Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2851)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-09-2024, 03:09 PM

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Ho poi provato OHS con la presa strappo, e anche se riuscivo a fare quintuple senza troppi problemi, il fattore limitante erano i polsi!

Che procedura usi per metterti in posizione di partenza?

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
chi non ha la forza delle gambe necessaria a recuperare uno strappo completo che non possa essere migliorata con il normale squat?

Non sei il primo e nemmeno il piu' autorevole scettico riguardo a questo esercizio. Ritengo pero' la tua nota qui sopra un po' semplicistica.
Prima di tutto, prima di risalire da uno strappo completo, bisogna scendere, e fermarsi con la sbarra sulla testa; non e' una posizione banale, ne' dal punto di vista dell'equilibrio che della forza pura.
In piu', durante la risalita c'e' un punto in cui la sbarra deve andare all'indietro, allontanandosi dalla verticale della nuca, per compensare il movimento dei fianchi e della schiena. Nessun tipo di squat puo' abituarti a questo passaggio, e questa e' una caratteristica insostituibile dell'OHS.

In ogni caso, benche' non sia usato molto spesso ad alto livello, lo e' il 'cugino' snatch drop, il che secondo me indica che la capacita' di infilarsi e atterrare in posizione bilanciata vanno allenate con esercisi specifici.

Vecchio
  (#2852)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-09-2024, 12:21 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
E' una delle ragioni per cui non mi è mai piaciuto come esercizio, sottopone i polsi (ed in parte le spalle) ad uno stress inutile ed eccessivo in una posizione non fisiologica. Inoltre non ne vedo proprio l'utilità, al di fuori di qualche serie leggera, fatta per riscaldarsi e migliorare la mobilità o per il principiante assoluto che ha problemi di equilibrio, chi non ha la forza delle gambe necessaria a recuperare uno strappo completo che non possa essere migliorata con il normale squat?

Concordo per quanto riguarda l'OHS come esercizio di forza. Sarebbe sciocco, e rischioso, inseguire carichi che siano allenanti per le gambe.
L'idea era proprio quella di focalizzarmi sull'equilibrio, con un esercizio che non tassasse le gambe ma che allenasse i muscoli posturali.
Pero' non so se ne vale la pena, visto lo sforzo sui polsi.

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Che procedura usi per metterti in posizione di partenza?
Power snatch e poi vado di OHS.
Vecchio
  (#2853)
All the Truth Member

Predefinito 03-09-2024, 10:29 AM

Quote:
Power snatch e poi vado di OHS.
Ok, grazie.
Vecchio
  (#2854)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-09-2024, 01:26 PM

Il programma di allenamento di sta rivelando un po' meno strutturato del previsto, ma sono comunque soddisfatto.
Seppur molto stanco e mal nutrito (nel senso che non avevo fatto colazione ma solo pranzo), lunedi sera ho fatto una tripla in panca piana con 82.5kg
Continuano gli esperimenti con gli stacchi (sabato ho provato una tripla a 120kg) e con le tirate, e vedo che sopratutto gli stacchi lasciano molta tensione residua. Quantomeno quando sono "pesanti".

Il dolore alla schiena e' piu' che altro un dolore all'anca adesso, pero'. Pare originare dal flessore dell'anca (che e' sia teso sia debole, tanto per non farsi mancare nulla) e dal tensore della fascia lata.
Mi sono stupito nel trovarlo cosi teso. La differenza tra i due lati e' davvero abissale.
Vecchio
  (#2855)
All the Truth Member

Predefinito 12-09-2024, 10:25 AM

Quote:
Mi sono stupito nel trovarlo cosi teso. La differenza tra i due lati e' davvero abissale.
Una applicazione classica del rullo.
Vecchio
  (#2856)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-09-2024, 12:17 PM

Apparentemente, si. Ma non mi sono mai trovato bene con il rullo per muscoli cosi piccoli. Al massimo lo uso sui bicipiti femorali e sul polpacci, ma i risultati sono comunque scarsi.
Tu lo usi spesso?
Vecchio
  (#2857)
All the Truth Member

Predefinito 12-09-2024, 10:42 PM

Quote:
Apparentemente, si. Ma non mi sono mai trovato bene con il rullo per muscoli cosi piccoli.

Il tensore della fascia lata non e' per nulal piccolo, ilrullo e' ideale.
PEr i muscoli piccoli, meglio in effetti una pallina da massaggio, o anche una tennis.
Vecchio
  (#2858)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-10-2024, 09:11 AM

Forse la schiena sta migliorando.
Sto facendo tanti esercizi per il tensore della fascia lata, i glutei, e i flessori dell'anca, perché più che rigidi e tesi sono deboli.
Nel frattempo però ho provato, giovedì scorso a fare stacchi un po' più pesanti e pur non avendo usato carichi oltre i 100kg da parecchio, ho fatto una singola con 140kg senza problemi e, stranamente, senza che causasse DOMS.

Poi venerdì, dopo una sessione leggera di panca, ho provato a fare singole di lento avanti, fino a 60kg
Non avevo mai raggiunto più di 55kg e sono molto soddisfatto. Mi ha fatto strano vedere il bilanciere con i dischi blu sollevarsi sopra la testa. Sono molto contento.

Ora vedrò fino a che punto riesco a gestire il dolore alla schiena con stretching ed esercizi per i muscoli elencati sopra. A un certo punto, se non sparisce, vedrò di farmi fare una risonanza.
Vecchio
  (#2859)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-12-2024, 12:23 PM

Ieri ho sollevato 100kg in panca piana.

E' stato un risultato inaspettato. considerando che ' da quasi un mese che oscillo tra i 90 e i 92.5 in singole o doppie, a seconda del giorno.

Ieri avevo una mezza intenzione di provare i 95, ma senza troppe aspettative.
Ho fatto triple a salire, 60, 70, 80kg...poi con 90kg ho fatto una singola.
Facile.
Quasi quasi provo i 100kg.
Non ho nemmeno messo i dischi da 10kg, preferendo aggiungere 5kg per lato, quasi per scaramanzia. Cosi sembrava meno ufficiale. Se avessi fallito - cosa probabile - avrei avuto solo da togliere i 5kg e tornare a 90kg (peraltro non vero perche' avrei dovuto togliere ben di piu' per riportare il bilanciere sui fermi).

E invece i 100kg li ho chiusi senza troppi problemi, solo un vago dolore alla schiena per la tensione.
Ma e' stato un momento un po' vuoto. Quasi mi sembra di averlo sprecato.
Non c'e' stato quel senso di orgoglio che mi sarei aspettato.

E' probabilmente il risultato piu' significativo che raggiungero' mai in panca, eppure il momento e' passato cosi, in un batter d'occhio, senza fanfare.
Anzi, lo e' di sicuro, perche' i 200kg non li faro' mai,e anche se mai ci riuscissi, non avrebbero quel che di magico che c'e' nel passare da un numero a due cifre a uno a tre.
Un traguardo molto arbitrario, ma tant'e'...

Mi viene anche in mente che era probabilmente l'ultimo esercizio che mi mancava in cui e' effettivamente possibile raggiungere i 100kg, il quintale.
Stacchi e' stato il primo, squat il secondo, spinta il terzo e ora panca piana.
Non credo ci sia un altro esercizio codificato in cui raggiungero' mai questo risultato.
Forse tirate, o stacchi rumeni, ma sono variazioni piu' che movimenti con una propria identita'.

Insomma, tutto sommato non e' un brutto risultato. Anzi, forse sono piu' soddisatto di quanto pensassi. E la prova e' che sono qui a dirvelo
Vecchio
  (#2860)
All the Truth Member

Predefinito 05-12-2024, 11:12 PM

Centinaia di poster motivazionali sparsi in giro per il mondo: "Hard work beats talent that doesn't work hard".

Ugo: "Sono tutte cazzate. Il talento mi basta e avanza".

Congratulazioni.

PS
Mi pare pro' che dovrebbe essere piu' facile fare 100Kg di panca che di spinta.
A intuito, direi che per una data categoria di peso, il record di panca e' piu' alto di quello di C&J; l'atleta iraniano di sollevamento paralimpico faceva 300Kg di panca, mentre la spinta piu' pesante che abbia mai visto (dal rack) e' di 270Kg.
Ma potrei sbagliarmi, adesso non ho voglia di andare a verificare i dati.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 05-12-2024 11:15 PM.
Vecchio
  (#2861)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-12-2024, 02:45 PM

Haha, non li ho mai sopportati quei poster.

Grazie mille, Principe.

Non ci avevo mai riflettuto sul fatto che panca piana e C&J siano simili in termini di carichi. In effetti, sembrano proprio esserlo.
I record assoluti paiono essere a favore della panca. All'aumentare della categoria di peso, i record di panca si fanno sempre piu' distanti da quelli di C&J e nelle categoria open i numeri in panca sono davvero mostruosi. Non mi stupisce troppo, la panca e' piu' un esercizio di forza statica, come la chiamano, e la "grossezza" aiuta sempre e comunque (perfino nel ridurre il ROM!).

Prendendo le categorie di peso attorno al mio attuale peso corporeo (sono sui 75kg al momento) vedo che il record in panca IPF e' 213kg, superiore a quello di C&J (199kg).
Pero' parliamo sempre di C&J, non spinte.
Nella categoria superiore, panca e' 218, C&J 204, ma Lu Xiaojun dice di aver spinto 230kg dal rack.
Quindi insomma, siamo li'

Certo cio' mi stuzzica alquanto. Sarebbe bello tornare a fare spinte...
E mi fa venire in mente che tra gli esercizi in cui e' almeno teoricamente possibile sollevare 100kg, ci potrebbero essere le girate.
Ma considerando che al momento non riesco a fare squat, per il momento e' meglio che non mi faccia venire strane voglie.

Prima di Natale vorrei staccare da terra 160kg pero'. Vediamo.
Vecchio
  (#2862)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-12-2024, 07:07 PM

Nell'analizzare i risultati personali ci possono essere due punti vista.
Quello che li mette a paragone con chi fa seriamente il proprio sport, e i confronti sono impietosi, o quello che li guarda in ottica amatoriale - o addirittura della popolazione media - e qui ci si accorge di far parte di un "elite" di uomini di un certo livello.

Ormai il momento è passato, e l'unica cosa che hai sprecato è un po' di autocelebrazione che non fa mai male.
Soprattutto per chi, come noi, ha davvero rare occasioni per poterlo fare.
E alzare per la prima volta un quintale di panca mi sembrava una bella occasione.

Però i campioni sono così, mentre stappano lo spumante non si stanno godendo il momento. Stanno già pensando al prossimo obiettivo.
Vecchio
  (#2863)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-12-2024, 10:05 AM

Grazie Orange. Non mi sento un campione, ma fa piacere sentirselo dire.
Hai ragione, queste occasioni sarebbero da celebrare, ma forse perche' e' capitata cosi, all'improvviso, senza che la pianificassi, me la sono lasciata scappare.
In un certo senso pero' hai ragione, e sto pensando al prossimo obiettivo. Ogni aumento di carichi e' sempre un buon risultato,ma direi che il prossimo numero "significativo" sarebbero i 120.
Due bei dischi da 25kg per lato fanno il loro effetto.
Vecchio
  (#2864)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-12-2024, 06:00 PM

Bravo Ugo, ben fatto
Vecchio
  (#2865)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-12-2024, 07:28 PM

Grazie Milo!