|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 03:22 PM
E' indubbio che ci siano differenti scuole di pensiero, tecniche, filosofie e blablabla. Adesso però hai deciso di seguire un allenamento fatto da Spike, quindi fregatene delle altre chiese e ascolta lui. Punto. A fine programma giudicherai i suoi metodi, e vedrai se i risultati saranno stati in linea con le aspettative. Se lui dice di fare un movimento in una data maniera non ha senso di dire "ma rippertoe lo fa così", altrimenti cerca un programma suo e seguilo. Farsi seguire vuol dire questo, va bene confrontarsi, ma una volta fissati gli obiettivi, o segui al 100% i consigli di chi ti segue oppure non ha senso essere seguiti. Perchè se continui a fare aggiustamenti e modifiche di testa tua, e qualcosa va male o non raggiungi gli obiettivi cosa fai? E' colpa della scheda? |
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 03:24 PM
La sparo, magari è la boiata del secolo: non è che Spike potrebbe averti detto di fare le trazioni in un certo modo non perchè sia l'unico o il miglior modo di farle bensì perchè è un sistema atto ad raggiugere il tragardo che ti sei prefissato(che se nn vado errato è migliorare in panca)? |
|
|
(#33)
|
|
Moderatore Hollow
|
12-09-2012, 03:38 PM
Great il punto per me sta nel seguire una sola strada, hai deciso di farti seguire da Spike in questo tuo percorso perché ti fidi e non hai dubbi sulla sua competenza (altrimenti ti saresti rivolto altrove no???) Bene allora devi seguire solo quello che ti dice lui, sentire troppe campane alle volte può essere controproducente per quanto super competenti possano essere (e nn mi riferisco a Tony, ci mancherebbe altro, è un discorso generale il mio) in quanto ognuno ha il suo approccio, modo di interagire, insegnare ecc ecc l'importante è il risultato finale....nn credi?? Insomma non puoi decidere di seguire un certo tipo di percorso fatto in un certo modo e di tanto in tanto prendere altre vie o sentire troppe campane in quanto finirai per confonderti... Io ad esempio sono partito come te quando ho abbandonato le schede da palestra, mille domande, mille "paranoie" e mille dubbi...la cosa più semplice da fare era eseguire e basta solo facendo così ho avuto modo di capire pian piano sulla mia pelle a cosa servisse un 14x1 di chin up a vuoto e i risultati che hanno portato (nel mentre però mi sono preso parecchie strigliate ) EDIT: Orange mi ha anticipato di un soffio (maledetto ), praticamente il concetto é lo stresso |
|
|
(#34)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 03:42 PM
Great il punto è che quella scheda è già stata fatta su misura per te. Se stessimo parlando di programmi generici (da quelli di gruzza al bill star al biio, quelli che vuoi) faresti benissimo ad adattarli ai tuoi gusti/esigenze/preferenze. Però questo programma è già confezionato su misura! |
|
|
(#35)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 04:22 PM
Great ti invito a non chiudere il tuo diario, sarebbe un peccato. Mi accodo a quello che è stato detto sopra, è un discorso che faccio molto spesso in ambito medico: due medici possono arrivare entrambi ad un buon risultato per il paziente, seguendo strade diverse, cercare però di seguire entrambi i medici contemporaneamente porta spesso al fallimento. Per esempio il mio coach Ivano mi dice di fare gli Stacchi "Touch and Go", perchè?... non lo so, è giusto? è sbagliato?... non ha importanza, o mi fido e lo seguo (anche perchè non si possono spiegare tutti i motivi), oppure decido di farmi seguire da qualcun altro o mi seguo da solo (cosa che per me sarebbe un suicidio ). Però finchè Ivano è il mio coach se lui mi dice "salta!" io gli chiedo fino a quando, ... e basta. |
|
|
(#36)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 05:24 PM
allora tutto è nato dalla frase di spike che è un disastro e tanto valeva stare a casa .... dal vivo mi sono fatto anche vedere e la panca andava bene. insomma dire che una cosa è un disatro ad essere fatta tutto sommato bene come ho detto prima è strano o no? l'esecuzione, il controllo, la discesa, il fermo ecc ... mi è stata vista dal vivo se c'era qualcosa che non andava si vedeva subito dal vivo ok io sto sotto il bilanciere e ho una visione e sensazione diversa del gesto e dei tempi ci posso anche stare, ma se uno da fuori me le guarda e mi dice che è ok insomma .... a seguire lo sto seguendo altrimenti avrei fatto altro. il video di rippetoe l'ho messo solo perchè è un personaggio noto qui sul forum e sempre nominato da alcuni come punto di riferimento anche. di certo io non ho guardato i chin ups di rippetoe per prendere ispirazione o altro. l'ho messo adesso e per la prima volta l'ho visto anche io come voi. certo però uno che ha un nome così come il suo che fa quelle trazioni li ... fa pensare. uno magari cerca di vedere video di questi personaggi anche per imparare le esecuzioni e i gesti ed invece. ma ripeto che io non lo avevo guardato prima e le trazioni come le eseguo io mi hanno sempre detto di essere corrette anche altri istruttori (tanto qui si ironizzerà sulla preparazione e livello degli istruttori) come le eseguo io le sento naturali, cosi come è la panca. certo quando si vedono campioni che effettuano alzate valide ma in modo non conforme allo standard o a certe nostre idee tutto sommato va bene, i risultati parlano per loro. ecco ad esempio guardate questa panca, anche lui qui nel forum è conosciuto l' ampiezza della panca mi sembra stretta o no? anche i suoi stacchi non sono il massimo come tecnica eppure .... le trazioni non le sento naturali e anche solo con il bw non riesco ad effettuare quel movimento, non c'entra nulla il carico. |
|
|
(#37)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 05:54 PM
Vedi Great, io non ti direi mai che hai fatto giusto ne tantomeno che hai sbagliato, però Spike ha degli standard di rigore di un certo tipo, abbiamo visto molti casi in cui ha dimostrato che questo rigore paga. Se lui ritiene che determinate cose che hai fatto sono negative per il tuo fine (aumentare i tuoi 140 di panca, mi sembra) ti dice che sei stato disastroso, non c'è null altro da aggiungere. Sei tu (come lui stesso ti ha suggerito) che devi valutare: se vuoi che ti segua lui devi fare alla lettera quello che ti dice e prendere per buone le sue valutazioni; se invece non te la senti di seguirlo al 100% dillo chiaramente. Guarda che questa non è una condizione così strana, mi ripeto, se io a Ivano dico che un programma non mi convince non c'è discussione, il programma è quello, se mi piace è così , se non i piace è così lo stesso, punto. |
|
|
(#38)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 06:00 PM
Come già detto nessuno dice che quello che ti chiede spike è l'unico modo di eseguire un gesto o che sia l'unico modo corretto di allenarsi. Però visto che non hai a disposizione rippertoe, o chi per lui, al tuo fianco in palestra che ti segua passo passo ti tocca "accontentarti" di Spike (spero si sia capito il sarcasmo) Quindi se ti dice allarga l'impugnatura, allargala, altrimenti gli dici grazie comunque e vai per la tua strada. Se hai chiesto aiuto vuol dire che quello che hai fatto nell'ultimo periodo aveva qualcosa che non andava per raggiungere i nuovi obiettivi, magari quello che ti chiede spike non ti piace ma ti porta dritto a dove vorresti. Però devi fare così, se non c'è la fiducia è inutile continuare il programma, perchè o non fai tutto come ti chiede, oppure lo fai svogliato e senza impegno. |
|
|
(#39)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 06:06 PM
great secondo me stai facendo della polemica un po sterile. Capisco che questo possa dipendere dal fatto che tu ci sia rimasto male da un'affermazione tendenzialmente inaspettata e lapidaria. Non te lo dico per critica o altro, anzi ti dirò che a me farebbe sol piacere che questo quiproquo finisse in fretta. Io ti voglio vedere tirar su i quintali insomma cmq anche io la prima volta che sn andato da ado mi sentii un po come te...fondamentalmente mi disse: -fammi vedere lo squat.... ... hai una bella tecnica, chi te l'ha insegnata? -Spike dandomi delle dritte tramite fu. -bravo lui, cmq come carichi sei una sega( forse nn testualmente ma il senso era quello!) -fai veder la panca. ... - è una merda. E da qui sono iniziati i momenti sconvolgenti. La mia panca era tutt altra cosa, mi se,brava dovessi disarticolarmi ad ogni ripetizione, ado mi sembrava un folle etc...cmq dopo qualche mese riuscii a mettere in pratica la sua panca, dopo qualche altro mese superai il mio massimale con la vecchia tecnica e dopo breve lo raddoppiai quasi. Seguii tutto a testa bassa. D'altro canto di fianco a me c'erano dei pischelli che sotto ado staccavano 180kg come fossero noccioline...ci sarà un perchè, pensai. Ora capisco di aver buttato frasi incasinate, ma sn dal cell e sn di fretta. Il succo del discorso è che io apprezzerei i commenti, per quanto possano sembrare caustici e mi fiderei. Ma fino in fondo. A ques'ora se no farei ancora panca con le gambe sollevate da terra e lo squat a "fisarmonica" come tanti istruttori mi avevan detto essere perfetti! Parentesi musante. Do per scontata la sua elevata competenza, ci mancherebbe. Però il programma nn te lo fa lui, probabilmente non si è messo a studiare il tuo allenamento e nemmeno ha chiaro come spike vuole farti raggiungere l'obiettivo (no per lacune, ma perchè quello lo saprà chi ha ideato il programma). |
|
|
(#40)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 06:21 PM
questo era il programma originario lun 5@50 4@60 20x2@70% mar 5@50 5@60 5x5@70% mer 5@50 5@60 20x2@70% gio 5@50 4@60 2x3@70 4x1@80 3@70 4@60 5@50 ven military 6x3@45% (del massimale della panca) panca stretta 5x4@70% c'erano solo le alzate della panca più il venerdi il resto ho chiesto cosa potevo fare di upper per non andare a contrastare il lavoro come fare i chin ups è uscito dopo quindi non credo che fare i chin ups al petto o fermarsi leggermente prima cambi qualcosa ai termini dell' allenamento altrimenti sarebbero stati inseriti fin da subito perchè importanti no. sul lato panca quel giorno mi sono fatto vedere nel primo video non mi sembra male se una cosa è fatta bene è fatta bene penso o no. insomma nelle gare ci sono standard di esecuzione a cui attenersi. vado in palestra con metro e gessetti a dopo |
|
|
(#41)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 06:22 PM
Great è ufficialmente incazzato. Al prossimo raduno mena tutti |
|
|
(#42)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2012, 07:42 PM
allora per il prossimo raduno dovrò ordinare un armatura medioevale o da ironman da yashi. |
|
|
(#43)
|
||
All the Truth Member
|
12-09-2012, 08:10 PM
Quote:
|
|
|
|
(#44)
|
|
All the Truth Member
|
13-09-2012, 11:35 AM
allenamento mercoledì 12 settembre 2012 mer 5@50 5@60 20x2@70% lavoro extra rotatori stacchi quadra bar peso a salire + 3 serie back off pin pull addominali ieri sono andato con il metro in palestra ho segnato gli 81cm tra gli indici e ho fatto tutte le serie cosi con 100kg allora iniziamo posizionamento mi risulta molto più difficile, con questo tipo di larghezza non mi riesco a mettere come vorrei sulla panca, non riesco a trovare la posizione giusta ed essere compatto. non riesco a dominare e controllare il peso come vorrei. le scapole non si riescono ad addurre come facevo di solito. fino a qui uno puo' dire non sei abituato e tutto ... ecc .. ok con questa presa ho fastidio e dolore ai polsi sia parte interna che esterna, tra i due polsi ho maggiormente fastidio al sinistro e oggi ho anche dolore, ieri era più forte. il dolore e il fastidio vanno dalla parte interna fino a quella esterna del dorso della mano (ricordo anche adesso mentre scrivo) stress e fastidio area spalla anteriore, pettorale esterno e inserzione tra i due. tutto questo con soli 100kg all' aumentare del carico le cose sicuramente saliranno. ora quello che voglio dire è che intanto non ci dovrebbero essere questi assolutismi nell' esecuzione della panca, come ho fatto vedere e come è stato detto anche qui si puo' fare una buona panca ed ottenere risultati anche con ampiezze diverse. c'è chi magari fa una buona panca senza arco, chi più stretta o più larga ecc... normale che ci devono essere delle linee guida generali ma poi molte volte le cose si dovrebbero adattare anche alle esigenze e caratterische di una persona. io fino ad oggi con la panca non mi sono mai infortunato (facendo corna e toccando ferro) sono arrivato con questa tecnica e allenandomi da solo fino ad oggi a 140kg senza allenarmi in maniera stabile con tecniche pl, anzi i miei massimali li ho raggiunti in altro modo, ma con questo non sto dicendo nulla di negativo sull' allenamento pl anzi è un tipo di allenamento che mi ha sempre affascinato molto anche se non è proprio in sintonia con il mio modo di allenarmi. quindi dato che con questa presa già adesso sento fastidi e leggeri dolori direi che per adesso non è il caso di inserirla si base stabile. il polso sinistro di sicuro me lo gioco dato che mi dà fastidio e mi fa un po' male, per le altre zone non so di certo non era positiva la sensazione durante l'esecuzione. mi rivolgo anche a doc il polso sinistro lo sento indolenzito e leggermente dolorante, come se fosse leggermente addormentato e più rigido nel chiudere, lo sento strano. non credo che ivano ti faccia continuare ad usare una certa stance ed ampiezza se gli dici che ti provoca dolore e probabili infortuni o no? questi 81cm su che base li hai calcolati per me spike? magari tu hai dei motivi per cui ritieni che sia cosi importante la presa larga me li potresti spiegare. fare la panca con l'ampiezza che ho io dove mi sono trovato sempre bene fino ad oggi perchè non va bene? con l'ampiezza detta da te i tricipiti non mi aiutano nella spinta, o meglio io non sento la stessa spinta della braccia e dei tricipiti come quando uso la mia stance solita. come vedi io sto eseguendo il tuo programma, però ho problemi a tenere questa stance, quindi magari spiegami anche le differenze se ti va nel tenerla cosi larga, i vantaggi e tutto, perchè io sapevo che una stance larga era vantaggiosa nel momento che si usava la maglia poi. per quanto riguarda le trazioni spike ho fatto una serie da 2 ripetizione a peso libero, io il petto non lo tocco ma l'altezza giusta la ragiungo. ora io non tocco e sbatto il petto sul ferro della sbarra ma l'esecuzione a me sembra buona. anche qui mi potresti spiegare lo sbattere e toccare il petto alla sbarra a cosa serve? io salgo su dritto, ho provato con l'ampiezza detta da te e sempre la stessa distanza ho. ecco il video https://vimeo.com/49367002 p.s. comunque non credo di poter usare quella presa se poi questo vuol dire farmi male al polso |
|
|
(#45)
|
|
All the Truth Member
|
13-09-2012, 11:46 AM
Ma se cambi tecnica mica puoi partire subito a "bomba" Dovevi iniziare con un carico più basso e fare tante serie da tante ripetizioni per abituarti e assimilare bene il nuovo movimento. Poi quando lo percepisci come naturale e meno meccanico inizi a riusare i tuoi carichi abituali. |
|
|