Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#151)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 16-01-2012, 01:33 PM


Ciao Gandhi! :-)

Quote:
Originariamente inviato da Gandhi Visualizza Messaggio
Son d'accordissimo.

Cioè ok il discorso della esecuzione CORRETTA ci sta sempre, eccome!

Ma i carichi devono essere quanto meno "allenanti", anche se non sono a tripla cifra

Non aver paura, se il carico è troppo per te, basta calare! Ma non mi pare il tuo caso, è un tuo limite mentale
Mah, io credo che valga maggiormente per lo squat questo discorso.. per un problema fisico più che altro, cioè se non mi facesse male sarei più sereno e probabilmente anche l'esecuzione ne gioverebbe un pochetto.

Alla fine mi sto allenando solo da 4 settimane senza aver mai fatto questi esercizi prima.. quindi, senza giustificarmi troppo (), sto solo salendo per gradi cercando di capire i movimenti.. ma in quasi tutti gli altri esercizi, arrivo al limite nelle ultime serie.. cioè sono 58 kg tutto ossa.. non è che ho tutta sta forza ahah :-)
Forse mi sopravvalutate un pochino



Ultima Modifica di Devox : 16-01-2012 01:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#152)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 36
Predefinito 16-01-2012, 01:35 PM


daje forte..

tralatro hai iniziato nel modo migliore e con la mentalità migliore

e dai dai dai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#153)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 16-01-2012, 02:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
daje forte..

tralatro hai iniziato nel modo migliore e con la mentalità migliore

e dai dai dai
ahah grazie Carlo!!! speriamo di continuare nel modo migliore allora :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#154)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 17-01-2012, 12:21 AM


Primo allenamento della 5^ settimana.

(A)

Squat 12x3
Panca 10x5
Dips 5x3
Rematore 5x6

Allenamento durato 3 ore ( °-°'')
Devo dire che, a parte le tempistiche, oggi per la prima volta sono molto soddisfatto di questo allenamento.. vi ringrazio per l'incoraggiamento e i consigli ragazzi!
Sicuramente mi hanno aiutato a non tirare fuori la Winx che è in me


Squat: 35 kg, dopo la prima serie stavo già per scalare il peso.. cioè davvero, la risalita della prima serie è stata la più dura, pensavo di non farcela!
Poi ritentando la seconda serie ho faticato molto meno.. come se man mano che andassi avanti il mio fisico metabolizzasse il peso, imprecando sempre di meno.. strana sta cosa :-)
Sono soddisfatto perché non ho calato il peso e anche perché sta volta non ho sentito dolore.. (i 20 minuti di stretching iniziale e finale sono serviti).

Ritornando all'esecuzione, noto che vado ancora avanti con le ginocchia.. la schiena ho cercato di iperestenderla al massimo pensando di portare le gambe verso di me, ma non credo di esserci riuscito molto!
Spike forse però vado un po troppo giù ed è per questo che perdo l'iperestensione(?), non so.
(portate pazienza, il video di squat e panca durano un po' più del solito.. per le diverse angolazioni)



Panca: 32.5 kg, la prossima volta magari alziamo il peso se va bene.. dato che mi sento un po' più sicuro rispetto alla settimana scorsa.
Ho cercato di essere più compatto e di alzare verticalmente il bil.. ancora non sono durissimo, tra l'altro solo nelle ultime serie m'è venuto in mente il consiglio di contrarre anche l'addome.. e mi son sentito 10 volte più compatto.. meglio tardi che mai xD



Dips: 5x3, nulla da dire.. ho faticato molto meno rispetto la scorsa volta, magari la prossima volta si può puntare a salire di una rip.




Rematore: 40 kg, ho aumentato il peso di 5 kg dall'ultima volta.. come dicevo è l'esercizio che mi crea meno problematiche, però tecnicamente non so come lo stia eseguendo.



Scusate mi dilungo sempre troppo..
Grazie!

P.s
Spike, non so se hai letto l'appunto di Doc:
Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
(un 'altra piccola nota che vorrei fare è che per me alle sessioni fatte 14x2 per curare la tecnica, dovresti fare anche qualche 5x5 o 4x6 per fare un po di volume)

Ultima Modifica di Devox : 17-01-2012 12:47 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#155)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 17-01-2012, 09:52 AM


I commenti tecnici li lascio a Spike, ti dico solo "bravo" che non hai scalato i 35kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#156)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 17-01-2012, 10:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devox Visualizza Messaggio
Ciao Doc! :-)
Guarda hai ragione, soprattutto per quanto riguarda lo squat.. quello proprio mi intimorisce non poco, per via dei dolorini nell'interno coscia e ho sempre paura di arrivare a sentire uno strappettino più forte!

Per il resto degli esercizi non so, cioè sinceramente io sento molta fatica, però se non sembra, allora significa che dovrei fare più fatica
A parte lo stacco, il rematore e forse forse le trazioni, tutti gli altri esercizi sono tirati e le ultime serie sono quasi a cedimento xD
(ma imputo questa poca energia anche all'alimentazione, come dicevo in qualche post fa, che devo assolutamente postare e mettere a posto.. perché mangio ancora poco e male).


Per quanto riguarda le serie/rip, non sapendo ne leggere ne scrivere, mi affido a Spike ed eseguo
Quindi magari ti risponderà lui a questa cosa!
Grazie per il commento


Va benissimo, grazie!
devox,mi sembra strano che arrivi al cedimento,il cedimento è qualcosa che non si conosce neanche dopo molti anni di palestra.....ma fidati che non arrivi mai al cedimento vedendo i video..

comunque l'importante è che questi carichi li fai in modo sicuro e preciso.....solamente che lo stacco e lo squat necessitano di di certo peso per capire come farli....

comunque bravo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#157)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 17-01-2012, 10:41 AM


Intanto mi associo ai complimenti per il giusto atteggiamento: questa è la strada per migliorare.

I tempi degli allenamenti sono un po' lunghi così ti schianta il cervello alla lunga, ma quanto fai di recupero? preferiresti allenarti più spesso ma con allenamenti più brevi?

Il fatto di sentire la prima serie difficile e poi mano a mano trovarle più facile è normalissimo, il sistema nervoso si adatta al carico e imposta un nuovo tono al muscolo, poi ovviamente andando avanti le difficoltà tornano ma il motivo è la stanchezza e non l'impreparazione del sistema nervoso.

L'iperestensione ancora non è sufficiente ma non ci si arriva in un giorno, occorre sforzarsi al massimo ad ogni allenamento, ad ogni serie ad ogni ripetizione. Fai un po' di prove sulla larghezza dei piedi perché secondo me ti troveresti meglio con la stance leggermente più stretta (per leggermente intendo proprio pochissimissimo, parlo di centimetri)

Nella panca devi stare perpendicolare al petto e non alle spalle, pensa a spingere verso i piedi, vai inoltre troppo veloce, rimani con questo peso ma fai le eccentriche in 3 secondi e il fermo in 2 secondi.

rimarrei così nelle dips, mentre abbasserei un po' il rematore, ora hai altre priorità e tirare tutti gli esercizi non è la strada giusta, in particolare non iperestendi abbastanza e non rimani con il busto rigido quando tiri verso di te: devi solo pensare a sparare i gomiti indietro senza perdere l'inclinazione.

Per quanto riguarda l'appunto di doc e di gandhi dico la mia.

Non è che un 14x2 non sia voluminoso come allenamento, anzi è più voluminoso di un 5x5 e sicurmanete concede maggior intensità oltre che controllo tecnico (e per definzione quindi molto più allenante se dovessi sceglierne solo uno). Quello che non ha è la densità.

Ora la domanda è: la densità è importante per un principiante? secondo me no.
La densità fa migliorare un principiante?
fa migliorare tutti
La densità come è gestita da un principiante?
benissimo, tanto che è in grado di recuperarla alla grande e anzi aiuta a far recuperare anche altri esercizi
Farei fare della densità ad un atleta che seguo di persona?
Sì, troverei il compromesso fra intensità e tecnica e valuterei volta per volta
Consiglieresti di fare densità attraverso i video di youtube?
No, cronicizzerebbe solo certi errori che poi diverrebbero più difficili da correggere, devox ha già paura dell'intensità, cosa succederebbe se facesse squat pensando solo a portare a termine la serie senza pensare alla varie fasi del movimento?

Ovvio che questo è un appunto temporaneo che vale solo per la condizione attuale di devox, domani è un altro giorno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#158)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 17-01-2012, 11:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
I commenti tecnici li lascio a Spike, ti dico solo "bravo" che non hai scalato i 35kg.
Ti ringrazio Doc

Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
devox,mi sembra strano che arrivi al cedimento,il cedimento è qualcosa che non si conosce neanche dopo molti anni di palestra.....ma fidati che non arrivi mai al cedimento vedendo i video..

comunque l'importante è che questi carichi li fai in modo sicuro e preciso.....solamente che lo stacco e lo squat necessitano di di certo peso per capire come farli....

comunque bravo..
Si forse non è un vero e proprio cedimento.. probabilmente era una questione mentale, prima ancora di inziare partivo sconfitto.. e questo mi dava meno energia

Eh dai, vorrà dire che arriveremo a carichi più "seri" anche per squat e stacco!!
Grazie David
Rispondi Citando
Vecchio
  (#159)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 17-01-2012, 12:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Intanto mi associo ai complimenti per il giusto atteggiamento: questa è la strada per migliorare.
Grazie 1000 Spike!

I tempi degli allenamenti sono un po' lunghi così ti schianta il cervello alla lunga, ma quanto fai di recupero? preferiresti allenarti più spesso ma con allenamenti più brevi?

Guarda non ho badato molto al recupero che faccio, però la media credo sia dei 2 massimo massimo 3 min.
Il più sicuramente è dato dallo stretching iniziale e finale (circa 40 min. totali), riprese video, ieri ho cercato inquadrature diverse e quindi ha richiesto più tempo per piazzare il portatile avanti e indietro.. in più a volte rivedo l'esecuzione appena registrata per aggiustare gli errori che penso di aver commesso.

Al momento, avendo tempo, posso permettermi di dedicarci queste ore, si scoccia un pochetto, ma non ci sono problemi comunque!
Ecco magari quando avrò meno tempo oppure quando inzierà a schiattarmi il cervello (), proveremo ad allenarci più spesso con allenamenti più brevi, se per te va bene.



Il fatto di sentire la prima serie difficile e poi mano a mano trovarle più facile è normalissimo, il sistema nervoso si adatta al carico e imposta un nuovo tono al muscolo, poi ovviamente andando avanti le difficoltà tornano ma il motivo è la stanchezza e non l'impreparazione del sistema nervoso.

Ah perfetto, è stata questa sensazione a fregarmi l'altra volta.. facendomi gettare la spugna mannaggia! :-)

L'iperestensione ancora non è sufficiente ma non ci si arriva in un giorno, occorre sforzarsi al massimo ad ogni allenamento, ad ogni serie ad ogni ripetizione. Fai un po' di prove sulla larghezza dei piedi perché secondo me ti troveresti meglio con la stance leggermente più stretta (per leggermente intendo proprio pochissimissimo, parlo di centimetri)

Va bene provo a stringerla venerdì, così vediamo se si aggiusta un po'!

Nella panca devi stare perpendicolare al petto e non alle spalle, pensa a spingere verso i piedi, vai inoltre troppo veloce, rimani con questo peso ma fai le eccentriche in 3 secondi e il fermo in 2 secondi.
Okok, farò così!

rimarrei così nelle dips, mentre abbasserei un po' il rematore, ora hai altre priorità e tirare tutti gli esercizi non è la strada giusta, in particolare non iperestendi abbastanza e non rimani con il busto rigido quando tiri verso di te: devi solo pensare a sparare i gomiti indietro senza perdere l'inclinazione.

Torno ai 35kg della scorsa settimana, infatti avevo notato di avere solo la schiena dritta ma non realmente iperestesa.

Per quanto riguarda l'appunto di doc e di gandhi dico la mia.

Non è che un 14x2 non sia voluminoso come allenamento, anzi è più voluminoso di un 5x5 e sicurmanete concede maggior intensità oltre che controllo tecnico (e per definzione quindi molto più allenante se dovessi sceglierne solo uno). Quello che non ha è la densità.

Ora la domanda è: la densità è importante per un principiante? secondo me no.
La densità fa migliorare un principiante?
fa migliorare tutti
La densità come è gestita da un principiante?
benissimo, tanto che è in grado di recuperarla alla grande e anzi aiuta a far recuperare anche altri esercizi
Farei fare della densità ad un atleta che seguo di persona?
Sì, troverei il compromesso fra intensità e tecnica e valuterei volta per volta
Consiglieresti di fare densità attraverso i video di youtube?
No, cronicizzerebbe solo certi errori che poi diverrebbero più difficili da correggere, devox ha già paura dell'intensità, cosa succederebbe se facesse squat pensando solo a portare a termine la serie senza pensare alla varie fasi del movimento?

Ovvio che questo è un appunto temporaneo che vale solo per la condizione attuale di devox, domani è un altro giorno

In effetti hai ragione, sei stato chiaro!
Seguendo un atleta di persona puoi gestirlo al 100%, mentre attraverso i video, per quanto utili, non sarà mai come essere li di persona seguendomi su ogni serie e rip.. soprattutto adesso che non ho le basi.
Grazie per il chiarimento!
Spike, voglio ringraziarti per il tempo che mi stai dedicando, mi fa molto piacere.. grazie davvero!

Ultima Modifica di Devox : 17-01-2012 12:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#160)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 17-01-2012, 05:28 PM


Prendo nota anche io della risposta di Spike, si impara sempre.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#161)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 34
Predefinito 17-01-2012, 05:33 PM


Ciao Devox ,

Ho visto i carichi e i video , tu NON stai facendo fatica .
Mi sembri me i primi tempi che mi allenavo facevo 20 kg di panca e sentivo na fatica bestia , cioè 20 kg uno (a quel tempo) di 95 kg dovrebbe tirarli su con la lingua ...
Però è anche vero che fino a quel momento non mi ero cimentato con i pesi , il mio corpo non ne era per nulla abituato , poi mi son accorto di una cosa , che come vedo qui :

Quote:
dopo la prima serie stavo già per scalare il peso.. cioè davvero, la risalita della prima serie è stata la più dura, pensavo di non farcela!
Poi ritentando la seconda serie ho faticato molto meno.. come se man mano che andassi avanti il mio fisico metabolizzasse il peso, imprecando sempre di meno.. strana sta cosa :-)
ti sei accorto pure tu .

Non aver paura del peso , prova non partire dal preconcetto che sei piccolo non hai muscoli bla bla bla .... son cazzate !!!!Guarda Doc , non è di certo Hulk fisicamente ma alza carichi impressionanti !!!
Quindi , quando alzi il bilancere deve aver lui paura di te , devi essere deciso , cattivo , non esiste che pensi "non ce la faccio" !.

Quindi Devox GOGOGOGOGOGOGO e manda broke sti bilanceri random .

ciao .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#162)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 17-01-2012, 09:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
Ciao Devox ,

Ho visto i carichi e i video , tu NON stai facendo fatica .
Mi sembri me i primi tempi che mi allenavo facevo 20 kg di panca e sentivo na fatica bestia , cioè 20 kg uno (a quel tempo) di 95 kg dovrebbe tirarli su con la lingua ...
Però è anche vero che fino a quel momento non mi ero cimentato con i pesi , il mio corpo non ne era per nulla abituato , poi mi son accorto di una cosa , che come vedo qui :

ti sei accorto pure tu .

Non aver paura del peso , prova non partire dal preconcetto che sei piccolo non hai muscoli bla bla bla .... son cazzate !!!!Guarda Doc , non è di certo Hulk fisicamente ma alza carichi impressionanti !!!
Quindi , quando alzi il bilancere deve aver lui paura di te , devi essere deciso , cattivo , non esiste che pensi "non ce la faccio" !.

Quindi Devox GOGOGOGOGOGOGO e manda broke sti bilanceri random .

ciao .
Grazie 1000 per i consigli e l'incoraggiamento, Simili!
Infatti negli allenamenti scorsi, il fatto di sentire le prime 2 serie impossibili, mi ha sempre frenato.. facendomi abbassare il peso pensando fosse troppo per me (magari non per tutti gli esercizi, ma per squat, panca, military sicuramente è stato così! )

Quando andavo in palestra con le schede fatte di complementari, il trainer più magro di me, era tutta un'altra storia ahaha

eheh Doc non sarà hulk, ma è un piccolo drago!
Dovrò continuare su questa strada cercando di non dare credito al fisico/testa quando mi supplicherà di smettere xD
:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#163)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 17-01-2012, 10:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devox Visualizza Messaggio

eheh Doc non sarà hulk, ma è un piccolo drago!
Dovrò continuare su questa strada cercando di non dare credito al fisico/testa quando mi supplicherà di smettere xD
:-)

Sai una cosa, circa la fatica percepita e i carichi: una tantum nell' allenamento con i pesi forse bisognerebbe lavorare veramente a cedimento (e parlo di vero cedimento fisico), cioè quando l' ultima ripetizione delle serie non sale neanche mettendoci ogni stilla di energia; questo potrebbe pemettere di capire meglio i propri margini di resistenza. Poi ci si allena sempre con buffer arrivando tuttalpiù al cedimento tecnico, però una volta nella vita ci potrebbe stare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#164)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 18-01-2012, 12:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio

Sai una cosa, circa la fatica percepita e i carichi: una tantum nell' allenamento con i pesi forse bisognerebbe lavorare veramente a cedimento (e parlo di vero cedimento fisico), cioè quando l' ultima ripetizione delle serie non sale neanche mettendoci ogni stilla di energia; questo potrebbe pemettere di capire meglio i propri margini di resistenza. Poi ci si allena sempre con buffer arrivando tuttalpiù al cedimento tecnico, però una volta nella vita ci potrebbe stare.
Ah non lo sapevo! Allora se è utile arriveremo a farlo!

Esiste una sorta di tabella o un parametro per capire in base al nostro peso e carichi utilizzati, quanto siamo deboli o forti?
Lo chiedo unicamente per curiosità, potrebbe essere interessante in futuro ..quando metterò da parte i pesi della chicco!

Ultima Modifica di Devox : 18-01-2012 12:11 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#165)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
Predefinito 18-01-2012, 09:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devox Visualizza Messaggio
Ah non lo sapevo! Allora se è utile arriveremo a farlo!
No, no, aspetta, la mia era una esagerazione per dire che con il concetto di buffer spesso finiamo col sottostimare i nostri potenziali.
... anche perchè se no Spike mi mangia le oecchie se dico di lavorare a cedimento


Quote:
Originariamente inviato da Devox Visualizza Messaggio
Esiste una sorta di tabella o un parametro per capire in base al nostro peso e carichi utilizzati, quanto siamo deboli o forti?
Lo chiedo unicamente per curiosità, potrebbe essere interessante in futuro ..quando metterò da parte i pesi della chicco!
Esiste, è in un articolo dell incredibile Ironpaolo :
Sono forte o no? | SmartLifting
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0