Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#226)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-02-2012, 07:26 PM

Sheiko #29 Week 4 - Day3
  • Panca piana con manubri
    5x10 con manubri da 20kg
  • Pulley basso
    5x5x90kg
  • Parallele
    5x5xBW
Da lunedì si comincia con il #32

Vecchio
  (#227)
All the Truth Member

Predefinito 13-02-2012, 03:38 PM

Sheiko #32 Week 1 - Day1
  • Riscaldamento
    Tapis roulant 5min. 6,5kmh
    Circonduzioni spalle 3x10
    Addominali 3x10
    Goodmorning 3x10x20kg
  • Squat
    5x50kg
    3x75kg
    3x90kg
    2x3x105kg
    3x2x112kg
  • Panca piana
    5x30kg
    3x45kg
    3x55kg
    2x3x62kg
    3x2x67kg
  • Croci su panca
    3x10 con manubri da 10kg
  • Pulley basso
    3x5x70kg
Oggi allenamento leggero di scarico in vista dei test di mercoledì.
Nello squat ho provato ad allargare un po' le punte (da indicativamente 30° a 45°) e devo dire che ho trovato il nuovo setup molto più comodo; probabilmente lo stance largo con cui faccio squat richiede delle punte più larghe per evitare strane torsioni a livello delle ginocchia e delle anche.
,

Dal video di lato si può vedere come con il nuovo setup riesca a scendere molto verticale (anche se nella seconda rep perdo un po' la schiena nella buca). Nel video da dietro invece è evidente che la guerra per tenere le ginocchia aperte è ancora in corso

Mercoledì lo Sheiko #32 prevede uno schema simile a questo per tutte e tre le alzate:
1x3x50%
2x3x60%
2x2x70%
1x2x80%
1x90%
2-3x1x100-105%
L'ultima voce io la interpreto così: dopo la singola al 90% fare due o tre singole a salire (con intervalli di 5kg per squat e stacco, di 3kg per la panca) sino ad avvicinarsi ai massimali. Sbaglio?
Vecchio
  (#228)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-02-2012, 03:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Nello squat ho provato ad allargare un po' le punte (da indicativamente 30° a 45°) e devo dire che ho trovato il nuovo setup molto più comodo; probabilmente lo stance largo con cui faccio squat richiede delle punte più larghe per evitare strane torsioni a livello delle ginocchia e delle anche.

Dal video di lato si può vedere come con il nuovo setup riesca a scendere molto verticale (anche se nella seconda rep perdo un po' la schiena nella buca). Nel video da dietro invece è evidente che la guerra per tenere le ginocchia aperte è ancora in corso
Ciao Prof, non è detto una maggiore verticalità sia da preferire, a volte un minimo di inclinazione permette di avere una maggiore contrazione dei sacrospinali (e di conseguenza la tenuta dell'iperestensione).

Su di me ho sperimentato che più si extraruotano le punte e più le ginocchia devono essere spinte in fuori, esagerando secondo me diventa più una lotta di mobilità d'anca e di allungamento degli adduttori.

Un'altra cosa che ho capito (magari sbagliando) è che ad ogni seduta (e probabilmente ad ogni serie) il posizionamento è leggermente diverso, una volta mi segnavo sul pavimento delle impronte dei piedi per ricalcarle mentre ora lascio che trovino la loro posizione quasi spontaneamente (e intuitivamente).

Io avvicinerei un pochino lo stance tra piedi.
Vecchio
  (#229)
All the Truth Member

Predefinito 13-02-2012, 08:44 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Prof, non è detto una maggiore verticalità sia da preferire, a volte un minimo di inclinazione permette di avere una maggiore contrazione dei sacrospinali (e di conseguenza la tenuta dell'iperestensione).
Ciao milo
Sto procedendo un po' a tentativi, non avendo purtroppo la possibilità di farmi correggere da qualcuno di persona, e così mi capita di estremizzare certi parametri (prima tenevo il bilanciere basso, mi inclinavo tantissimo portando indietro il bacino e spingevo molto di anche, ora invece con il bilanciere alto scendo molto verticale e spingo più di gambe). Probabilmente il giusto sta nel mezzo

Su di me ho sperimentato che più si extraruotano le punte e più le ginocchia devono essere spinte in fuori, esagerando secondo me diventa più una lotta di mobilità d'anca e di allungamento degli adduttori.
Però ho sentito veramente giovamento allargando le punte, sia all'anca che alle ginocchia.
Un'altra cosa che ho capito (magari sbagliando) è che ad ogni seduta (e probabilmente ad ogni serie) il posizionamento è leggermente diverso, una volta mi segnavo sul pavimento delle impronte dei piedi per ricalcarle mentre ora lascio che trovino la loro posizione quasi spontaneamente (e intuitivamente).
Ho messo anch'io delle strisce di scotch per terra, forse si intravedono dai video, per posizionarmi sempre allo stesso modo. Così facendo ho corretto un errore di setup: essendo più forte con la gamba destra, tenevo il piede destro leggermente arretrato e con la punta più dritta, cosa che probabilmente mi permetteva inconsciamente di caricare di più la gamba.
Io avvicinerei un pochino lo stance tra piedi.
Ci ho provato proprio oggi, ma non mi sono trovato meglio... in questo video (è la terza serie a 112kg di oggi) ho avvicinato i talloni di 4-5 cm per parte, ma mi pare di essere ancora più fuori asse con le gambe
.
Vecchio
  (#230)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-02-2012, 08:52 PM

Sai che movimento vuoi che faccia il tuo corpo, ora non ti resta che insistere e sperimentare, provo a darti un suggerimento su un comando mentale che mi ero creato qualche mese fa, non so se possa servirti a migliorare o peggiorare le cose quindi se ti va fallo nelle serie più leggere prima di caricare:

prova ad aprire un pò meno le ginocchia mentre scendi e non appena arrivi in buca spingile in fuori pensando di entrare sotto con il bacino.
Vecchio
  (#231)
All the Truth Member

Predefinito 13-02-2012, 09:38 PM

Giusto! Scendere spingendo in fuori le ginocchia mi è facile, e forse le spingo anche troppo, così che mi è impossibile tenerle in posizione in risalita. Sperimenterò. Grazie
Vecchio
  (#232)
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2012, 09:20 PM

Sheiko #32 Week 1 - Day1
Oggi il programma prevedeva un test nelle tre alzate con delle singole a salire. Ecco come è andata.
Riscaldamento
  • Tapis roulant 5min. 6,5kmh
  • Squat
    5x50kg
    3x75kg
    2x2x105kg
    2x120kg
    1x135kg
    1x140kg
    1x145kg
    1x150kg
  • Panca piana
    5x30kg
    3x45kg
    3x55kg
    2x2x62kg
    2x72kg
    1x80kg
    1x85kg
    1x90kg
    1x93kg
  • Stacco
    5x50kg
    3x80kg
    2x95kg
    2x2x112kg
    1x127kg
    1x145kg
    1x150kg
    1x155kg
    1x160kg

Video di squat 150kg, panca 90kg (ho dimenticato di accendere il cellulare sui 93kg), stacco 160kg.

Grazie a _marlboro_ per avermi fatto da spotter
Vecchio
  (#233)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2012, 10:09 PM

Ciao Prof, a te come sembra che sia andata (scusa ma non ricordo i tuoi precedenti)?

Le alzate mi sembrano molto buone e più di tutte mi è piaciuto lo squat per la continuità della spinta e tenuta della schiena.
Nella panca non sei sceso troppo in fretta?
Buona la salita di anche e spalla nello stacco, hai perso solo leggermente l'incastro iniziale della schiena ma penso che sia utopistico tenerlo quando si è al limite.

P.s. Salutami Marlboro
Vecchio
  (#234)
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2012, 10:27 PM

Quote:
Ciao Prof, a te come sembra che sia andata (scusa ma non ricordo i tuoi precedenti)?
Ciao milo, ho aggiunto circa 5kg per alzata, quindi posso dirmi contento, anche se la volta precedente avevo fallito delle alzate perché avevo fatto dei salti troppo grandi da un peso all'altro.
Spero di averne ancora un po', perché questi test non prevedevano prima un vero e proprio scarico.

Le alzate mi sembrano molto buone e più di tutte mi è piaciuto lo squat per la continuità della spinta e tenuta della schiena.
Grazie
Nella panca non sei sceso troppo in fretta?
Nella panca in effetti sono sceso (e risalito, ho quasi saltato il fermo) un po' troppo velocemente
Buona la salita di anche e spalla nello stacco, hai perso solo leggermente l'incastro iniziale della schiena ma penso che sia utopistico tenerlo quando si è al limite.
Quando ho iniziato lo stacco mi sono sentito stanco... mi piacerebbe provare per una volta a testare i massimali separatamente.

P.s. Salutami Marlboro
Sarà fatto
.
Vecchio
  (#235)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 15-02-2012, 10:39 PM

si vede che sei un pò cotto di SNC allo stacco.... ma è anche normale soprattutto non essendo una gara.. poca adrenalina

stai facendo un buon lavoro

p.s. ma il test non era al giorno 2 dello sheiko 32?
Vecchio
  (#236)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2012, 10:40 PM

Hai anche superato una prima barriera sul totale dei tre lift's (>400 kg), complimenti!
Vecchio
  (#237)
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2012, 10:50 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
si vede che sei un pò cotto di SNC allo stacco.... ma è anche normale soprattutto non essendo una gara.. poca adrenalina

stai facendo un buon lavoro
Grazie Gianlu
p.s. ma il test non era al giorno 2 dello sheiko 32?
Hai ragione, oggi era il giorno 2! Ho scritto male io
.
Vecchio
  (#238)
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2012, 10:59 PM

Quote:
Hai anche superato una prima barriera sul totale dei tre lift's (>400 kg), complimenti!
Vecchio
  (#239)
All the Truth Member

Predefinito 17-02-2012, 08:02 PM

Sheiko #32 Week 1 - Day3
Durata compreso il riscaldamento 1ora e 10 minuti
  • Riscaldamento
    Tapis roulant 5min. 6,5kmh
    Addominali 3x10
    Goodmorning 3x10x20kg
  • Squat
    5x50kg
    3x75kg
    2x3x90kg
    2x3x105kg
    4x2x112kg
  • Panca piana
    5x30kg
    3x45kg
    2x3x55kg
    2x3x62kg
    4x2x67kg
  • Croci su panca
    5x10 con manubri da 10kg
  • Pulley basso
    3x5x70kg
Oggi allenamento quasi fotocopia di quello di lunedì (c'era giusto qualche serie in più per ogni esercizio).
Nonostante il test di mercoledì devo dire di non aver avuto problemi di recupero, soltanto un po' di indolenzimento a livello lombare; di conseguenza oggi l'allenamento è filato via velocissimo.
Vecchio
  (#240)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 17-02-2012, 08:35 PM

Davvero ottimi carichi e belle esecuzioni (ti invidio parecchio lo squat con quella stance )stai facendo davvero un buon lavoro.....
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione