|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
Diario di Optimus -
21-01-2012, 08:40 PM
Diario di OptimusCiao a tutti ragazzi. Dopo aver letto articoli di Paolo Evangelista e Ado Gruzza, ho deciso di avvicinarmi alla filosofia del powerlifting. In realtà pratico l'atletica leggera da molti anni, anche se è un po' che sono fermo. Ho, quindi, abbastanza feeling con il concetto di allenamento della forza finalizzato ad aumentare le prestazioni in uno sport specifico. Penso che il powerlifting, e il concetto del metodo distribuito, si sposi perfettamente con ciò che ha predicato e applicato Charlie Francis negli USA (ha anche applicato un buon numero di flebo ai suoi atleti), paese, insieme alla Giamaica, che continua a primeggiare nei metodi di allenamento, oltre che nei risultati. E infatti basta vedere che palestre hanno: https://www.facebook.com/photo.php?v...pe= 2&theater Da ammirare la panoramica sulle attrezzature!!! La pesistica e le alzate da WL, insieme allo squat sono alla base della preparazione dell'atletica leggere,soprattuto nelle specialità veloci, ma ovviamente è noto a tutti quanto sono tecnici strappo e slancio. Il mio obiettivo è testare su me stesso come il powerlifting può andare a inserirsi nel contesto dell'allenamento della velocità. SEMPRE CHE NON MI RIDUCA IN BRICIOLE Vado a postare i miei allenamenti |
|
|
(#2)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
21-01-2012, 09:12 PM
Ho 27 anni, 1.72mx67 kg Il 23 ottobre ho cominciato con le 12 settimane secondo Ado Gruzza (Max, 75, 50/ MAV/ VO.BO). Questo per quanto riguarda squat e panca, mentre per lo stacco, essendo un big completamente nuovo per me, ho preferito concentrarmi su curare la tecnica e impostare un altro tipo di allenamento con carichi bassi e un buon volume. MASSIMALI: - Squat: 85 kg - Panca: 74 kg Il mio obiettivo è riuscire a costruire una tecnica decente di alzate sui 3 big, anche perchè mi trovo solo ad allenarmi. Di queste cose da me non ne mangia nessuno! L'obiettivo vero che mi impongo per inizio estate è: - Squat: 100 kg - Panca: 85 kg - Stacco: 110 Kg Sulla panca ci vado piano, non sono stato mai troppo forte. Dal 23 ottobre fino a prima di natale è andato tutto bene, tranne dei piccoli dolori che mi sto portando dietro e che non mi permettono di correre in pista. Poi dopo natale uno stop di 2 settimane per influenza e affini!! Proprio quando mancava una settimana al VO.BO e stavo comnciando ad aumentare i carichi SANTA PAZIENZA Subito dopo capodanno ho ripreso e sto ritornando ai carichi preinfluenza. Per ora ho dovuto impostare il microciclo su 2 allenamenti settimanali, un terzo ed eventualmente un quarto vanno ad inserirsi nel contesto dell'allenamento di corsa. Ecco l'allenamento dell'ultima settimana: SPLIT A Squat MAV:45/50/55/60/65/70 kg x 5rip + 3x3 70 kg Panca piana MAV: 45/50/55/60 kg x 5rip + 4x3 60 kg Molleggi al multipower 4x25 50kg Trazioni supine 6x5 Hyperex 4x12 10 kg Abs Rest squat e panca intorno al 1' 30", 2'00 nelle ultime serie SPLIT B Stacco 2x60/2x65/2x70kg + 1x3 75kg + 1X3 80 kg Panca piana (richiamo): 6x2 @80% 1RM (60 kg) Lento avanti in piedi: 5x5 35 kg Abs Rest stacco e lento avanti intorno al 1' 30", 2'00 nelle ultime serie Vi ringrazio per consigli e suggerimenti!!!!! |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
21-01-2012, 09:41 PM
Buon diario Optimus !! che specialità dell'atletica pratichi? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
21-01-2012, 10:34 PM
Buon Diario, e in bocca al lupo per i tuoi obiettivi. Metti più video possibile delle tue esecuzioni, così da ricevere i consigli di chi ne capisce di tecnica. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
21-01-2012, 10:41 PM
Buon diario e buon allenamento |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
22-01-2012, 11:57 AM
buon diario |
|
|
(#7)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
22-01-2012, 01:41 PM
@Supertizio Ho praticato salto in lungo, 400 metri (ma solo un anno, troppo pesanti) e ultimamente i 100 e la staffetta 4x100. |
|
|
(#8)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
22-01-2012, 09:57 PM
ciao sergio è un piacere leggerti anche qui. non avevo capito che ancora gareggiassi nell'atletica! l'allenamento è essenziale ma non è malvagio cosa sono i molleggi al multipower? al posto tuo darei priorità allo squat, utilizzando lo stacco come esercizio secondario (come il lento avanti per la panca), eliminando eventualmente iperestensioni e abs che potrebbero non essere indispensabili ti butto uno schema tanto pour parler split A Squat pesante (mav5 o 3) Panca supporto (6x2x80% o 5x5x70%) Lento avanti supporto (5\6 serie da 6\8 reps) compl. schiena (trazioni o simili x 8-12 reps) compl. tricipiti split B Panca pesante (mav 5 o mav 3) Squat supporto (6x2x75-80% o 5x5x65-70%) stacco supporto (come squat ma 5-10% in meno, invertendo l'ordine di settimana in settimana) compl. bicipiti o tricipiti |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
23-01-2012, 10:15 AM
Ciao anche io ho un percorso simile al tuo e sono interessato praticamente agli stessi temi. Stavo giusto riflettendo su 'pesi & atletica' e pensavo per il prossimo periodo di fare pesi su tre giorni LUN - squat triple a salire; panca ladder MER - power clean->stacco; military->push press sempre triple VEN - squat volume costante carico sale; panca triple a salire Sarei curioso di sapere anche la parte di corsa e altre esercitazioni che fai di atletica. |
|
|
(#10)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
23-01-2012, 02:24 PM
Non gareggio da un paio di anni ormai. Non so se ritornerò un giorno alle gare. Quote:
Poi per ora pensavo di dedicare un giorno allo stacco per curare la tecnica e assimilare bene i movimenti e le sensazioni. Ad esempio, per il prossimo mesociclo pensavo di rimanere su carichi medi, aumentare le rip(magari fino a 6/8)ed effettuate con movimento continuo, senza pausa e riposizionamento. Se non sbaglio nell'articolo di Paolo Evangelista sugli stacchi si parlava proprio che proprio la condizione di fatica è quella allenante al massimo, ovviamente per chi è all'inizio e ancora non ha confidenza con la tecnica. Questa settimana vediamo come procede con i carichi, se ritorno alla condizione preinfluenza, mi faccio un'altra settimana e poi comincio il VO.BO e posto un programma con i tuoi consiglii Esercizi per i polpacci, forza esplosiva reattiva. Cerco sempre di rinforzare caviglie e polpacci, nella spinta durante la corsa sono fondamentali. |
|
|
|
(#11)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
23-01-2012, 05:48 PM
Quote:
Il mio prossimo ciclo sarà il VO.BO e poi pensavo di provare un ciclo a onde. Tu lo hai mai provato? Come esercitazioni e corsa per ora sono fermo. Appena riprendo inserirò intanto della corsa e qualche variazione di ritmo, tanto per far girare le gambe. Poi varie andature su prato, balzi su prato, tra ostacoli alti e bassi. Tu hai qualcosa in mente? |
|
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
23-01-2012, 06:32 PM
Per ora non ho mai provato il programma di Ado (MAV+VO.BO) per due motivi principali: 1- tempo e discontinuità 2 - capacità di attenzione al cedimento tecnico. Tuttavia sono andato ad un seminario della FIPL in cui ho imparato molto. Anche negli schemi con i pesi ho seguito sempre lavori precedenti di Ado (il prog proposto da Doc) o schema fisso 5*5 oppure 10serie*5. Comunque non sono riuscito a seguire un lavoro organico. Per l'atletica ho ricominciato a correre a luglio ma a settembre ho dovuto interrompere per motivi di lavoro ed ho ripreso ora in gennaio con lavori abbastanza generali. Diciamo che vorrei tenere una base di 4 allenamenti e se va bene 5. Il dettaglio è un po' lungo ma l'ho scritto nel mio diario. |
|
|
(#13)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
23-01-2012, 06:36 PM
A ok, appena ho un attimo di tempo leggo il tuo diario per avere un quadro completo e magari darti qualche consiglio. Qual'è il lavoro proposto da Doc? |
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
23-01-2012, 07:04 PM
Questa è la prima scheda di allenamento serio che ho fatto (e che rifarei tuttora volentieri (non è certo uno schema mio, deriva da Ado e Gianluca) ovviamente sui complementari si può fare modifiche: Quote:
|
|
|
|
(#15)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
23-01-2012, 07:13 PM
Grazie DOC!!!! La risposta direttamente dal diretto interessato è la cosa migliore. Thanks |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|