Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#631)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,373
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 18-05-2013, 08:38 PM


non posso allontanarmi un attimo che la discussione si infiamma
tra parentesi, che bello!

allora, Alberto, grazie del fotogramma, stentavo perfino a riconoscermi. in effetti da quell'immagine sembra che la tirata la finisca tutta.

lividi sulle cosce: no.
li ho avuti, per molto tempo, poi il buon Milo mi ha dato uno scappellotto e ho smesso
adesso il bilanciere strisca su tutta la lunghezza della coscia; prova lo sono le ginocchia completamente depilate (non sto scherzando) e i pantaloncini consumati.
anzi, c'è anche un altro effetto collaterale del quale vi volevo già chiedere a riguardo tempo fa; mi capita, abbastanza di frequente, che il bilanciere raggiunga una zona alta e molto sensibile...privata...
da quello che dite però non è male, giusto? fa male,quello si, ma non è sbagliato?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#632)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,503
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 18-05-2013, 09:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Tu il bilanciere lo senti arrivare all'inguine e strusciare via?
No, ci passo molto vicino ma il bilanciere nel mio caso perde il contatto nella parte alta della coscia. Nei video mi sembra di finire abbastanza in verticale con il busto ma di restare indietro con il bacino e su questo aspetto ammetto di essere un po' confuso.
In palestra faccio riferimento ad un istruttore che è un modello di tecnica (secondo me è quanto di più fedele possa esserci riguardo la descrizione di Roman), l'ho osservato molto da vicino e sono sicuro che non tocca l'inguine neppure lui mentre altri sembra che lo facciano ma finendo verticalissimi. Chi si butta indietro con il busto invece, spingendo o meno con il bacino, viene subito pesantemente rimproverato (salvo pochi veterani che hanno origini in altre scuole). La prossima volta glielo chiedo.



Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
mi capita, abbastanza di frequente, che il bilanciere raggiunga una zona alta e molto sensibile...
Secondo me è un errore, ti capita perché spingi in fuori il bacino prima che il bilanciere abbia superato codesta zona, infatti scappi indietro con le spalle troppo presto. Rileggiti le spiegazioni di Alberto nel suo diario, c'è un post nel quale spiega bene di mantenere l'inclinazione del busto fino a che il bilanciere non arriva all'inguine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#633)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 18-05-2013, 11:19 PM


Grazie milo, come sempre, se glielo chiedessi sarebbe interessante cmq ho capito la tua risposta e guardando i tuoi video di strappo soprattutto con ripresa posteriore noto la perdita di contatto verso la parte finale della coscia (lo avevo già detto tra l'altro...)

Ragazzi è una malattia olimpica questa ormai...sabato sera, sono tutti pieni di daiqiri e in assetto da guerra, io scappo col cellulare a scrivere l'autopsia della tirata


Spettacolo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#634)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,373
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 18-05-2013, 11:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Ragazzi è una malattia olimpica questa ormai...sabato sera, sono tutti pieni di daiqiri e in assetto da guerra, io scappo col cellulare a scrivere l'autopsia della tirata


Spettacolo
io in assetto da guerra ci sarò lunedi pomeriggio.
pantaloncini, canotta e scarpe da pesista
mi mancano i baffoni...


e i Kg sul bilanciere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#635)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,373
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 18-05-2013, 11:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Secondo me è un errore, ti capita perché spingi in fuori il bacino prima che il bilanciere abbia superato codesta zona, infatti scappi indietro con le spalle troppo presto. Rileggiti le spiegazioni di Alberto nel suo diario, c'è un post nel quale spiega bene di mantenere l'inclinazione del busto fino a che il bilanciere non arriva all'inguine.

...che quindi significa che le gambe devono essere completamente estese a quel punto, no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#636)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,503
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 19-05-2013, 09:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
...che quindi significa che le gambe devono essere completamente estese a quel punto, no?
Assolutamente no! Le gambe sono ancora flesse, se fossere estese avresti finito la tirata.

Guarda Suleymanoglu in questo video rallentato (tralasciando il suo stile bulgaro tipico da grande botta), attorno al 1'53" e 1'54" circa, e vedi come affronta l'avvicinamento all'inguine:


Ultima Modifica di milo : 19-05-2013 09:15 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#637)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,373
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 20-05-2013, 10:56 PM


Lunedi 20

Strappo

2x3x30Kg
2x3x40Kg
2x3x50Kg
5x3x60Kg
2x3x55Kg

mmhhh...allenamento positivo, o negativo. non lo so.
ho provato a seguire i vostri consigli e cercare di non tirare troppo all'indietro.
ci riesco, il problema è che così mi sembra di non finire la tirata.

ecco a voi qualche video, della prima serie a 50Kg, a velocità 1x e rallentato a circa il 30%





si vede come il peso vada su con molta facilità, anche se mi sembra di essere leggermente sbilanciato in avanti.


ho provato a replicare con 60Kg.
ecco il video della terza serie, di nuovo a velocità naturale e rallentato






Squat

1x5x60
1x5x70
1x5x80
1x4x90
3x3x100

Varie

addominali laterali con Kb 3x20
+
flessioni sulle braccia 3x15
+
trazioni 3x7

1' rec


Tempo totale 50minuti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#638)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 20-05-2013, 11:08 PM


A me non pare affatto male ugo...anzi, che invidia !!!!! Grrrrr
Rispondi Citando
Vecchio
  (#639)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,503
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 21-05-2013, 08:53 AM


Ciao Ugo, l'idea che mi sono fatto io è che l'inclinazione indietro del busto ti serva a compensare la spinta con il bacino che tende ad avere una componente orizzontale.

Per finire la tirata in verticale devi invece cambiare pattern, è normale che tu abbia l'impressione di non finire (in effetti è così).
Il consiglio che ti do è quello di prolungarla (la tirata) maggiormente pensando di voler tirare il bilanciere fino al petto puntando i gomiti verso l'alto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#640)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,373
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 21-05-2013, 09:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Ugo, l'idea che mi sono fatto io è che l'inclinazione indietro del busto ti serva a compensare la spinta con il bacino che tende ad avere una componente orizzontale.

Per finire la tirata in verticale devi invece cambiare pattern, è normale che tu abbia l'impressione di non finire (in effetti è così).
Il consiglio che ti do è quello di prolungarla (la tirata) maggiormente pensando di voler tirare il bilanciere fino al petto puntando i gomiti verso l'alto.
ciao Milo,
come sempre grazie dei consigli

il tuo consiglio è applicabile anche alla girata? mi sembra che più o meno il difetto della tirata non verticale me lo porto dietro anche lì...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#641)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,503
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 21-05-2013, 02:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
il tuo consiglio è applicabile anche alla girata?
Si
Rispondi Citando
Vecchio
  (#642)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,373
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 21-05-2013, 11:23 PM


Martedi 21

Slancio/girata

2x3x30Kg
2x3x40
2x3x50
3x3x60Kg
solo girata
4x3x60

ho provato a mettere in pratica il tuo consiglio Milo e devo dire che mi sembra che la situazione sia migliorata. non senza però fare attenzione anche al discorso che ha introdotto Alberto, ovvero di tirare con i dorsali.
credo nel mio caso aiuti a contrastare la tendenza a spingere in fuori con il bacino

ecco un video della prima serie di slancio (che poi ho ridotto a sola girata per focalizzarmi meglio sul movimento)




ed ecco invece una delle ultime 4 serie di girata nella quale, mi sembra, il saltino in avanti è ridotto e la tirata è (quasi) completa



e la stesso in slow motion




la cosa che mi ha reso più felice comunque è stato verificare quanto sia facile risalire dall'accosciata rispetto a quando il faccio il saltino in avanti!
si vede che finendo con il sedere troppo "sotto" la posizione è molto svantaggiosa.
insomma, adesso si che riesco ad arrivare in accosciata nella stessa posizione i cui faccio front squat.


Push press

2x3x50Kg
2x3x60Kg
2x2x70Kg

non so bene definirlo, non è push press e non è squat jerk. è una via di mezzo
rimane sempre un bell'esercizio.
sono sempre un po' indeciso se continuare con lo split oppure no.
forse cercherò di portare avanti entrambi.

ecco qualche video.
la II serie con 60



e la II con 70




Panca piana con manubri + bicipiti con un manubrio
3x10x25
praticamento ho usato uno dei manubri per fare bicipiti, impuganandolo alle estremità con la mano aperta. un esercizio più per gli avambracci che per i bicipiti

tempo totale 60minuti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#643)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,373
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 22-05-2013, 07:31 AM


piccolo particolare che sono settimane che mi dimentico di dirvi.
ho leggermente aumentato l'ampiezza dell'impugnatura nello strappo. adesso sono con le dita all'esterno dei segni posti a 91cm.
non so se sia possibile o se sia solo una mia convinzione, ma mi trovo meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#644)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,503
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 22-05-2013, 10:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
girata
Meglio, mettiti alla prova salendo con i carichi, va bene fare delle prove con pesi bassi ma la tenuta della tecnica la vedi attorno all'85%.




Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
non so bene definirlo, non è push press e non è squat jerk. è una via di mezzo
Il tuo è un push (o power) jerk! E' uno stile per chi è molto forte nella spinta rispetto alla girata, questo perché devi fare salire il bilanciere maggiormente, rispetto allo split jerk, per incastrarlo con una semipiegata, il rischio è quello di distendere con le braccia.

P.s. Non mi piace la posizione così stretta dei gomiti, e la tenuta del bilanciere con le sole dita, prima della spinta. Stringi il bilanciere, allarga il torace, gomiti più verticali e aperti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#645)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,373
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 22-05-2013, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

P.s. Non mi piace la posizione così stretta dei gomiti, e la tenuta del bilanciere con le sole dita, prima della spinta. Stringi il bilanciere, allarga il torace, gomiti più verticali e aperti.

Sarà fatto!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0