|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#181)
|
|
All the Truth Member
|
11-02-2008, 10:07 PM
scusate se mi intrometto... quindi espirare nella risalita o a metà della risalita? |
|
|
(#182)
|
||
FIPL Moderator
|
11-02-2008, 10:47 PM
Quote:
solo che per applicare una tecnica la devo anche capire teoricamente... sono fatto cosi.... quindi cercherò anche di capire il perchè non empirico di quello che dici..... una domanda: quando nei video i pesisti urlano a metà sollevamento alla fine falliscono mai l'alzata? Probabilmente sbaglio però mi sembra di aver sempre visto atleti urlare e alzata chiusa. percio mi vien da pensare che l'urlo sia più che altro uno sfogo psicologico dopo la sensazione, il presagio, di riuscire a chiudere l'alzata. non un aiuto..... difatti il non urlare ad alzata fallita confermerebbe quanto ho detto...... cmq provo e penso! matty: a questo punto non saprei che dirti, prova e vedi come ti trovi meglio........ |
|
|
|
(#183)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2008, 08:13 AM
una domanda: quando nei video i pesisti urlano a metà sollevamento alla fine falliscono mai l'alzata? no se urli non fallirai mai l'alzata, quindi basta urlare per avere ogni record del mondo:-) ovvio, ma se ho capito quello che vuoi dire: no nessuno urla ad alzata conclusa. Ti ripeto prendi 1000 video e 1000 saranno in questa maniera. Se vuoi delle spiegazioni più raziocinanti chiedi aiuto a Paoloca, lui senz'altro saprà darti un 2+2=4. Ma jan, a me sembra talmente evidente che mi stanisce il fatto tu non lo trovi intuitivo. E' antinaturale finire una spinta tirata di panca piana con l'aria nei polmoni! Probabilmente sbaglio però mi sembra di aver sempre visto atleti urlare e alzata chiusa. togli il probabilmente. Capisco che tu voglia capire e lo apprezzo, ma davvero vai su youtube, guarda i video nostri delle gare fipl, guarda quello che vuoi= 1000 ne vedi 0 tengono l'aria ad alzata conclusa. Perchè è antifisiologico. percio mi vien da pensare che l'urlo sia più che altro uno sfogo psicologico dopo la sensazione, il presagio, di riuscire a chiudere l'alzata. non un aiuto. vero, ma l'espellere l'aria è un bisogno e l'urlo una forma di questo bisogno. difatti il non urlare ad alzata fallita confermerebbe quanto ho detto cmq provo e penso! NOn ha senso quanto dici, infatti l'atleta comincia ad espellere aria a metà azione per cui ovvio che se l'alzata è interrotta l'urlo rimane in gola. Brutto dare dogmi jan ma stavolta stai pestando una merda grossa come una casa. Porta pazienza è la tara di Scienze Motorie, non ce ne uno che si salva, anzi, sarai il primo in assoluto a fare qualcosa di buono:-) COSE SERIE: Mi sembra che l'allenamento stia dando ottimi frutti, mi sembra di percepire che tu stia molto bene, ho ragione? ciao |
|
|
(#184)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2008, 08:31 AM
Ecco forse cosa ti sfugge: non è che si butta fouri l'aria a bocca aperta e pieni polmoni, anzi si crea comunque uno stato di pressione buttando l'aria. Noterai dai video come molti atleti gonfino le guance facendo uscire solo uno spiraglio d'aria, altri l'emettano dal naso ecc. Ti limita un mondo, cerca di correggerti alla svelta, vedrai che ne gioverai parecchio. |
|
|
(#185)
|
||
FIPL Moderator
|
12-02-2008, 01:15 PM
Quote:
riguardo al resto, intendevo un altro discorso: quando un atleta fallisce l'alzata, non urla e mi sembra neanche espiri... questo mi fa pensare che l'urlo e l'espirazione avvengano solo dopo il presagio di alzata conclusa! e non siano quindi "d'aiuto".... a dire il vero nella panca non mi cambia tanto espirare, ma in stacco e squat sento proprio mollare la schiena se espiro............ proverò facendo uscire solo uno spiraglio d'aria! cmq mi sento in forma! a parte la schiena un pò "stanca"......... video: squat 92,5kg nona serie. come spinta non è tra quelle venute meglio ma l'inquadratura mi sembra la migliore. panca board 5cm 85kg sesta serie. |
|
|
|
(#186)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
Respirazione -
12-02-2008, 02:10 PM
Quote:
A mio avviso in tutti gli sport sotto uno sforzo pesante chi più chi meno emette gemiti al top dello stesso, ma non dopo averlo fatto. Non è tipo urlo di vittoria, se tu guardi una partita di tennis pro alcuni urlano, altri sospirano, ma tutti nel momento di colpire la palla fanno un verso e quindi espirano. Secondo me tu fai uno sforzo "contro natura"....a me viene naturale "grugnire" nel punto di maggior fatica, sia che poi lo sforzo vada a buon fine sia che fallisca (cioé molto di rado) Ciao, Fede |
|
|
|
(#187)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
p.s. -
12-02-2008, 02:12 PM
per farti un'idea degli urli anche nel fallimento, guarda qualche filmato dei campionati "strongest man"... |
|
|
(#188)
|
||
FIPL Moderator
|
12-02-2008, 03:01 PM
Quote:
è vero, un tempo anche a me veniva da urlare o grugnire durante uno sforzo più intenso... ma da quando ho smesso e introdotto appunto la manovra di valsalva resto molto più compatto, e adesso proprio non mi viene naturale espirare....... cmq sono pronto a rimangiarmi tutto e, anzi, sarei contento di sbagliarmi e di migliorare facendo come dite...... tacchi ti sei ripreso dall'aviaria??? |
|
|
|
(#189)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
12-02-2008, 03:07 PM
|
|
|
(#190)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2008, 10:02 PM
Gian, complimementi per lo squat. Impressionante la tua C rovesciata quando stacchi il bil! A mio dire, con questa tecnica, a breve vedremo un peso almeno pari a 2 volte il tuo BW! Uno squat da manuale! Rinnovo i complimenti! |
|
|
(#191)
|
||
FIPL Moderator
|
12-02-2008, 10:44 PM
Quote:
|
|
|
|
(#192)
|
||
UncensoredModerator
|
13-02-2008, 12:49 AM
Quote:
è esattamente quello che succede nel 99% dei casi anche quando si pensa di essere costantemente in apnea, poi si chiude l'alzata facendo diminuire progressivamente la pressione. io stesso ho sbagliato l'altro giorno a fare quelle panche da inzio a fine in apnea continuativa. xkè nn avevo voglia di 'svuotarmi' alla fine di ogni rip... |
|
|
|
(#193)
|
||
FIPL Moderator
|
13-02-2008, 11:16 AM
Quote:
cmq si, l'ultima frase mi convince..... anche se devo provare............. |
|
|
|
(#194)
|
|
All the Truth Member
|
13-02-2008, 11:45 AM
ATTENZIONE non stiamo davvero discutendo di questo argomento? perchè non è un argomento di discussione, è una verità assoluta e finita. Ha ragione il Tacchi, stai facendo un movimento contro natura. Nella produzione del massimo picco di potenza TUTTI (ma tutti tutti nell'universo tranne te, e lorenzo) emettono un certo tasso d'aria. Questo non significa mollare il core, anzi (anche nel tennis se mollassi il core col cazzo che produci potenza) è un riflesso esplosivo. Ad esempio la tua board è compromessa da un certo tasso di esplosività non sfruttata. Jan, fidati, atleticamente voglio il tuo bene, fallo, poi pensaci, scrivici su una tesi fai quello che ti pare, ma per Dio, fidati ciecamente di quello che ti dico non solo io, ma il resto del mondo. L'emettere suoni, quindi aria, se fosse erroneo sarebbe la scoperta del secolo, generazioni di atleti e campionati mondiali e olimpici buttati. Milioni di testi di scienziati dello sport da tutto il mondo ecc. Fallo anche se non sei daccordo, stai buttando dei kg. Lore: non ho nessuna difficoltà nel dire che in moltissimi campi sei assolutamente più preparato di me. Però devi ammettere che ti trascini un po' la tara delle tue origine pesistiche, cioè l'overthinking. E' impensabile che con la tua esperienza ti sia fatto abbindolare da sta stronzata della pressurizzazione. L'aria occorre all'inizio, ma se dopo il punto morto nella panca piana non l'emetti che cacchio di potenza produci? La famosa "fucilata" nella panca con cosa la fai, trattenendo il respiro? E perchè dovresti perdere pressione quando in quel momento il fulcro si è già spostato dal centro del corpo. Ma scusate, sto discutendo seriamente di questa cosa?:-) Jan per il resto davvero molto bene, credo dobbiamo essere soddisfatti. |
|
|
(#195)
|
|
FIPL Moderator
|
13-02-2008, 01:02 PM
Ado mi fido, se me lo dici TU mi basta. però non lo dice tutto il mondo, ad esempio leggendo testi di ardus e altri trovati in rete sull'esecuzione di panca, dicono di mantenere l'apnea (manovra di valsalva) fino a fine esecuzione.... da pressing the PL way di Ardus Respirazione Analizziamo ora la respirazione, che troppo spesso é lasciata al caso. Il consiglio dato come regola generale dai “guru” delle palestre è di inspirare durante la fase negativa (nei movimenti di spinta) ed espirare con forza durante la fase positiva del movimento. Questo puó essere ammesso in una certa misura durante l’esecuzione di serie con molte ripetizioni, sebbene è da sconsigliarsi assolutamente durante il tentativo di alzate massimali o submassimali. Massimali e basse ripetizioni dovrebbero essere eseguite inspirando l’aria prima di iniziare il movimento ed espirandola solamente una volta completata l’alzata. Questa “apnea”, conosciuta come manovra di Valsalva, permette di creare una notevole pressione intraddominale che rende piú stabile il tratto lombare del rachide limitando quindi il rischio d'infortuni (da sconsigliare tuttavia a coloro che soffrono di disturbi cardiaci o ipertensione). Se quest'esecuzione in apnea risulta utile negli esercizi come squat, stacchi, military press ecc., ci sará di prezioso aiuto anche nella panca nel momento in cui andremo ad inarcare la schiena. invece Musante suggerisce una espirazione violenta dal punto morto in poi. LA RESPIRAZIONE Il terzo elemento fondamentale per la massima distensione è la corretta respirazione. Quando dovete eseguire una singola alzata o una prova di gara, avvicinatevi alla panca cominciando a respirare profondamente. Continuate con questa ossigenazione quando siete già sdraiati, come se foste un sub che cerca la “compensazione” prima dell’immersione. Avrete la sensazione che il tempo stia rallentando; sarete in grado di eliminare tutte le possibili distrazioni e di concentrarvi solo su una cosa: il sollevamento massimale. Esistete soltanto voi e il bilanciere sopra i vostri occhi. Lui è inerte ma tra non molto vi minaccerà dall’alto come una spada di Damocle…..ma voi siete tremendamente convinti, cazzuti! Il vostro “ultimo respiro” dovrebbe essere fatto appena prima di sollevare il bilanciere dagli appoggi, l’espirazione dovrebbe accompagnare lo stacco dai ritti. Evitate di forzare la respirazione quando state già trattenendo il bilanciere con le braccia distese sopra il petto; il peso renderà impossibile un respiro veramente profondo e influirà negativamente sulla capacità di espansione della cassa toracica. Inspirate senza forzare all’inizio della fase discendente e trattenete l’aria mentre avvicinate il bilanciere al petto, proseguite l’apnea nella fase di “fermo” al petto ed anche nella fase immediatamente iniziale della spinta. Trattenere il respiro al momento giusto è importante in quanto l’aumento della pressione intra - addominale vi aiuta a superare il punto critico e vi da la sensazione di stabilità e fiducia durante l’inversione di marcia. Senza quella spinta psicologica, vi sentireste schiacciati sotto un carico pesante, cosa che potrebbe farvi mancare il sollevamento mentalmente prima ancora di iniziarlo. Cominciate poi ad espirare il più violentemente possibile immaginando di condurre il bilanciere grazie alla sola potenza del respiro. Fate finta di usare il respiro per spingere il peso oltre il punto di arresto raggiungendo la massima espirazione nella fase finale dell’alzata. Quando invece fate serie con più di una ripetizione, usate lo stesso modello di respirazione ma non espirate altrettanto violentemente altrimenti rischiereste, buttando fuori tutta l’aria ad ogni ripetizione, di andare fuori ritmo perché ansimerete ed inspirerete prima di cominciare la ripetizione successiva. Dovreste espirare vigorosamente ma non completamente mentre spingete il carico verso l’alto, cominciare ad inspirare quando bloccate le braccia e state per iniziare la successiva discesa e poi proseguire trattenendo il respiro come precedentemente descritto. però un ulteriore dubbio: nello stacco se durante la concentrica si espira si perde un pò di forza nel core per mantenere la chiusura??! ado non ti arrabbiare |
|
|