|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
17-08-2011, 11:01 PM
Non è male, però mi chiedevo che differenza c'è tra la panca del lunedì e il bench bress del mercoledì? Inoltre mentre il lunedì e il mercoledì sono due buone full body, il venerdì no, trascura le gambe (non dirmi che ci sono i calf che sono muscoletti...) Potresti scambiare il lunedì con il mercoledì e mettere lo squat anche al venerdì. |
|
|
(#17)
|
|
One of Us
|
17-08-2011, 11:31 PM
io per bench press intendo la panca per i tricipiti xD quindi mi suggeriresti di fare Lun: squat trazioni military bench press o eventualmente french press perchè ora che ci penso mi ispira come esercizio Mar: cardio Mer: stacco trazioni panca curl in piedi Gio: cardio Ven: squat rematore trazioni dip alle parallele calf (lo lascio?) |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
18-08-2011, 09:51 AM
Buon Diario Mattia... per la scheda... non sono in grado di cancellare un post (non essendo Mod) ma io eviterei di scrivere Bench press o "eventualmente" French press... non farlo... se eravemo in un altro periodo (più affollato di utenti) ti avrebbero linciato (scherzo)... lascia stare il Bench (visto che alleni con tale esercizio anche i tricipiti) e spostali un po prima, dato che richiede un po più di concentrazione rispetto a military e trazioni... te lo dice un "poppante". ah dimenticavo... tanti auguri di buon compleanno. |
|
|
(#19)
|
||
All the Truth Member
|
18-08-2011, 10:37 AM
Quote:
1) filmati negli esercizi principali e metti i video in un tuo diario in modo da poter ricevere consigli 2) I complementari non devono sottrarre energie e tempo ai grandi Multiarticolari. |
|
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
18-08-2011, 02:09 PM
seguo furtivamente il tuo diario e volevo farti gli auguri di buon compleanno. |
|
|
(#21)
|
|
One of Us
|
18-08-2011, 08:15 PM
Grazie mille per gli auguri Bene, quindi farò la panca stretta e proprio quando sarò stufo di farla farò la french o le dip non so, non sono molto esperto in materia, comunque, come suggerisce Skjzzo82 li sposto e li farò dopo lo squat quindi il programma di allenamento si presenta così Lun: squat panca stretta, per la larghezza, quando la facevo mi regolavo in base alla distanza dei pollici, sostanzialmente si toccavano, va bene? trazioni military Mar: cardio Mer: stacco trazioni panca curl in piedi Gio: cardio Ven: squat rematore trazioni dip alle parallele calf @Doc: non ho capito bene la storia dei complementari @INDIO79: grazie! scrivi quando vuoi neh! |
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
18-08-2011, 08:32 PM
Nella panca stretta le mani dovrebbero essere circa larghe come le spalle, nella panca normale doverbbero essere più larghe, fino ad un massimo di 81 cm tra indice e indice. Il discorso sui complementari era dovuto al fatto che tu mi chiedevi dei calf per esempio , ecco un complementarino in più non è un problema se ti va di farlo, però non deve renderti più stanco quando i grandi esercizi diventano più duri. |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
18-08-2011, 08:45 PM
se posso permettermi Mattia,perchè questa scheda è molto focalizzata sul dorso?hai esigenze partcolari?tre volte a settimana trazioni più una volta rematore. p.s.sei uno dei pochi che snobba la panca al punto da metterla dopo quella stretta e come terzo esercizio nella seduta dedicata. |
|
|
(#24)
|
|
One of Us
|
18-08-2011, 10:56 PM
nono non snobbo nulla è che mi affascina come esercizio, poi complice il fatto che riesco a farne poche ( 5 con le mani rivolte verso di me e a presa a larghezza spalle, mentre 2 massimo, ma proprio massino neh, 3 a presa leggermente più larga con mani prone) comunque stavo pensando di ridurre le trazioni a 2 volte a settimana perchè non ho modo di fare quelle a presa neutra, quindi sostanzialmente al lunedì faro quelle a mani prone mentre il venerdì le altre che rimangono.. per il fatto della panca come terzo esercizio mmm penso che lo stacco richieda un maggior sforzo, quindi per primo ci sta tutto, dici che conviene spostare la panca prima delle trazioni? in linea di massima la scheda finale dovrebbe essere quella del post precedente, però logicamente se hai qualche consiglio che può apportare qualche miglioria ben venga poi ho altre domande, non mi ammazzate per questo! per quanto riguarda le serie, quante ne faccio? e con quante ripetizioni? per quanto posso tenerla? io pensavo dalle 6 alle 8 settimane, poi avevo intenzione di giostrarmi alcuni esercizi, sempre chiedendo a voi logicamente poi ho una domanda da rivolgere al caro Doc, ho dimenticato di porgertela prima perchè mi hai consigliato lo squat 2 volte a settimana? cioè potevi fare lo stesso per lo stacco o per la panca, o almeno, per quanto ne so io (e ne so molto poco xD) perchè proprio lo squat? c'è un motivo di fondo? |
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
18-08-2011, 11:13 PM
lo stacco ,lo squat e la panca sono multiarticolari da tenere in una scheda come base prioritaria sopratutto all'inizio anche se ci si allena in chiave bodybuilding.Personalmente ti consiglio se vuoi tenere questo schema di sostituire il lunedì la panca stretta con la panca,ed il venerdì togliere le trazioni e rimanere il rematore. ci sono varie scuole di pensiero su come impostare serie e ripetizioni,all'inizio è sicuramente opportuno imparare bene i multiarticolari per evitare di farsi male oltre al fatto che sono quelli che danno sicuramente più risultati in termini di forza e di massa,quindi allenare panca squat stacco military e trazioni/rematori in multifrequenza(2/3 volte a settimana)sarebbe la scelta più opportuna. |
|
|
(#26)
|
|
One of Us
|
18-08-2011, 11:34 PM
quindi posso tenerla anche per tipo un anno (è un esempio neh) e ad esempio, con cadenza mensile potrei modificarla per lavorare come dici tu, cioè di fare i fondamentali 2/3 volte a settimana.. quindi per dire, magari il mese prossimo invece di fare 2 volte squat faccio 2 volte panca, poi 2 volte stacco, ho capito bene? |
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
18-08-2011, 11:48 PM
L'IDEALE SAREBBE,su tre sedute settimanali tre volte panca(o 2 +1 stretta),due volte squat e una volta stacco,come complementari trazoni/rematore e military,poi potresti aggiunger curl e/o polpacci e/o alzate laterali(un esercizio per muscoli piccoli che ti piacerebbe allenare). |
|
|
(#28)
|
|
All the Truth Member
|
19-08-2011, 12:31 AM
guarda mattia, le trazioni sono il mio esercizio preferito, e ora che riesco a farle da peso morto mani prone è una soddisfazione immane. Le trazioni a me parè di aver capito richiedano più sedute per essere potenziate, oltre la fatto che sono ottime anche per sviluppare spalle, bicipiti, avambracci il rematore èottimo, ma per l'ampiezza della schiena le trazioni funzionano alla grande. Oltre al fatto che sapersi sollevare torna sempre utile...molto utile.... |
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
19-08-2011, 01:10 AM
Scusate mi era sfuggito il "dettaglio" di una sola seduta di panca settimanale, grazie Indio della correzione Ho rischiato che i Numi del Powerlifting mi fulminassero |
|
|
(#30)
|
|
One of Us
|
20-08-2011, 11:59 AM
allora se faccio una cosa del genere è meglio? Lun squat panca trazioni con mani prone military addominali Mar cardio 60 minuti Mer stacco panca stretta trazioni mani supine tirate al mento addominali Gio come Martedì Ven squat panca trazioni mani prone curl in piedi addominali |
|
|