Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#196)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 26-01-2012, 03:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Interesserebbe molto anche a me avere una pedana apposita (dato che ci alleniamo in condizioni simili).. Mi potresti dare maggiori informazioni in merito?
Certo, prova a leggerti questi thread:

http://www.fituncensored.com/forums/...htlifting.html

http://www.fituncensored.com/forums/...-low-cost.html


Rispondi Citando
Vecchio
  (#197)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 34
Predefinito 26-01-2012, 04:03 PM


Gentilissimo grazie mille.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#198)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 27-01-2012, 10:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Avevo letto il discorso dell'importanza dell'eccentrica da qualche parte, ma evidentemente non serve poi tanto a fini ipertrofici, sbaglio? Può essere deleteria per la salute della schiena?
Il punto è che il miglior modo per allenarsi, il miglior modo di migliorare deve coincidere per forza con il modo meno rischioso per la nostra salute, altrimenti la maggior parte delle persone non potrebbe essere testimonial della bontà di certi allenamenti se si trovasse continuamente a rallentare il proprio percorso con degli infortuni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#199)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 34
Predefinito 27-01-2012, 11:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Il punto è che il miglior modo per allenarsi, il miglior modo di migliorare deve coincidere per forza con il modo meno rischioso per la nostra salute, altrimenti la maggior parte delle persone non potrebbe essere testimonial della bontà di certi allenamenti se si trovasse continuamente a rallentare il proprio percorso con degli infortuni
Osservazione più che giusta, direi. In fin dei conti lo stacco è un costruttore di potenza, ai fini dell'ipertrofia esistono tanti altri esercizi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#200)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 30-01-2012, 09:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Osservazione più che giusta, direi. In fin dei conti lo stacco è un costruttore di potenza, ai fini dell'ipertrofia esistono tanti altri esercizi.
no, aspetta, non era questo che volevo esprimere.

Non credo affatto che lo stacco non sia un costruttore di ipertrofia e ti dirò di più non crdo nemmeno che l'eccentrica abbia alla lunga un valore superiore alla concentrica, questo perché alla lunga è impossibile lavorare solo con mezzo movimento

Ma ammettendo invece che la premessa che ho fatto non sia vera, ti dirò "come" mi sarei dovuto esprimere.

E' ovvio che fare una concentrica è meno ipertrofizzante di fare un'eccentrica . Ma di quanto? dobbiamo dare un parametro, perché altrimenti ci troviamo a dire che l'eccentrica dello stacco con 20kg è più ipertrofizzante di una concentrica con 100kg! Non è questo che vorremmo dire ma che a parità di peso è più ipertrofizzante una eccentrica. Diamogli uno scarto di 20-30kg, è puremanete indicativo per me si può parlare anche di 50 ma come esempio diciamo che fare un eccentrica con 100kg e ipertrofizzante quanto fare 130 in concentrica nello stacco. Ecco posto questo, io dico che piuttosto che massacrarsi con concentriche da 100kg in cui son sicurop fche non si riuscirebbe a fare il movimento ottimale, è meglio puntare ad alzare i nostri caricvhi e fare le serie di stacco con 130-140 (e ovviamernte anche di più) concentrandosi solo sulla concentrica che poi è la parte di movimento più sicura e che ci permettere di accumulare ininterrottamente dei miglioramenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#201)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 34
Predefinito 30-01-2012, 12:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
no, aspetta, non era questo che volevo esprimere.

Non credo affatto che lo stacco non sia un costruttore di ipertrofia e ti dirò di più non crdo nemmeno che l'eccentrica abbia alla lunga un valore superiore alla concentrica, questo perché alla lunga è impossibile lavorare solo con mezzo movimento

Ma ammettendo invece che la premessa che ho fatto non sia vera, ti dirò "come" mi sarei dovuto esprimere.

E' ovvio che fare una concentrica è meno ipertrofizzante di fare un'eccentrica . Ma di quanto? dobbiamo dare un parametro, perché altrimenti ci troviamo a dire che l'eccentrica dello stacco con 20kg è più ipertrofizzante di una concentrica con 100kg! Non è questo che vorremmo dire ma che a parità di peso è più ipertrofizzante una eccentrica. Diamogli uno scarto di 20-30kg, è puremanete indicativo per me si può parlare anche di 50 ma come esempio diciamo che fare un eccentrica con 100kg e ipertrofizzante quanto fare 130 in concentrica nello stacco. Ecco posto questo, io dico che piuttosto che massacrarsi con concentriche da 100kg in cui son sicurop fche non si riuscirebbe a fare il movimento ottimale, è meglio puntare ad alzare i nostri caricvhi e fare le serie di stacco con 130-140 (e ovviamernte anche di più) concentrandosi solo sulla concentrica che poi è la parte di movimento più sicura e che ci permettere di accumulare ininterrottamente dei miglioramenti
Concentrarsi maggiormente sul migliorare la concentrica, essendo in questo esercizio un movimento più gestibile, mi sembra una buona cosa.. In effetti, non è difficile rendersi conto che più salgono i carichi, e più diventa difficile controllare e frenare la discesa. Ma spike, perdona la mia ignoranza.. Fare un'eccentrica è più ipertrofizzante in quanto si esprime una forza maggiore (forza assoluta)?

In effetti da quando eseguo lo stacco su base costante ho notato certo miglioramenti a livello di forza generale, ma anche la schiena sembra essersi irrobustita.

Allora Devox, con gli allenamenti? Ti sei ripreso?

Ultima Modifica di BrutalBeast90 : 30-01-2012 12:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#202)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 31-01-2012, 10:06 AM


Molto interessanti questi interventi

Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Allora Devox, con gli allenamenti? Ti sei ripreso?
Uhm dico "ni", nel senso che la zona lombare nei 2-3 giorni successivi a martedì non era al top, quando piegavo la schiena sentivo un indolenzimento con leggero dolore.
Oggi non sento più quel leggero dolorino nel piegarmi.. solo magari in certi momenti e/o posizioni, però molto molto più ridotto.
Quindi non sono ancora in forma, però pensavo di riprendere oggi con la 6^ settimana.

Non so sinceramente se in questi casi sia meglio aspettare di essere al 100% oppure, se non ci sono grossi dolori, è possibile riprendere. perché mi scoccerebbe dover stare fermo se dopo questo allenamento tornassero di nuovo quei fastidi.

Ultima Modifica di Devox : 31-01-2012 10:15 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#203)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 31-01-2012, 10:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Ma spike, perdona la mia ignoranza.. Fare un'eccentrica è più ipertrofizzante in quanto si esprime una forza maggiore (forza assoluta)?
Sì, ma come dice ironpaolo "poi le eccentriche chi le fa?". Ok la fase eccentrica è più "dannosa per i nostri muscoli", perciò richiede un intervento plastico maggiore, nella fase eccentrica è possibile utilizzare un peso maggiore, perciò maggior intensità e maggior stimolo. Però poi come la si fa? c'è uno spotter, si programma per 2 settimane o per tre mesi? abbiamo una padronanza tecnica sufficiente per giocare in eccentrica con il nostro limite che non sappiamo contrastare magari nemmeno in isometria?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#204)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 34
Predefinito 31-01-2012, 05:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devox Visualizza Messaggio
Molto interessanti questi interventi


Uhm dico "ni", nel senso che la zona lombare nei 2-3 giorni successivi a martedì non era al top, quando piegavo la schiena sentivo un indolenzimento con leggero dolore.
Oggi non sento più quel leggero dolorino nel piegarmi.. solo magari in certi momenti e/o posizioni, però molto molto più ridotto.
Quindi non sono ancora in forma, però pensavo di riprendere oggi con la 6^ settimana.

Non so sinceramente se in questi casi sia meglio aspettare di essere al 100% oppure, se non ci sono grossi dolori, è possibile riprendere. perché mi scoccerebbe dover stare fermo se dopo questo allenamento tornassero di nuovo quei fastidi.
Io quando mi sono fatto male, non molto tempo fa, non ho fatto gli esercizi relativi alla parte che mi provocava dolore e fastidio per un'intera settimana (cedere durante l'accosciata nella "buca" dello squat è un'esperienza davvero poco piacevole, ma per fortuna i danni sono stati contenuti). Dopodichè sono riuscito a riprendere con tranquillità. Il mio consiglio è quello di aspettare di sentirsi in una forma più che accettabile, ponendo ovviamente attenzione, quando si ricomincia, ai movimenti che si compiono e a come li si compie.

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Sì, ma come dice ironpaolo "poi le eccentriche chi le fa?". Ok la fase eccentrica è più "dannosa per i nostri muscoli", perciò richiede un intervento plastico maggiore, nella fase eccentrica è possibile utilizzare un peso maggiore, perciò maggior intensità e maggior stimolo. Però poi come la si fa? c'è uno spotter, si programma per 2 settimane o per tre mesi? abbiamo una padronanza tecnica sufficiente per giocare in eccentrica con il nostro limite che non sappiamo contrastare magari nemmeno in isometria?
Io non andrei mai oltre la sperimentazione di una tenuta isometrica, anche se avessi un'ottima tecnica. Eccentriche con molto peso, in alcuni esercizi, potrebbero essere davvero pericolose (se cedi durante la discesa nella panca, ad esempio, può succedere l'irreparabile, e si tratta di una frazione di secondo).
Poi oh, se uno se la sente, buon per lui.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#205)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 01-02-2012, 09:54 PM


Primo allenamento della 6^ settimana.

(B)

Stacco 14x2
Military Press 8x3
Trazioni 14x3

Oggi purtroppo non sono riuscito a registrarmi per via del poco tempo che avevo a disposizione, scusatemi!


Stacco: 50 kg, su consiglio di Spike, ho abbassato il carico di 10 kg(solo per questo allenamento).
Oggi ho notato che le scapole potrei addurle molto di più.
Pensavo di farlo, in realtà sicuramente le stringevo, ma non moltissimo.. provando alcune ripetizioni con scapole ancora più addotte e strette mi sono sentito molto scomodo, però probabilmente devo farci l'abitudine.
Domanda:
Nello stacco, le scapole, si dovrebbero addurre come nella panca (quindi bloccate e strette strette)? Se si, io non l'ho mai fatto realmente °-°'

Riguardo i dolorini nella zona lobare, oggi molto meglio!
Non ho sentito molto fastidio, più che altro nel momento esatto in cui riappoggio il bil a terra e mi rilasso, sento come una "compressione" in quella zona per alcuni secondi, poi sparisce e riparte nello stesso momento nella rip successiva. E' normale?
Ah poi volevo chiedere, è normale nel momento della spinta notare un pelo di offuscamento nella vista(immagino sia la pressione)? beh alla fine potrei chiudere gli occhi e bona :|

Military: Bil scarico, Spike l'ultima volta mi avevi fatto delle correzioni riguardo questo esercizio, la prossima volta posterò il video in modo da poter migliorare anche nel military, scusami.

Trazioni: nulla da dire, faticose le ultime 2 serie per via di essermi fermato una settimana con l'allenamento.


Grazie!

@Simili23: Mannaggia oggi mi è scappato di fare una qualche partitina su stars.. non l'avessi mai fatto.. un coin non lo vinco nemmeno accendendo un cero, per non parlare di quando parto sopra!
Quel gioco mi odia e io odio quel gioco.. >.< ho mandato a cagare tutti al tavolo e sono uscito uhauaha

Ultima Modifica di Devox : 01-02-2012 10:04 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#206)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 02-02-2012, 10:17 AM


Nello stacco devi pensare ad aprire il petto prima di partire perciò le scapole strette devi tenerle.
Finito il wo con gli stacchi farei sempre un po' di cruch e poi un po' di decompressione alla sbarra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#207)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 02-02-2012, 10:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Nello stacco devi pensare ad aprire il petto prima di partire perciò le scapole strette devi tenerle.
Finito il wo con gli stacchi farei sempre un po' di cruch e poi un po' di decompressione alla sbarra
Perfetto allora farò così!
Per la decompressione alla sbarra, quanti sec. devo rimanere appeso? (meglio presa supina o prona?)

thanks :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#208)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 03-02-2012, 09:40 AM


presa prona, ricorda di tenere i piedi sollevati ma appoggiati avanti a te (anche a gambe piegate), ci starei a blocchi di 30''
Rispondi Citando
Vecchio
  (#209)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 03-02-2012, 08:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
presa prona, ricorda di tenere i piedi sollevati ma appoggiati avanti a te (anche a gambe piegate), ci starei a blocchi di 30''
Praticamente come nella figura 4

Rispondi Citando
Vecchio
  (#210)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 03-02-2012, 09:04 PM


Aggiorniamo con il secondo allenamento della 6^ settimana:

(A)

Riprendendo questi esercizi - dopo una settimana che non li facevo - mi sono stancato parecchio!

Squat 12x3
Panca 10x5
Dips 5x3
Rematore 5x6


Squat: 35 kg, la scorsa volta avevo provato con 40 kg (massacrandomi nelle ultime 3 serie).. però per via dell'affaticamento che ho avuto nella zona lombare ho preferito rimanere sui 35 kg, magari la prossima volta torniamo su.
Commetto sempre gli stessi errori mannaggia.. la schiena non riesco a mantenerla iperestesa quando scendo sotto il parallelo, avanzo troppo con le ginocchia e chissà quali altri milioni di errori >.<
Spike, ho provato a riprendermi da dietro, cercando di mettere la videocamera dritta senza maglietta.. in effetti non sono simmetricissimo eh!
Ho notato che a volte tendo a fare movimenti col bacino nella risalita, spostandomi sulla destra.





Panca: 30 kg, anche qui è stato abbassato di 2.5 kg dal peso della scorsa settimana, nel prossimo allenamento ritornerò con i carichi precedenti, se va bene.
Mi sono sentito poco compatto, mi muovo troppo.. l'ultima volta secondo me ero andato meglio ed ero più stabile!
..Vabè, oggi è andata così





Dips
: più difficoltose rispetto le ultime volte.. sicuramente per via dello stop.





Rematore: 35 kg, ho abbassato il carico come mi avevi detto Spike.
Non so, mi sembra che la schiena sia iperestesa, però sicuramente non rimango compattissimo!
Per il resto non mi crea difficoltà.



Oggi non ero in formissima, ma vedremo di rifarci nei prossimi allenamenti!

Grazie! :-)

Ultima Modifica di Devox : 03-02-2012 09:12 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0