Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-04-2011, 11:23 PM

per la presa potresti provare la magnesite

Per quanto riguarda lo squat, io quando andavo in palestra(dove non avevano neppure un mezzo rack), ho risolto poggiando il bilanciere sulle parallele... vedi un pò... oppure prova a "costruirti" dei rialzi con degli step messi uno sull'altro o qualcosa del genere...

Gli stacchi non devono essere un "sostituto" dello squat... è bene inserirli come routine di allenamento sempre.

io sinceramente queste "seghe mentali"(scusa il termine) sul cortisolo non me le farei... Comunque ti consiglio di inserire il tuo WO con gli esercizi espressi in serieXrip@peso in questo modo è più semplice seguirti.

Ciao

Vecchio
  (#17)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 30-04-2011, 03:41 AM

Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
per la presa potresti provare la magnesite

Per quanto riguarda lo squat, io quando andavo in palestra(dove non avevano neppure un mezzo rack), ho risolto poggiando il bilanciere sulle parallele... vedi un pò... oppure prova a "costruirti" dei rialzi con degli step messi uno sull'altro o qualcosa del genere...

Gli stacchi non devono essere un "sostituto" dello squat... è bene inserirli come routine di allenamento sempre.

io sinceramente queste "seghe mentali"(scusa il termine) sul cortisolo non me le farei... Comunque ti consiglio di inserire il tuo WO con gli esercizi espressi in serieXrip@peso in questo modo è più semplice seguirti.

Ciao

ok mi inventerò qualcosa^^ .

Frà tu cosa ne pensi dei video che ho messo? ..l'esecuzione?

una domanda: mi è sembrato di capire una cosa: ( ditemi se stò dicendo una boiata )

Praticamente in tutti questi esercizi base.... devi "irrigidire" tutto il corpo per avere più stabilità e poi spingere il più velocemente possibile....

è una mia impressione forse non lo sò...

ma prima mi concentravo solo ed esclusivamente su UNA sola parte...quando facevo i monoarticolari.

invece in questi esercizi mi viene da "indurirmi" in tutto il corpo.

Nella panca ad esempio cerco di "pompare" e di mettere in tensione tutti i muscoli quando alzo il carico...

lo stesso nello squat - stacco lento e trazioni....

Comunque ragà dei miei primi video cosa ne pensate? suggerimenti...

Cmq mi sembravano troppo leggeri quei 60 kg.... cioè quando spingevo con tutta la forza le braccia diventavano super tese alla fine del movimento ( come a strappare )...il fermo??? l'ho fatto bene???

Ragà non abbandonatemi come gli istruttori

??
Vecchio
  (#18)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 30-04-2011, 11:44 AM

Ciao Luk4

Nella panca così non va bene, spingi molto di spalle.... le scapole non sono serrate e basse, quando ti posizioni sotto la sbarra prima di staccare il bil devi avvicinare tra loro le scapole e stringerle forte, poi pensa di farle arrivare al culo mandandole in basso e tenendole sempre strette.......
Nella fase eccentrica tieni i gomiti aperti e sempre sotto il bil, il fermo così è corto, fermati al petto 1sec e poi riparti.....
Non fossilizzarti sul voler sentire i muscoli, il carico nella fase eccentrica va frenato di schiena, se abbassi e serri bene le scapole avrai anche una schiena più compatta che ti aiuterà moltissimo

Ultima Modifica di Shade : 30-04-2011 11:53 AM.
Vecchio
  (#19)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 30-04-2011, 11:48 AM

Non succede nulla in 2 ore di allenamento, se non vai a cedimento stai pure tranquillo. Il cortisolo ce l'hanno tutti e meno male che c'è, non ti preoccupare che il corpo è robustamente attrezzato per contrastarlo.

Per lo squat è un problema, gli stacchi puoi bene inserirli ma non ti sostituiscono lo squat..e anche se tu avessi il rack ti consiglierei lo stesso di inserire gli stacchi.

Dai un occhio al diario di zac: lui fa gli squat partendo dalle parallele ma avrà sicuramente chiesto il permesso all'istruttore: l'alternativa non c'è, perché fare squat con 32kg non ha senso

Il fermo non è sufficiente, ricorda che quando sei sotto al bilanciere il tempo lo facciamo sempre scorrere più veloce per cui stai pure 2 secondi abbondanti
Vecchio
  (#20)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 30-04-2011, 03:18 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao Luk4

Nella panca così non va bene, spingi molto di spalle.... le scapole non sono serrate e basse, quando ti posizioni sotto la sbarra prima di staccare il bil devi avvicinare tra loro le scapole e stringerle forte, poi pensa di farle arrivare al culo mandandole in basso e tenendole sempre strette.......
Shade potresti mettermi un video per farmi capire? ...
ho capito come vuoi dire...devo vedere se nella pratica sarà lo stesso..

Nella fase eccentrica tieni i gomiti aperti e sempre sotto il bil, il fermo così è corto, fermati al petto 1sec e poi riparti.....
mi spieghi meglio questo fatto dei gomiti :/ ....non ho capito come devo metterli

Non fossilizzarti sul voler sentire i muscoli, il carico nella fase eccentrica va frenato di schiena, se abbassi e serri bene le scapole avrai anche una schiena più compatta che ti aiuterà moltissimo
mamma mia...sono propio a mare ....... lo immaginavo..... grazie dei consigli shade......sono un po' scoraggiato , ma allo stesso tempo più motivato.....devo farcela
Vecchio
  (#21)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 30-04-2011, 03:23 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Non succede nulla in 2 ore di allenamento, se non vai a cedimento stai pure tranquillo. Il cortisolo ce l'hanno tutti e meno male che c'è, non ti preoccupare che il corpo è robustamente attrezzato per contrastarlo.

Grazie spike..mi hai tolto dalla testa una grande sega mentale ;D

Per lo squat è un problema, gli stacchi puoi bene inserirli ma non ti sostituiscono lo squat..e anche se tu avessi il rack ti consiglierei lo stesso di inserire gli stacchi.

gli stacchi li faccio una volta a settimana visto la scheda che mi avete consigliato ( a-b-c? )... per quanto riguarda lo squat ne parlerò con il propietario.

Dai un occhio al diario di zac: lui fa gli squat partendo dalle parallele ma avrà sicuramente chiesto il permesso all'istruttore: l'alternativa non c'è, perché fare squat con 32kg non ha senso

Il fermo non è sufficiente, ricorda che quando sei sotto al bilanciere il tempo lo facciamo sempre scorrere più veloce per cui stai pure 2 secondi abbondanti

Spike rimango con 60kg? ...riguardo la tecnica anche tu sicuramente penserai le stesse cose di shade.... ai anche tu qualche consiglio da darmi oltre il fermo?

le trazioni le ho fatte male?

ragazzi ora capisco perchè non sono mai cresciuto .... ho sempre fatto esecuzioni sbagliate..e gli istruttori mi dicevano che erano buone....che tristezza.......non posso crederci che questa sia la realtà dei fatti.....

Comunque grazie spike ....spero di migliorare
Vecchio
  (#22)
All the Truth Member

Predefinito 30-04-2011, 04:56 PM

Quote:
Se avrai la costanza e la caparbietà migliorerai di sicuro

Comunque hanno detto tutto loro che sono anche molto più esperti! sei in buonissime mani.

Forza e coraggio che i traguardi sono fatti per essere raggiunti
Vecchio
  (#23)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-04-2011, 07:54 PM

Quote:
Originariamente inviato da Luk4 Visualizza Messaggio
ragazzi ora capisco perchè non sono mai cresciuto .... ho sempre fatto esecuzioni sbagliate..e gli istruttori mi dicevano che erano buone....che tristezza.......non posso crederci che questa sia la realtà dei fatti.....

Stai tranquillo, le esecuzioni sono sempre da correggere; per tutta la tua vita con i pesi dovrai fare i conti con errori di esecuzione con cui scontrarti e che cdovrai correggere: questo è allenarsi!
(sono un esperto di errori esecutivi...)
Vecchio
  (#24)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 01-05-2011, 03:53 PM

ho insistito per anni sbagliando....ora che ho visto la "luce" come ha detto Gianluca , insistere sarà meno stressante.....

Però ancora non mi avete spiegato una cosa:

ho letto l'articolo della bench press .... e anche provato a seguire i consigli di shade e spike.

mi son messo nella mia panchetta di casa e ho preso un bastone di legno...per fare delle prove.

quando stringo le scapole e le mando giù...mi viene più difficile "prendere" il bilancere.....e poi non ho capito la posizione dei gomiti e delle braccia , se devono stare orizzontali ( ma più bassi...) paralleli alle spalle...

mentre nelle trazioni ancora non mi avete detto niente
Vecchio
  (#25)
All the Truth Member

Predefinito 01-05-2011, 03:57 PM

Quote:
mi son messo nella mia panchetta di casa e ho preso un bastone di legno...per fare delle prove.
è ok fare delle prove così... però per "sentir caricare" i dorsali credo ci sia bisogno di un peso adeguato...

esempio classico nello stacco: farlo con un bastone vuoto o con 1xbw non è la stessa cosa... il pattern motorio e la "traiettoria" saranno diversi... devi ricercare il movimento corretto ma con un giusto stimolo IMHO
Vecchio
  (#26)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 01-05-2011, 07:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
è ok fare delle prove così... però per "sentir caricare" i dorsali credo ci sia bisogno di un peso adeguato...

esempio classico nello stacco: farlo con un bastone vuoto o con 1xbw non è la stessa cosa... il pattern motorio e la "traiettoria" saranno diversi... devi ricercare il movimento corretto ma con un giusto stimolo IMHO

si fr4 lo sò..ma volevo capire la posizione....mentre ancora non capisco la posizione dei gomiti....mi avete detto gomiti "larghi".......è questo che non capisco... come faccio ad allargare i gomiti se stringo le scapole dorsali ecc?

lo stacco mi riscaldo sempre con 50kg...bisogna vedere se la tecnica è buona.......
Vecchio
  (#27)
All the Truth Member

Predefinito 01-05-2011, 07:32 PM

Quote:
come faccio ad allargare i gomiti se stringo le scapole dorsali ecc?
diciamo che è più o meno il mio problema, non riesco ad allargare i gomiti, comunque devi pensare a stringere solo le scapole, il resto viene da se. Per quanto riguarda i gomiti, fai anche delle prove in piedi così, stringi le scapole e allarga i gomiti simulando un alzata di panca. Teoricamente non è molto difficile, il problema è farlo con il bilanciere carico Comunque non pretendere una esecuzione impeccabile fin dall'inizio... tu pensa ad impegnarti ed a controllare tutti gli "errori/orrori" che i miglioramenti verranno da sè... se ti affliggi/abbatti credo sia peggio
Vecchio
  (#28)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 01-05-2011, 08:43 PM

si fr4 l'ho fatto ieri...mi son messo davanti allo specchio contratto le scapole immaginando di "abbassarle" verso il culo come consigliato da shade.
la posizione delle braccia non le metto perpendicolare alle spalle.. le abbasso....

Ecco..da li avviene il problema di allargare i gomiti perchè automaticamente tendono a "stringersi"........
Domani proverò sulla panca e con il peso....

Però vorrei spiegato meglio (figuratamente) da spike e shade cosa intendono loro per "allagare" i gomiti.

per il resto in quasi 6 anni che mi alleno non ho mai rinunciato a nulla ...sennò non sarei qui
Vecchio
  (#29)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 02-05-2011, 10:44 AM

Luk4 non farti troppi problemi, fai una cosa per volta, la prossima volta che fai panca pensa a stringere le scapole e a tenerla basse, riprenditi e vediamo come va, dopo pensiamo alle braccia

Cmq è possibilissimo aprire i gomiti (cioè tenerli larghi durante la fase eccentrica) con un po di allenamento imparerai a far ruotare l'omero anche con le scapole bloccate
Vecchio
  (#30)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 02-05-2011, 07:20 PM

Shade oggi ho provato per la prima volta ciò che mi Hai/avete consigliato... riguardo la panca piana( più sotto il video ) ei miei dubbi sui quali aspetterò il vostro parere.

nell'allenamento di oggi ho fatto molte serie.

12x4@50kg di panca piana -> con il metodo che mi avete detto -> addurre le scapole e tutto il resto

12x3@64kg ( mio peso corporeo )

Squat 12x4@60kg

la panca:

mi sono reso conto che è ben diversa da quella che facevo io.

il mio massimale di 77kg praticamente era solo di braccia e pochissimo petto.

problemi(?): quando serro le scapole ..dopo che stacco il bilancere le scapole si aprono (!!!?) perchè devo tirar su il bilancere...e quindi cosa succede?

succede che quando ho staccato e ho il bilancere sopra di me...ri-serro le scapole mentre il peso è sopra di me e non sò se in questo modo sia pericoloso......ma non riesco a staccare il bilancere con le scapole serrate.....

seconda cosa: i lombari la schiena praticamente diventa ad "arco"... ma cerco di "indurire" dorsali addominali glutei e piedi ben piantati a terra....

come faccio a capire che non mi spacco la schiena in questo modo?... tutt'ora ho lo stesso ( leggerissimo) indolezimento nel lombare destro...lo stesso che mi viene quando faccio gli stacchi da terra..però quelli vengono in tutti e 2 le parti destra e sinistro. ( posterò i miei stacchi mercoledi ) ....

Trazioni: ho eseguito come detto nell'articolo di ironpaolo... stringo le scapole anche qui... e cerco di alzarmi col dorso sparando i gomiti a terra.... qui mi son trovato bene.

Squat: bene anche questo a mio parere...scendo sotto il parallelo e poi ritorno su ....per ora uso le parallele come rack...ma posso farlo solo quando c'è poca gente..quindi vado in palestra prima...

Ultima Modifica di Luk4 : 02-05-2011 07:24 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione