di zanzara nelle gambe e nelle braccia e mi sono ritrovata (non scherzo) quasi a svenire dal dolore provocato dal prurito intenso. Allora ho chiuso l’acqua del pozzo e come una furia mi sono buttata sotto la doccia, per lavarmi. E intanto mi frullavano in testa le kcal di quei fichi,
non vi dico la gioia nel ricalcolare le kcal di oggi e vedere che mi ero sbagliata calcolandone in più. Mentre scrivo non ho mangiato la mela con la noce ma la segno comunque.

Ho mangiato meno della metà delle zucchine che mangio di solito al pasto, l’altra metà che avevo preparato semmai la mangio più tardi se dovessi avere fame. Ancora ho il bruciore in bocca nonostante abbia cenato poi per ristabilirmi, e ho residui di quella resina lattiginosa sulle braccia. Ho graffi sulle cosce per via della furia con cui mi sono grattata, le altre volte, gli altri anni, ero stata più furba, usavo i guanti per fare questa operazione… Non avevo mai provato nulla di simile.

Dicevo che comunque forse (ma c’è moooooolto anche di psicologico, diciamo che quest’anno non sono stata pronta ad affrontare i fichi. Ogni anno ho delle giornate NO con la frutta, quest’anno ne ho avute un paio con le susine – mangiate in quantità più che umane) e oggi con i fichi, giornata no assolutamente solo per il male a gambe e braccia, non per via della kcal. Domani chiederò a Lorenzo di aiutarmi a far fuori gli ultimi fichi e a portare via i…

“grossuli”, così i Romani chiamavano i fichi acerbi, e Bruto era famoso per consumare I “grossuli ex melle”, cioè I fichi acerbi sotto miele, un’aberrazione, perché sarebbe bastato aspettare un po’ per avere frutti altrettanto dolci e gustosi.

Io dei grossuli voglio separarmi come ho fatto con le perine. Non sono pronta. L’anno scorso mangiai un po’ di fichi del vicino, sullo stradello, ma quest’anno per fortuna la sua ficaia langue, e poi ho avuto lo scatto di volontà: non intendo fermarmi sullo stradello a prendere fichi non miei, nonostante non ci sia recinzione. Un passo alla volta…

(...)
CENA h. 19.40 dopo la doccia abrasiva che ha calmato il doloroso prurito

(...)
Vediamo domani e i prossimi 2,3 giorni cosa farà il mio intestino, prevedo un lungo soggiorno di questi fichi nelle pareti delle mie viscere...


Fino a oggi.

Mi ero fatta una promessa a giugno: avrei tentato in tutti i modi, perdonandomi se non ce l'avessi fatta (cioè se avessi fatto come gli altri anni, gettando via i "grossuli"), di far maturare i fichi delle due ficaie che ho, una nell'orto e una nel back garden. La motivazione quest'anno DOVEVA essere più forte del mio disturbo: volevo farci delle marmellatine in vasettini mignon come bomboniera per il matrimonio mio e di Lorenzo... ho avuto quest'idea come un'illuminazione, lui è stato felicissimo di accoglierla, per me fare una cosa del genere avrebbe avuto un significato di vittoria simbolico enorme.

Avrebbe significato che davanti a qualcosa il mio disturbo avrebbe ceduto.

Beh, il mio disinteresse di quest'anno per i fichi e per il resto della frutta dei miei alberi credo sia in gran parte dovuto a quanto dolore mi provocano, ma i fichi mi piacciono veramente molto.

Ogni giorno sono passata rasente alla ficaia nell'orto vedendo i fichi maturare, beh, per me già da giorni erano edibili, sono un po' come Bruto io...
Però non ho provato interesse. Ne ho preso e aperto uno giorni fa, ho visto tutti quei semi e ho sentito una fitta alla pancia al solo pensiero di ritrovarmeli nell'intestino...

Oggi la mia mamma è venuta, sotto mio consiglio, a visionare i fichi per valutarne la maturazione, visto che sa che per me sarebbero maturi anche da "quasi maturi". Le ho detto di coglierli, poi vedevo quanto soffriva al sole, poi non riusciva a prendere quelli più alti, insomma, morale della favola... ho preso in mano la situazione e li ho colti quasi tutti io, credo almeno 5 kg di fichi tra le 2 ficaie, più della metà devono ancora maturare, li ho tenuto tra le mani, ne ho sentito la morbidezza, il profumo, alcuni si sono un po'rotti e ne ho visto la polpa, ma...

NON HO PROVATO ALCUN DESIDERIO...

Avevo un occhio animalesco nell'individuarli, anche nell'individuare i più maturi ancor prima di tastarli.
Alla fine mi sono fatta la doccia, avevo solo un po' di fastidio, mi veniva da sorridere mentre mi lavavo, memore della devastazione alla pelle dell'anno scorso...

Oggi ho vinto una delle più grandi battaglie per me, chi mi conosce lo sa.
Ho vinto una delle mie droghe. Purtroppo l'ho vinta perché mi fa' così male che il mio cervello ha sviluppato un meccanismo di difesa, un po' come i ciliaci che non sono attirati dai prodotti contenenti glutine perché per loro rappresentano VELENO. Per me i fichi (e molto altro...) sono veleno, e per fortuna quel veleno non mi attira più.

Ultima Modifica di Acid Angel : 22-08-2013 10:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 23-08-2013, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Oggi ho vinto una delle più grandi battaglie per me, chi mi conosce lo sa.
Ho vinto una delle mie droghe.

brava

Purtroppo l'ho vinta perché mi fa' così male che il mio cervello ha sviluppato un meccanismo di difesa, un po' come i ciliaci che non sono attirati dai prodotti contenenti glutine perché per loro rappresentano VELENO. Per me i fichi (e molto altro...) sono veleno, e per fortuna quel veleno non mi attira più.
questa è una cazzata, smetti di sminuirti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0