|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#631)
|
|
All the Truth Member
|
18-05-2013, 09:38 PM
non posso allontanarmi un attimo che la discussione si infiamma tra parentesi, che bello! allora, Alberto, grazie del fotogramma, stentavo perfino a riconoscermi. in effetti da quell'immagine sembra che la tirata la finisca tutta. lividi sulle cosce: no. li ho avuti, per molto tempo, poi il buon Milo mi ha dato uno scappellotto e ho smesso adesso il bilanciere strisca su tutta la lunghezza della coscia; prova lo sono le ginocchia completamente depilate (non sto scherzando) e i pantaloncini consumati. anzi, c'è anche un altro effetto collaterale del quale vi volevo già chiedere a riguardo tempo fa; mi capita, abbastanza di frequente, che il bilanciere raggiunga una zona alta e molto sensibile...privata... da quello che dite però non è male, giusto? fa male,quello si, ma non è sbagliato? |
|
|
(#632)
|
||
All the Truth Member
|
18-05-2013, 10:20 PM
Quote:
In palestra faccio riferimento ad un istruttore che è un modello di tecnica (secondo me è quanto di più fedele possa esserci riguardo la descrizione di Roman), l'ho osservato molto da vicino e sono sicuro che non tocca l'inguine neppure lui mentre altri sembra che lo facciano ma finendo verticalissimi. Chi si butta indietro con il busto invece, spingendo o meno con il bacino, viene subito pesantemente rimproverato (salvo pochi veterani che hanno origini in altre scuole). La prossima volta glielo chiedo. Secondo me è un errore, ti capita perché spingi in fuori il bacino prima che il bilanciere abbia superato codesta zona, infatti scappi indietro con le spalle troppo presto. Rileggiti le spiegazioni di Alberto nel suo diario, c'è un post nel quale spiega bene di mantenere l'inclinazione del busto fino a che il bilanciere non arriva all'inguine. |
|
|
|
(#633)
|
|
All the Truth Member
|
19-05-2013, 12:19 AM
Grazie milo, come sempre, se glielo chiedessi sarebbe interessante cmq ho capito la tua risposta e guardando i tuoi video di strappo soprattutto con ripresa posteriore noto la perdita di contatto verso la parte finale della coscia (lo avevo già detto tra l'altro...) Ragazzi è una malattia olimpica questa ormai...sabato sera, sono tutti pieni di daiqiri e in assetto da guerra, io scappo col cellulare a scrivere l'autopsia della tirata Spettacolo |
|
|
(#634)
|
||
All the Truth Member
|
19-05-2013, 12:37 AM
Quote:
pantaloncini, canotta e scarpe da pesista mi mancano i baffoni... e i Kg sul bilanciere |
|
|
|
(#635)
|
||
All the Truth Member
|
19-05-2013, 12:40 AM
Quote:
...che quindi significa che le gambe devono essere completamente estese a quel punto, no? |
|
|
|
(#636)
|
||
All the Truth Member
|
19-05-2013, 10:11 AM
Quote:
Guarda Suleymanoglu in questo video rallentato (tralasciando il suo stile bulgaro tipico da grande botta), attorno al 1'53" e 1'54" circa, e vedi come affronta l'avvicinamento all'inguine: |
|
|
|
(#637)
|
|
All the Truth Member
|
20-05-2013, 11:56 PM
Lunedi 20 Strappo 2x3x30Kg 2x3x40Kg 2x3x50Kg 5x3x60Kg 2x3x55Kg mmhhh...allenamento positivo, o negativo. non lo so. ho provato a seguire i vostri consigli e cercare di non tirare troppo all'indietro. ci riesco, il problema è che così mi sembra di non finire la tirata. ecco a voi qualche video, della prima serie a 50Kg, a velocità 1x e rallentato a circa il 30% si vede come il peso vada su con molta facilità, anche se mi sembra di essere leggermente sbilanciato in avanti. ho provato a replicare con 60Kg. ecco il video della terza serie, di nuovo a velocità naturale e rallentato Squat 1x5x60 1x5x70 1x5x80 1x4x90 3x3x100 Varie addominali laterali con Kb 3x20 + flessioni sulle braccia 3x15 + trazioni 3x7 1' rec Tempo totale 50minuti |
|
|
(#638)
|
|
All the Truth Member
|
21-05-2013, 12:08 AM
A me non pare affatto male ugo...anzi, che invidia !!!!! Grrrrr |
|
|
(#639)
|
|
All the Truth Member
|
21-05-2013, 09:53 AM
Ciao Ugo, l'idea che mi sono fatto io è che l'inclinazione indietro del busto ti serva a compensare la spinta con il bacino che tende ad avere una componente orizzontale. Per finire la tirata in verticale devi invece cambiare pattern, è normale che tu abbia l'impressione di non finire (in effetti è così). Il consiglio che ti do è quello di prolungarla (la tirata) maggiormente pensando di voler tirare il bilanciere fino al petto puntando i gomiti verso l'alto. |
|
|
(#640)
|
||
All the Truth Member
|
21-05-2013, 10:25 AM
Quote:
come sempre grazie dei consigli il tuo consiglio è applicabile anche alla girata? mi sembra che più o meno il difetto della tirata non verticale me lo porto dietro anche lì... |
|
|
|
(#641)
|
|
All the Truth Member
|
21-05-2013, 03:10 PM
|
|
|
(#642)
|
|
All the Truth Member
|
22-05-2013, 12:23 AM
Martedi 21 Slancio/girata 2x3x30Kg 2x3x40 2x3x50 3x3x60Kg solo girata 4x3x60 ho provato a mettere in pratica il tuo consiglio Milo e devo dire che mi sembra che la situazione sia migliorata. non senza però fare attenzione anche al discorso che ha introdotto Alberto, ovvero di tirare con i dorsali. credo nel mio caso aiuti a contrastare la tendenza a spingere in fuori con il bacino ecco un video della prima serie di slancio (che poi ho ridotto a sola girata per focalizzarmi meglio sul movimento) ed ecco invece una delle ultime 4 serie di girata nella quale, mi sembra, il saltino in avanti è ridotto e la tirata è (quasi) completa e la stesso in slow motion la cosa che mi ha reso più felice comunque è stato verificare quanto sia facile risalire dall'accosciata rispetto a quando il faccio il saltino in avanti! si vede che finendo con il sedere troppo "sotto" la posizione è molto svantaggiosa. insomma, adesso si che riesco ad arrivare in accosciata nella stessa posizione i cui faccio front squat. Push press 2x3x50Kg 2x3x60Kg 2x2x70Kg non so bene definirlo, non è push press e non è squat jerk. è una via di mezzo rimane sempre un bell'esercizio. sono sempre un po' indeciso se continuare con lo split oppure no. forse cercherò di portare avanti entrambi. ecco qualche video. la II serie con 60 e la II con 70 Panca piana con manubri + bicipiti con un manubrio 3x10x25 praticamento ho usato uno dei manubri per fare bicipiti, impuganandolo alle estremità con la mano aperta. un esercizio più per gli avambracci che per i bicipiti tempo totale 60minuti |
|
|
(#643)
|
|
All the Truth Member
|
22-05-2013, 08:31 AM
piccolo particolare che sono settimane che mi dimentico di dirvi. ho leggermente aumentato l'ampiezza dell'impugnatura nello strappo. adesso sono con le dita all'esterno dei segni posti a 91cm. non so se sia possibile o se sia solo una mia convinzione, ma mi trovo meglio |
|
|
(#644)
|
||
All the Truth Member
|
22-05-2013, 11:07 AM
Meglio, mettiti alla prova salendo con i carichi, va bene fare delle prove con pesi bassi ma la tenuta della tecnica la vedi attorno all'85%. Quote:
P.s. Non mi piace la posizione così stretta dei gomiti, e la tenuta del bilanciere con le sole dita, prima della spinta. Stringi il bilanciere, allarga il torace, gomiti più verticali e aperti. |
|
|
|
(#645)
|
|
All the Truth Member
|
22-05-2013, 11:12 AM
|
|
|