![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting)Stile classico o sumo? |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Dopo le tre settimane quanto dura? |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() 12 in totale |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() A mio giudizio sono troppe 12 settimane. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Perche? |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() È un lasso di tempo troppo lungo che non ti dà modo di capire se è la strada giusta. Il tempo di una programmazione dovrebbe essere il minimo per avere un miglioramento, se le programmazioni lineari non hanno dato buon frutto non credo sia dovuta alla loro natura, bensì ai parametri fissati e alla loro variazione. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Un ottimo punto il tuo. Considera pero' che la posso vedere anche cosi, come tre cicli pseudo-indipendenti da 3,5 e 4 settimane. Alla fine delle prime 3 settimane forse avro' un'idea migliore di come e se questo programma ha le potenzialita' per essermi utile. I cicli lineari non hanno funzionato non perche' siano fallaci ma perche' non sono quasi mai riuscito a completarne uno. La colpa e' mia, non loro. Con il MAV, forse, riusciro' ad arrivare alla fine visto che e' un pochino piu' flessibile. |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Una cosa molto semplice: - volume fisso (cioe' il totale rep x sets di lavoro) - aumento del carico su base regolare (ad ogni allenamento, oppure ad ogni settimana). - obiettivo di ogni allenamento e' chiudere le serie prescritte, quindi nessun limite superiore al riposo tra serie. - si tiene il programma fino a che si riescono a fare progressi. Buona giornata. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Secondo me per prima cosa devi fare panca, squat e stacco solo una volta a settimana così da avere 7 giorni per recuperare ginocchia e spalle. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Un breve aggiornamento: Oramai vado in palestra quasi esclusivamente per motivi terapeutici. Sto facendo una marea di esercizi per la cuffia dei rotatori e i muscoli posteriori della spalla. Un po' aiutano ma allo stesso tempo il dolore e il senso di tensione muscolare ai e' esteso al collo fino alla mandibola, al pettorale e in tutta la lunghezza del gran dorsale fino all'ultima costola e agli addominali laterali. Non è un dolore forte, fortunatamente. Ieri, forse, ho iniziato a vedere la luce in fondo al tunnel. Non sarebbe la prima volta che mi illudo però...il fisioterapista ha individuato una scarsa mobilità delle vertebre toraciche. Un po' di manipolazione mi h lasciato dolorante nella zona attorno alla spina dorsale ma stranamente rilassato e mobile nella zona della spalla. Oramai e' quasi certo che i problemi alla spalla e al ginocchio siano collegati. Difficile dire qual è stata la causa scatenante. Io credo tutto origini dalla mancanza di forza/attivazione del gluteo. E poi quante volte mi sono ritrovato con gli erettori spinali doloranti dopo una sessione di girate pesanti... Milo mi aveva detto a suo tempo di fare esercizi di decompressione ma non ho mai seguito io suo consiglio. Adesso il fisioterapista me li ha suggeriti di nuovo e vedrò di eseguirli a dovere ![]() La buona nuova è che il gluteo sx fa passi da gigante. Ho acquistato forza e mobilità e devo dire che la schiena fa meno male. Ma c'è da tenere conto che non sto facendo squat Il ginocchio va meglio nel senso che adesso riesco almeno a squattare - senza peso sulla schiena s'intende! L'infiammazione del tendine e' molto probabilmente cronicizzata o quantomeno ricorrente. Sotto interrogatorio da parte del fisioterapista e' venuto fuori che sintomi assimilabili a un'infiammazione del ginocchio sinistro sono rintracciabili indietro fino al 2008. Insomma non e' un problema recente. Che dire..al momento sono sicuro che, col tempo, riuscirò a tornare in forma. Sono convinto che se non avessi provato a fare wl - l'attività sportiva nella quale ho raggiunto i miei più alti livelli - non mi sarei mai accorto di questi squilibri e chissà per quanto tempo me li sarei portati dietro come semplici fastidi. Invece cosi ho l'opportunità di guarirli e tornare veramente in forma ![]() |
|
![]() |
(#13)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |