Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2019, 09:12 AM

Diario di uno che prova a sollevare pesi!!!

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Prison,

non mi piace l'intorpidimento perché alla lunga può diventare un fattore limitante, soprattutto quando inizi a far durare la serie sopra i 3'.
Normalmente quando faccio squat a basse ripetizioni ho un impugnature sul bilanciere con le mani molto vicino alle spalle con il bilanciere che si incastra tra queste ultime e la parte centrale del trapezio. Probabilmente l'intorpidimento può essere causato dalla presa stretta, dovrei provare ad allargarla un po' e vedere se riesco ad essere ugualmente stabile.

Quote:
Il problema del rematore è un fattore che per me resta irrisolto, nel senso che ho provato mille varianti e interpretazioni senza aver mai trovato quella che mi soddisfaceva.
Esatto, anche per me. Mi sembra sempre di aver trovato un esercizio/variante molto figa ma poi all'aumentare del carico mi accorgo che si creano compensi e vizietti di forma impossibili da evitare (esempio: nel rematore con bilanciere aumentando davvero i carichi mi è quasi impossibile non coinvolgere anche le gambe e spostare un po' la schiena ecc.).

Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-12-2019, 02:15 PM

Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
...dovrei provare ad allargarla un po' e vedere se riesco ad essere ugualmente stabile.
E' una delle ragioni, non l'unica, per le quali sarebbe preferibile usare un bilanciere sagomato per lo squat quando si fanno alte ripetizioni...

Quote:
Esatto, anche per me. Mi sembra sempre di aver trovato un esercizio/variante molto figa ma poi all'aumentare del carico mi accorgo che si creano compensi e vizietti di forma impossibili da evitare
Rispetto alla versione tradizionale, il Pendlay Row favorirebbe una esecuzione più accurata e per certi versi più efficace ma è sempre a discrezione dell'utente.

Con il rematore prono (seal row) credevo di aver trovato il giusto compromesso per essere obiettivo nella prestazione (si deve toccare sotto la panca con il bilanciere) senza affaticare la bassa schiena ma al primo tentativo sono stato capace di incrinarmi una costola.

Certo, se mi fossi posizionato qualche centimetro più in basso e avessi usato una panca imbottita, piuttosto che un'asse di legno nuda e cruda, magari sarebbe andata meglio, anche se non è un esercizio fatto con i "piedi per terra" come piace a me...
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 05-12-2019, 11:06 AM

Quote:
Rispetto alla versione tradizionale, il Pendlay Row favorirebbe una esecuzione più accurata e per certi versi più efficace ma è sempre a discrezione dell'utente.
A me non piace per esempio, ho provato ad allenarlo diverse volte ma quando il peso inizia a salire comincio a spostare troppo lavoro sulle gambe e sporcare il gesto. Oltretutto è anche difficile, secondo me, canonizzare una ripetizione valida. E' vero, la sbarra dovrebbe toccare la parte bassa del petto/parte alta dell'addome ma quanta inclinazione del busto è consentita e quanta spinta di gambe si può dare? Cioè, non è come un lento avanti che o la sbarra arriva sopra la testa in blocco articolare o non ci arriva. Non si può imbrogliare, anche volendo.

Intanto oggi ho fatto questo:

Giovedì 5/12/19
bw=71kg

Squat Respiratorio
50kg x 20

Lento Dietro
27.5kg x 8 x 3serie

Scrollate Bilanciere
50kg x 8 x 3serie
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 07-12-2019, 10:47 AM

Sabato 7/12/19
bw=70.5kg

Squat Respiratorio
52.5kg x 20

Floor Press
48.5kg x 12 x 2serie

T-Bar Row
30kg x 12 x 2serie

Nello squat avrei dovuto caricare 52, in modo da incrementare di 2kg a seduta e fare cifra tonda ma... mi sono dimenticato e ho caricato ugualmente 0.5kg in più. Non penso di venire arrestato per questo, comunque.

Ho provato a sostituire il rematore con bilanciere con quello stile T-bar ... anche se eseguito comunque con sbarra dritta. Il feeling, per ora, è stato nettamente migliore a quello standard. Vediamo con l'aumentare dei chili.

Buon week-end
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-12-2019, 03:46 PM

Fatica per fatica, finché hai margine sufficiente, io continuerei ad aumentare di 2,5 kg.

Impugnatura a parte a me il T-bar non mi piace per il fatto che ha un ROM piuttosto limitato, visto che i dischi toccano il torace parecchi centimetri prima del bilanciere (a meno che non usi l'apposita maniglia). Inoltre, visto che il movimento è vincolato dalla cerniera, presenta una traiettoria semplificata, anche dal punto di vista del pattern motorio e del conseguente coinvolgimento muscolare.
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2019, 09:30 AM

Quote:
Fatica per fatica, finché hai margine sufficiente, io continuerei ad aumentare di 2,5 kg.
Ok, provo in questo modo allora.

Quote:
Impugnatura a parte a me il T-bar non mi piace ...
Tutte le tue considerazioni sono vero, però, al momento voglio provare ad allenarlo ugualmente non avendo trovato un'alternativa valida e considerando che comunque le sensazioni "a caldo" sono state buone.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2019, 04:38 PM

Lunedì 9/12/19
bw=70.5kg*

Squat Respiratorio
55kg x 20

Lento Dietro
28.5kg x 8 x 3serie

Tall High Snatch Pull
25kg x 8 x 3serie

*Giuro che sto cercando di aumentare il mio introito calorico, ma il peso ancora non vuole muoversi!
Vecchio
  (#8)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2019, 05:54 PM

Prova a fare un pasto in più.
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 10-12-2019, 08:38 AM

Quote:
Prova a fare un pasto in più.
Da ieri ho introdotto una merenda a metà mattina, cracker e frutta secca.

Quando, l'hanno scorso, ero riuscito ad aumentare di peso mi avvalevo molto di proteine in polvere e barrette proteiche per mangiare molte calorie saziandomi poco. Ora invece sto cercando di evitare quel tipo di alimenti, cercando di mangiare "cibo vero".
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-12-2019, 10:51 AM

Ho letto che Hise, nel periodo in cui ha guadagnato 29 libbre di peso corporeo in un mese, masticava carne secca salata per farsi venire sete, solo che al posto dell'acqua beveva latte.
Vecchio
  (#11)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-12-2019, 11:35 AM

Quote:
Ho letto che Hise, nel periodo in cui ha guadagnato 29 libbre di peso corporeo in un mese, masticava carne secca salata per farsi venire sete, solo che al posto dell'acqua beveva latte.
Chissa quante di quelle 29 libbre erano dovute alla ritenzione idrica
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 10-12-2019, 01:51 PM

Quote:
Effettivamente ho introdotto anche il latta nella dieta, cerco di berne un litro al giorno. Però non ho ancora provato a mangiare cucchiaiate di sale
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 12-12-2019, 02:37 PM

Giovedì 12/12/19
bw=70.8kg

Squat Respiratorio
57.5kg x 20

Floor Press
50kg x 12 x 2serie

T-bar Row
32kg x 12 x 2serie

Oggi ho eseguito lo squat respiratorio con un bilanciere curvo (della milo gym equipment ) e devo dire che le sensazioni per le alte ripetizioni sono state buone. Soprattutto ho apprezzato il fatto che il bilanciere rimane in posizione sulle spalle per tutto il tempo della serie senza muoversi o scivolare via.
Tra l'altro mi sono cronometrato, e per eseguire 20 ripetizioni ho impiegato qualcosa meno di 3 minuti.

Nel complesso comunque è stata una seduta buona e che iniziava ad essere un minimo impegnativa.
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-12-2019, 07:15 PM

Quote:
Tra l'altro mi sono cronometrato, e per eseguire 20 ripetizioni ho impiegato qualcosa meno di 3 minuti.
Smettila di prenderti in giro;tre minuti sono un insulto per la gente seria che c'e' qui e che tanto tempo ha speso per darti dei consigli inestimabili

Quote:
non c’è un limite alla durata della serie ma se ci si mette solo 2’ o 3’ di sicuro ci si sta prendendo in giro

:-)

Buona serata.

PS
Lo so, quando mi ci metto sono quasi come Orange.

PPS
Tre persone diverse stuzzicate in poche righe; non male.
Vecchio
  (#15)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-12-2019, 05:36 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Smettila di prenderti in giro;tre minuti sono un insulto per la gente seria che c'e' qui e che tanto tempo ha speso per darti dei consigli inestimabili

Originariamente inviato da milo
non c’è un limite alla durata della serie ma se ci si mette solo 2’ o 3’ di sicuro ci si sta prendendo in giro
Si, ma hai omesso la prima parte:

Quote:
Si può e si deve partire facile, per prendere confidenza e abituarsi gradualmente ad un aumento di intensità, ma per poter parlare di risultati si deve raggiungere il 75% dell’1RM, per arrivare anche al 90% (o 5RM) verso la fine di un ciclo.

A questi livelli di intensità ci si arriva facendo delle pause prolungate tra le ripetizioni, non c’è un limite alla durata della serie ma se ci si mette solo 2’ o 3’ di sicuro ci si sta prendendo in giro
Prison è ancora ben lontano dal suo 75%
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione