|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
||
All the Truth Member
|
24-06-2012, 01:57 PM
Quote:
Impara bene lo squat e la panca , che per farli bene ci vuole molto più tecnica di quanto si possa immaginare , lo stacco invece è tecnicamente più semplice , non a caso si possono caricare più kg . In ogni caso , nell'esecuzione di questi esercizi , scapole addotte ed iperestensione della schiena . |
|
|
|
(#32)
|
|
One of Us
|
24-06-2012, 02:05 PM
si infatti è quello che ho detto non ho intenzione di eseguirlo agli inizi...penso che rischierei veramente grosso...ecco sento parlare molto di scapole addotte e iperestensione della schiena...parlando proprio praticamente non ho ben capito...cioè ho visto molti video e possibilmente è un concetto che visivamente ho chiaro ma non associo al termine tecnico... |
|
|
(#33)
|
||
All the Truth Member
|
24-06-2012, 02:08 PM
Quote:
|
|
|
|
(#34)
|
|
One of Us
|
24-06-2012, 02:11 PM
ho visto parecchie cose sue...ora devo leggerle per bene soprattutto i suoi articoli su squat,stacco,trazioni penso che siano interessanti... |
|
|
(#35)
|
||
Moderatore Hollow
|
24-06-2012, 02:24 PM
Quote:
Squat, panca e stacco devi impararli da subito... Io il programma l'ho fatto senza power clean, ovviamente se ti piace e vuoi impararlo puoi lasciarlo tranquillamente altrimenti puoi sostituirlo con il rematore Ti riporto la scheda come l'ho fatta io (tre allenamenti a settimana facendo ABA - BAB): Allenamento A 3x5 Squat (oppure front squat) 3x5 Panca Piana 1x5 Stacco classico a gambe flesse **2x8 Parallele (opzionali se sipensa di aver lavorato poco le braccia) Allenamento B 3x5 Squat (volendo Front ma solo se non c'è nel giorno A) 3x5 Military 3x5 Rematore prono con o senza appoggio in terra del bil ad ogni rip (o 5x3 girata) **2x8 Chin-ups (opzionali ma particolarmente raccomandati se si fa la versione con la girata) da 5 a 7 serie di rscaldamento a carico progressivo, le ultime due/tre serie sempre del riscaldamento con meno ripetizioni ma allo stesso carico, curando molto la tecnica. PASSIAMO ALLA PRATICA Domani ad esempio provi per la prima volta il tuo squat, nn sapendo che carico mettere parti con la sola sbarra e fai 5 rip, sono leggere?? l'esecuzione è perfetta??? ok aggiungi un po di carico e fai altre 5 rip, sono ancora leggere??? l'esecuzione è perfetta??? e così via, ti fermi a quel carico NON pesante e che ti faccia essere PERFETTO nell'esecuzione, devi essere molto critico, anzi se posti dei video da farci vedere è meglio.... Ripeti lo stesso processo per tutti gli esercizi..... Quelli saranno i tuoi carichi di partenza..... Dopo le prime 2 settimane dove avrai capito con che carichi partire inizia il programma e la progressione vera e propria.. Ogni settimana aumenterai il carico per ogni esercizio, nn fare salti di carico troppo grandi aumenta di 5kg per volta allo squat, 10kg per lo stacco, 5kg per la panca e 2,5kg per il military, quando questi aumenti diventeranno troppo gravosi per farci le 5rip prestabilite diminuiscili, anche se prigredisci di 1kg a settimana va benissimo fin quando il carico sale , ricorda la tecnica in questo caso è tutto.... sarà lei a determinare quanto potrai sollevare.... Se in uno degli esercizi raggiungi lo stallo mentre in altri continui a progredire in quell'esercizio togli 10gr e ricomincia con la progressione facendo dei micro aumenti........ Come ti ho scritto su dovrai fare da 5 a 7 serie di avvicinamento al carico... Esempio: Il tuo carico di partenza nello squat è di 100kg (l'ho sparata a caso) farai: 5x40 5x50 5x60 5x70 5x80 3x90 2x95 3x5 100kg Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile hahaha se hai dubbi chiedi pure |
|
|
|
(#36)
|
|
Banned
|
24-06-2012, 02:47 PM
|
|
|
(#37)
|
|
One of Us
|
24-06-2012, 03:47 PM
ti ringrazio Shade veramente (e non lo dico per fare il lecca****, ma seriamente grazie per il tempo dedicato)...tornando al tuo post ho capito benissimo tutte cose tranne una quindi le serie di avvicinamento al carico sarebbero in pratica il riscaldamento da fare...questo da ripetere per ogni esercizio...comunque come detto in precedenza anche io non farò il powerclean fin da subito lo reputo troppo rischioso...il mio dubbio sarebbe ora capire su che programmazione orientarmi ho diverse alternative o quella che mi proponi anche tu seguendo lo Starting Strength e in questo caso seguirei la tua versione alla lettera, o seguire i dettami della 5x5 di billstarr oppure seguire un'altra programmazione che mi è stata consigliata: metodo basato su carico fisso...il 8x3-6x4-5x5-4x6 in cui usi un peso con cui ci esegui circa 8rip il ciclo si svolge così: 1 sett 8x3 2sett 6x4 3sett 5x5 4sett 4x6 sia per squat che per panca...il peso RIMANE INVARIATO fino alla fine del ciclo(da 8x3 fino 4x6) dopo aumenti di 2,5 o 5kg e ricominci il ciclo dal 8x3...puoi ripetere il ciclo 2-3volte, nel caso modifichiamo qualcosa a livello di complementari, perchè eseguire una stessa scheda per 9settimane può essere palloso per esempio: A squat* panca* affondi 3x10 trazioni B panca * squat* piegamenti 5x10 rematore 4x8 Il punto è che sento giustamente pareri differenti e ora vorrei capire cosa è meglio per me...soltanto provando giustamente posso dare un parere o comunque sia troverò sempre pareri differenti in merito..devo prendere una decisione e proseguire per questa strada e adattare in caso l'allenamento alle risposte che avrò...comunque sicuramente pubblicherò i video delle esecuzioni nei fondamentali visto che mi alleno da solo sarò importante per me i pareri di gente capace che saprà notare quello che per me è irrilevante... |
|
|
(#38)
|
|
One of Us
|
24-06-2012, 03:47 PM
|
|
|
(#39)
|
|
Moderatore Hollow
|
24-06-2012, 04:12 PM
Si esatto è tipo un riscaldamento che al tempo stesso fa "volume" Guarda io eviterei l'ultima programmazione da te postata perché nn c'è lo stacco da terra che è molto importante e prima lo impari meglio è... (leggi gli articoli di Ironpaolo come già ti è stato detto ti aiuteranno molto )..... Il 5x5 è un'altro ottimo programma però io lo farei magari come secondo ciclo dopo lo Starting strenght e aver provato i massimali |
|
|
(#40)
|
|
One of Us
|
24-06-2012, 04:20 PM
lo stacco verrebbe inserito nelle settimane seguenti in base alle risposte che avrò con gli altri esercizi..infatti dopo un pò andrò sul programma di Ado Gruzza su "Come allenarsi con i pesi"..si il 5x5 mi sembra fosse consigliato appunto per uno step successivo...vediamo qualunque scheda sceglierò di eseguire spero di ricevere lo stesso tante opinioni anche sui video che in seguito posterò |
|
|
(#41)
|
|
One of Us
|
26-06-2012, 07:18 PM
vi aggiorno che finalmente sembra che i "teteschi" si sono decisi e mi hanno informato che giovedi/venerdi massimo dovrebbe arrivare l'ordine ...finalmenteeeeeeee si può iniziaree |
|
|
(#42)
|
|
Moderatore Hollow
|
26-06-2012, 07:21 PM
Ma alla fine che programma hai scelto di seguire??? |
|
|
(#43)
|
|
One of Us
|
26-06-2012, 07:39 PM
penso di seguire la scheda alternativa che ti avevo postato...non ti seccare anzi ho apprezzato il tuo aiuto veramente...per ora seguirò questa scheda, mi sta seguendo un amico di un altro forum...per il primo periodo seguirò questa scheda ma mi ha assicurato che inseriremo presto stacco e qualcos'altro..per l'inizio si cercherà appunto di puntare a migliorare la tecnica su squat e panca...anche per vedere come sono messo....in base ai risultati che conseguirò, in base a come rispondo prima inserirò lo stacco per esempio...a seguire dovrei seguire la scheda che propone Ado Gruzza in "Come allenarsi con i pesi" ma ovviamente vediamo come vanno le cose...gli articoli di IronPaolo li sto divorando al momento leggevo la panca veramente interessanti e ci sono tante riflessioni e spunti che ti fanno capire determinate cose a cui un neofita come me non pensa |
|
|
(#44)
|
|
One of Us
|
29-06-2012, 04:30 PM
Vi aggiorno che ho ricevuto ieri la spedizione e ho subito iniziato nella fase di montaggio ...vi aggiornerò quando avrò finito tutto e sugli allenamenti che seguirò...già il rack ha preso forma fantastico!! |
|
|
(#45)
|
|
One of Us
|
01-07-2012, 04:36 PM
Vi posto qualche foto...per ora ho potuto montare il rack e la panca barbarian...oggi spero di poter montare pure la lat machine ...bel rack veramente mi ha dato un'ottima impressione ...la barra per le trazioni già provata con tutte le prese possibili |
|
|