|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#211)
|
|
All the Truth Member
|
26-10-2012, 08:04 PM
Non avere una pedala per lo stacco è un problema, non so fino a che punto potrai accompagnare dolcemente il bilanciere a terra. Per il resto lascio a chi ci capisce... |
|
|
(#212)
|
|
All the Truth Member
|
29-10-2012, 11:48 AM
Eh, tocca adeguarsi. Diciamo che son gia` soddisfatta che non si lamentino dell'occupazione sterica e del bordello che faccio quando faccio stacchi. Domenica ho chiuso il 5x5 con 32kg di panca (sara` stata l'energia dell'hambugerone?), il che significa che tra un po' saro` grosso modo al livello dell'anno scorso ma con il fermo (sic). A fine novembre magari magari testiamo i massimali (per la panca e` un problema, devo in qualche modo tirare su il bil al compare...devo trovare un modo per farlo agevolmente, probabilmente mettendomi in piedi su uno step), poi a seconda di come va continuiamo con questa scheda o vediamo se tentare la parte 2. Essendo io pippa e lui partito con pesi protettivi per la spalla probabilmente abbiamo ancora margine col 5x5 per un po', in realta`. |
|
|
(#213)
|
|
All the Truth Member
|
29-10-2012, 12:11 PM
Figurati, sono un re nell'adeguarsi Però devi tenerne conto quando decidi i carichi perchè il tuo punto debole non sarà mai la fase concentrica ma quasi sicuramente quella eccentrica, se basi i carichi sulla prima rischi di prendere bei colpi alla parte bassa della schiena durante la seconda. Te lo dico perchè io li faccio nel rack e nonostante tutto devo sempre accompagnarlo (se no mi si stortano i fermi di sicurezza) anche se posso permettermi di non essere "dolce" come te (più che accompagnarlo mi basta rallentarne la caduta), sono sempre al limite. Eventualmente puoi valutare se farti qualcosa da lasciare in palestra per poterli fare con meno problemi, tipo dei rialzi di legno o qualcosa del genere. |
|
|
(#214)
|
||
All the Truth Member
|
29-10-2012, 05:40 PM
Quote:
contro la forza di gravita` e devo contrarre un paiolo di muscoli per mantenere la giusta curvatura etc della schiena. Mentre in quella eccentrica...devo mantenere contratto il paiolo di muscoli ma la forza verso l'alto che dovro` imprimere per controllare la caduta sara` minore rispetto a prima. Sto cannando da qualche parte, come negli esercizi di fisica I con le pietre buttate verso l'alto e che poi cadono in un pozzo, me lo sento... |
|
|
|
(#215)
|
|
All the Truth Member
|
29-10-2012, 06:59 PM
Un movimento eccentrico di lunga durata stanca. Nel tuo caso, tutta l'energia che spendi per appoggiare la sbarra a terra con delicatezza e' energia che non puoi usare per il resto della serie. Su una serie lunga (5 alzate di stacco lo sono), questo puo' limitare la prestazione. In mancanza di pedana, si potrebbe investigare la possibilita' di appoggiarsi a delle pile di tappetini, diciamo tre per parte. Una nota: la chiusura dello stacco si fa portando le spalle indietro. Il che non vuol dire piegare la schiena facendo fulcro sui reni (a meno di non volersi far del male alla schiena, of course). E' la parte superiore del tronco che si raddrizza; le spalle vengono aiutate a retrocedere dai dorsali, che rimangono contratti per tutta la durata dell'alzata. Buona serata. |
|
|
(#216)
|
|||
All the Truth Member
|
29-10-2012, 09:16 PM
Quote:
Quote:
Oggi son riuscita a tornare, soletta, a correre fuori. Mof, fa quasi freddo ma si corre cmq, ora dovrei prendere il ritmo della mattina presto da sola, non so bene se ci riusciro`, ma l'alternativa di infilare il tappetino scappando in palestra nei buchi di lavoro non e` adeguata, il tappetino mi sconforta troppo, sudo il doppio, fatico il doppio e mi annoio il doppio...non mi e` chiaro come mai 30' sul tappetino piu` lenta rispetto a fuori mi ammazzino di piu`, in teoria mi manca pure l'attrito dell'aria etc, pero` e` cosi`. |
||
|
|
(#217)
|
|
All the Truth Member
|
29-10-2012, 09:30 PM
Guarda questo video, il tipo è un po' bruttino ma particolarmente in gamba e guardarlo mi ha aiutato molto Come vedi una volta eseguita l'alzata, si abbassa fino a circa il ginocchio e poi si fa praticamente cadere. Come lo fai tu, oltre all'energia che se ne va per niente, come movimento mi sembra anche particolarmente stressante per la schiena che diventa poi l'anello debole. Se poi sei un po' stanca o ti distrai, rischi di perdere l'iperestensione della schiena e di farti male. |
|
|
(#218)
|
|
All the Truth Member
|
29-10-2012, 09:35 PM
OK, pensavo che in allenamento ci sta anche lavorare con pesi minori per non fare bordello/non farsi buttare fuori/non azzoppare i passanti (le energie sprecate per il controllo in eccentrica saranno cmq minimamente allenanti, anche se non per il gesto specifico, no? ), quando mai dovessi calare sotto le 5 rip in allenamento o testare i massimali in effetti cmq una soluzione ci vuole. |
|
|
(#219)
|
|
All the Truth Member
|
29-10-2012, 09:47 PM
Secondo me no, comunque non è che sia un esperto quindi prendi il mio parere così com'è. A sto punto potresti valutare di fare i mezzi stacchi, tanto non mi sembra che tra tutto le tue gambe non lavorino. |
|
|
(#220)
|
||
All the Truth Member
|
30-10-2012, 10:29 AM
Quote:
Ora vedo un po', al momento tra tutto non mi trovo male (che non e` un metro di buon allenamento ma e` un metro di buono sport distensivo...). Intanto grazie PO-OL, ogni parere aggiunge qualcosa! |
|
|
|
(#221)
|
|
All the Truth Member
|
30-10-2012, 10:57 AM
Le varianti di stacco servono di solito per correggere delle deficenze in una parte del movimento principale. Sono secondo me esercizi adatti a chi e' gia' molto avanti, ed ha bisogno di una rifinitura; per te che hai appena cominciato non penso che servano a molto. Buona giornata. |
|
|
(#222)
|
|
All the Truth Member
|
30-10-2012, 08:52 PM
Il mio ragionamento nello scegliere gli esercizi da infilare nella mitica scheda base e` stato questo, a posteriori rispetto all'essermi ragionevolmente convinta che per un principiante deboluccio il meglio sia dedicarsi ai fondamentali: 1- niente squat perche` non posso farlo libero in palestra e secondariamente perche` _forse_ influirebbe sulle uscite di corsa che volente o nolente finiscono il giorno stesso della palestra o quello successivo 2- panca risettata inserendo il fermo assolutamente (biathlon atletico in testa? Mah) 3- stacco completo per i motivi di cui sopra e perche` l'anno passato facendo mezzi stacchi (non stacco al ginocchio, solo il movimento "alto") il peso con cui lavoravo era limitato dal dover tirare cmq su il bil con uno stacco completo per la prima ripetizione. L'impossibilita` di mollare il bil al suo destino dopo l'alzata non mi aveva turbato, ragionavo su un ipotetico valore allenante non nullo del lavoro lento in eccentrica e meno sul rischio di farsi male arrivati a percentuali alte rispetto all'1RM. Per ora come dicevo non mi trovo male, ma mi avete dato motivo di rimuginare (che non fa mai male). |
|
|
(#223)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 05:22 PM
Ok. Dunque dopo 5 gg di antinfiammatorio e stop dalla corsa il piede riprende a far male dopo 1 km e poco più, quindi stop alla corsa di almeno 1 mese, magari nel frattempo visita medica, anche se viste le ultime esperienze non so bene... Credo mirerò a fare 3 mattine a settimana un allenamento "cardio" con circuiti misti a cyclette e 2 sere invece l'allenamento in 5x5 attuale. Chissà che ne tragga vantaggio anche il ginocchio? Oggi stacco progressivo con 55kg, panca tecnica aumentata di 2.5kg perché iniziava ad essere troppo leggera e poi complementari misti misti per decidere come impostare il circuito (la spalla su qualche esercizio è ancora da proteggere). Vediamo chi indovina quando ho fatto stacco: Stacchi pesanti by vodka_data at Garmin Connect - Details Video con calzettoni: così mi struscio da sopra le ginocchia per tutte le cosce però Tornerò alle braghe lunghe. |
|
|
(#224)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 11:14 AM
Ok, stamattina prima prova di circuito, 40' lisci compreso stretching, per ora niente cardio tra i vari blocchi, poi lo inseriremo. Ho peccato in eccesso di braccia che sono gia` le favorite negli allenamenti 5x5 serali (avevo il blocco da 10' petto-schiena con lat machine, panca piana db, pulley e panca inclinata db)..ho rivisto la cosa, visto che anche in termini di fiato paga di piu` sgambettare. Considerato che arrivo in bici gia` calda salto i 5' di riscaldamento, poi: Extra-intrarotazioni elastico 3xmax Riscaldamento spalle 2x10 Blocco A, 10' Affondi 10 (5+5) Adduttori 12 Abduttori 12 Panca 30° manubri 10 [Pulley 10] Vogatore-glidex 5' Blocco B, 10' Pressa 12 Leg curl 10 Leg ext 10 Lat inversa 10 [Gluteus m. 10 (5+5)] Blocco C 5' Curl db 30° 10 Tricipiti cavi / panca stretta 10 Alzate laterali 10 Run-glidex-vogatore 5' Blocco D 5' Hyperext 10 Crunch completo / Sit Up 20 Isometria su gomiti 10''++ L'idea e` alternare A-C-D e B-C-D. Partivo speranzosa su lun-mer-ven circuito e mar-gio 5x5 serale, mi sa che il mercoledi` diventera` di riposo e che il weekend servira` per recuperare le sere saltate causa uscita tarda dall'ufficio. |
|
|
(#225)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 12:55 PM
Ammetto che mi sono un po' ubriacato cercando di tirare le somme del tuo programma di allenamento, tra mattine, sere, 5x5, circuiti, giorni che possono saltare e recuperi del we Ps: ho sempre trovato sexy le ragazze in pantaloncini, t-shirt 2 taglie più grande e calzettoni Naturalmente commento da prendere per quello che è, non me ne voglia un tuo eventuale ragazzo |
|
|