Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#721)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-03-2013, 06:48 PM

Ciao Prof, mi dispiace per come sia andata, la gara è sempre un evento a se stante quindi non perderti in troppe recriminazioni, hai tutto il tempo per fare bene alla prossima gara.

Per ora ti auguro di trovare serenità e motivazione (che non ti manca di certo) per la ripresa dei tuoi allenamenti.

Grazie per il tuo racconto .

Vecchio
  (#722)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 10-03-2013, 08:59 PM

Ciao Prof, essenzialmente adesso ti toccherà una fase di qualche giorno di "depressione totale": ti sembrerà di aver sbagliato tutto, di non esserne portato, di buttare tutto.

Tranquillo, passa

Non sapevo della cura di antibiotici (mi ero perso gli aggiornamenti!) e sicuramente è una bella mazzata di suo. Inoltre penso tu sia un tipo di persona che tende a subire l'ansia da gara... è normale, basta saperlo. Il fatto che la prima entrata sia andata male probabilmente ha pregiudicato tutto, la mente è una cosa incredibile. Fallire un'entrata è un duro colpo: a conti fatti non cambia nulla, eppure è facile farsi prendere dall'ansia del "oddio qui finisco fuori" e per quanto provi a cacciare questo pensiero si fa strada nella testa....

Ora hai provato l'emozione della gara, sai cosa si prova e sai cosa ti aspetterà la prossima volta. A livello mentale devi arrivare tranquillo, io agli esordi facevo entrate al 90% scarso, quindi una cosa molto tranquilla come "assicurazione", per poi con la serenità dell'essere in gara azzardare a passi sostenuti per le prove successive.

A livello fisico lo stacco è un brutto affare: fai conto che io nelle ultime 2 settimane l'ho fatto 1 volta, ed al 75% scarso, a singole. E' un esercizio così impegnativo che è auto-deallenante: fai il massimale oggi, dopodomani se lo ripeti è calato. Richiede una marea di energie, stressa tutto (snc in primis) ed è per questo che va fatto un sacco di volume prima e nella trasformazione non bisogna forzare più di tanto, e verso la gara fare qualche volta un peso 70-80% impegnativo ma leggero... perché la voglia di alzare devi averla tenuta per la gara, e non già tolta a casa

Pertanto, ora relax: è un'esperienza, TUTTO insegna. Sai che devi essere sereno, riposato e con un'entrata facile per esserci con la testa. Alla prossima ti rifai Come disse il presidente Rossi "i fuori gara capitano, per mille motivi e non c'è da recriminarsi nulla; una volta sono partito per una gara in Brasile, dall'altra parte del mondo... e son andato fuori."
Questo per dire che capita a tutti, ovunque e con qualsiasi livello di esperienza. L'importante è che la frustrazione che ora magari provi tu riesca a convertirla in grinta per la prossima gara
Vecchio
  (#723)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-03-2013, 10:32 PM

Ciao Prof, mi dispiace per la tua gara.

Vorrei però dirti la mia circa la tua difficoltà, perchè è capitato qualcosa del genere anche a me.

Il fatto che tu non abbia alzato i 170kg (un peso chè per te è estremamente accessibile), sono quasi certo che non è dovuto al tuo stato fisico e/o agli antibiotici (io stesso stò prendendo antibiotici da 5 giorni per una tonsillite con placche ma in gara non me ne sono neanche accorto).

Alla Coppa Italia a ottobre sono andato ad un pelo dal non riuscire ad alzare i 190kg che in allenamento avevo alzato tante volte, e 12 giorni fa , sempre in allenamento non ero riuscito ripetutamente ad alzare 185kg, cosa che mi aveva lasciato veramente preoccupato (è tutto scritto nel mio diario).

Fortunatamente sono riuscito a capirne per tempo il motivo: cercavo di Staccare partendo con il bilanciere a 8-10 cm dalle tibie. E' bastato avvicinarmi al bilanciere di 4 cm perchè cambiasse tutto e ritornassi a staccare come al solito.
Non dico che nel tuo caso sia proprio la distanza dal bilanciere il problema, ma qualche altra piccola ma importante variazione che magari hai apportato cercando di migliorare.

Forse sbaglio ma prova a rifletterci.
Vecchio
  (#724)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-03-2013, 11:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Prof, mi dispiace per come sia andata, la gara è sempre un evento a se stante quindi non perderti in troppe recriminazioni, hai tutto il tempo per fare bene alla prossima gara.

Per ora ti auguro di trovare serenità e motivazione (che non ti manca di certo) per la ripresa dei tuoi allenamenti.

Grazie per il tuo racconto .
Grazie per le parole milo e no, la motivazione non mi manca e comincerò subito ad allenarmi per la gara di giugno
Vecchio
  (#725)
All the Truth Member

Predefinito 10-03-2013, 11:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ciao Prof...
Beh Yashiro, ci hai sicuramente azzeccato: caratterialmente sono molto emotivo e non riuscire a sollevare il peso che avevo deciso come entrata mi ha abbattuto. Per quanto riguarda l'ansia da gara invece sicuramente ne provavo, ma non così paralizzante, nel senso che tutto sommato questa è stata la mia terza gara nella FIPL. Di certo ho sofferto di ansia da prestazione (anche durante gli allenamenti), del desiderio di migliorare a ogni costo i risultati delle gare precedenti.

Mi ritrovo perfettamente in quello che hai scritto sullo stacco (ovviamente adeguando il tuo discorso al mio livello da principiante): io soffro tantissimo l'intensità e più di una volta ho fallito programmi basati su questa variabile (per esempio il programma di Coan/Phillipi).
Se ho imparato qualcosa da questa esperienza è che quando mi sento in forma non devo alzare i carichi inutilmente rischiando di compromettere gli allenamenti successivi.

Ora non mi resta che ricominciare ad allenarmi e aspettare il prossimo allenamento collettivo per i consigli tuoi e della squadra
Vecchio
  (#726)
All the Truth Member

Predefinito 10-03-2013, 11:45 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Prof...
Ciao Doc, grazie per i consigli e complimenti ancora per il nuovo record
Lo stacco sumo per me è una cosa relativamente nuova, quindi ancora non ho un setup ben assimilato e qualche errore nel posizionamento iniziale avrà sicuramente influito nella disfatta di ieri. Tuttavia credo che anche la condizione fisica di quest'ultimo mese abbia influito: negli ultimi tre mesi mi sono ammalato per ben tre volte e anche quando non avevo la febbre più volte di notte mi sono svegliato in un lago di sudore (mia moglie si è preoccupata più di una volta perché mi sentiva il torace molto caldo).
Ieri sentivo che mi mancava proprio la forza.
Vecchio
  (#727)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-03-2013, 12:52 AM

Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Ieri sentivo che mi mancava proprio la forza.
Per certi versi allora è meglio così. E' un fatto transitorio.
Rimettiti e poi riparti alla grande!
Vecchio
  (#728)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-03-2013, 12:55 AM

Prof !

Non credo serva aggiungere altro a quello che è stato detto , per la prossima gara sai già come comportarti

dajeeeee !
Vecchio
  (#729)
bomberfede bomberfede Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 11-03-2013, 02:07 AM

prof,per farti compagnia,siamo andati fuori gara anche io e Enzo
la giornata storta capita e un fuori gara lo fanno tutti prima o poi.serve come esperienza
Vecchio
  (#730)
All the Truth Member

Predefinito 11-03-2013, 01:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da bomberfede Visualizza Messaggio
prof,per farti compagnia,siamo andati fuori gara anche io e Enzo
la giornata storta capita e un fuori gara lo fanno tutti prima o poi.serve come esperienza
Mi dispiace. Che rabbia però, soprattutto se si sa di essersi allenati duramente
Vecchio
  (#731)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 11-03-2013, 02:31 PM

Ciao Prof. Può capitare a tutti un periodo "no"; cerca di prendere questo fuorigara come un ulteriore stimolo per allenarsi bene e correggere i difetti delle alzate. Alle prime gare credo che sia quasi impossibile commettere degli errori che pregiudichino il risultato finale.

Quindi stai tranquillo, vedrai che al Bertoletti avrai la tua rivincità .

Un caro saluto, ci vediamo a Giugno!!
Vecchio
  (#732)
All the Truth Member

Predefinito 11-03-2013, 02:47 PM

Grazie Alex, hai ragione: quello è lo spirito giusto.
Ci si vede a giugno allora
Vecchio
  (#733)
All the Truth Member

Predefinito 11-03-2013, 08:15 PM

Allenamento del 11/03/2013
Sheiko CMS-MS Prep 1
Week 1 - Day 1

Riscaldamento
Goodmorning 3x10x20kg
Circonduzioni spalle 3x10
Addominali 3x10

Squat 1
5x60kg
5x80kg
2x4x95kg
2x3x110kg
2x2x120kg
3x2x110kg
Lo squat di oggi è sintomatico della condizione in cui mi trovo: dovevo fare un 5x2x125kg (80% di 155kg, un massimale agevole), ma già le doppie con 120 erano troppo pesanti e ho dovuto abbassare tutto l'allenamento di un 10%. Farò così anche con lo stacco finché non avrò recuperato un po' di forza.

Panca
5x30kg
5x50kg
4x60kg
2x3x70kg
6x3x80kg
Senza problemi invece la panca.

Croci su panca con manubri (alternando a ogni serie con i due esercizi successivi)
5x10x12kg
Curl con manubri
3x10x12kg
Alzate laterali con manubri
3x8x12kg

Squat 2
5x70kg
5x80kg
4x5x95kg
Anche qui ho abbassato i carichi del 10%

Trazioni presa supina
Ladder 1-5xBw+10kg
Ladder 1-4xBw+10kg (26 ripetizioni)

Poco più di due ore di allenamento.
Vecchio
  (#734)
All the Truth Member

Predefinito 11-03-2013, 08:21 PM

Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
Prof !

Non credo serva aggiungere altro a quello che è stato detto , per la prossima gara sai già come comportarti

dajeeeee !
Puoi contarci
Vecchio
  (#735)
All the Truth Member

Predefinito 13-03-2013, 09:20 PM

Allenamento del 13/03/2013
Sheiko CMS-MS Prep 1
Week 1 - Day 2

Riscaldamento
Goodmorning 3x10x20kg
Circonduzioni spalle 3x10
Addominali 3x10

Stacco regolare
5x70kg
4x95kg
2x3x105kg
5x3x125kg
Anche oggi ho abbassato i carichi del 10% (calcolando un massimale sui 180kg). Dopo la batosta di Trento ho deciso di tornare al regolare. Le ripetizioni non mi sembrano malaccio, però c'è qualcosa che non va... ho l'impressione che una volta il mio stacco fosse migliore.

Panca piana
5x30kg
6x50kg
5x60kg
2x4x70kg
2x3x75kg
2x2x80kg
2x3x75kg
4x70kg
6x65kg
8x60kg
10x50kg
Bene.

Croci su panca con manubri (alternato a ogni serie con i due esercizi successivi)
5x10 con manubri da 12kg
Pulley basso
3x10x70kg
French press su panca 90° con manubri
3x10 con manubri da 12kg

Stacco al ginocchio
4x70kg
4x90kg
5x4x105kg

Military press
Ladder 1-4x45kg
Ladder 1-3x45kg