Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1636)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 24-10-2019, 02:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio

Domanda per chi passa di qui: secondo voi, quanto può incedere allenare o non allenare lo squat sulla sola performance di stacco da terra?
Come transfer da un esercizio all'altro, o ti riferisci all'accumulo di stanchezza?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1637)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,492
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-10-2019, 04:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
secondo voi, quanto può incedere allenare o non allenare lo squat sulla sola performance di stacco da terra?
E' difficile rispondere, perché ci sono troppe variabili in gioco delle quali la più importante è forse la padronanza tecnica dello stacco e la capacità di esprimersi al limite dopo un periodo più o meno lungo senza allenarlo.

Tuttavia mi viene difficile pensare che aumentando lo squat di un 20% non si verifichi anche un incremento dello stacco, seppure di una % inferiore.

Visto che non sto allenando per nulla lo stacco, proprio per concentrarmi sullo squat, ti farò sapere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1638)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,213
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-10-2019, 06:50 PM


Se elimini un esercizio impegnativo potresti avere più forze per concentrati su un altro, evitando di arrivare a fare delle sessioni già stanco in partenza.
Però è vero anche che se progredisci con lo squat, qualche beneficio lo ritrovi anche nello stacco, quindi non farlo ti potrebbe anche limitare.

Per fare un paragone con il mio "mondo". Negli ultimi 2 mesi sono andato parecchio in montagna. All'inizio la fatica mi limitava un po' nella corsa, ma sul lungo periodo le gambe si sono rinforzate parecchio, recuperavo meglio e i tempi ne hanno beneficiato.
Quindi azzardo che se elimini lo squat ne benefici nel breve periodo visto che hai più forze per fare lo stacco. Sul lungo periodo no. Soprattutto se poi vai ad aumentare le sessioni di stacco, lasciando il volume settimanale analogo a prima.

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Visto che non sto allenando per nulla lo stacco, proprio per concentrarmi sullo squat, ti farò sapere.
Tu però stai facendo il contrario. Anche se più o meno il ragionamento alla base è il medesimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1639)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,492
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-10-2019, 08:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
quanto può incidere allenare o non allenare lo squat sulla sola performance di stacco da terra?
Mi sono ricordato che nel periodo in cui avevo lesionato il tendine del sopra-spinato mi ero allenato quasi esclusivamente nello stacco (non potevo fare squat, back o front, per il dolore alla spalla), arrivando a migliorare la prestazione sulle alte ripetizioni ma non in proporzione quella sul massimale assoluto.

Su di me, il solo stacco da terra con il bilanciere olimpico, non fornisce uno stimolo sufficiente a rafforzare la spinta degli arti inferiori e la forma di esecuzione dello stacco potrebbe, col passare del tempo, risentirne.

Condivido quindi la riflessione di Orange:

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
...se elimini lo squat ne benefici nel breve periodo visto che hai più forze per fare lo stacco. Sul lungo periodo no..

Ultima Modifica di milo : 24-10-2019 08:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1640)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 25-10-2019, 10:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Come transfer da un esercizio all'altro, o ti riferisci all'accumulo di stanchezza?
Si si, parlo di transfer. Come dicono giustamente anche milo e orange qui sotto potrebbe essere molto probabile che non allenando lo squat lo stacco ne risenta. Anche io ho sempre saputo così, ma non l'ho mai provato sulla mia pelle. Al momento sto provando a far salire lo stacco tralasciando lo squat. Il che è potenzialmente una ca***ta come conferma anche il buon milo ... quindi niente, ho chiesto proprio per sapere se qualcuno ha provato con mano questa cosa.




Venerdì 25/10/2019
bw=70.8kg

Floor Press

55kg x 5
60kg x 5
62.5kg x 5 x 3serie

Press seduto a terra
25kg x 6 x 4serie

Curl Bilanciere

25kg x 5 x 3serie

Ho provato il press da seduto (a terra) che si è rivelato un esercizio più infido di quanto mi aspettassi. Inoltre, non so se è dovuto dall'avere eseguito la floor press prima, ma ho sentito un maggior coinvolgimento del petto in questo esercizio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1641)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,492
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-10-2019, 01:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Ho provato il press da seduto (a terra) che si è rivelato un esercizio più infido di quanto mi aspettassi.
In ginocchio si, ma questa è una variante che non conoscevo. Solo per curiosità (non ho intenzione di provare), come tieni le gambe? Incrociate tipo indiano o a ginocchia flesse come nel sit up?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1642)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 25-10-2019, 04:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
In ginocchio si, ma questa è una variante che non conoscevo. Solo per curiosità (non ho intenzione di provare), come tieni le gambe? Incrociate tipo indiano o a ginocchia flesse come nel sit up?

Così:


https://www.t-nation.com/system/publ...?ts=1433175936
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1643)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,492
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-10-2019, 06:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Se non hai una più che ottima flessibilità nei muscoli posteriori della coscia puoi scordarti di mantenere la curva lombare in posizione fisiologica, senza contare che in fase di chiusura sopra la testa il busto dovrebbe risultare leggermente proteso in avanti, cosa resa ancora più difficile se i femorali sono tesi…

Non mi piace per nulla, resto fedele alla massima "fai solo esercizi nei quali puoi restare con i piedi per terra", l'ultima volta che sono venuto meno a questa filosofia mi sono incrinato una costa...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1644)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 26-10-2019, 03:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Esatto, lo stesso problema che ho io. Tutte le volte che clicco su work in progress mi riporta alla home ... ma il problema persiste ancora per me
Ho risolto pulendo la cache.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1645)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 28-10-2019, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Non mi piace per nulla, ...
Immaginavo già che non avrei avuto la tua approvazione

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Ho risolto pulendo la cache.
Bravo, pure io ... mi sento un fesso a non averci pensato prima!

Lunedì 28/10/19
bw=70.8kg


Stacco Messo Sumo
107.5kg x 2 x 12serie #60''

Curl Bilanciere
30kg x 5 x 3serie

Nulla in particolare da segnalare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1646)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 29-10-2019, 12:46 PM


Martedì 29/10/19
bw=71kg


Press
35kg x 4 x 6serie #120'' (70% 1RM)

Curl a Martello
8+8kg x 10 x 5serie #60''

Tutto regolare, buona giornata!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1647)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 30-10-2019, 11:39 AM


Mercoledì 30/10/19
bw=70.5kg


Pendlay Row
57.5kg x 4 x 6serie #120''

Ez Curl
22kg x 5
28kg x 5
32kg x 5
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1648)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 31-10-2019, 12:22 PM


Giovedì 31/10/19

Stacco dai Blocchi
120kg x 3/2+*crack*

Floor Press
40kg x 5
50kg x 5
55kg x 5
60kg x 5
65kg x 5

Domani andrò via per il week-end. Dovrò passare diverse ore in macchina. Vorrai mica infortunarti alla bassa schiena proprio oggi, no!?

Durante la seconda ripetizione della seconda serie di stacco ho avvertito come se i muscoli della bassa schiena si allentassero e perdessero di tensione. Non so come meglio rendere l'idea. Ma ormai conosco bene questa sensazione, dato che puntualmente, mi si ripresenta quando tento di allenare lo stacco in modo pesante. Questa volta credevo di essermi fermato in tempo, lasciando andare la sbarra al primo sentore di malessere. Tant'è, che non contento, ho deciso, dopo aver tolto una trentina di chili (quelli con i dischi più piccoli) di riportare il bilanciere sugli appoggi per levare anche i bumper. Ecco, questa cazzata potevo evitarmela ... auguri a me per le ore che passerò domani in auto.

Dolcetto o scherzetto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1649)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,492
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-10-2019, 12:29 PM


Mi dispiace Prison, magari è solo una contrattura passeggera, vedi se c'è qualcosa che puoi fare nell'immediato che ti può dare beneficio.

Per l'auto fai delle prove regolando l'inclinazione del sedile e usando un sostegno lombare supplementare, inoltre non fare una tirata, cerca di fare qualche minuto di pausa ogni ora o giù di lì.

Buon week end.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1650)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 31-10-2019, 02:44 PM


Strana la sensazione della perdita di tensione.
Ti e' gia capitato, con lo stesso peso?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0