|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#481)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2012, 11:44 PM
Quello l'ho fatto qualche volta quando facevo pugilato. Nel programma "ufficiale" di crossfit non c'è, perchè è un programma pensato per rendere accessibile a tutti il CF senza attrezzatura troppo particolare o troppo costosa. L'unica macchina che viene utilizzata spesso e che è monofunzione è il rematore (che può essere comunque sostituito con un kettlebell), tutto il resto magari costa anche ma ti permette di fare più cose, come un rack ad esempio. Costa un po' ma ti permette di fare tutti gli esercizi di PL, le trazioni, le parallele, diversi sostituti di altri esercizi ed è una sicurezza anche per gli esercizi da wl. Per programma ufficiale intendo quello che viene pubblicato quotidianamente su crossfit.com. Tieni conto che quelle saranno due corde da 40-50mmm per 10 metri e costano qualche centone, in una palestra è un conto perchè il costo viene ammortizzato mentre in un homegym sarebbe troppo gravoso per il praticante. E' un po' lo stesso discorso della ruota di trattore, se fosse fondamentale sarebbe impossibile allenarsi a casa perchè quasi nessuno può averne una. Io ti parlo sempre in ottica di homegym, è chiaro che un "box" di crossfit ha regole un po' diverse. Una cosa positiva del CF è che non ti obbliga affatto a rivolgerti alle loro palestre e il "business" viene fatto soprattutto sugli istruttori non sugli "atleti". Gratuitamente trovi tutto il materiale necessario e non sei obbligato a nessuna spesa, da me ad esempio non hanno guadagnato un euro e sono 3 mesi che lo faccio... Comunque tutto ciò che è funzionale rientra nel CF, i wod sono un po' il fulcro degli allenamenti poi ognuno può aggiungere e specializzarsi dove più gli piace. Quando si capiscono un po' i meccanismi si possono fare wod personalizzati e in genere ogni palestra propone i suoi (soprattutto perchè stando chiuse di domenica non possono seguire il programma ufficiale). Non so se sono riuscito a spiegarmi |
|
|
(#482)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2012, 11:46 PM
Forse ho capito come spiegarti... Devi considerare che il crossfit non è l'allenamento di quei bestioni che fanno a gara a chi ribalta ruote di trattori, spingono camion, trainano aerei, abbattono alberi a mani nude o via dicendo. Se pensavi fosse quello sei un po' fuori strada. Forse ti confondi con gli strongman che fanno questo http://it.wikipedia.org/wiki/World's_Strongest_Man#Prove_da_sostenere Per questi devi chiedere a Orange, è lui l'esperto Il CF è una proposta di allenamento in cui siano ottimizzate le tecniche derivanti dal powerlifting, dal weightlifting, dalla ginnastica e dall'atletica per creare un mix che sia il migliore possibile per garantire performance e stato di forma a 360°. Il motto è un po': "non essere i migliori in niente ma essere forti in tutto". Non hanno inventato niente, hanno solo avuto la geniale idea di prendere il meglio dagli altri e di metterlo insieme. Questi sono gli esercizi cardine Poi ci sono dei complementari e alcuni esercizi che si fanno saltuariamente. Tutto il resto è un di più che si può fare ma non è fondamentale. Mixando questi elementi, variando il volume e l'intensità, ottieni un allenamento di crossfit. Poi alcune cose hanno dei sostituti, soprattutto se ti alleni in casa. |
|
|
(#483)
|
|
RealUncensoredMofo
|
21-12-2012, 09:01 AM
Non sono molto d'accordo sul fatto che se la ruota fosse indispensabile pochi potrebbero perchè si allenano in casa. In america moltissime persone, moltissime, si allenano nei loro (garage)box e hanno tutto come le palestre ufficiali di crossfit Non sono neanche troppo d'accordo nel dire che gli atleti crossfit non sono i bestioni dello strongman...ne hai mai visto uno dal vivo? Se dici così temo di no...fidati...ne ho conosciuti sia in italia che quando ero in america...a Boston dov'ero si allena Rob Orlando...e poi ero andato a vedere i games...Kalipa Malleolo Froning....sono delle bestie enormi. |
|
|
(#484)
|
|
All the Truth Member
|
21-12-2012, 09:30 AM
In America sono grossi anche i giocatori di bocce |
|
|
(#485)
|
|
RealUncensoredMofo
|
21-12-2012, 09:41 AM
Non ne ho conosciuti ma penso di si |
|
|
(#486)
|
|
All the Truth Member
|
21-12-2012, 10:34 AM
Al di là di quanto possa essere comodo tenere una ruota di trattore in casa , questa non rientra tra le attrezzature semplicemente perchè il crossfit non è uno sport di gente che fa cose strane ma appunto "copia" dalla ginnastica artistica maschile, dal powerlifting, dal weightlifting e dall'atletica, prendendo poi anche qualcosa qui e là da altri sport. Probabilmente la pubblicità che viene fatta e i crossfit games fanno pensare che sia qualcosa di esoterico quando non c'è assolutamente nulla di strano. Poi non so se sono strano io, vedendo i video sui crossfit games ho sempre pensato che fosse una gran minchiata, mi ci sono appassionato dopo aver letto la guida ufficiale per il corso di istruttore di primo livello. Sull'essere grossi, non saprei, bisogna un po' tenere separata la massa dai personaggi di punta che vengono utilizzati un po' a scopo di marketing. Sta di fatto che questo è il personaggio che ha vinto lo strongman quest'anno, quindi uno che fa girare un sacco di ruote di trattori 1.90 per 170kg In ambito crossfit credo che lo batterei in un sacco di gare |
|
|
(#487)
|
|
RealUncensoredMofo
|
21-12-2012, 10:59 AM
Se prendi lui ti posso, forse dare ragione, ma già se prendi il Mariolone polacco....non so quante vinci tu o qualunque crossfitter. Cerca e guarda Rob Orlando o Amundson (o del genere) e poi vedi . Cmq di cose stane nei games o negli open si sono viste in questi anni...girare ruote è quasi piu normale. |
|
|
(#488)
|
|
All the Truth Member
|
21-12-2012, 11:14 AM
Secondo me bisogna distinguere tra il protocollo di allenamento proposto e quello che poi è, di fatto, uno spettacolo a scopo divulgativo del business che vi ruota intorno. E' un sacco che prometto di aprire un 3d... Nel primo, posso affermare con certezza, la ruota non c'è La persona media che non sa nulla di sport e allenamento si annoia se gli parli di quanto possa essere fantastico prendere il meglio tra le diverse discipline, è molto più probabile che si riesca a catturare il suo interesse facendogli vedere gente muscolosa e a petto nudo che fa cose strane. Ad esempio per pubblicizzare il CF a milano, qualche tempo fa 3 palestrati si sono messi a camminare sulle mani in mezzo alla galleria... è chiaro che faccia molta più presa piuttosto che stare a spiegare di quanti vantaggi possa dare l'introduzione di alcune tecniche di weightlifting nel proprio piano di allenamento. Il vero target del business del crossfit sono quelli che frequentano le palestre commerciali, l'intero movimento è nato un po' come forma di repulsione verso queste. |
|
|
(#489)
|
|
RealUncensoredMofo
|
21-12-2012, 12:07 PM
Tire Flip WOD - CrossFit Discussion Board http://www.crossfit.com/mt-archive2/008297.html non sono cose da fenomeni da baraccone....nei wod ci sono sia tyre flip che handstand walk |
|
|
(#490)
|
|
All the Truth Member
|
21-12-2012, 12:20 PM
Gli hand stand walk ci sono nel programma ufficiale, i tire flip no. I primi dovrebbero essere un esercizio ginnico. Il fatto che un tale abbia aperto un 3d con scritto che vuole farli non significa che ci siano. Nella sorta di database che uso io per guardare i wod, che risale a ottobre 2004, non li ho trovati e di sicuro negli ultimi 3 mesi non sono mai stati fatti. |
|
|
(#491)
|
|
All the Truth Member
|
21-12-2012, 05:04 PM
Wod di oggi Circuito da eseguire 5 volte: -Squat 5x65kg -sit-up alla panca declinata, massima declinazione x10 -back extension x10 Note: ormai gli allenamenti sono in base ai doms, gli esercizi a corpo libero dell'altro giorno mi hanno distrutto |
|
|
(#492)
|
||
All the Truth Member
|
22-12-2012, 06:15 PM
wod di oggi Quote:
|
|
|
|
(#493)
|
|
All the Truth Member
|
22-12-2012, 06:27 PM
Non hai uno smartphone? Anzi ora hai anche il tablet! Puoi rotolare giù dalle scale e aggiornarci via mobile, poi risali quando nei hai voglia. |
|
|
(#494)
|
|
All the Truth Member
|
23-12-2012, 01:00 AM
Avevo voglia di risalire solo ora ellittica 800m squat 108 trazioni con elastico 39 push up ginocchia 75 sit-up 105 |
|
|
(#495)
|
|
All the Truth Member
|
23-12-2012, 09:44 AM
Abiti in una torre bella alta allora Ma 800 metri di ellittica sono riscaldamento? Magari sono tanti non conoscendo quel marchingegno, ma se penso a tapis o bici sarebbero 3 minuti. |
|
|