Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#121)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-01-2012, 05:57 PM

Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
Ti ho mandato un messaggio privato!

Le prove massimali come ti sembrano?
Ricevuto il PM e risposto !

Nello squat eri un pochino sbilanciato all' indietro, avessi avuto il baricentro leggermente più avanti avresti fatto di più.

Lo stacco è un brutto sumo, nel senso che se tiri sumo devi sempre (anche nei massimali) essere impeccabile nell esecuzione, invece tu parti già con il sedere piuttosto lontano dal bilanciere e poi, nell alzata, invece di cercare di avvicinare il bacino l' hai allontanato. Hai tirato uno stacco sumo cone se tirassi il classico.
Lo stacco sumo (che comunque è usato da quasi tutti gli agonisti delle categorie più leggere) è ingannevole, a carichi medi (70%) e medio alti (85%) ti da l' impressione di tirare meravigliosamente, nei massimali poi, se non sei impeccabile tecnicamente, lasci giù tanti kg.

Vecchio
  (#122)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-01-2012, 06:44 PM

Grazie mille per il programma

Provo a raccontarti le sensazioni dell'alzata (anche se dietro un monitor non è facile). Quando inizio a spingere ho la sensazione di attivare bene le gambe, solo che poi mi "manca" contemporaneamente la tenuta di schiena e come risultato salgo prima col culo (le gambe spingono forte) e poi riesco a salire anche con schiena e spalle..questo nei carichi massimali.
Potrebbe essere un deficit di forza nella schiena rispetto alle gambe?

Inoltre volevo provare ad allargare la stance; essendo alto 1.86 quanto dovrebbe essere all'incirca la distanza tra i piedi? Allargandola le gambe sono coinvolte maggiormente? Inoltre così facendo magari mi riesce di tenere la schiena più dritta già in partenza, essendo io dotato di braccia corte e gambe lunghe!
Vecchio
  (#123)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-01-2012, 08:45 PM

Prendi quello che ti scrivo "cum grano salis", perchè tecnicamente sono di una ignoranza abissale.

Quote:
Provo a raccontarti le sensazioni dell'alzata (anche se dietro un monitor non è facile). Quando inizio a spingere ho la sensazione di attivare bene le gambe, solo che poi mi "manca" contemporaneamente la tenuta di schiena e come risultato salgo prima col culo (le gambe spingono forte) e poi riesco a salire anche con schiena e spalle..questo nei carichi massimali.
Potrebbe essere un deficit di forza nella schiena rispetto alle gambe?
Credo che sia il contrario, un deficit di forza (o di attivazione) delle gambe rispetto alla schiena.

Quote:
Inoltre volevo provare ad allargare la stance; essendo alto 1.86 quanto dovrebbe essere all'incirca la distanza tra i piedi? Allargandola le gambe sono coinvolte maggiormente? Inoltre così facendo magari mi riesce di tenere la schiena più dritta già in partenza, essendo io dotato di braccia corte e gambe lunghe!
Fai conto che io sono 1,75 e, quando ho provato a staccare sumo, mettevo i piedi a ridosso dei dischi di ghisa in un bilanciere di 2,20.
Tu che sei di 10 centimetri più alto di me dovresti per forza fare lo stesso.

Per Staccare sumo devi macinare un sacco di ripetizioni con carichi non massimali, riprendendoti di lato e non accettando nessuna alzata in cui sculi anche solo millimetricamente.

Però mi chiedo: perchè tiri sumo?
(se te l' ho già chiesto scusami)
Vecchio
  (#124)
All the Truth Member

Predefinito 09-01-2012, 10:17 PM

Come il contrario? La schiena non sale perchè non attivo le gambe?

Comunque alleno il sumo da giugno circa..praticamente avendo le braccia corte e le gambe lunghe se mi metto nella posizione da classico "non arrivo" al bilancere se non curvando davvero tanto la schiena!

Comunque tra poco carico i video di oggi e vado a misurare quanto è lungo il bilancere perchè immaginando il mio setup non mi vedo poi così lontano dai dischi con i piedi!
Vecchio
  (#125)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-01-2012, 11:00 PM

Quote:
Come il contrario? La schiena non sale perchè non attivo le gambe?
Se tu estendi le gambe, ti sale il sedere ma le spalle non si alzano molto, vuole dire che in questa fase il bilanciere sale poco; e vuol dire che la maggior parte dell' alzata la fai, dopo, con la schiena. Quindi è la schiena la più forte o quella che attivi meglio
(lo so bene purtroppo, io tendo a fare proprio così... )
Vecchio
  (#126)
All the Truth Member

Predefinito 10-01-2012, 12:09 AM

Ho capito..dunque devo spingere ancora più forte di gambe per risolvere il problema e comunque cercare di attivarle meglio?

Stacco 3x96kg
Squat 2x3x76kg
Panca 2x3x68kg

(appartengono a sessioni diverse)

Lo stacco mi sembra leggermente indietro tecnicamente.

Lo squat è migliorato però ho il solito problema della retroversione del bacino sotto il parallelo, anche se poi lo riprendo uscendo dalla buca. A sensazione pensavo di essere anche più compatto, invece traballo ancora un po'.

Panca penso vada bene, anche qui mi sembra di essere compattissimo e invece non lo sono ancora.
Vecchio
  (#127)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-01-2012, 11:35 AM

Si, si vede anche nel video dell' ultimo allenamento, nello stacco il sedere si sposta leggermente indietro all inizio della spinta e invece non dovrebbe succedere.
Vecchio
  (#128)
All the Truth Member

Predefinito 10-01-2012, 01:37 PM

Giovedì nella sessione di stacco provo ad allargare la stance. Unico problema: il mio bilancere misura 175cm, di cui 25cm per lato sono dedicati alla "zona dischi". Per cui rimangono 125cm utili per il set up dei piedi.

Ieri sera ho provato a mettere i talloni a 120cm e mi sembra davvero troppo largo, e in ogni caso considerata la lunghezza dei miei piedini non ci starei.
Un 100-105cm può andare bene come larghezza di prova?
Vecchio
  (#129)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-01-2012, 05:10 PM

La stance dello stacco sumo va ampliata gradualmente per non rischiare infiammazioni delle anche, però questo atleta credo sia più o meno alto come te, quarda dove ha i piedi rispetto al bilanciere regolamentare (questa è una posizione corretta):
Vecchio
  (#130)
All the Truth Member

Predefinito 10-01-2012, 05:16 PM

Grazie!
Ho comunque notato guardando un po' di bilanceri in giro che la distanza tra i collari non va sopra i 133cm per un bilancere da 220, quindi la differenza col mio è quasi tutta nei collari..dici che con 125cm posso farcela o mi tocca cambiare attrezzatura??
Vecchio
  (#131)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-01-2012, 05:33 PM

Si, direi che con 125 (e stando attento alla punta dei piedi ) ci stai bene.
Vecchio
  (#132)
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2012, 02:41 PM

Ho scoperto che secondo il regolamento ufficiale FIPL la distanza interna tra i collari deve essere di 131cm massimo? Ma allora, considerando che sono 3 cm per parte in più rispetto al mio da 125cm, dove caaa**o li mettete i piedi nel sumo???
Vecchio
  (#133)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2012, 05:20 PM

So dei 131 cm , è per questo che ti ho scritto che io tuoi 125 vanno bene...
Vecchio
  (#134)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2012, 02:42 PM

Mi era sfuggito il tuo messaggio

Comunque oggi è finalmente giorno di allenamento e si prova lo stacco! Non vedo l'ora!
Vecchio
  (#135)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2012, 10:21 PM

Ecco il video si sumo bello fresco!

Dunque le prime 4 serie sono di riscaldamento, tutte le altre all'80%

Le sensazioni sono state ottime e l'ho sentito decisamente più leggero dell'altra volta!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione