|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#211)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2012, 02:02 PM
Sabato 25/7/2012 bw=74.6kg Power Clean 30kg x 3 x 2serie 35kg x 3 x 2serie 40kg x 3 x 5serie Power Jerk 20kg x 3 x 2serie 25kg x 3 x 2serie 30kg x 3 x 5serie Panca Piana 45kg x 6 x 3serie 50kg x 3 x 2serie Allenamento incentrato sulla tecnica e sul recupero, dato che avevo dei DOMS incredibili dallo stacco. Però mi rimane il dubbio se continuare con il sumo o no?!? Dopo il sumo di ieri avverto un leggero fastidio al ginocchio, e devo capire se è un mio errore d'esecuzione oppure ho adottato una stanca sbagliata. PC: oggi sentivo già la tecnica migliorare, anche se ogni tanto mi distraevo e uscivano delle alzate brutte. PJ: peso basso e gestibile, mi sono concentrato molto sull'infilarmi sotto il bilancere. |
|
|
(#212)
|
|
All the Truth Member
|
28-08-2012, 10:07 PM
Martedì 28/8/2012 bw=75.5kg Power Clean 40kg x 3 x 6serie Panca Piana 50kg x 5 x 5serie Trazioni Supine bw x 1/2/3/4/5 bw x 1/2/3/4 Addome 5kg x 15 x 3serie Oggi ho fatto un paio di conti ed ho constatato che non potrò continuare con il jerk. Stupidamente non avevo mai fatto i conti con l'altezza del soffito e mi sono accorto che con le pizze da 20kg (quello con diametro quasi regolare) non riesco nemmeno a distendere le braccia. E' quindi unitile imparare il jerk con i dischi da 10kg per poi non poterlo allenare decentemente un domani con i dischi bumpers. Non riuscivo quasi a credere a questa svista, anche perchè mi sarebbe anche piaciuto imparare lo strappo, ma così....è veramente da sfigati! Vabbè...passiamo al WO di oggi: PC: oggi mi sentivo molto più pulito, kg davvero facile che mi hanno consentito di concentrarmi esclusivamente sulla tecnica. Panca: non leggerissimo, ma serviva a testare come maneggiavo il 70%, sono abbastanza soddisfatto. |
|
|
(#213)
|
||
All the Truth Member
|
28-08-2012, 10:19 PM
Quote:
|
|
|
|
(#214)
|
||
All the Truth Member
|
28-08-2012, 11:01 PM
Quote:
P.S.: avevo pensato anche di assottigliare la pedana ma con la presa da military press (più o meno la stessa del jerk) non ci sto comunque. |
|
|
|
(#215)
|
||
All the Truth Member
|
28-08-2012, 11:10 PM
Quote:
Io ad esempio ho un'apertura di 181 cm e mi trovo bene con una distanza di circa 95 cm da indice a indice. |
|
|
|
(#216)
|
||
All the Truth Member
|
28-08-2012, 11:22 PM
Quote:
Grazie ancora, buona serata. |
|
|
|
(#217)
|
|
All the Truth Member
|
Buone nuove! -
29-08-2012, 09:40 PM
BUONE NOTIZIE (che non fregano a nessuno tranne me ): ho misurato la distanza bilanciere soffitto con l'impugnatura da strappo e risulta di 40cm, sulla pedana diventa 33cm circa. Dato che il diametro di un disco bumper è di 45cm servono circa 22.5cm di spazio, io ne ho 30cm senza bisogno di modificare la pedana. Purtroppo con la presa da jerk la distanza si riduce a 20-22cm circa, non abbastanza da garantire lo spazio necessario per "lanciare" con sicurezza il bilancere. In ogni caso sembra proprio che potrò "giocare" con lo strappo, accantonando momentaneamente le spinte sopra la testa; acquisterò anche i bumpers e poi potrò davvero divertirmi! Buona serata. |
|
|
(#218)
|
|
All the Truth Member
|
30-08-2012, 10:00 PM
Giovedì 30/8/2012 bw=74.6kg Power Clean from box 40kg x 3 x 6serie Stacco Mezzo Sumo 50kg x 5 x 2serie 60kg x 5 x 2serie 70kg x 3 x 2serie 74kg x 1/2/3/4/5 74kg x 1/2/3 Curl c/bilanciere 20kg x 8 x 2serie 20kg x 6 x 2serie Prove Strappo PC from box: ci ho messo un po' a carburare ma intorno alla 4°-5° serie ho ritrovato il movimento giusto e le alzate risultavano decisamente migliori. Stacco: ho fatto un po di esperimenti variando la stance e dato che con il sumo mi dava un po di noia il ginocchio ho provato a stringere un po' ed ho testato questo mezzo sumo. Proverò a portarlo avanti per qualche mese e vediamo come risponde. Prove di Strappo: ho iniziato ad allenarmi sulla tecnica dello strappo, più che altro oggi ho cercato la posizione e l'ampiezza delle braccia. poi ho fatto qualche tripla di power snatch dalla sospensione concentrandomi sul finire la tirata e infilarmi bene sotto. Ho fatto anche qualche video che posterò appena avrò un po' di tempo, così, se qualcuno volesse darmi qualche prezioso consiglio, o più probabilmente dirmi come iniziare per approcciarsi al meglio allo snatch mi farebbe davvero piacere. Tra l'altro avrei una "paccata" di domande da fare, ma per adesso iniaziamo con una sola (se magari passa di qua qualcuno che vuole rispondere): - Al termine della tirata mi veniva da dare un "colpo" di bacino al bilanciere e notavo che questo saliva molto meglio (era quasi scarico comunque )...ho già fatto una stupidaggine? Buona lettura. |
|
|
(#219)
|
|||
All the Truth Member
|
30-08-2012, 10:14 PM
Quote:
Quote:
Colpire il bilanciere, sia con le cosce che con il bacino è un errore perchè tendi a buttarlo in fuori facendogli eseguire una parabola che in parte riesci a compensare nel lavoro in piedi ma una volta imparato l'incastro in accosciata quasi sicuramente lo si tende a perdere. Per evitare questo inizia a concentrarti da subito nel sentire tutta la strusciata sulla coscia, in particolare a partire dai vasti mediali, e finisci verticale, non indietro, metti un video appena ti è possibile. |
||
|
|
(#220)
|
||
All the Truth Member
|
30-08-2012, 10:20 PM
Quote:
|
|
|
|
(#221)
|
|
All the Truth Member
|
31-08-2012, 08:52 PM
Questo è il video delle prove che ho fatto ieri con il power snatch. La prima serie è senza il colpo di bacino e mi sembra molto più veloce; la seconda è più lenta ed è fatta (sbagliando) con il colpo. P.S.: Oggi ho i deltoidi indolenziti da matti dopo il lavoro di ieri sullo strappo, penso che ci vorrà un po' prima che le mie spalle si abituino alla posizione. |
|
|
(#222)
|
|
All the Truth Member
|
31-08-2012, 11:01 PM
Ciao Prison, re: il video dello snatch. Piu' che uno snatch, mi sembra uno swing. In particolare, finisci ruotando le braccia tese, spingendole forte all'indietro. Con quel peso te lo puoi permettere. Con 20 Kg di piu' voli dietro al bilanciere. Come nel jerk, una volta che la spinta e' finita sei tu a doverti infilare sotto la sbarra, non la sbarra a dover andare sopra di te. Vale a dire: tirata/esplosione/sbarra schizzata in alto/sbarra esaurisce la spinta e si ferma. Nel momento in cui la sbarra si ferma, tu devi gia' essere sotto di lei, bloccato in posizione di incastro. La sbarra si siede nelle tue mani, arriva nel punto morto della traiettoria e di li' non cade perche' ci sei tu sotto pronto a riceverla. Qui arriva il second punto a cui devi stare attento: tira in alto, non indietro. Se tiri indietro, con l'agiunta diun gran colpo di fianchi, la sbarra parte con traiettoria circolare. Nel punto piu' alto della traiettoria quindi ha una inerzia tale che non vuole sedersi sulle tue mani, ma proseguire la corsa all'indietro. Tu accentui la tendenza spingendo indietro le braccia, come appena detto, ma in ogni caso la traiettoria e' compromessa in partenza. Concludo: - tira verticale. - infilati attivamente sotto la sbarra. - corollario al punto precedente: accosciati un po' di piu' per prendere la sbarra. - blocca le braccia in alto e tienile li. - quando la sbarra si ferma naturalmente nelle tue mani, bingo ! Buona serata. |
|
|
(#223)
|
|
All the Truth Member
|
31-08-2012, 11:09 PM
Buonasera Principe, grazie del tempestivo intervento . Ovvio che non è uno strappo, ho sbagliato io a definirlo tale. In effetti tirando come facevo io faticavo anche ad arrestare la sbarra quando era sopra la testa. |
|
|
(#224)
|
|
All the Truth Member
|
01-09-2012, 05:23 PM
Sabato 1/9/2012 bw=75.3kg Power Clean 30kg x 3 x 2serie 35kg x 3 x 2serie 40kg x 3 x 2serie 45kg x 3 x 2serie 50kg x 3 45kg x 3 x 3serie Prove Snatch Panca Piana 30kg x 5 40kg x 5 50kg x 5 56kg x 2 x 2serie Croci su Piana 6kg x 10 x 3serie Allenamento piacevole, ero abbastanza in forma. PC: belle le tirata fino ai 45kg, poi ho iniziato a sentire la stanchezza, i 50kg non erano difficili ma la tecnica non mi piaceva così mi sono fermato, in compenso nel back-off (specialmente nell ultimo set) ho chiuso le alzate più belle di tutto il WO. Panca: leggera, per recuperare le spalle ed essere bello fresco per la prossima settimana. Prove snatch: come consigliato dal principe, ho provato a fare una tirata più verticale. Evidentemente è più facile a dirsi che a farsi, ho speso metà del tempo a provare ma con scarsi risultato, poi ho provato a fare serie di sole tirate che mi sono servite a capire meglio il movimento. I "power snatch" seguenti sono venute un pochino (pochino pochino...) meglio. |
|
|
(#225)
|
|
All the Truth Member
|
04-09-2012, 09:59 PM
Martedì 4/9/2012 bw=75.1kg Power Clean 45kg x 3 x 4serie 45kg x 4 Panca Piana 49kg x 1/2/3/4/5/6 49kg x 1/2/3/4 (Tot. 31 reps) Trazioni Supine bw x 1/2/3/4/5/6 bw x 1/2/3/4 (Tot. 31 reps) Addome 5kg x 15/25/20 Croci su Piana 5kg x 10 x 2serie PC: Alti e bassi, ero distratto in alcune serie. Nell'ultima ho fatto 4 reps perchè la terza non mi era piaciuta per niente così ne ho fatta una in più, che comunque non mi ha soddisfatto più di tanto. Comunque peso davvero mooolto gestibile. Panca: bene, forse ci stava anche la serie da 7 ma ho preferito non rischiare di sporcare la tecnica. |
|
|