|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#256)
|
|
All the Truth Member
|
27-02-2012, 09:33 PM
Niente da fare Parto con un ottimo riscaldamento, 5 minuti di cyclette, squat a vuoto, 2x5x30 5x50 3x60 3x70 e solo un leggero fastidio nell'ultima serie con 70. Poi faccio due serie (neanche male tecnicamente secondo me) ma il dolore mi affligge durante il recupero più che nell'esecuzione. Lo avverto quando sto in piedi, stacco il bilanciere dai sostegni o mi alzo dalla panca quando sono sdraiato..boh!! Comunque alla terza serie faccio due colpi ma avverto fastidio..e pianto lì. Successivamente il dolore si intensifica..spero a questo punto che non comprometta gli stacchi di mercoledì. Dopo allenamento riposo completo, foam rolling e stretching come se piovesse insistente su quella zona. Speriamo bene... Ah una nota. Se faccio lo squat "a vuoto" cercando di ricreare il movimento esatto non ci riesco. Ho provato allora a farlo mettendo i talloni su rialzo (2cm abbondanti diciamo a occhio): tutto un altro mondo! Il movimento mi sembrava naturalissimo, riuscivo in una maggiore perpendicolarità delle tibie, tenuta di schiena molto più facile ma di molto! A sti punti ordino le scarpe stasera stessa..chissà che non sia proprio la suola piatta a farmi dannare! Ricapitolando Squat 2x5x30kg 5x50kg 3x60kg 3x70kg 2x5x75kg 1x2x75kg Panca (richiamo) 5x30kg 5x50kg 5x5x56kg Trazioni supine 5x5 Rematore 5x5x45kg Panca facilissima ma non l'ho filmata per lo scazzo! |
|
|
(#257)
|
|
All the Truth Member
|
27-02-2012, 11:07 PM
Ciao Lawrence, spero passi qualcuno con un occhio tecnico migliore del mio, io ti faccio solo alcune considerazioni: 1) hai cominciato ad avvertire fastidio nell ultima serie da 70kg, non dovevi aumentare il carico, potevi prenderti il tuo tempo per recuperare. 2) mi sembra che tu abbia il peso comunque un po' troppo indietro. 3) la discesa dello squat dovrebbe cominciare con il sedere che va indietro e non con le ginocchia in avanti Peraltro l' impressione complessiva è di un potenziale buon squat, se con le scarpe riesci a risolvere il problema, vai forte. |
|
|
(#258)
|
||||||
All the Truth Member
|
27-02-2012, 11:22 PM
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque ho notato anche un'altra cosa. Qualsiasi sia il peso che utilizzo mi si muove il piede sinistro, in particolare tende ad aprirsi durante la singola ripetizione. Al momento squatto con scarpe iperpiatte a suola gommata e il pavimento è parquet. Purtroppo la pedana da stacco che ho costruito è troppo grossa per infilarla in mezzo al rack (troppo lunga, non c'è spazio a causa del muro dietro troppo ravvicinato). Ora voglio vedere se con le scarpe nuove si risolve anche questo problema. In caso contrario potrei fare un'altra minipedana per lo squat con panno in feltro come quella da stacco? Se invece il piede si dovesse ancora muovere quale potrebbe essere la causa? |
|||||
|
|
(#259)
|
||
All the Truth Member
|
28-02-2012, 10:54 AM
Quote:
Forse vedendoti da altre inquadrature si potrebbe ragionarci, e comunque quando non avrai più il fastidio prova a fare qualche ripetizioni con le punte dei piedi e le ginocchia più in fuori. |
|
|
|
(#260)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2012, 11:21 AM
Pensavo anche io, però è solo il piede sinistro..boh!! Mi sa che la prossima volta mi prendo dei bei riferimenti se riesco a trovare una posizione fissa e comoda..ma se ne riparla sabato. Intanto spero di recuperare per gli stacchi di domani! |
|
|
(#261)
|
|
All the Truth Member
|
29-02-2012, 05:44 PM
Sono arrivateeee!! Devo ancora provarle e me ne sono già innamorato ImageShack® - Online Photo and Video Hosting |
|
|
(#262)
|
|
All the Truth Member
|
29-02-2012, 05:45 PM
Ottime scarpe... dimmi poi come ti trovi ok??? |
|
|
(#263)
|
|
All the Truth Member
|
29-02-2012, 05:46 PM
|
|
|
(#264)
|
|
All the Truth Member
|
29-02-2012, 10:14 PM
Oggi Stacchi 2x5x50kg 5x70kg 5x85kg 6x4x95kg Military press 5x5x46kg Piegamenti braccia strette 5x10x5kg Abs 3x10x10kg Dunque gli stacchi sono andati meglio nettamente dell'ultima volta anche se non sono ancora del tutto soddisfatto della schiena, ma direi che sono sulla giusta via..almeno spero! In particolare ho pensato a tenere la schiena bloccata, spingere con i piedi fortissimo e soprattutto in maniera costante, senza avere fretta che il bilanciere si staccasse da terra e perseverando nella spinta fino a distacco avvenuto. Nella military ero veramente al limite, penso che scaricherò 6kg per ripartire così da 5x5x40kg e aggiungere 1kg a settimana, tra 6 settimane spero di farli molto più facili. Il resto ok. Ah dimenticavo: ho provato un paio di serie con la cintura ma sembra che non riesco a drizzare la schiena, ma in realtà durante l'esercizio le sensazioni erano le stesse. Il problema è che non sento l'aiuto della cintura perchè pur gonfiando la pancia d'aria non mi stringe, cioè mi stringe col busto eretto ma non quando mi posiziono! Infatti nel sumo funzionava e ora no! Il buco successivo è troppo stretto! Che faccio? |
|
|
(#265)
|
|
All the Truth Member
|
02-03-2012, 02:06 PM
Continua il dolore tra sedere e coscia posteriore sinistra..spero sia solo un'infiammazione passeggera! Oggi salto l'allenamento di pallavolo per precauzione per la partita di domenica. Domani con lo squat ci andrò coi piedi di piombo, al primo anche minimo fastidio pianto lì e passo alla panca e al resto. Lunedì avrei poi di nuovo squat, questa volta pesante, ma mi riservo di abbandonare ogni programmazione se il dolore dovesse persistere. Mercoledì invece mi scoccia parecchio per gli stacchi dato che avrei dovuto continuare l'intensificazione con 7x3x100kg, spero che per allora mi sia passato completamente perchè in caso contrario avrei buttato via quasi 6 settimane di lavoro (a pasqua parto e non posso riprendere la progressione perchè mi troverei nuovamente a interromperla). Speriamo bene.. |
|
|
(#266)
|
|
All the Truth Member
|
02-03-2012, 04:24 PM
Ciao Lawrence, quello che hai scritto circa la cintura non è possibile, perchè se la riesci a comprimere stando eretto, a maggior ragione dovresti poterla comprimere quando scendi, forse il problema è che per andare ad afferare il bilanciere perdi un po' di concentrazione sul premere la cintura. Per il dolore ti direi di fare un riscaldamento graduale e di ridurre il carico se il dolore si presenta comunque. |
|
|
(#267)
|
||
All the Truth Member
|
02-03-2012, 05:34 PM
Quote:
Comunque per la cintura è difficile da spiegare, è come se da eretto riuscissi a gonfiare di più che da piegato! Cioè perdo proprio volume tenendo tutta l'aria dentro..boooh!! Comunque riproverò! Per il resto come ti pareva lo stacco? Accetto soprattutto critiche |
|
|
|
(#268)
|
|
All the Truth Member
|
02-03-2012, 07:24 PM
A me il tuo stacco non sembra male, il fatto che la schiena non sia perfettamente iperestesa è in parte fisiologico nello stacco classico. |
|
|
(#269)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2012, 09:55 PM
Oggi ho provato a squattare, riscaldamento, due serie a bilanciere scarico, una serie con 30kg, in quella con 50kg alla seconda ripetizione una fitta fortissima proprio lì sotto la chiappa sinistra..e fine dei giochi. Purtroppo non ho avuto nessuna avvisaglia prima, è arrivata all'improvviso mentre uscivo dalla buca, il bello è che la ripetizione prima era bella pulita come niente fosse.. A questi punti penso che l'unica soluzione sia stare fermo almeno fino alla settimana prossima. La cosa mi da fastidio non tanto per lo squat, per il quale mi ero già rassegnato, ma per lo stacco: riesco a farlo sentendo solo un leggero fastidio (il dolore lo sento nel recupero tra le serie) però di sicuro se non lo sospendo non mi passerà..quindi potrei o stringere i denti per 3 settimane fino al test di stacco, oppure abbandonare la programmazione anche per questo e addio test.. il resto Panca 5x30kg 5x50kg 5x60kg 6x4x67kg Trazioni prone 2x4 4x3 Curl bilanciere 3x6x30kg Abs 3x10x10kg |
|
|
(#270)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2012, 10:21 PM
La causa dell'infiammazione potrebbe dipendere dal fatto che forse uso un'apertura delle punte dei piedi troppo stretta? Ora sono messe tipo a 11 e 5 (forse anche meno) e magari con 10 e 10 o più mi trovo meglio..(a corpo libero mi sembra di sì, però se mi posiziono senza pensarci mi vengono più chiuse) |
|
|