|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#91)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2011, 04:36 PM
Perché le pappardelle alla lepre non sono un alimento troppo pulito! cmq se sei in ipocalorica ok! |
|
|
(#92)
|
|
FIPL Moderator
|
17-03-2011, 06:48 PM
i doms non vuol dire che hai strizzato bene i muscoli ma che hai fatto un allenamento a cui non eri abituato... (insomma eri deallenato per questo tipo di allenamento) |
|
|
(#93)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2011, 06:57 PM
Se hai doms vuol dire che si sono danneggiate le membrane di cellule muscolari ed il potassio è aumentato a livello extracellulare ed ha stimolato i nocicettori sensibili a stimoli chimici. I doms vogliono dire che si è lavorato ma non se si è lavorato bene, comunque sia non è necessario averli per migliorare |
|
|
(#94)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2011, 07:28 PM
non avere i doms invece vuol dire che le membrane di cellule muscolari non sono state danneggiate però giusto? |
|
|
(#95)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2011, 07:33 PM
Vuol dire sicuramente che sono state danneggiate di meno, in effetti la crescita muscolare in buona parte avviene in seguito ad eventi che partono dai danni formati alle membrane delle cellule muscolari . però i Doms come detto sono un fatto esclusivo di dolore, per cui può esserci crescita muscolare anche senza doms. Quindi un legame c'è ma non è così stretto e così diretto |
|
|
(#96)
|
|
All the Truth Member
|
17-03-2011, 07:35 PM
perfetto grazie giacomino |
|
|
(#97)
|
||
FIPL Moderator
|
18-03-2011, 02:01 AM
Quote:
il che spiegherebbe il comparire al variare dell'allenamento. se fai sempre panca 5x5x100 dopo un pò non hai doms, un giorno fai 1x100x20kg e ti riempi di doms. non è colpa del deallenamento generale ma di quello specifico. ma chimicamente perchè avviene ciò? |
|
|
|
(#98)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 02:16 AM
Sai sono cose molto specifiche e non è che c'è la spiegazione su tutto. Per quello che so io, a generare il microtrauma è la contrazione stessa del muscolo, cioè quando i filamenti contrattili sviluppano certi tipi di tensione allora ecco che hai il microtrauma, perché i filamenti stessi sono ancorati tramite strutture citoscheletriche alla membrana e quindi per un po' può generarsi una soluzione di continuità nella stessa (che poi fa partire parte dei fenomeni di ipertrofia). Però è stato visto che quando questi stimoli vengono ripetuti + volti e con circa la stessa intensità avrai meno danni alla membrana quindi meno doms, cioè con lo stimolo circa uguale ripetuto si vanno a generare una serie di "protezioni", che però sinceramente non so dirti se si tratti di cambiamenti strutturali o altro che avvengono nel breve termine (non so dirtelo perchè non me lo ricordo, ma da ciò che ho letto in passato non credo sia stato scoperto ), se cioè queste protezioni siano cambiamenti del citoscheletro o della membrana che avvengono nel breve termine o cos'altro. Del resto bisogna considerare un'altra cosa, cioè che si parla anche di dolore, sappiamo che esiste l'arto fantasma ed il dolore cronico, condizioni nelle quali il dolore persiste anche quando la causa del dolore non è più presente, perché i neuroni aumentano la loro sensibilità fino al punto nel quale "sparano" continuamente anche senza stimoli (semplificando questo accade nel dolore cronico). Ecco quindi perché bisogna considerare anche l'aspetto relativo al dolore che non è detto che sia sovrapponibile al danno reale che si va a generare a livello della cellula muscolare, perchè appunto vi si sovrappongono gli aspetti legati ai nocicettori ed ai neuroni (che poi nella pratica possono essere dovuti a proteine canali o altre strutture ma il concetto è questo). Da quanto ho letto però si parlava solo di "tensione" sviluppata, o di "carico meccanico", a generare i danni alla membrana. Quindi apparentemente si tralascia l'aspetto che in effetti cambiando l'esercizio, anche usando un carico basso, magari all'inizio hai DOMS. Posso ipotizzare che possa essere dovuto al fatto che hai fibre diverse, in questo caso, sottoposte al maggior carico rispetto a quelle che normalmente sottoponi al carico più grande nell'esercizio consueto, le quali quindi si danneggeranno di più e quindi doms. Per il cambio del carico si possono chiamare in causa altri fattori, cioè che il potassio è uno dei principali agenti algogeni, ma per esempio anche la variazione di PH indotta quindi per esempio dall'aumento di concentrazione locale di acido lattico può comunque stimolare i chemocettori dolorifici muscolari. Queste però sono mie supposizioni di ora, cercando di darmi una spiegazione in base a quello che so, su questo aspetti "specifici" relativi ai doms al cambio di esercizio o di schema di allenamento non ho mai letto nulla a riguardo |
|
|
(#99)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 02:30 PM
è una bibbia il nostro giacomino :P futuro medico! comunque sia grazie della spiegazione giacomino !! staremo a vedere oggi cambio esercizi per l'addome e quindi se mi torneranno i doms sarà dovuto al cambio di esercizi :P |
|
|
(#100)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 02:36 PM
Ehi non esageriamo! Sì lo so che ti stai concentrando molto sull'addome!! Buon alienamento! |
|
|
(#101)
|
||
All the Truth Member
|
18-03-2011, 02:55 PM
Quote:
|
|
|
|
(#102)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 03:13 PM
Certo quando si parla di dolore questo è possibile. Però l'aspetto che ho detto relativo alla fuoriuscita di potassio dalle fibrocellule pare abbastanza assodato, così come la trasmissione del dolore dai nocicettori a partire dai muscoli in seguito a stimoli di natura chimica. Ovvio sono argomenti sui quali c'è ancora molto da scoprire |
|
|
(#103)
|
|
FIPL Moderator
|
18-03-2011, 03:36 PM
grazie trokji effettivamente molte cose non sono ancora chiare... |
|
|
(#104)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 06:23 PM
essi tronky futuro medico comunque sia WO di oggi 40minuti spaccati di corsa a 8kmh 350kcal bruciate tot + 20 min circa di addominali 50kcal circa bruciate addominali inclinati 3x20-30 50s rest affondi inversi 3x20-30 50s addominali su panca inclinati in allungo 3x20-30 50s piegamenti con piedi distesi al muro 3x20-30 50s rest l'addome si sentiva lavorare bene chissa se domani mi ritrovo con qualche doms oppure no |
|
|
(#105)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 06:33 PM
Proprio un alienamento all'insegna dei lardominali.. ottimo! |
|
|