|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#91)
|
||
All the Truth Member
|
31-10-2011, 07:29 PM
Quote:
quello che proponi mi sembra sensato. devo dire che ultimamente sto facendo le serie a bassissimo carico più per una questione di abitudine che di bisogno. potrei dopo il riscaldamento passare subito a 35Kg, per esempio. quindi è deciso: dalla prossima settimana snellisco la prima parte dell'allenamento in favore di almeno 3 serie di back off (qual'è il termine italiano?) non vedo l'ora di riprendermi. non vorrei che questa mia sensazione di miglioramento nella tecnica fosse solo psicologica |
|
|
|
(#92)
|
|
All the Truth Member
|
10-11-2011, 07:54 PM
eccomi qui! non so rimasto schiacciato dal seppur leggero (visto i carichi che uso...) bilanciere è che sono un po' oberato dagli impegni e purtroppo l'allenamento ha dovuto assare in secondo piano. mi sembra comunque di procedere abbastanza bene. unica nota negativa è la chiusura della girata. oggi ho lasciato da parte ogni istinto di conservazione è mi sono lasciato "cadere" il bilanciere liberamente sui deltoidi. ma adesso sono abbastanza rotto... in un paio di occasioni l'asta è atterrata un po' più idietro del solito, andando a colpire la clavicola. non è stata una bella esperienza. direi che parte della coordinazione è anche farsi cadere il bilanciere bene sui deltoidi cercando di non fargli toccare le clavicole, no? devo cercare di frenarlo con le dita, oppure lo lascio proprio andare, in libertà? grazie |
|
|
(#93)
|
|
All the Truth Member
|
10-11-2011, 10:41 PM
Meno male, iniziavo a preoccuparmi . Nella girata (e anche nello squat frontale) il bilanciere non deve mai sbattere sulle clavicole ma gravare sui deltoidi. L'abilità sta nell'essere molto vicino al bilanciere e prenderlo nel momento "morto" della fase aerea, non devi assolutamente frenarlo o usare le braccia, cerca solo di essere velocissimo nell'alzare i gomiti in modo che i deltoidi sporgano sopra le clavicole. P.s. Se ne hai la possibilità non perderti in questi giorni la visione dei campionati mondiali, poco fa è finita la 77 kg maschile con un duello bellissimo tra i due cinesi. |
|
|
(#94)
|
|
All the Truth Member
|
11-11-2011, 01:26 AM
oh grazie! qui non ho TV, ma forse riesco a vedere qualcosa in rete. per quanto riguarda me, invece, vorrà dire che dovrò lavorare sul cercare di prendere il bilanciere quando è a mezz'aria. il fatto è che adesso lo sollevo troppo, poi mi abasso, ilbilanciere è in alto e ricade sulle spalle...causando qualche lividuccio domani forse riesco a riprendermi. anche se sarà strappo perchè un'altra sessione di girata non credo di reggerla |
|
|
(#95)
|
|
All the Truth Member
|
11-11-2011, 09:55 AM
|
|
|
(#96)
|
|
All the Truth Member
|
11-11-2011, 10:32 AM
ma figurati! perchè dovrei offendermi?! anzi, grazie, stasera me la guardo. |
|
|
(#97)
|
|
All the Truth Member
|
11-11-2011, 10:20 PM
video! oggi sono abbastanza galvanizzato. questa settimana è stata ricca di soddisfazioni per quanto riguarda la pesistica. l'ultima, in ordine cronologico, eccola qui: singola con 55Kg. mio attuale massimale di strappo. avrei potuto chiudere i 57.5, ma ho deciso di tornare sui miei passi e fare un po' più di volume con qualche serie aggiuntiva a basso carico. per i 57.5 ci sarà tempo la prossima settimana avevo la zona lombare davvero in fiamme! mi sembra di riuscire a tenere una lordosi molto più accentuata, che mi aiuta tantissimo psicologicamente perchè sento la schiena più solida. sento che posso osare un po' di più con il peso, senza avere il timore di spezzarmi in due. aggiungo qualche altro video dell'allenamento di oggi: una serie iniziale a 35Kg: e una a 45: certo, ripensandoci questi pesi fanno davvero ridere, però... |
|
|
(#98)
|
|
All the Truth Member
|
17-11-2011, 11:55 PM
giovedì 17. slancio. oggi non ero particolarmente efficace, ma ho cercato comunque di fare più sollevamenti possibile. prima serie: seconda: terza serie (aumento di peso): quarta serie (50Kg): i video finiscono qui perchè la palestra era davvero affollata, ma l'allenamento è continuato. questa ultima serie è stata molto traballante, sopratutto la seconda spinta, quindi sono di nuovo sceso a 40Kg per un altro paio di serie, per poi trovare un po' di grinta e salire a 50, e 55. ci sono un paio di domande che mi sono posto. una di queste è: sarebbe meglio allenare la spinta alternando la gamba da portare avanti, oppure una volta trovata il movimento più congeniale è più opportuno rimanere su quello? per esempio mi viene spontaneo portare avanti la gamba sinistra, ma sento che, quando mi sforzo di portare in avanti quella destra, il risultato è talvolta migliore. ma forse è solo perchè ci devo mettere più concentrazione... |
|
|
(#99)
|
|
All the Truth Member
|
18-11-2011, 11:47 PM
venerdì 18-nov ho appena visto il video della gara di Milo (complimenti!), ed è quindi con un po' di vergogna che posto i miei video... oggi l'allenamento era strappo-squat frontale (una variazione sul programma originario, ma è una storia lunga). il riassiunto dell'allenamento è 1x5 25Kg; 1x4 30; 3x3 40Kg; 1x2 50kg; 1x1 55Kg e 1x1 57,5Kg (record!) ecco qualche video: seconda serie con 40Kg. mi sbilancio in maniera evidente. ho provato a tenere il bilanciere vicino al bacino in fase di risalita...e questo è il risultato terza serie con 40Kg. va decisamente meglio della seconda, ma mi rendo conto che parto con il bilanciere troppo distante dalle tibie! 50Kg. probabilmente, ad oggi, una delle mie migliori alzate! non mi resta che raddoppiare il peso e sono a posto e finalmente ritocco verso l'alto il record. ecco il video dei 57,5. esecuzione orrenda, ma proprio non mi andava di fermarmi di nuovo a 55 sento che, in qualche modo, il bilanciere riesco a farlo passare più vicino al bacino, ma è inutile dire che c'è ancora tanta strada da fare. quello che mi preoccupa è che ogni volta ci provo sento di sbilanciarmi all'indietro. e non è una bella sensazione. in ogni caso, per tenere il peso vicino al bacino si deve portare il bacino in avanti, non il peso all'indietro, giusto? nel senso: oltrepassata la coscia "spingo" in avanti il bacino come volendo andare incontro al peso, non il contrario... o sono solo molto confuso? grazie |
|
|
(#100)
|
||
All the Truth Member
|
19-11-2011, 10:02 AM
Quote:
Ciao P.s. Quando recuperi i piedi dallo split jerk si fa prima un passo indietro con il piede anteriore e non il contrario! |
|
|
|
(#101)
|
||
All the Truth Member
|
19-11-2011, 11:29 AM
Quote:
ho dato un'occhiata su internet e sembra ci sia una palestra di weightlifting, ma non è proprio comoda... il grosso, grossissimo vantaggio della palestra che attualmente frequanto è che si trova all'interno del campus. comunque vedrò cosa fare. in ogni caso ho l'abbonamento pagato fino a maggio in questa palestra. magari potrei considerare di trasferirmi per l'estate, quando sono meno impegnato, e poi tornare a "svernare" in questa palestra, forte dei tre o quattro mesi di allenamento specifico. ci penserò. Ciao |
|
|
|
(#102)
|
|
All the Truth Member
|
19-11-2011, 12:23 PM
Per quanto riguarda il finale di tirata l'impulso, che fa salire il bilanciere, finisce con la completa estensione degli arti inferiori (inclusi i piedi), e del busto verticale con la scrollata finale dei trapezi alti, mentre le braccia sono tese. Queste si flettono, con i gomiti rivolti in alto, come conseguenza del bilanciere che sale, ma senza "usare attivamente i bicipiti", mentre tu scendi sotto, idealmente con il busto verticale. Potresti iniziare andando nella palestra di pesistica qualche volta, giusto per ricevere dei consigli, senza aspettare che ti scada l'abbonamento o rinunciare completamente alla comodità del campus. P.s. Non c'entra il peso nel recupero dello split jerk, se recuperi prima con la gamba dietro significa che il peso è sbilanciato avanti. |
|
|
(#103)
|
|
All the Truth Member
|
21-11-2011, 11:08 PM
lunedi 21 Novembre. Strappo. Oggi l'allenamento è stato breve. Un vero peccato perchè ero veramente in palla... purtroppo non lo erano affatto i miei lombrai che già dalla seconda serie hanno iniziato a bruciare come se stessi facendo stacchi in serie da 20... strano. comunque, ecco qualche video: Seconda serie (40Kg): oggi non so perchè mi veniva naturale fare il saltino! inutile dire che il bilanciere veniva su mooolto meglio, forse anche pechè riuscivo a tenerlo vicino al bacino. noto però che tendo a fargli compiere una traiettoria ad "S". dal momento in cui si stacca da terra, il bilanciere avanza perchè ci sono le tibie, quindi, una volta superata la rotula, va indietro. Terza serie (50Kg): Quarta serie (50Kg, fallita la seconda ripetizione): qui potrei dare la colpa ai lombari indolenziti, ma c'è dell'altro. per ovviare (o meglio, per cercare di risolvere) il problema della traiettoria ad "s" ho cercato di partire con il bilanciere più lontano dalla caviglia, quasi in verticale sulle dita. il risultato non è stato grandioso mi verrebbe da dire che devo partire in una posizione diversa. con la schiena più angolata verso il basso e le tibie più verticali. insomma, la posizione dello sacco da terra. o sbaglio? ho notato che molti atleti tengono le ginocchia parecchio divaricate nella prima fase, è per ovviare al problema? mi sono informato circa la possibilità di allenarmi in una palestra specifica, ma non sono riuscito, per ora, a trovare nulla... sto aspettando ancora una risposta da un club che dovrebbe trovarsi qui a Glasgow. staremo a vedere... |
|
|
(#104)
|
|
All the Truth Member
|
21-11-2011, 11:21 PM
Stai migliorando Per quanto riguarda il posizionamento la verticale del bilanciere dovrebbe cadere alla base delle dita dei piedi e la tibia va inclinata fino a toccarlo. Quando inizi a staccare la tibia si sposta indietro e il bilanciere segue. Aprire un pò le ginocchia aiuta l'iperestensione della schiena e ad avvicinare il tuo centro di massa a quello del bilanciere. |
|
|
(#105)
|
|
All the Truth Member
|
21-11-2011, 11:24 PM
|
|
|
Strumenti Discussione | |