Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 25-03-2012, 04:18 PM


Allenamento di venerdì 23/03/2012:


PANCA: 90x3x3, 95x1, 100x1, 103x1
Ho provato a settare l'adduzione scapolare solo dopo aver staccato il bilanciere. Come si vede anche dal video il petto va più in alto e credo sia migliore come adduzione. Per essere la prima volta va bene, anche se ho avuto qualche problema d'equilibrio non essendo abituato.

STACCHI STT ONDA CINESE:
2x60x5
2x65x5
2x70x5
1x60x5, 1x65x5, 1x70x5

Ora.. sugli stacchi inizio a tentennare. Non sono sicuro di quello che faccio, mi spiego meglio: non riesco a capire qual è il punto d'arrivo, l'obbiettivo. Sento e vedo che le prime serie, con carichi irrisori le faccio tecnicamente bene. Dalla 5a ripetizione della 4a serie i lombari mi bruciano talmente tanto che non riesco più a iperestendere bene e perdo la forma. Succede così ormai da quando ho iniziato lo stacco tecnico e non riesco ad abbattere il muro dei 70kg senza perdere la forma. Mi domando... lo stacco tecnico mi insegna a farlo perfetto anche quando i miei lombari non ce la fanno più? Perchè se sono fresco, penso che gestirei bene anche un carico maggiore e magari potrei fare un vobo 6x2 con un peso un po' più alto... Pensavo ad abbassare le ripetizioni a 4.. perchè la 5 quando sono stanco è al 99% sbagliata.Che ne dite? Se c'è qlcuno che mi può aiutare a capire cosa aspettarmi dallo stacco sono più che felice

ABS



Ultima Modifica di coral : 25-03-2012 04:23 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 25-03-2012, 04:42 PM


Ciao coral, la panca mi sembra di gran lunga migliore rispetto ai primi video.
X lo stacco non saprei consigliarti, credo cmq che la tecnica debba essere valutata con carichi un po' più importanti, non dico di strafare, ovvio che devi progredire in modo graduale, xò 70kg li staccheresti anche in equilibrio su un piede solo...
...io quando stacco ho il bilanciere che striscia prima sulle tibie, poi sfiora il ginocchio, quindi risale sulle coscie "sollevando" i pantaloncini..non so se sono io a sbagliare, ma di sicuro il bilanciere, nel tuo stacco, passa a 10 cm dal ginocchio e poi tocca le cosce solo in lockout, il che significa che nella fase "critica" dell'alzata ti trovi con il bilanciere lontanissimo dal corpo, il che spiegherebbe anche tutta questa sofferenza lombare.

Ciao

P.S.

questo è un mio massimale, assolutamente da NON prendere come esempio di tecnica, xò si capisce bene quello che intendevo dire: nota la differenza di distanza tra bilanciere e cosce tra il mio ed il tuo video.
Ripeto, magari il mio stacco è peggio del tuo, xò a mio avviso resti cmq troppo lontano dal corpo col bilanciere.


Ultima Modifica di 123CocaButon456 : 25-03-2012 04:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 25-03-2012, 05:48 PM


Ciao coca, ti ringrazio infinitamente.
Per lo stacco seguo i dettami dello stacco tecnico di Ado Gruzza:
  1. Posizionati con i piedi alla stessa larghezza con cui atterri dopo un salto in alto verticale. Se atterri con i piedi molto larghi sei scoordinato come un neonato.
  2. Il bilanciere deve stare in partenza attaccato alle tibie. Preparati ad avere qualche arrossamento o abrasione in quella zona.
  3. Agganciati al bilanciere ad una larghezza mediamente stretta.
  4. Giù il sedere: mi raccomando le spalle devono essere leggermente avanti (se visti di profilo) al bilanciere.
  5. La schiena è assolutamente e tassativamente iperestesa. Sempre e per sempre e comunque.
  6. Ripeto, la schiena deve essere assolutamente e tassativamente iperestesa altrimenti andate a letto (lo so, l'ho già detto).
  7. Fermati almeno 2 secondi nella posizione bassa, prima di partire, fermo in una sorta di contrazione statica dove cerchi fortemente di concentrare tutte le energie mentali nella pancia.
  8. Spingi i piedi sul pavimento facendo leva sugli addominali.
  9. Forza tutto quello che hai in corpo per far salire prima le spalle delle anche. Il primo impulso deve partire dall'alto, le spalle cioè vanno indietro e verso l'alto (in realtà partirà dal core).
  10. Il peso deve stare tutto sulla parte centrale del piede. Anche questo differisce dal PL, dove ci sono diverse scuole di pensiero ma per lo più molti cercano i talloni. Qua si sta nella parte centrale del piede, senza se e senza ma.
  11. Se c'è anche la sola minima percezione di perdita di iperestensione, di fianchi che salgono prima delle spalle, di sbilanciamento del peso sull'avanpiedi, l'alzata è totalmente, schifosamente, drasticamente nulla (capito in cosa differisce dallo stacco da terra?)
Cerco di rispettare sempre questi punti e sento di sbagliare solo l'iperestensione dopo un po' proprio per la fatica. E' la faticadelle cinque ripetizioni che mi porta a sbagliare sempre l'ultima. Io penso che se facessi un 6x2 con un carico più alto lo gestirei con una buona tecnica comunque.
Ti assicuro che striscio sulle tibie; le ho avute sempre piene di sangue e lividi e da un annetto uso i parastinchi (si intravede nel video il calzettone tutto squarciato). Per quanto riguarda la tua esecuzione: a me sembra che prima lo facessi così(come tecnica)..ma Ado mel'ha bocciato drasticamente .Per la distanza nella parte finale è vero, tu stai sempre vicinissimo alle cosce. Dici che quello può fare la differenza per diminuire il carico sui lombari? Ti ringrazio ancora

Ultima Modifica di coral : 25-03-2012 06:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 25-03-2012, 06:10 PM


Quote:
Ti assicuro che striscio sulle tibie; le ho avute sempre piene di sangue e lividi e da un annetto uso i parastinchi (si intravede nel video il calzettone tutto squarciato). Per quanto riguarda la tua esecuzione: a me sembra che prima lo facessi così..ma Ado mel'ha bocciato drasticamente . Ti ringrazio ancora
..ke il mio stacco faccia schifo è fuori dubbio !
xò io, nel giudicare il tuo stacco, non intendevo dire che il bilanciere è lontano dalle tibie IN PARTENZA, bensì che lo allontani troppo subito DOPO, nel momento del passaggio al ginocchio e poi proseguendo dal ginocchio fino alla chiusura.
Ripeto, è una mia impressione, e magari cmq è meglio fare come fai tu che come faccio io.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 25-03-2012, 07:31 PM


sisi ti ringrazio, poi ho editato e ho scritto che l'ho notata quella differenza... proverò, anche se non sono convintissimo che quel piccolo dettaglio possa fare la differenza(magari mi sbaglio, e di molto pure). Come tecnica per il resto come ti sembra ?

Ultima Modifica di coral : 25-03-2012 07:37 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 25-03-2012, 07:56 PM


Quote:
Per la distanza nella parte finale è vero, tu stai sempre vicinissimo alle cosce. Dici che quello può fare la differenza per diminuire il carico sui lombari?

non sono convintissimo che quel piccolo dettaglio possa fare la differenza(magari mi sbaglio, e di molto pure). Come tecnica per il resto come ti sembra
..ripeto, io credo che sia sconveniente allontanare il bilanciere in qualsiasi momento, particolarmente in una fase critica come il passaggio al ginocchio.
In tal senso, è un dettaglio non piccolo...ENORME !
Il fine del restare vicino al bilanciere è quello di tirare di più e con maggiore sicurezza, non quello di "alleggerire" il lavoro a livello lombare, semmai quella sarebbe una conseguenza positiva.
Ripeto, magari ho detto un sacco di cazzate, io mi rifaccio unicamente alle mie sensazioni, xkè non credo abbia senso dare consigli "x sentito dire".
Resto anche dell'idea che con carichi così bassi non si possa valutare granchè, io da 50 a 130 kg stacco nello stesso identico modo, sopra i 135 è tutta un'altra musica..
Cmq prima di cambiare qualsiasi cosa nel tuo stacco aspetta qualcuno degli esperti.
Ciao

P.S.
x curiosità, ma attualmente, oltre a panca, stacco e qualche complementare, cosa fai? squat ? altri sport? forse faccio confusione, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che giochi a tennis, giusto?

Ultima Modifica di 123CocaButon456 : 25-03-2012 08:02 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 25-03-2012, 09:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
Cmq prima di cambiare qualsiasi cosa nel tuo stacco aspetta qualcuno degli esperti.

P.S.
x curiosità, ma attualmente, oltre a panca, stacco e qualche complementare, cosa fai? squat ? altri sport? forse faccio confusione, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che giochi a tennis, giusto?
Ehehehe sperando che passi qualcuno degli esperti !
Intanto baderò a tenere il bilanciere sempre vicino al corpo.
Ho fatto tennis e nuoto per 8 anni entrambi in pre-agonistica ma da 4 anni ormai solo palestra
Grazie ancora coca
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 26-03-2012, 10:03 PM


Allenamento di oggi:


PANCA: 6x93x3
Ho provato questa volta a settarmi sempre dopo aver staccato, ma come potete notare è come se non riuscissi ad addurre bene le scapole dalla parte destra e scendo storto. Ho provato e riprovato ma non riesco, Non so se perserverare o settarmi prima di staccare come ho sempre fatto e far di tutto per mantenerla quando sono in concentrica.

STACCO FASI:
2x60x5-2x65x5-2x70x5-2x75x5-2x80x5-2x85x5
Ho provato a tenere il bilanciere molto più aderente alle gambe in fase di salita e ad essere più esplosivo. Ho badato molto anche a tenere le spalle leggermente più avanti. Risultato: non ho sentito quasi per niente lavorare i lombari fino all'ultima serie, dove si vede alla 4° ripetizione che perdo un po' l'iperestensione. Sono soddisfatto, e ringrazio Coca per il consiglio, ma ho paura di esser troppo poco verticale. Giudicate e consigliate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 26-03-2012, 11:28 PM


Quote:
Ho provato e riprovato ma non riesco, Non so se perserverare o settarmi prima di staccare come ho sempre fatto e far di tutto per mantenerla quando sono in concentrica.
io ti direi, visto che hai uno spotter, di settarti prima di staccare, poi stacchi, ti risistemi il necessario, dato che cmq dopo aver staccato è inevitabile perdere parte dell'assetto, e poi inizi con l'eccentrica; dopo ogni rep, se neccessario, ti risistemi.


Quote:
Ho provato a tenere il bilanciere molto più aderente alle gambe in fase di salita
perdona la sincerità, magari 6 più vicino delle volte precedenti, ma io continuo a vedere che dopo il passaggio al ginocchio tendi a disegnare un semicerchio bypassando la parte anteriore della coscie e arrivando a toccarle solo in chiusura


Quote:
e ad essere più esplosivo
non vorrei passare x lo stronzo della situazione, ma credo ke questa sia una scelta strategicamente sbagliata:
non ha senso cercare la velocità della tirata con questi carichi ed in questa fase che considererei ancora "di apprendimento".
Al contrario, cerca piuttosto il "controllo" del bilanciere dall'inizio alla fine della fase concentrica, il che non significa salire "lentamente", bensì evitare di cercare la "schioppettata" che ora non ha senso.
Salendo con l'intensità, non ti sarà "concesso" di chiudere l'alzata portando in giro il bilanciere orizzontalmente, x cui a quel punto o tiri bene o, semplicemente, il bilanciere non sale.

..alla fine schieni notevolmente.

so di essere cattivo, e magari ti do' anche consigli sbagliati, xò a quanto pare nessun anima pia si fa viva quindi meglio di niente

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 27-03-2012, 09:32 AM


Grazie coca,
l'ho visto anche io che faccio quel piccolo arco, per "saltare"il ginocchio ma ieri ho provato a fare il movimento senza carico con solo bilanciere e mi viene spontaneo far così..però subito dopo il salto sono stato molto più aderente delle altre volte e a livello lombare ho sentito poco; perciò sono sicuro che è il punto dove insistere
A me non sembra di schienare particolarmente
Per tenere le spalle poco più avanti del bilanciere mi viene da tenere il sedere un po' più alto, è giusto?
Come sempre grazie, e in effetti speriamo passi qualcun altro se no non vedo il senso di tenere un diario su questo forum

PS: rivedendomi un po' di video dello stacco del mitico IronPaolo, noto che anche lui tiene il bilanciere aderentissimo alle gambe ma non tiene il sedere un po' troppo in alto?




Forse ho capito... io quando arrivo al ginocchio con il bilanciere è ancora troppo piegato, e devo fare il salto.. vedendo questi video invece la gamba è già parzialmente distesa quando il bilanciere arriva lì! ci lavorerò

Ultima Modifica di coral : 27-03-2012 09:43 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 27-03-2012, 10:18 PM


Ciao Coral, non mi avventuro a darti consigli più specifici, xkè rischierei di farti correggere cose che invece vanno bene e viceversa.
Ti dico solo 2 cose: non fare paragoni con i video di IronPaolo, sia xkè rispetto a te (e a me) è un atleta di tutt'altro livello, sia xkè nei video in questione il carico, sia in valore assoluto che relativo, è mooolto più alto di quello che usi tu.
Non puoi fare confronti tra un 80% di un atleta che ha perfettamente automatizzato il "suo" movimento, ed un presunto 40% (forse meno) di un principiante.

Altra cosa, secondo me schieni, ed anche tanto.
Spiego.
Schienare, a mio avviso, significa sia delordosizzare la zona lombare (perdere la schiena) che salire con anche e spalle a differenti velocità (sculare, alzare prima il culo estendendo le ginocchia e poi, con la colonna più orizzontale, estendere il tronco).
Tu schieni, contemporaneamente, in entrambe le "accezioni".
C'è ad esempio chi mantiene perfettamente la lordosi lombare anche facendo uno-due tra culo e spalle, altri invece magari staccano a schiena curva ma "immobile" salendo con spalle e culo alla stessa velocità.
Tu invece "compensi" apparentemente il fatto che il culo parte in anticipo perdendo parzialmente la lordosi...non so se mi spiego..quindi "riattacchi" a schiena curva e da lì in poi spalle e anche sembrano procedere alla stessa velocità.

...vabbè, non voglio dire che il tuo stacco faccia schifo, xò x farti capire, diciamo che dal punto di vista della forma il tuo stacco -con percentuali infime rispetto alle tue potenzialità- fa schifo quanto un mio massimale......quelli forti (e noi non lo siamo ovviamente) sono tali xkè tirano max con la stessa forma con cui tirano i set di riscaldamento...ma se a 80 kg tu schieni, c'è qualcosa che (tecnicamente) non va
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 28-03-2012, 08:26 AM


mah..allora non so più su cosa lavorare, perlomeno da solo senza i consigli di qualche esperto dal vivo. Oggi proverò a fare lo stacco sumo che ho sempre trovato, da profano, più semplice (per questioni di iperestensione) rispetto al tradizionale. grazie ancora coca, a presto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 28-03-2012, 09:15 AM


Quote:
allora non so più su cosa lavorare, perlomeno da solo senza i consigli di qualche esperto dal vivo
vabbè dai non esagerare ! la maggior parte di noi qui si allena da solo e ancora non si è ammazzato nessuno ! prova, prova prova !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 28-03-2012, 09:31 AM


Oltre gli ottimi consigli di Coca , secondo me se troppo seduto nello stacco , sei troppo dietro al bilancere , per esempio , le spalle alla partenza dovrebbero essere davanti al bilancere e non perpendicolari .
Devi migliorare secondo me la fase d'incastro .

Quote:
Originariamente inviato da coral Visualizza Messaggio
mah..allora non so più su cosa lavorare, perlomeno da solo senza i consigli di qualche esperto dal vivo. Oggi proverò a fare lo stacco sumo che ho sempre trovato, da profano, più semplice (per questioni di iperestensione) rispetto al tradizionale. grazie ancora coca, a presto
hehehe attento col sumo , ovviamente è più facile iperestendere con quella stance , ma non fare l'errore comune di scambiare il sumo per un tecnico a gambe aperte .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 28-03-2012, 08:38 PM


Allenamento di oggi:



PANCA 6x 95kg x 3:
Non ho ripreso la prima serie, mi son dimenticato !
Ho cambiato l'angolo di ripresa alla 3° serie. Nonostante un torcicollo pazzesco sono riuscito a farle pressochè bene e abbastanza dritte; nell'ultima ripetizione ho sottovalutato un po' troppo il fermo al petto perchè pensavo troppo a scender dritto e a tenere l'adduzione che non è ancora impeccabile..
Se provo ad enfatizzarla ancor di più lo riesco a fare solo una volta sotto il bilanciere, ma mi trovo storto come dimostra il video dello scorso allenamento...o mi è venuta un'altra ipotesi: potrebbe essere la contrattura che ancora sento leggermente tra il braccio destro e l'ascella destra che non mi permette di estendere completamente il braccio destro, tutto questo senza esserne cosciente,mmmmm boh!

PRESSA a 45°: 6x250kgx3
Le ho sentite abbastanza, ma non troppo. Penso che aumenterò ancora il peso la prossima volta

TRAZIONI PRESA INVERSA
5x5x BW(72kg+10kg)

ABS

Se volessi passare a fare lo Stacco sumo, posso tenere come punto di riferimento gli stessi punti dello stacco da terra tecnico tradizionale? Pensavo a fare un mezzo sumo... Consigli!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0