Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#361)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 30-10-2012, 11:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Certo che le versioni power (clean o snatch) sono molto più semplici da imparare, e secondo me possono anche dare molte soddifazioni. Poi ovviamente eseguire uno strappo completo ha un altro fascino. Però se tu hai solo un WO ogni 10 giorni per dedicarti a questi esercizi forse la versione power è quella più indicata.
Giusto per capire se ho studiato, nelle versioni power non si va nella posizione di accosciata completa, giusto?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#362)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 30-10-2012, 11:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Giusto per capire se ho studiato, nelle versioni power non si va nella posizione di accosciata completa, giusto?
Si esatto e credimi che così facendo il movimento cambia drasticamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#363)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,873
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-10-2012, 10:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Già ci vogliono anni per imparare a fare bene questi movimenti, mi sto domandando se vale la pena farli circa una volta ogni 10 giorni
No, non vale la pena mettersi ad imparare un esercizio complicato come il Power Snatch se lo fai raramente.

Concentrati sul Power Clean, se impari bene a fare quello ce n'e' gia' d'avanzo.

Nota teorica: potenza = lavoro nell'unita' di tempo. Il lavoro ' forza x spostamento.
Quindi: la potenza che si esprime in un sollevamento olimpico dipende in maniera diretta dalla forza ed in maniera inversa dalla durata dell'esecuzione.

Sulla durata incide principalmente la tua capacita' di reclutamento, e questa la puoi allenare solo fino ad un certo punto. Se il tuo sistema nervoso e' lento, piu' di tanto non puoi cambiarlo.

Quindi, resta la forza. Maggiore e' la forza che riesci ad imprimere alla sbarra, maggiore e' il lavoro che puoi compiere, e quindi maggiore la potenza del gesto.

Conclusione: acquisisci forza con un allenamento specifico, e poi la usi per compiere il gesto che ti interessa.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#364)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 31-10-2012, 10:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Ti credo sulla fiducia perché non ne ho la minima idea...
Più o meno da 5 anni e mezzo...


Che poi ti dirò, quando lo sgarro diventa la norma perde anche un po' del suo "fascino" infatti sono già al punto che mi sento appesantito e me li godo poco dato che negli ultimi giorni ho mangiato più pizze che negli ultimi due mesi


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per filosofia partire con il più tosto, sei sempre in tempo a mollarlo e "accontentarti" del p. clean, ma almeno prova.
Per filosofia direi che hai anche ragione, quello che mi faceva optare per il power clean è che nell'insieme è più produttivo. Al massimo dovrei mettermi a imparare il p. snatch dopo il normale allenamento.
Comunque mi do ancora un paio di wo di questo tipo per decidere.

Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Si esatto e credimi che così facendo il movimento cambia drasticamente.
Ci credo ci credo, basta vedere i filmati per capire quanto sia più complesso.


Comunque oggi sarebbe giorno di rest, però visto che questo week-end non ci sono e sono in surplus calorico oggi ne approfitto per allenarmi anche se sono un po' indolenzito.

Pensavo di provare un po' di esercizi da WL (tanto i carichi usati sono bassi) e magari lavorare qualche minuto con KB.

Qualcosa del tipo:
-burgener warm-up
-hang power snatch 4x5
-power snatch 5x5
-hang power clean 4x5
-power clean 5x5
-push press 4x5
-split jerk 2x4


Per i carichi ora guardo quelli che ho usato nelle altre volte e poi starò un pelo più basso magari provando delle progressioni.
Il numero delle serie è indicativo, non ho idea di come sia questo lavoro nella realtà, al massimo poi diminuisco o aumento a seconda di come sto.

Ultima Modifica di PO-OL : 31-10-2012 11:04 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#365)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 31-10-2012, 11:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
No, non vale la pena mettersi ad imparare un esercizio complicato come il Power Snatch se lo fai raramente.

Concentrati sul Power Clean, se impari bene a fare quello ce n'e' gia' d'avanzo.

Nota teorica: potenza = lavoro nell'unita' di tempo. Il lavoro ' forza x spostamento.
Quindi: la potenza che si esprime in un sollevamento olimpico dipende in maniera diretta dalla forza ed in maniera inversa dalla durata dell'esecuzione.

Sulla durata incide principalmente la tua capacita' di reclutamento, e questa la puoi allenare solo fino ad un certo punto. Se il tuo sistema nervoso e' lento, piu' di tanto non puoi cambiarlo.

Quindi, resta la forza. Maggiore e' la forza che riesci ad imprimere alla sbarra, maggiore e' il lavoro che puoi compiere, e quindi maggiore la potenza del gesto.

Conclusione: acquisisci forza con un allenamento specifico, e poi la usi per compiere il gesto che ti interessa.

Buona giornata.
Abbiamo postato insieme, quindi il mio precedente post non tiene conto di questo
Oggi farò come ho scritto, nei WOD successivi in cui è presente il power snatch invece lo sostituirò con il power clean così come mi suggerisci. Al massimo mi tengo lo snatch come esercizio meramente ludico da inserire alla fine del wod, quando le forze ci sono.

Io credo che questo tipo di alzate siano inserite nel programma di crossfit per due motivi, il primo è quello di allenare fin dove possibile la velocità di reclutamento (o rozzamente definita da me esplosività), la seconda perchè le alzate di WL sono gli unici esercizi che coinvolgono praticamente tutti i muscoli del corpo e abituarsi a muoversi in questo modo non è affatto semplice (mi viene qui in mente la boxe, la teoria su come si colpisce è semplice ma far partire i colpi dal piede in modo assolutamente naturale richiede molta pratica).
E' plausibile?
Più che altro mi serve capire perchè faccio le cose se no non mi sento soddisfatto e non son contento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#366)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,873
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-10-2012, 11:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Io credo che questo tipo di alzate siano inserite nel programma di crossfit per due motivi
In un metodo come il Crossfitt l'enfasi e' sulla quantita' di lavoro: maggior numero di reps nel tempo dato. Questa enfasi va chiaramente a scapito della qualita' di esecuzione.
Ritengo quindi che il Crossfit sia un ottimo modo per entrare in contatto con alcuni esercizi multiarticolari che altrimenti il palestrato medio ignora, ma nulla di piu'.
In particolare, per i gesti molto tecnici come il PC o il PS, fare Crossfit non mi pare proprio il modo migliore per imparare e arrivare a buoni risultati.

Obiezione: ma ci cono X-fitters enormi che fanno hang power clean con 100Kg.

Contro-obiezione: a parita' di peso', i WL tirano su molto di piu'. Non dico a parita' di fisico perche' il fisico di un WLer e' ben diverso da quello di un X-fitter.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#367)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 31-10-2012, 11:40 AM


Mmm dipende, nel wod di ieri ad esempio c'erano da fare 7 singole progressive cercando di arrivare al proprio PR nel power snatch.
Poi chiaramente per me sarebbe stato inutile un lavoro così, quindi ho aumentato un po' il volume.

A dir la verità all'obiezione che hai sollevato neanche ci avevo pensato
Un po' perchè se sei un torello come quelli nel video puoi anche fare un hang con 100kg anche solo andandoci giù di ignoranza bruta , poi magari non riesci a fare uno snatch con 30 e ti tiri il bilanciere sulla testa
E un po' perchè per quanto ne sappiamo, quei personaggi dei video possono benissimo essere la controparte d'oltreoceano del nostro

Isola dei famosi : Sto a pensÃ*!!! - YouTube



Quindi diciamo che io mi metto sempre nell'ottica della persona media, o meglio della mia

Il manuale cita così

Quote:
Esistono due tipi di sollevamento olimpico: il clean and jerk e lo snatch. Gli atleti specializzati nel sollevamento sviluppano lo squat, il deadlift, e lo split jerk integrandoli in un movimento singolo di grande valore per la forza e la preparazione. I sollevatori olimpionici sono senza dubbio gli atleti più forti del mondo.

Questi sollevamenti allenano gli atleti ad attivare con efficacia e più rapidamente un maggiore numero di fibre muscolari rispetto alle altre modalità di allenamento. L’esplosività di questo allenamento è fondamentale per ogni disciplina sportiva. La pesistica olimpica insegna ad applicare la sforzo ai gruppi di muscoli nella sequenza adatta, ossia dal centro del corpo alle estremità (dal centro all’estremità). Imparare questa importante nozione tecnica avvantaggia tutti gli atleti che hanno bisogno di trasmettere lo sforzo a una persona o a un oggetto, come si richiede in quasi tutti gli sport.

Oltre ad imparare a trasmettere forze esplosive, il clean e jerk e lo snatch preparano il corpo a ricevere tali forze da un altro corpo in movimento in maniera sicura ed efficace. Numerosi studi hanno dimostrato che la pesistica olimpica ha la capacità unica di sviluppare la forza muscolare, la potenza, la velocità, la coordinazione, la capacità di salto, la resistenza muscolare, la resistenza delle ossa e la capacità fisica di sostenere sforzi. È importante menzionare che il sollevamento olimpico è l’unico tipo che ha dimostrato di aumentare l’assorbimento massimo di ossigeno, il fattore più importante per la salute del sistema cardiovascolare.

Purtroppo, a causa della sua complessa natura tecnica, la pesistica olimpica viene raramente considerata dalla comunità sportiva. CrossFit rende disponibile questa disciplina per chiunque abbia la pazienza e la volontà di impararla
Ti sembra plausibile come cosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#368)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 31-10-2012, 12:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
WOD di oggi

Note:
-Solito errore di partire come se fosse uno sforzo di pochi secondi, sul 3dmill imposto 8% e 13km/h e per poco non scendo vomitando dal primo esercizio del primo giro.

13 km/h e 8%??
Devi essere pazzo, ma ti faccio i miei più sentiti complimenti!

-Carini gli swing, sono molto zen, nel mentre ti isoli completamente dal mondo, non sentivo neanche la musica.
-Capitolo dieta... causa impossibilità nell'uso della cucina, da 7 giorni e per altri 7 l'alimentazione è di sussistenza ovvero panini, pizze, cibo d'asporto e amici e parenti (non nel senso che mi mangio loro, eh ). Magari mi viene anche qualche grammo di muscoli
C'è da dire che allenarsi stando in ipercalorica è tutta un altra cosa.
Già. Io in pratica non riesco ad allenarmi se sto a dieta. Già ho poca forza e poco fiato di mio, in ipocalorica calano moltissimo entrambi e sento braccia e gambe come vuote.
Lo so che sembra una scusa , ma uno dei motivi per cui non riesco a resistere a dieta è proprio quello (l'altro è che adoro i dolci, ovviamente). Odio quella sensazione di debolezza che mi viene al minimo sforzo quando taglio le calorie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#369)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,873
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-10-2012, 12:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ti sembra plausibile come cosa?
Non mi azzardo a rispondere ad un paragrafo del genere, ma vorrei fare una domanda all'autore, quando dice che le alzate olimpiche sviluppano forza:

- cresce piu' velocemente lo squat, in risposta alle alzate olimpiche, o crescono di piu' le alzate olimpiche in risposta allo squat ?

Vale a dire, in quale direzione c'e' un transfer maggiore ?


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#370)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 31-10-2012, 01:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Già. Io in pratica non riesco ad allenarmi se sto a dieta. Già ho poca forza e poco fiato di mio, in ipocalorica calano moltissimo entrambi e sento braccia e gambe come vuote.
Lo so che sembra una scusa , ma uno dei motivi per cui non riesco a resistere a dieta è proprio quello (l'altro è che adoro i dolci, ovviamente). Odio quella sensazione di debolezza che mi viene al minimo sforzo quando taglio le calorie.
No non è affatto una scusa, i tempi di recupero si allungano, l'intensità che puoi avere diminuisce e via dicendo.
Però ci sono attività che ne risentono di più di altre secondo me, nell'allenamento coi pesi puro mi pesava molto di più, quando facevo pugilato e ora col crossfit mi pesa un po' meno.

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Non mi azzardo a rispondere ad un paragrafo del genere, ma vorrei fare una domanda all'autore, quando dice che le alzate olimpiche sviluppano forza:

- cresce piu' velocemente lo squat, in risposta alle alzate olimpiche, o crescono di piu' le alzate olimpiche in risposta allo squat ?

Vale a dire, in quale direzione c'e' un transfer maggiore ?


Buona giornata.
Purtroppo non ho modo di risponderti e l'opinione che mi son fatto è quella che ho scritto prima.

Ti farei un altra domanda, tu perchè li fai?
Non te l'ho mai detto, però prima di catalogarti come persona molto in gamba ho incominciato a seguire il tuo diario perchè ero incuriosito da questi strani ed esotici esercizi che facevi e di cui in mente avevo solo delle vaghe immagini viste per qualche frangente in tv
Rispondi Citando
Vecchio
  (#371)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,873
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-10-2012, 02:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ti farei un altra domanda, tu perchè li fai?
Perche' lo fai, che programma e' mai questo qui ?
e poi, e dai, la scrollata non e' cosi'
Perche' la fai,
tutta 'sta roba strana, tu sbagli della grossa
e poi lo sai, non credo sia per la massa.

(ma Masini la canta meglio)


Ho cominciato col Power clean perche' era nel primo programma che ho fatto (Starting strength).
Ho aggiunto lo snatch perche' mi intrigava, ed e' semplicemente un gesto bello (in generale, il mio bello proprio non lo e' ancora).
Infine ho aggiunto il Jerk perche' senza quello il Power clean mi sembrava un po' monco. E perche' un giorno voglio riuscire a fare un C+J col mio peso.


Buona girnata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#372)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 31-10-2012, 03:07 PM


Mi sembrano motivazioni più che valide

Un altra domanda, visto che hai parlato di peso...
Che carico bisognerebbe usare per poter incominciare a lavorare bene?

Mi spiego, fare lo stacco con 30kg non ha senso perchè è troppo facile ed eventuali errori non verrebbero fuori. Immagino che anche per queste due alzate sia così.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#373)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 31-10-2012, 08:47 PM


all'ultima domanda ti rispondo io (spero che il Principe non me ne voglia), meglio iniziare a sbarra scarica (quindi 15-20kg) per apprendere il movimento e capire più o meno come inizia la cosa. Poi una volta che hai un idea di base devi assolutamente aggiungere peso perchè altrimenti sono capaci tutti ad eseguire una girata completa con 20 kg. La durata del primo periodo varia a secondo della tua predisposiozione ed al tempo che dedichi all'esercizio, però per farti un esempio concreto io sono rimasto a sbarra scarica per 2-3 settimane a 4-5 WO a week.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#374)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-11-2012, 02:07 PM


WOD di oggi

Quote:
10 rounds for time of:
Deadlift, 3 reps
1 Back tuck
CrossFit - WOD 121101 Demo with CrossFit Santa Cruz - YouTube

Allora, il back tuck è quella che noi chiameremmo piroetta all'indietro quindi non è che sembra una cazzata inserire questo esercizio ma lo è proprio. C'è da dire che è previsto tutto un percorso per imparare a farlo, però la difficoltà di questo esercizio ne rende davvero poco economico l'apprendimento. Sinceramente non ne capisco proprio l'utilità, dato che prendere confidenza con le capriole per il 90% è già un ottimo risultato.

Io ho fatto così:

Stacco
5x50kg
3x55
3x60
3x65
3x70
3x75
3x80
3x80
3x80
3x84
1x85 Giusto per fare cifra tonda

Dopo ogni serie un semplice salto all'indietro cercando di essere esplosivo.

Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
all'ultima domanda ti rispondo io (spero che il Principe non me ne voglia), meglio iniziare a sbarra scarica (quindi 15-20kg) per apprendere il movimento e capire più o meno come inizia la cosa. Poi una volta che hai un idea di base devi assolutamente aggiungere peso perchè altrimenti sono capaci tutti ad eseguire una girata completa con 20 kg. La durata del primo periodo varia a secondo della tua predisposiozione ed al tempo che dedichi all'esercizio, però per farti un esempio concreto io sono rimasto a sbarra scarica per 2-3 settimane a 4-5 WO a week.
Ti ringrazio!
Ieri ho usato pesi un pelo più alti, 25 per la parte sullo snatch e 30 per quella sul clean. Alla fine ero un po' stanchino infatti

Ultima Modifica di PO-OL : 01-11-2012 02:10 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#375)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 04-11-2012, 04:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio

Allora, il back tuck è quella che noi chiameremmo piroetta all'indietro quindi non è che sembra una cazzata inserire questo esercizio ma lo è proprio. C'è da dire che è previsto tutto un percorso per imparare a farlo, però la difficoltà di questo esercizio ne rende davvero poco economico l'apprendimento. Sinceramente non ne capisco proprio l'utilità, dato che prendere confidenza con le capriole per il 90% è già un ottimo risultato.
Mah, unire un qualcosa di esplosivo alle serie di stacco per come ho visto i vari WOD mi torna anche (ma a parte guardare i tuoi video non so niente di crossfit), le piroette che pure loro nei video devono imparare con tot step progressivi...mah. Secondo me un po' di cose le infilano perché a vederle nei video sono fiChe e invogliano la gente a fare crossfit per diventare fiCa. Voglio dire: non so che senso abbia nel contesto di quell'allenamento ma avendo a disposizione tempo infinito per lo sport mi piacerebbe saper fare le piroette!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0