Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2731)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 02-06-2011, 02:31 PM


Secondo me la seconda versione è senza dubbio quella corretta. Perchè in tutte le distensioni c'è una logica.
La distensione di Berenzov è fantastica come carico, però non si può giudicare un massimale tirato di uno che non fa nemmeno questo esercizio se non come complementare in allenamento. Di fatto dovesse fare le gare di distensione non le farebbe a gomiti stretti e neppure facendo la J


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2732)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,458
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-06-2011, 03:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Secondo me la seconda versione è senza dubbio quella corretta. Perchè in tutte le distensioni c'è una logica.
La distensione di Berenzov è fantastica come carico, però non si può giudicare un massimale tirato di uno che non fa nemmeno questo esercizio se non come complementare in allenamento. Di fatto dovesse fare le gare di distensione non le farebbe a gomiti stretti e neppure facendo la J
Scusa Ado ma io non vedo nessuna J nel press di Berestov, il bilanciere sale verticale come un filo a piombo (basta guardare lo spigolo del muro sullo sfondo), è il suo tronco che si muove in partenza, andando indietro con la parte alta senza spanciare (vedi l'estensione toracica di cui parla Spike contro aumentare la lordosi perchè la pancia e le anche vanno avanti), per poi incastrarsi sotto come nella chiusura di uno jerk.

Secondo me il movimento è molto bello ed è molto vicino a quello che io considero essere un movimento di distensione tra i più reclutanti.

A questo punto mi chiedo perchè fare il military e cosa voglio ottenere da esso perchè secondo me un atleta equilibrato dovrebbe distendere circa i 2/3 del massimale di panca raw, se non ci riesce o la sua tecnica di military non gli permette di reclutare al meglio le UM o ha squilibri/problemi di mobilità scapolo-omerali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2733)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 02-06-2011, 09:36 PM


Scusate se mi inserisco, ma avrei una domanda da fare:

io nel military penso cmq a tenere le spalle "incassate" e le scapole addotte, ovviamente non come nella panca, ma resta l'intenzione di creare una presunta compattezza usando la muscolatura del cingolo x "stabilizzare" la glenomerale.

Invece Berestov, che ha l'impostazione da jerk, ha le spalle avanti (anche xkè deve creare l'appoggio x il bilanciere) e i polsi estesi e, deduco, scapole totalmente abdotte.

La mia domanda è questa:
un comune mortale che si allena x aumentare la sua forza globale, che impostazione di massima deve utilizzare, a prescindere dalla presa e dalla dinamica dei gomiti ?

Stile panca o stile jerk ??? ..o nessuno dei due ???

Grazie, e mi scuso con Gianlu se inquino il suo diario, magari si potrebbe aprire un thread apposito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2734)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,458
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-06-2011, 08:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
io nel military penso cmq a tenere le spalle "incassate" e le scapole addotte, ovviamente non come nella panca, ma resta l'intenzione di creare una presunta compattezza usando la muscolatura del cingolo x "stabilizzare" la glenomerale. E questo secondo me è corretto nell'esercizio in questione, l'importante è avere il petto bene aperto ed elevato.
Il problema è che in questo modo il peso lo devi sostenere tu attivamente.


Invece Berestov, che ha l'impostazione da jerk, ha le spalle avanti (anche xkè deve creare l'appoggio x il bilanciere) e i polsi estesi e, deduco, scapole totalmente abdotte. E' vero, lui può permetterselo e gli viene naturale vista la specializzazione del suo sport.

La mia domanda è questa:
un comune mortale che si allena x aumentare la sua forza globale, che impostazione di massima deve utilizzare, a prescindere dalla presa e dalla dinamica dei gomiti ?
La prima, quella che cerchi di usare tu perchè ti mette già in uno stato di tensione pronta all'uso, diventa stancante se aspetti troppo a partire/metterti in posizione e quando i carichi aumenatano (ma con questi si presume che aumenti di pari passo la tua capacità portante).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2735)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-06-2011, 09:05 PM


A me piace di piu' la seconda
Comunque...passa ai manubri e hai risolti il problema
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2736)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 03-06-2011, 09:11 PM


ma lo sai che coi manubri mi ci trovo scomodissimo (se sto inpiedi) ??! sento una tensione eccessiva al collo/trapezio..

grazie delle considerazioni... non ho ancora una idea definitiva ma continuo a pensarla circa come esposto nel mio post..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2737)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 04-06-2011, 03:54 PM


Gianlu ti dispiacerebbe linkarmi un tuo video (se ce l'hai) in cui fai un max o almeno un 90%1rm di military ?
Voglio vedere la tua impostazione "a limite" xkè credo che altrimenti sarebbe come voler valutare uno squat con 50 kg?

Sul discorso manubri credo che il paragone col bilanciere non sia fattibile: pur volendo intendere il press come un complementare o x assistenza, rimangono delle differenze "concettuali" x cui, in linea di massima (ma non significa che sia sbagliato fare diversamente) un press fatto col bilanciere si presta ad intensità alte dal momento che è in gioco tutto il corpo (così come nello squat non si può dire che il lavoro sia x le gambe), mentre un press con i manubri, anche se la posizione (ortostatica) è la medesima, si presta ad un lavoro più metabolico e propriocettivo e, necessariamente, meno neurale.
Tutto ciò rigorosamente imho.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2738)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-06-2011, 04:06 PM


sai che non ho nessun video recente con kg alti! forse ho salvato nel pc un 5 con 60kg (80%circa)... ora guardo... ma niente di maggiore...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2739)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,458
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-06-2011, 06:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ditemi che ne pensate!!
Vedo ora il video, in entrambe le esecuzioni esci lateralmente con i gomiti nel punto intermedio ma nella seconda esecuzione segui una traiettoria decisamente più verticale del bilanciere!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2740)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-06-2011, 07:12 PM


Certo è che se serve lavorare con un buon livello di estensione toracica il military diventa parecchio duro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2741)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-06-2011, 07:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Vedo ora il video, in entrambe le esecuzioni esci lateralmente con i gomiti nel punto intermedio ma nella seconda esecuzione segui una traiettoria decisamente più verticale del bilanciere!
si certo infatti la verticalità è proprio il punto di cui parlavo§:

a gomiti stretti per restare verticali bisogna necessariamente cendere indietro con la schiena nella prima parte di movimento.

e allora è come se ci fossere 2 tecniche diverse: quella tipo press olimpico e quella del military press

cmq più stretti di cosi i gomiti non posso tenerli neanche con un bastone...se non si aprono gli omeri non salgono, vanno incontro ad un blocco meccanico. questa è la mia sensazione

silver, col petto alto (estensione toracica) si fatica di meno in teoria, non di più.. e si riesce ad andare più verticali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2742)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,458
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-06-2011, 08:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
cmq più stretti di cosi i gomiti non posso tenerli neanche con un bastone...se non si aprono gli omeri non salgono, vanno incontro ad un blocco meccanico. questa è la mia sensazione
Attenzione, io non parlo di gomiti stretti in assoluto ma di avambraccia verticali e per la tua struttura/leva la seconda alzata è per te corretta.
silver, col petto alto (estensione toracica) si fatica di meno in teoria, non di più.. e si riesce ad andare più verticali
Quoto, oltrettutto è il modo corretto di eseguirlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2743)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-06-2011, 09:34 PM


ecco forse alla fine il problema è proprio questo.. io le avambraccia verticali li tengo meglio con presa un pò più larga. un pò si aprono i gomiti ma questo è obbligato a patto di non cedere molto con la schiena... (cosa che per scelta non voglio fare anche se permette di alzare molti più kg)

come conclusione mi soddisfa abbastanza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2744)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-06-2011, 11:21 PM


Un attimo, estensione toracica non vuol dire petto alto ma proprio capacità di estensione delle toraciche, se è buona allora non serve esaperare la lordosi per compensare carenze in quel senso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2745)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 04-06-2011, 11:55 PM


Milo ricordati che ogni volta che in un esercizio c'è un movimento che non è quello dell'articolazione fondamentale significa che c'è una dispersione di energia, uno scialaquio.
La distensione di Berenzov è fantastica perchè lui è fantastico ma non è un bel movimento. Se glie lo chiedi ti dice: ok, l'ho sfanculata ma erano troppo pesanti. Il fatto che inarchi così la schiena quando non sarebbe richiesto per starci sotto significa che le spalle (e ci mancherebbe) non hanno abbastanza forza per essere loro a dare verticalità all'alzata.
Se mi vedi fare ripetizioni così con 70 kg mi dici che sto facendo una schifezza. Perchè con 70kg riesco a spingere verticale senza inarcarmi. Il fatto che con 90 non ci riesco più, il che significa che sfanculo. Cosa che anche B. ha fatto alla grande, anche se con 60 kg più di me.
Fare i 2\3 di distensione in piedi rispetto alla panca piana significa essere tecnicamente molto scarsi di panca piana oppure lavorare tantissimo in piedi come questi tizi. Anche se Berenzov se venisse a trovarmi con costanza un 210 di panca piana glie lo faccio uscire senza grossi problemi. In tutta onesta Milo, mi sembrano cifre eccessive. Dovrei mettere 110 di military. Se me lo vedessi fare diresti 'minchia' pure tu. Il massimo che ho visto in palestra da me è stato un 100 x 2 di strick press e comunque non erano i 2\3 del max di panca piana.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0