Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#676)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 29-01-2013, 11:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da Drew Visualizza Messaggio
rileggendo il capitolo 20 di DCSS forse ho capito quale può essere ( in teoria ) l'origine di quell'oscillazione in avanti durante la risalita dello squat, sostanzialmente oscillando in avanti, il mio SNC cerca di avvicinare il centro di massa verso l'articolazione energeticamente più dispendiosa, ossia il ginocchio, avvantaggiandone la leva, in modo da scaricare più peso sui femorali e sgravare i quads.
quindi sembrerebbe un problema di attivazione.

ha senso oppure mi sto facendo influenzare come quelli che ricercano i sintomi su google e si autoconvincono di avere 20 tumori?
Può essere: in effetti spostando avanti schieni, sbilanciandoti c'è un anticipo di estensione del ginocchio rispetto a quello dell'anca, il che è compatibile col discorso che citavi. Se ti sbilanci i quadricipiti vengono attivati prima, quindi presumibilmente sforzano meno.

Quindi concentrati e non sbilanciarti avanti! Cerchi di salire più in fretta possibile per chiudere l'alzata, prova a rimanere in asse anche se ti sembra di rallentare.

Vecchio
  (#677)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Drew
Predefinito 30-01-2013, 01:00 PM

Alenamento del 29-01-2013

Squat

8x 77.5 Kg
4x 90 Kg
[ 4x 100 Kg - 3x 105 Kg - 2x 110 Kg ] x2
8x 80 Kg

beh, che dire... lo squat è andato di m**** in tutti i sensi.
non ero a posto con l'intestino, e mi ha scombussolato tutto il workout, sono stato costretto ad interromperlo per 3-4 volte, poi il nervosismo da isterico non ha giovato alla tecnica.
In più, se si commettono degli errori nello squat, ieri li ho fatti tutti. Non ci siamo proprio.
Ho deciso che lo squat lo tratterò con un MAV 5, partendo dal bilanciere scarico.
Devo ricominciare da capo.
Farci tanto volume e ricostruirmi uno schema motorio solido che riesca a sfruttare anche con pesi più elevati e devo abituarmi ad essere veloce, a generare picchi di forza in tempi brevi, che è il tassello che ancora mi manca, dato che ho uno sticking point grande come una portaerei.
Perchè così sta diventando solo uno stress.
Non è possibile che ad ogni allenamento di squat mi salga l'angoscia della tecnica e che faccia fatica con 100Kg.

Panca (Massima tecnica)

4 Serie 78Kg ( 5-8-5-5 )
2 Serie 84Kg ( 4-4 )
2 Serie 90Kg ( 3-4 ) (PR)

Se non ci fosse la panca nel Powerlifting, lo avrei già mollato da un pezzo.
Lo stacco da solo non basterebbe.

Trazioni Prone leggere
5x3 BW

Leg Extension ( non avevo voglia di fare altro )
5x6 50Kg
Vecchio
  (#678)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 30-01-2013, 01:30 PM

Ciao Drew

Per allenare lo squat hai mai pensato di utilizzare il box?? A mio avviso potrebbe essere un'ottima soluzione per impare ad utilizzare i muscoli "giusti" sistemando il problema dello spostamento del carico sulla parte anteriore del piede che ti fa ricercare il quadricipite per completare l'alzata.......

Ultima Modifica di Shade : 30-01-2013 01:32 PM.
Vecchio
  (#679)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 30-01-2013, 02:00 PM

Non guarderò il video. Se non sei a posto con l'intestino, sembra stupido, ma manca densità nel core ed inevitabilmente si diventa instabile, senza contare l'eventuale disidratazione e la perdita di sali.

Lo squat non va male, semplicemente devi smettere di cambiare sempre tutto. Ma se vuoi puoi resettare, certo che il bilanciere scarico non è la soluzione.

Tu, come me, hai dei certi volumi che cozzano con la scarsa mobilità articolare: uno squat sotto il parallelo da rilassato non lo possiamo fare... per prendere l'affondo dobbiamo flettere i lombari, a meno che non ci sia un peso che schiacciandoci vinca l'inerzia determinata dalla compressione delle masse tra coscia e fianco a livello anche, permettendoci di mantenere la schiena rigida.

Quindi se vuoi resettare mi sta anche bene (io non lo farei) ma non partire da meno di un 45-50% del massimale, altrimenti lo schema motorio stesso verrebbe falsato e apprenderesti... una cosa che non serve.
Vecchio
  (#680)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-01-2013, 05:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao Drew

Per allenare lo squat hai mai pensato di utilizzare il box?? A mio avviso potrebbe essere un'ottima soluzione per impare ad utilizzare i muscoli "giusti" sistemando il problema dello spostamento del carico sulla parte anteriore del piede che ti fa ricercare il quadricipite per completare l'alzata.......
Ciao Shade !

Il box lo avevo provato alcuni mesi fa, e non aveva migliorato le cose, però allora avevo un'altra tecnica e altri problemi da risolvere...

In effetti penso proprio che lo inserirò nuovamente nell'allenamento, credo mi sarà utile.

Grazie per il consiglio !!!

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Non guarderò il video. Se non sei a posto con l'intestino, sembra stupido, ma manca densità nel core ed inevitabilmente si diventa instabile, senza contare l'eventuale disidratazione e la perdita di sali.

Lo squat non va male, semplicemente devi smettere di cambiare sempre tutto. Ma se vuoi puoi resettare, certo che il bilanciere scarico non è la soluzione.

Tu, come me, hai dei certi volumi che cozzano con la scarsa mobilità articolare: uno squat sotto il parallelo da rilassato non lo possiamo fare... per prendere l'affondo dobbiamo flettere i lombari, a meno che non ci sia un peso che schiacciandoci vinca l'inerzia determinata dalla compressione delle masse tra coscia e fianco a livello anche, permettendoci di mantenere la schiena rigida.

Quindi se vuoi resettare mi sta anche bene (io non lo farei) ma non partire da meno di un 45-50% del massimale, altrimenti lo schema motorio stesso verrebbe falsato e apprenderesti... una cosa che non serve.
Ma non è mia intenzione cambiare tutto, soprattutto adesso che da quando ho cambiato scarpe, ho trovato un insieme di elementi che mi fa spingere meglio.

semplicemente non ho appreso una buona coordinazione ginocchio-anca, o per meglio dire, non ho imparato a spingere nella direzione giusta.

Il "bilanciere scarico" era un modo di dire di derivazione Gruzziana ( anche se lui avrebbe detto "bastone" scarico ), sicuramente scaricherò un po il bilanciere, partirò dal 60% e ci farò del volume.

Fino alla gara di stacco penso che seguirò il pregara del CMS di sheyko, limando un po il massimale di riferimento, neanche di molto, bastano 10Kg...
poi credo che mi farò delle settimane di adattamento con il MAV e successivamente ripeterò il programma ad alto volume proposto da Andrea Biasci, se rimango con un occhio ossessionato verso la tecnica, credo che qualcosa di buono posso tirarci fuori, a differenza di un anno fa, ora ci sono delle basi decenti da cui partire.
Vecchio
  (#681)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-01-2013, 05:19 PM

comunque le cose non stanno andando proprio male, ieri ho fatto un nuovo PR di panca, che sinceramente non credevo di avere più della metà di quelle ripetizioni, soprattutto dopo averci fatto del lavoro prima.
Vecchio
  (#682)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 30-01-2013, 07:09 PM

Quote:
Originariamente inviato da Drew Visualizza Messaggio
Ciao Shade !

Il box lo avevo provato alcuni mesi fa, e non aveva migliorato le cose, però allora avevo un'altra tecnica e altri problemi da risolvere...
Per trarre vantaggio dal box dovresti inserirlo per un periodo di tempo più prolungato, i vantaggi sono innumerevoli primo fra tutti quello di imparare veramente ad usare glutei e femorali... Il box Squat è un esercizio molto tecnico che lascia poco margine di errore ma soprattutto si nota subito se lo stai facendo male...
...
Magari se ti interessano dei buoni articoli sull'argomento c'è quello di Dave Tate "Squatting from Head to Toe" o di Ironpaolo per restare in tema "italiano" "DCSS Training - Front e Box Squat"....

Ultima Modifica di Shade : 30-01-2013 07:14 PM.
Vecchio
  (#683)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-02-2013, 01:03 PM

Allenamento del 31-01-2013

Stacco

90 Kg x 8
110 Kg x 5
120 Kg x 4
127.5 Kg x 3
137.5 Kg x 2
145 Kg x 1
110 Kg x 4
120 Kg x 4
130 Kg x 3
137.5 Kg x 2
150 Kg x 1
160 Kg x 1 ( Personal Best on training )

E poi boh, dopo aver concluso le serie ti viene quella voglia incontrollabile di spingere 160Kg in più

...da stanco...e son venuti su !

ho un po perso la schiena ma son venuti su abbastanza facilmente.

Board Press
6x4 90Kg

Vecchio
  (#684)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member

Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Predefinito 01-02-2013, 07:03 PM

Mi sembrano buoni i 160, considerando la stanchezza! Comunque posso capirti per lo squat, perchè quando un allenamento va storto ci si incaxxa come delle bestie, però le cartucce buone ce le hai... Devi solo imparare a sfruttarle, e per quello ci vuole tempo e dedizione.

P.s.: stai mettendo su un fisico da BBer, eh

Ultima Modifica di BrutalBeast90 : 01-02-2013 07:06 PM.
Vecchio
  (#685)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-02-2013, 01:19 PM

Eccomi di nuovo online!
Sono tornato dal primo appuntamento del corso istruttori FIPL, partecipo sia a quello base che quello avanzato, e devo dire che sono molto molto molto interessanti, soprattutto l'advanced.

eccomi li, in mezzo con la maglia FIPL viola
Vecchio
  (#686)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-02-2013, 01:30 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Per trarre vantaggio dal box dovresti inserirlo per un periodo di tempo più prolungato, i vantaggi sono innumerevoli primo fra tutti quello di imparare veramente ad usare glutei e femorali... Il box Squat è un esercizio molto tecnico che lascia poco margine di errore ma soprattutto si nota subito se lo stai facendo male...
...
Magari se ti interessano dei buoni articoli sull'argomento c'è quello di Dave Tate "Squatting from Head to Toe" o di Ironpaolo per restare in tema "italiano" "DCSS Training - Front e Box Squat"....
Ok, molte grazie, sicuramente ne farò uso, perchè il mio problema ( lo scattare avanti con le ginocchia e finire sulle punte ) dipende proprio da una cattiva gestione della catena cinetica posteriore, un compenso che ho sviluppato principalmente per la mia difficoltà di scendere sotto al parallelo per colpa della mia rigidità d'anca.
Il box sarà un valido aiuto per acquisire controllo su lombari e femorali.

Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Mi sembrano buoni i 160, considerando la stanchezza! Comunque posso capirti per lo squat, perchè quando un allenamento va storto ci si incaxxa come delle bestie, però le cartucce buone ce le hai... Devi solo imparare a sfruttarle, e per quello ci vuole tempo e dedizione.

P.s.: stai mettendo su un fisico da BBer, eh
Si, il mio problema sta tutto nella tecnica, ed esattamente come pensavo, me lo ha confermato anche Ado e Pelizza domenica, ora so qual è il compenso principale che devo limare ( ce ne sono altri ma prima, una cosa alla volta ), vedremo come andrà.

Per quanto riguarda il fisico... è perchè nei video si nota poco la trippa
Vecchio
  (#687)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-02-2013, 12:30 PM

Allenamento del 12-02-2013

Squat

3x3 95Kg poi su a MAV 1
100 Kg
105 Kg
110 Kg
115 Kg stop

Panca

3x3 77Kg
4x3 82Kg

Trazioni supine BW
6x3

GM
4x6 40Kg

Fly manubri
(stretching attivo)
4x8 8Kg x 2

Ultima Modifica di Drew : 13-02-2013 12:33 PM.
Vecchio
  (#688)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-02-2013, 12:42 PM

C'è un abisso dall'ultimo video..un oceano..un universo
Sei proprio incastrato ora..azzo ti hanno detto?
Vecchio
  (#689)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 13-02-2013, 04:49 PM

San. Gruzza ha fatto il miracolo!

la migliore direi 110 a 115 hai rifatto un pelo il tuo errore
Vecchio
  (#690)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2013, 11:04 AM

Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
C'è un abisso dall'ultimo video..un oceano..un universo
Sei proprio incastrato ora..azzo ti hanno detto?
Me ne hanno dette di tutti i colori!

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
San. Gruzza ha fatto il miracolo!

la migliore direi 110 a 115 hai rifatto un pelo il tuo errore
Già, il Gruzza ma non solo, anche Pelizza mi ha fanno notare cose che non avevo mai considerato.

concordo, la migliore è senza dubbio quella a 110, ed infatti se già a 115 ritornano gli errori, mi sa che dopo la gara di stacco ci faccio un bel volume al di sotto di questa cifra.

Allenamento del 14-02-2013

Panca

2x6 77 Kg
3x3 88 Kg
(poi su a MAV1)
90 Kg
100 Kg

Stacco
2 x 120 Kg cintura
1x2 130 Kg corpetto bretelle giù
2x1 145 Kg corpetto bretelle su
1 x 160 Kg