|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#241)
|
|
FIPL Moderator
|
04-07-2008, 10:44 PM
allora, intanto mi fa piacere che sei riuscito a postare i video 1) non puoi aallenari in ciabatte!! no davvero, perdi troppa stabilita, meglio scalzo allora! 2) lo squat non è malaccio.... considerando che con cosi pochi kg è anche più difficile imho.... cerca di caricare bene il posteriore e scendere di più restando duro e compatto con la schiena... abbassa di più il bilanciere, lo hai sul collo..... 3) il front è qualcosa di inguardabile la presa è totalmente errata e questo ti porta a modificare in negativo il movimento... i8 gomiti li devi girare verso l'alto, devono essere paralleli al terreno e il bilanciere appoggiare nella fossa che si crea tra spalla e clavicola... più vicino possibile al collo... leggiti il manuale di ironpaolo sul front 4) la girata con cosi poco peso è difficile da imparareperchè essendo troppo facile inevitabilmente tendi ad usare le braccia... mentre la spinta al bil per salire la devono dare le gambe e il bacino che lo spinge finito lo stacco diciamo. cmq l'incastro (la chiusura della girata) dev'essere come la partenza del front squat... (quella giusta coi gomiti alti) inoltre ti consiglio di imparere prima il power clean, ossia la girata ma senza accoscata per incastrare il bil. in pratica finisci la girata restando coi piedi uniti senza accucciarti per incastrare il bilanciere... (lo fai ma minimamente) 5) nel box squat fai l'errore di perdere compattezza e andare a sederti. devi restare totalmente contratto quando tocchi il box e dopo una breve pausa ripartire compiendo esattamente la traiettoria che hai usato per scendere. per riuscirci devi inevitabilmente usare bene la catena cinetica posteriore... quindi non devi sederti e andare indietro col busto come fai.... cerca inoltre di portare più indietro il culo, in modo da avere le ginocchia in linea col tallone o quasi... sforzati di volta in volta a migliorare questo aspetto... e se riesci abbassa il box in modo da andare sotto al parallelo..... infine ti consiglio di leggerti tutte le recenti guide di ironpaolo su questi esercizi (a parte la girata)...... perchè spiegarli correttamente non è una cosa facile, spece via internet... ma quelle guide sono veramente una manna dal cielo per chi vuole imparare ciao! |
|
|
(#242)
|
|
All the Truth Member
|
04-07-2008, 11:16 PM
sì l'idea era di allenarmi scalza ma poi...nn avevo il tappetino (cioè..nn so dove sia)..vabbè..ormai..cmq domani devo ricominciare a correre..quando finisco magari ritento con + peso... ok x lo squat..cmq era la prima volta che lo facevo senza lo specchio il front... hihihhi..immaginavo... ok x la girata.. ok x il front sì ho letto gli articoli..però nn essendomi mai visto nn potevo capire cosa e dove sbagliavo..adesso grazie anche alle tue osservazioni rileggo bene gli articoli riguardo al discorso....del peso..hihi..capisco il tuo discorso (almeno spero) però..io ho un ben preciso modello di fisco in testa da quando ho iniziato il karate a 11 anni..anzi..forse già da prima..cmq il mio obiettivo è quello...poi è un opinione personale, quindi va presa come tale |
|
|
(#243)
|
|
FIPL Moderator
|
04-07-2008, 11:35 PM
si rivedersi è fondamentale! cmq evita lo specchio nello squat... devi imparare a percepire la corretta posizione del tuo corpo senza avere la conferma visiva immediata.... (poi l'eventuale video ti darà la conferma visiva ma sucessiva...) aspetta di essere in palestra per aumentare i pesi, perchè in quel modo non è granchè sicuro, anzi.... ciao |
|
|
(#244)
|
|
All the Truth Member
|
04-07-2008, 11:50 PM
ok x l ospecchio...la postazione è proprio davanti allo specchio hihi..cercherò di concentrarmi sul mio viso e nn guardare come scendo ahahahah no domani metto una sorta si sicure di legno..beh quelle che si usano x pitturare le persiane...nn so come definirle.. cmq in palestra posso fare i video solo da giovedì...o venerdì addirittura..pensavo di prendermi sti benedetti pesi x casa così i video me li faccio quando voglio (x panca,stacco e girata) ah ecco dimenticavo: lo stacco..l'altezza regolamentare la ottengo in palestra mettendo sotto 2 pesi da 20kg (con quello da 20+10 sono sotto di 2cm quindi provo con 2 da 20)..x lo stacco sui blocchi..essendo che l'altezza consigliata sarebbe di circa 10cm (dei blocchi)..e con i pesi in palestra il bilanciere sarebbe 10cm circa sotto l'altezza regolamentare..cosa faccio?? metto lo stesso i dischi da 20 e poi mi metto sui blocchi, oppure tolgo i 2 dischi da 20 e lo faccio da terra (cioè 10cm in meno dell'altezza regolamentare..come la girata che ho postato x intenderci)?? |
|
|
(#245)
|
|
FIPL Moderator
|
05-07-2008, 12:08 AM
per la sicurezza intendevo soprattutto il portarti dietro alla testa il bilanciere per lo squat riguardo all'altezza dello stacco... basta che varii un poco, non devi essere preciso.... sui blocchi parti col bi circa 10cm più basso (quindi o aalzati tu o abbassa il bil, è indifferente) dai blocchi invece alzalo di circa 10cm... che sia 5-10cm sotto le ginocchia.... cmq anche se facessi solo stacco regolare il programma funzionerebbe alla grande.... |
|
|
(#246)
|
|
All the Truth Member
|
05-07-2008, 12:11 AM
no ma con quelle tengo il bilanciere appoggiato e io..mi ci infilo sotto..così da nn portalo dietro a modi military press hihihi ok x lo stacco...cmq..tanto...a casa nn ho niente da fare quindi...nn mi costa nulla magari posto anche u nvideo sulal distensione grezza..x vedere se ho capito bene l'esecuzione (la faccio con 10kg) |
|
|
(#247)
|
|
All the Truth Member
|
06-07-2008, 11:23 AM
quando inizi l'allenamento? Comunque arrivare a 80+-82 per te sarà una bazzecola. Basta NON pensare a questi fattori/fare queste cose: 1) supercompensazione 2) devo dormire assolutamente 8 o 10 ore altrimenti catabolizzo 3) catabolismo 4) guardarmi continuamente allo specchio come una stupida ragazzina 5) pesarmi continuamente come una povera anoressica 6) non allenarmi frequentemente e con ottima qualità tecnica. Scriverò un libro "the hidden secrets of very very natural power/free/strongbodybuilding. Scherzo ovviamente, però è così. |
|
|
(#248)
|
|
All the Truth Member
|
06-07-2008, 02:21 PM
questa settimana farò i test (penso tra giovedì e sabato in quanto il mio amico torna giovedì dal mare) e poi dal lunedì succesisono (penso che sia il 14) inizio nono tranquillo..anzi...dovrei pesarmi all'inizio del programma...sarà un mese che nn lo faccio hihihi... x i lresto nn ci ho mai pensato..superallenamento e robe varie...se a 19 anni nn riesco a tenere questi tipi di allenamento...megli oche vada a fare una visita.... |
|
|
(#249)
|
|
All the Truth Member
|
Sessione del 6/07/08 -
06-07-2008, 08:31 PM
Giro in bici..circa 25km con incluso in po' di sterrato..beh...ci siamo presi una lavata...forse la peggiore della mia vita...alla fine ci siamo dovuti fermare in un tipo rifugio piccolo..nn so come chiamarlo, perchè il temporale era davvero forte..i fulmini cadevano nel bosco nn molto lontano da noi...un 20-30min siamo rimasti lì, poi siamo ripartiti (eravamo a 12-15km da casa)..cmq..tranne il ginocchio che alal fine (dopo la sosta) faceva male..tutto bene....però ragazzi..che lavata (e che rischio) |
|
|
(#250)
|
||
FIPL Moderator
|
06-07-2008, 09:28 PM
Quote:
|
|
|
|
(#251)
|
|
All the Truth Member
|
Sesisone del 7/7/08 -
07-07-2008, 08:46 PM
Panca piana 5@42 4@51 3@60 2X3@68 1X3@72 1X2@72 oggi solo panca x via del tempo (non potevo andare in moto-->no palestra)..cmq..penso che il massimale a 85kg sia un po' troppo...ho fatto fatica a completare quelle da 72..anche se la panca nn è quella in palestra e a casa faccio + fatica (penso sia x colpa del bilanciere..e cmq anche la panca è + scomoda..boh..cmq proverò prima gli 80 in palestra) video 1X3 1X2 qualità nn alta..ma meglio di niente..la seconda dovevo farne 3, ma nn avendo nessuno dietro nn ho voluto rischiare |
|
|
(#252)
|
|
FIPL Moderator
|
07-07-2008, 09:51 PM
non si vede bene ma sembra buona....! non vedo errori grossolani...... cmq ti ricordo le solite cose: adduci le scapole e abbassale idealmente verso il culo, piedi ben appoggiati in terra indietro verso la testa che spingono in basso, petto in fuori, strizza il bilanciere in mano, vai giu controllato ma deciso, risali più esplosivo che riesci senza mai rimbalzare al petto (sarebbe produttivo inserire il fermo, ma se lo fai anche il massimale va calcolato col fermo altrimenti le % sballano) ciao |
|
|
(#253)
|
|
All the Truth Member
|
Sesisone del 08/07/08 -
08-07-2008, 02:03 PM
Rematore 4X8@54 Stacco 5@60 4@72 3@85 2X3@95 2X3@100 French press 3X8@19 Dips 3X8 Spinte in basso fune 8-10-10@25-20-20 croci su inclinata 2X8 buono lo stacco..ho tenuto come massimale 120..se nn avessi fatto prima il rematore sarei andato meglio ma vabbè..il bilanciere olimpico era occupato..cmq..mie sensazioni: forse ho alzato il sedere in qualche rip (1 o 2) la presa è così così, cmq meglio dell'altra volta la discesa è così così..scendo molto lento facendo + fatica x Gianlu: sì se usassi il fermo dovrei diminuire tutto...mm..magari x questo ciclo lascio così..cmq vedo il massimale come va (penso che sarà intorno agli 80kg) |
|
|
(#254)
|
|
UncensoredModerator
|
08-07-2008, 03:48 PM
Lord al di là del risultato...sensazioni a fare prima il rematore e poi lo stacco? |
|
|
(#255)
|
|
All the Truth Member
|
08-07-2008, 04:47 PM
mah..nn essendo un carico alto nn è cambiato molto..ti dirò..male al collo alla fine dello stacco...e la schiena leggermente (ma poco) + affaticata..forse ne ha giovato la presa..facevo meno fatica a tenere il bilanciere..magari era un caso poi boh |
|
|