Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#481)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Drew
Predefinito 01-08-2012, 12:08 AM

WO di Martedì 31 luglio

oggi ho cominciato le due settimane di adattamento tratte dal 29 di sheyko

Bench Press
1x5 50Kg
2x4 60Kg
2x3 70Kg
5x3 75Kg

Squat
... meglio lasciar perdere.

Bench Press

1x6 50Kg
2x6 60Kg
4x4 70Kg

Good Morning
5x5 40Kg

Bench Press manubri
5x10 12Kgx2

Vecchio
  (#482)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 01-08-2012, 01:09 AM

Il tuo problema nello squat è sempre quello: troppo movimento sull'asse X (visto di lato). O quando scendi lo sposti troppo indietro (e finisci per sederti per terra) oppure scendi dritto ma all'uscita della buca lo porti avanti e lo schieni. Paradossalmente ti farebbe bene un pò di multipower...
Per ora dimentica tutte le correzioni, il box e compagnia bella. Pensa solo ed esclusivamente alla percezione del bilanciere. Ormai hai una certa capacità, lo "senti" dove si trova nello spazio. Focalizzati solamente nel tenerlo in un asse verticale, concentrati solo a non farlo andare né indietro in discesa né avanti in salita. Sono queste traslazioni che dissipano la tua potenza e sporcano la tecnica, non demordere anche se questi momenti fanno tirare bidoni di bestemmie....Piuttosto rivesti i montanti del rack di legno e facci squat premendoci contro, ma continua e pensa alla traiettoria della sbarra.
Vecchio
  (#483)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-08-2012, 04:42 PM

Lo so ma in questo caso la tecnica c'entra poco ... Per fallire l'alzata con appena 70 kg dopo che in gara ne ho fatti più di 120 , significa che c'è stato un calo drastico di forza. E non posso dare la colpa alla giornata storta perché cominciano adssere un po troppe ultimamente.

L'ipertrofia funzionale mi ha peggiorato.

Non è la tecnica schifosa che mi rode, quella ce l'ho sempre avuta... Quello che mi da fastidio è che avevo raggiunto un certo livello, ed adesso devo ricominciare tutto da capo.
Vecchio
  (#484)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-08-2012, 05:11 PM

Quote:
Originariamente inviato da Drew Visualizza Messaggio
Lo so ma in questo caso la tecnica c'entra poco ... Per fallire l'alzata con appena 70 kg dopo che in gara ne ho fatti più di 120 , significa che c'è stato un calo drastico di forza. E non posso dare la colpa alla giornata storta perché cominciano adssere un po troppe ultimamente.

L'ipertrofia funzionale mi ha peggiorato.

Non è la tecnica schifosa che mi rode, quella ce l'ho sempre avuta... Quello che mi da fastidio è che avevo raggiunto un certo livello, ed adesso devo ricominciare tutto da capo.

Non ti abbattere, quando si cerca di cambiare/migliorare è inevitabile trovarsi in difficoltà, io sono uno che fa continuamente prove e continuamente sbaglia (allenandomi da solo devo lavorare per prove ed errori).

La tua forza non è cambiata di una virgola, stai tranquillo; si vede palesemente che fallisci l' alzata perchè ti sbilanci indietro, punto e basta.
Devi trovare il tuo modo giusto di squattare.

Circa il movimento in avanti che fai fare al bilanciere hai letto questo articolo di Ironpaolo che spiega perchè?:
Ancora sulle leve dello squat. | SmartLifting
Vecchio
  (#485)
inattivo

Predefinito 01-08-2012, 07:41 PM

Quoto Doc, comprendo lo sconforto ma non diciamo cazzate. Un deficit di forza a 70Kg sarebbe qualcosa di patologico, fare un salto ti sarebbe quasi impossibile. Se ti metto sulla leg press spingi 200Kg, solo che non sai ancora incanalare la spinta.
Vecchio
  (#486)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-08-2012, 08:53 PM

ma non sono sconfortato, sono solo incazzato come una iena. tutto qua.

ce l'ho su a morte con il mio squat. nulla di strano, tutto come al solito.

il fatto è che quei fallimenti d'alzata sono stati così eclatanti che ho pensato alla diminuzione palese di forza, che il ciclo di ipertrofia funzionale mi avesse decondizionato, dato che una tecnica orribile l'ho sempre avuta, probabilmente in questo momento è solo peggio del solito.

boh, prima o poi, salterà fuori qualcosa di decente.
prima o poi.
Vecchio
  (#487)
inattivo

Predefinito 01-08-2012, 09:11 PM

Cali di forza possono esserci, anche del 10% ma non del 40.... stai relaxed, più ti incazzi e meno ragioni, meno ragioni e meno combini.

Allora, anzitutto VIETATO allenarsi con pesi inferiori al 55-60% del massimale che usi per i calcoli, adesso. Sotto quelle percentuali ti è troppo facile, gli errori li compensi in mille maniere e sembra che vada tutto bene anche quando così non è. Quindi, warmup ok ma poi almeno il 60%, anche a costo di fare un 30x1. E su quelle studi. Se devi fare prove di tecnica prenditi un carico fisso, che so, un 65 o 70%, uno squat che ti impegni ma non ti distrugga, e tieni quel peso quasi sempre. Altrimenti se vari tecnica E carico entranoin gioco troppe variabili.

E ricorda la parte sopra, pensa di essere al multipower e pensa solo al bilanciere.
Vecchio
  (#488)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 01-08-2012, 09:31 PM

Drew non sconfortarti/incazzarti, cerca di stare tranquillo e di pensare ai consigli che ti stanno dando Io in primis ho fatto una marea di errori, tra squat orribili e cadute al limite del ridicolo con 60kg sulle spalle (se pensi che io stò sui 90kg è davvero una scena pietosa ).

I problemi con lo squat sono all'ordine del giorno, devi solo cercare di concentrarti al massimo sulla posizione del bilanciere e a trovare il giusto setup per il tuo squat. Alcuni sono errori grossolani (almeno da quanto ho potuto vedere dall'ultimo video), correggibili in poco tempo.

Talloni sempre a terra, testa neutra e sguardo avanti fisso in un punto. Cerca di concentrarti su quello che senti mentre fai l'esercizio e non pensare a guardare se va tutto bene. Concentra la tenuta del carico e la spinta sui talloni/esterno del piede (dal video sembra quasi che tu tenda a spingere di punta) e ricorda che la schiena è il punto cruciale. Se non è ben tesa e non è la prima a salire verso l'alto, tenderai sempre a sbilanciarti (e qui ritorniamo alle mie cadute a 60kg).

A me ha anche aiutato pensare a volermi quasi buttare il bilanciere indietro (ti consiglierei di farlo solo a percentuali di carico più alte per capire bene cosa stò cercando di dire) all'inizio della concentrica così da infilarmi subito sotto, proprio per evitare di buttare il sedere indietro => recupero con le punte dei piedi => alzata di m***a.

Poi se hai Gabriele dalla tua non puoi fallire, è solo questione di tempo..metticela tutta!!!
Vecchio
  (#489)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-08-2012, 11:32 AM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Cali di forza possono esserci, anche del 10% ma non del 40.... stai relaxed, più ti incazzi e meno ragioni, meno ragioni e meno combini.

Allora, anzitutto VIETATO allenarsi con pesi inferiori al 55-60% del massimale che usi per i calcoli, adesso. Sotto quelle percentuali ti è troppo facile, gli errori li compensi in mille maniere e sembra che vada tutto bene anche quando così non è. Quindi, warmup ok ma poi almeno il 60%, anche a costo di fare un 30x1. E su quelle studi. Se devi fare prove di tecnica prenditi un carico fisso, che so, un 65 o 70%, uno squat che ti impegni ma non ti distrugga, e tieni quel peso quasi sempre. Altrimenti se vari tecnica E carico entranoin gioco troppe variabili.

E ricorda la parte sopra, pensa di essere al multipower e pensa solo al bilanciere.
Grazie per la pazienza Gabriele!

per le percentuali non c'è problema perchè seguo quelle di sheyko, calcolate sui seguenti massimali ribassati:
Squat 120Kg
Panca 100Kg
Stacco 160-155Kg

per la questione di rivestire il rack di legno la vedo un po scomoda da realizzare.
piuttosto chiedo a Giacomo se mi da un'occhio dal lato, o magari quando ho tempo faccio un salto in una palestra della zona, faccio piazza pulita dei dildo-squattari e mi piazzo sul multipower

Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Drew non sconfortarti/incazzarti, cerca di stare tranquillo e di pensare ai consigli che ti stanno dando Io in primis ho fatto una marea di errori, tra squat orribili e cadute al limite del ridicolo con 60kg sulle spalle (se pensi che io stò sui 90kg è davvero una scena pietosa ).

I problemi con lo squat sono all'ordine del giorno, devi solo cercare di concentrarti al massimo sulla posizione del bilanciere e a trovare il giusto setup per il tuo squat. Alcuni sono errori grossolani (almeno da quanto ho potuto vedere dall'ultimo video), correggibili in poco tempo.

Talloni sempre a terra, testa neutra e sguardo avanti fisso in un punto. Cerca di concentrarti su quello che senti mentre fai l'esercizio e non pensare a guardare se va tutto bene. Concentra la tenuta del carico e la spinta sui talloni/esterno del piede (dal video sembra quasi che tu tenda a spingere di punta) e ricorda che la schiena è il punto cruciale. Se non è ben tesa e non è la prima a salire verso l'alto, tenderai sempre a sbilanciarti (e qui ritorniamo alle mie cadute a 60kg).

A me ha anche aiutato pensare a volermi quasi buttare il bilanciere indietro (ti consiglierei di farlo solo a percentuali di carico più alte per capire bene cosa stò cercando di dire) all'inizio della concentrica così da infilarmi subito sotto, proprio per evitare di buttare il sedere indietro => recupero con le punte dei piedi => alzata di m***a.

Poi se hai Gabriele dalla tua non puoi fallire, è solo questione di tempo..metticela tutta!!!

hai ragione Alex, i problemi sullo squat sono all'ordine del giorno, però i miei sono grandi come una casa!
a parte gli scherzi, faccio tesoro di tutti i consigli che mi vengono dati, sono fortunato che c'è ancora qualcuno disposto a lasciarmene!

Grazie per i consigli!
Vecchio
  (#490)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-08-2012, 02:23 PM

WO di Giovedì 2 agosto

Stacco al ginocchio
1x3 75 Kg
1x3 90 Kg
2x3 105 Kg
4x3 112.5 Kg

Panca inclinata
4x6 60 Kg

Dip alle parallele
5x5 BW+10Kg

Stacco dagli appoggi
1x4 82.5 Kg
1x4 97.5 Kg
2x4 112.5 Kg
4x3 120 Kg

Affondi leggeri per recupero attivo
5x5 30Kg
(anche troppo leggeri)

Crunch a terra
3x15

allenamento eccellente, magari fossero tutti così.
la panca piana e lo stacco mi stanno dando un po di soddisfazioni.
di stacco continuo a fare quello scattino d'anca nella partenza, però noto che la cosa diminuisce all'aumentare della stanchezza, perchè sono costretto a concentrarmi meglio, però noto anche che dopo l'ipertrofia funzionale riesco ad avere una sensazione di compattezza maggiore.

Vecchio
  (#491)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-08-2012, 11:09 AM

WO di Sabato 04 Agosto

Bench Press
1x5 50 Kg
1x5 60 Kg
1x4 70 Kg
2x3 75 Kg
2x2 80 Kg
2x3 75 Kg
1x4 70 Kg
1x6 60 Kg
1x8 50 Kg

Panca Manubri
5x10 20 Kg x 2

Squat
1x5 60 Kg
1x4 72.5 Kg
2x3 85 Kg
5x3 90 Kg (fascette olympians 8 giri, no croci - no cintura)

Goodmorning
5x5 40 Kg

ottimo allenamento.
questo giro la panca non mi è piaciuta molto, avevo costantemente una sensazione di instabilità e non riuscivo a tenere bene le scapole.
Nello Squat invece ho formattato l'HardDisk e sono tornato alle impostazioni d'esecuzione del Bertoletti, stance ampia e via, infatti non ho avuto problemi a spingere.
Non do la colpa alle correzioni di quest'ultimo periodo, anzi, però credo che ne siano state fatte troppe e tutte assieme, senza darmi il tempo di metabolizarle.

Ultima Modifica di Drew : 05-08-2012 11:14 AM.
Vecchio
  (#492)
inattivo

Predefinito 05-08-2012, 03:06 PM

Niente male lo squat! Ti viene molto più naturale, come dovrebbe essere. L'incastro è sempre alto, vedo bene?
Quel rallentamento in salita è dovuto al tuo problema di sempre, se noti dopo la buca ti "scappa" un pò in avanti per poi recuperarlo. Premesso che va già bene così, quando sei in buca tieni il petto fuori e non perdere gradi di inclinazione della schiena, ti sarà moolto più facile spingere.

La panca in effetti è un pò ballerina, stavolta avevi i gomiti che andavano per i fatti loro. Spingi più verso i piedi, tendi a salire verso la faccia
Vecchio
  (#493)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-08-2012, 03:58 PM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Niente male lo squat! Ti viene molto più naturale, come dovrebbe essere. L'incastro è sempre alto, vedo bene?
Quel rallentamento in salita è dovuto al tuo problema di sempre, se noti dopo la buca ti "scappa" un pò in avanti per poi recuperarlo. Premesso che va già bene così, quando sei in buca tieni il petto fuori e non perdere gradi di inclinazione della schiena, ti sarà moolto più facile spingere.

La panca in effetti è un pò ballerina, stavolta avevi i gomiti che andavano per i fatti loro. Spingi più verso i piedi, tendi a salire verso la faccia

si, l'incastro del bilanciere è sempre il solito, in alto.
con l'incastro basso di qualche prova fa, mi pareva di spingere meglio, ma il bilanciere non sta fermo, scivola indietro, perciò lo devo tenere con le braccia e non riesco a rilassare l'alta schiena.

ok, per i consigli su squat e panca, la prossima volta provo e vediamo come va.

Vecchio
  (#494)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-08-2012, 12:24 PM

WO di Mercoledì 07 Agosto

Squat

1x5 60 Kg
2x4 72.5 Kg
2x3 85 Kg
5x2 95 Kg

Bench Press

1x5 50Kg
1x4 60Kg
2x2 70Kg
5x3 80Kg

Panca piana manubri

5x10 20Kg

un workout non male, considerando che non ho mangiato nulla a pranzo.
Nello squat la seconda ripetizione mi è riuscita sempre peggio della prima, pur tentando di eseguire lo stesso gesto con la stessa tecnica.

In panca bene all'inizio, fino alla pima seie con 80Kg, poi verso le ultime serie sentivo ancora quella sensazione di instabilità, non riuscivo a posizionarmi come al solito sulla panca, e non riuscivo a tenere la scapola destra al suo posto.
Strano, fino a qualche settimana fa in panca andava tutto alla grande...boh, probabilmente sarà un momento passeggero.

ho dovuto stoppare l'allenamento per mancanza di tempo, mi è andata anche bene perchè durante lo squat ho accusato una leggera contrattura al dorsale sinistro, perciò non mi sono stressato più di tanto, infatti è solo per quello che ho indossato la cintura, giusto per non rischiare, altrimenti non ce ne sarebbe stato bisogno.

Vecchio
  (#495)
andreacapo88 andreacapo88 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-08-2012, 01:06 PM

Non so se è l' inquadratura che inganna in panca ma non penso.. sembra Che porti il bil troppo basso...cioè hai l' avambraccio che in certe rep è inclinatissimo verso i piedi, quindi fà un movimento tutto fuorchè verticale..
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione