|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#946)
|
|
All the Truth Member
|
14-01-2014, 10:31 AM
Non è vero, guardati nell'ultimo video, nella prima ripetizione ti estendi discretamente, anche se hai già il bilanciere un pochino avanti, nelle successive hai fretta di scendere e non ti allunghi bene. |
|
|
(#947)
|
|
All the Truth Member
|
14-01-2014, 10:44 AM
Ciao Ugo, a me pare che tu non fai buon uso dei tuoi trapezi. Milo ha ragione quando dice che non finisci di estenderti. In particolare, alla fine della tirata si dovrebbe vedere un tentativo molto robusto di portare le spalle in alto, ed i gomiti un po' all'indietro, per tenere la sbarra vicina a se'. A me invece pare che a fine tirata tu lasci i gomiti dove sono, e li usi per girare gli avambracci di fronte a te, e questo porta la sbarra un pochino lontana. Te lo puoi permettere, perche' sei veloce a infilarti sotto la sbarra, ma non stai usando tutto il poteziale che hai. Parliamo di centimetri, non e' con 60 Kg uno puo' faer chissa' che movimento coi gomiti. Pero' il solo fatto di pensare di fare uno shrug potente puo' bastare secondo me per cambiare la traiettoria della sbarra. Buona giornata. |
|
|
(#948)
|
||
All the Truth Member
|
14-01-2014, 11:13 AM
Quote:
.......eh lo so...eh lo so...mapporc.... |
|
|
|
(#949)
|
||
All the Truth Member
|
14-01-2014, 11:55 AM
Quote:
Le tirate alte fatte con lo stesso peso con cui poi faccio gli strappi? O usando due bilancieri, uno carico per le tirate e uno per lo strappo? - Principe: hai ragione, non uso i trapezi, me ne rendo conto perche' non sono mai stanchi... Stranamente li uso un sacco quando faccio esercizi con la sola sbarra o con poco peso. Poi quando aggiungo i Kg (e quando sarebbe il momento di usarli!), smetto... P.S. le boiate pero' le faccio lo stesso perche' saltare sulla scatola di legno mi piace tantissimo |
|
|
|
(#950)
|
||
All the Truth Member
|
14-01-2014, 11:59 AM
Quote:
L'ultimo video era l'ultima serie, a quel punto iniziavo ad essere stanco e quando sono stanco mi rendo conto che tendo a scendee in anticipo. E scendo anche storto... Una curiosita': mi sono reso conto che quando posiziono i piedi sotto alla sbarra e abbasso lo sguardo per vedere che siano dove devono stare, la testa non si abassa verticale, ma legermente verso destra. Questo sfalsa la posizione apparente dei piedi e in pratica finivo per essere sempre un po' sbilanciato verso la parte sinistra del bilanciere, di circa un paio di cm |
|
|
|
(#951)
|
||
All the Truth Member
|
14-01-2014, 12:22 PM
Quote:
Potrebbe essere una qualche tensione asimmetrica nei muscoli del collo, capita anche a me. |
|
|
|
(#952)
|
|
All the Truth Member
|
14-01-2014, 12:24 PM
|
|
|
(#953)
|
|
All the Truth Member
|
17-01-2014, 11:32 AM
OK, il ginocchio va meglio, decisamente, ma manca ancora un bel po' perche' sia al 100%... In questi giorni ho notato che in quasi ogni movimento che faccio, che sia risalire da uno squat (anche con il solo bilanciere...), correre, fare da criceto sul Xtrainer o salire su una pedana, il ginocchio sinistro rientra e si chiude. E' come se la parte interna della coscia fosse piu' forte di quella esterna e trascinasse il ginocchio verso l'interno... (la mia ignoranza dell'apparato muscolo-scheletrico non finisce mai di stupirmi ) |
|
|
(#954)
|
|
All the Truth Member
|
17-01-2014, 03:22 PM
Ugo io ho lo stesso problema: quando squatto le ginocchia tirano in dentro e ti dico che invece la muscolatura più forte e sviluppata della mia coscia sono i vasti laterali non i mediali come smembrerebbe logico (tirano all'indentro no? NO). Nello specifico ho i vasti mediali inesistenti, quello sx piccolissimo in confronto al destro e adduttori molto molto deboli. |
|
|
(#955)
|
|
All the Truth Member
|
17-01-2014, 04:04 PM
ma ti capita con entrambe le ginocchia? A me solo con il sx, che e' infatti quello che fa male visto che, poraccio, si muove a destra e a manca ad ogni ripetizione... |
|
|
(#956)
|
|
All the Truth Member
|
17-01-2014, 04:13 PM
Non siete i soli, consolatevi |
|
|
(#957)
|
|
All the Truth Member
|
17-01-2014, 04:39 PM
Potrebbe, forse, consolarmi se ci fossero 160Kg in meno sul bilanciere |
|
|
(#958)
|
|
All the Truth Member
|
17-01-2014, 04:55 PM
Grande Milo!! Probabilmente però lui lo fa apposta...la famosa tecnica push the knees in dei cinesi, un colpetto di vasto mediale per uscire dalla buca ricercato e controllato. Il mio è un collasso articolare puro dovuto a squilibri muscolari mannaggia la miseria |
|
|
(#959)
|
|
All the Truth Member
|
17-01-2014, 04:59 PM
pero' rimane la domanda: quali squilibri muscolari? Se il tuo vasto mediale non e' piu' forte del laterale qual'e' il motivo per cui il ginocchio tira verso l'interno? |
|
|
(#960)
|
|
All the Truth Member
|
17-01-2014, 05:14 PM
Spesso, quando le ginocchia si chiudono in contemporanea si alzano i fianchi per ricercare maggiormente l'aiuto della schiena. Non è possibile valutare eventuali squilibri muscolari (sia retrazioni che debolezze) a voce o a vista video, senza contare che all'interno di un movimento complesso come lo squat entrano in gioco sinergie e attivazioni multiple più o meno coordinate. Quello che puoi fare e pensare al movimento e impedire al corpo di uscire dai binari di quello che hai in mente. |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|