![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting)Tanto per mettervi al corrente, sto valutando l'idea di tornare ad usare la bici per andare al lavoro. Sarebbe un notevole salto di qualita' (e quantita') per quanto riguarda l'allenamento. Circa 26km al giorno di bici sarebbero tantini per me, considerando che e' piu' di un anno che non la uso. E anche in Glasgow erano solo 15km al giorno. Dovrei iniziare con managri solo due giorni alla settimana e aumentare piano piano. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Dipende da quanto tempo puoi prenderti. Se puoi andare tranquillo 13 Km non dovrebbero affaticare molto le gambe, anche perché non sei un sedentario. Se dovevi farti 26 Km tutti in una volta allora già il discorso cambiava perché avresti pedalato per almeno un'ora. Per me già partendo a giorni alterni dovresti farcela, o comunque vedi di giorno in giorno. Se dopo il giorno di mezzi o macchina hai ancora le gambe distrutte aspetti un giorno in più. Poi diciamo che anche la bici ha la sua importanza. Perché se usi una Graziella con le gomme sgonfie e la catena arrugginita... |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() E Ugo si fa addirittura togliere la cistifellea... In bocca al lupo! |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mi aggiungo alla lista, stacci bene soon. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Mi faccio togliere una ciste in posizione...scomoda ![]() Dovrebbe essere una cosa da anestesia locale, 5 minuti e a casa. Comunque grazie a tutti per il supporto. Fa sempre piacere ![]() |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mi sono accorto ieri guardando alcune foto in cui non indosso la maglietta che ho una lordosi abbastanza accentuata. Dando un'occhiata su Internet (un'arma a doppio taglio) mi pare di aver capito che possa essere causata da una combinazione di addominali, glutei e bicipiti femorali deboli e flessori dell'anca e quadrato lombare tesi. Dato che sono quasi certo di avere tutti questi elementi, sarebbe da stupirsi se non avessi la lordosi. Gli addominali non sono un problema. Mi piace allenarli e volevo già da prima tornare a dedicarmici. I lombari sono un po' una noia devo dire. Non è facile farci stretching. Flessori dell'anca tesi sono un vero dilemma... è un problema cronico che mi affligge da sempre e non sono mai stato in grado di risolverlo. Idem per i bicipiti femorali deboli E tesi. Una combo eccezionale.... |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
(Lo so, e' puerile, ma un assist del genere andava concretizzato) Quote:
Buona giornata. |
||
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Ma quello e' comunque un dato di fatto, che mi pareva superfluo rimarcare ![]() Si, su internet si legge di tutto. Ma questa "diagnosi" mi sembra, se non accurata, quantomeno plausibile, visto che so di essere affetto da almeno un paio degli squilibri elencati. Devo cercare di fare stretching in modo sensato. I casi sono due, o non ne faccio abbastanza (probabile) o quello che faccio non fa il caso mio (possibile). |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Stamattina sono stato in palestra, e ho fatto di nuova una sessione quasi interamente "calistenica". Il progresso nelle trazioni continua, e devo dire che mi danno sempre piu' gusto. Al momento sto cercando di allenare il volume. Ho quasi sempre fatto solo serie da 5, voglio riuscire ad allenarmi senza troppa difficolta' con serie da 10. Ho iniziato anche ad allenarmi per riuscire a fare flessioni con un solo braccio. Dovrebbe essere tecnicamente piu' facile delle trazioni, almeno sulla carta. Ma sono una schiappa a fare flessioni quindi... ![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se lo dici te. Ogni tanto dico "ci provo", poi desisto un secondo dopo aver sollevato una mano. E nemmeno tutto il palmo. Al massimo ero arrivato a fare quelle con l'applauso, però mi sembra un esercizio più da palestra. Sai, quelle cose per esibizionisti. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mmmhhh...intessante. Ti riferivi a quelle libere o supportandosi contro il muro? Devo dire che mi piacerebbe riuscire a fare un handstand, quello libero intendo. Mi ci sono dedicato a più riprese ma senza successo. Aprirebbe un mondo di esercizi a corpo libero! |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() frog to handstand? ![]() |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Vodka! Frog to handstand...una banalita quindi ![]() Oggi ho provato handstand, contro al muro, e devo dire che me lo ricordavo piu' facile. Che bello scoprire ogni giorno che si e' meno in forma di prima! Ho provato a fare delle flessioni ma nae chance, come direbbero in quel di Glasgow. Piano piano, pero'. E' di sicuro un buon obiettivo, specialmente se voglio davvero dedicarmi alla calistenica, imparare a fare qualcosa del genere e' un passaggi forzato. Nel frattempo ho fatto: Strappo 5x5x30kg (come ieri) Tirate strappo 3x50kg 2x5x50kg 2x50kg E' stato poi il turno delle flessioni menzionate sopra, quindi: Lat machine + flessioni sulle braccia 3x20x33kg + 3x10-15-20 Ottimo risultato le 20 flessioni di seguito. Sto cercando di aumentare i volumi per i singoli esercizi, e sono sulla buona strada Squat a una gamba + estensioni lombari + crunch declinati 3x5 (per lato) 3x10 3x10 |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Queste due giornate di OL hanno lasciato il segno. La spalla fa male, lo stesso identico dolore che mi perseguita da anni. Colpa mia, non sono mai stato caparbio a sufficienza per cercare di rimediare. E' evidente che ci sia qualcosa che non va. Mi sono fatto fare qualche foto e le due scapole sono in effetti in una posizione diversa l'una rispetto all'altra. Non c'e' nulla di troppo evidente, quindi e' difficile - per me - capire se si tratti di una normale differenza tra i due lati del corpo o se sia effettivamente un segno di uno squilibrio posturale. Mi pare pero' che non ci siano controindicazioni nel cercare di rinforzare la zona con esercizi specifici, specie quelli indirizzati ai romboidi. Iniziero' da li. |
|
![]() |
(#15)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Ciao Ugo, Quote:
https://startingstrength.com/article/aches-and-pains Buona giornata. |
|
|
![]() |