![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario di uno che prova a sollevare pesi!!!Venerdì 19/3/21 bw=71,2kg Press 37,5kg x 1 x 14serie Good Morning 52,5kg x 5 x 5serie Step-Up con manubri* 24kg x 32 x 3serie Lombari Ho letto un paio di articoli dove consigliavano di fare la press con la presa "senza pollice". Sebbene sia sempre stato molto scettico verso questa tecnica ho voluto provare. Alla fine, il lento avanti non è come la panca dove non stringere il bilanciere con i pollici può essere davvero pericoloso. Così ho alternato le due prese (con e senza pollice attorno alla sbarra) durante le serie di oggi e, non so se sia solo una impressione, ma con la thumbless grip mi sembrava di essere più in spinta e più compatto in partenza dallo sterno. *Qui, anzichè salire e scendere dallo stesso gradino ho optato per scendere e poi risalire tutta la scalinata che porta alla palestra. Così ho svolto anche una parvenza di attività aerobica. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Lunedì 22/3/21 bw=73,1kg Press 35kg x 5 x 2serie 40kg x 3 x 4serie Stacco Regolare 95kg x 4 x 6serie Bicipiti Le buone sensazioni di settimana scorsa sono state confermate: facendo la press con la presa "senza pollice" spingo molto meglio. È vero, la pressione sui polsi è più accentuata, ma il vantaggio in spinta è nettamente superiore. Lo stacco è stato impegnativo il giusto. Ora, prossima settimana, punto a chiudere un 6x3 con 100kg e poi vorrei iniziare una progressione un tantino più strutturata su questo esercizio. Qualcosa di non troppo impegnativo, comunque, questo ciclo voglio dedicarlo esclusivamente all'aumento del max sulla press. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mercoledì 24/3/21 bw=72,4kg Press 30kg x 5 x 2serie 35gk x 3 40kg x 2 44kg x 1 48kg x 1 52kg x 1 x 2serie (fallite entrambe) Arnold Press 12+12kg x 6 x 4serie T-Bar Row 40kg x 8 x 5serie Tricipiti Lottatore 12kg x 20 16kg x 12 x 2serie Oggi era previsto un mini test nella press per poi andare a tarare i pesi per il resto del ciclo. Il mio max attuale è di 50kg e oggi volevo proprio (e credevo di farcela) chiudere almeno i 52. Ma nulla. La prima piantata all'altezza del naso, mentre la seconda, fatta dopo un sostanzioso riposo, è andata "meglio": sono arrivato agli occhio ... e non si è più smossa da li. Un po' di delusione c'è. Non lo nascondo. Speriamo di fare meglio tra 4 settimane. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Venerdì 26/3/21 bw=73kg Press 33kg x 3 x 3serie Good Morning 57,5kg x 3 x 4serie Oggi era programma una seduta leggera di recupera, per fortuna, dato che ero davvero svogliato. O magari ero svogliato proprio perchè sapevo di dover affrontare una seduta noiosa. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Lunedì 29/3/21 bw=73,4kg Press 40kg x 3 x 5serie 35kg x 5 Stacco Regolare 100kg x 3 x 6serie Bicipiti Tutto regolare. Nello stacco, la cosa più difficoltosa, è stata la presa (sto allenando quella ad uncino, per la cronaca) mentre le alzate, in se, sono venute belle compatte. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mercoledì 31/3/21 bw=72,6kg Press 35kg x 5 40kg x 5 43kg x 5 Cuban Press 4+4kg x 6 x 4serie Trazioni (cambiando presa ad ogni serie) 5 x 4 Flessioni 3 x 10 Finalmente ho trovato il modo per fare le trazioni alla sbarra in modo dignitoso (e mi sento scemo per non averci pensato prima). Ho alzato al massimo i supporti per lo squat e poi li ho messi sopra i blocchi per lo stacco. Ho appoggiato la sbarra sui supporti e la postazione per trazioni è completa. ![]() |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Venerdì 2/4/21 bw=72,6kg Press 33kg x 3 x 10serie (**ho fatto due serie in più del previsto) Good Morning 55kg x 4 x 5serie Lombari ...ma che fatica il goodmorning! |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Martedì 6/4/21 bw=72,2kg Press 40kg x 3 x 6serie 43kg x 1 Stacco Regolare 102kg x 3 x 6serie Curl Bilanciere EZ 25kg x 10/8/6 |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Il primo citato dal Principe non lo conosco, Bubka sì. Lui però si è ritirato fine anni 90 se non sbaglio, forse è arrivato fino agli anni 2000. Quindi è più recente. No, a meno che me lo sia perso non credo tu abbia mai rivelato i tuoi trascorsi giovanili. Almeno non quelli di astista. Ricordo quelli di cantante neomelodico, ma astista mi mancava. Una cosa che mi sono sempre chiesto è come si diventa astisti senza ammazzarsi prima. Vederli dal vivo fa impressione, ma trovo sempre "irrealizzabile" il passaggio da novizio a capace di sollevarsi e fare quel gesto. E' vero che non è che parti subito a saltare 5 metri, ma è proprio una cosa che mi riesce difficile da concepire. Però immagino ci sia una tecnica di apprendimento consolidata ed efficace. Anche perché considerando la penuria di ragazzi e ragazze che praticano atletica, la selezione naturale non credo sia una strategia accettabile. Edit: Credevo avesse ancora il record del mondo Bubka, invece è stato battuto lo scorso settembre. Il 6,14m che resisteva dal 1994, battuto dai 6,15m dello svedese Armand Duplantis |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mercoledì 21/4/21 bw=73,7kg Press 40kg x 3 43kg x 2 45kg x 1 48kg x 1 50kg x 1 52kg x 1 (P.R.) Cuban Press 5+5kg x 6 x 4serie Trazioni p/Prona bw x 7/6/6/6/5 (tot.30 reps) Flessioni 3x10 Dopo il flop di 4 settimane fa oggi sono riuscito a portarmi a casa i 52kg in press alla prima alzata. Ho un altro mese di programma da seguire, speriamo di riuscire a limare ancora qualche chiletto. ![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() |
|
![]() |
(#12)
![]() |