Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Chiudi Discussione
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 13-09-2012, 10:47 AM


great diamoci un taglio e pensiamo al futuro.

in futuro prova e impegnati a fare quello che ti dico senza se e senza ma che possono distrarti, al massimo mi puoi chiedere il "perché" ma lo dovrai chiedere prima dell'allenamento e non dopo che l'avrai eventualmente fatta a modo tuo.

trazioni al petto, panca a larghezza 81cm agli indici, frena con i dorsali fino all'ultimo mm, non devi sentire lavorare i pettorali mai

non mi prendere ad esempio altre persone

se durante l'allenamento stai con la testa altrove e non ti impegni al massimo per me è un pessimo allenamento

io non utilizzerò più il termine disastroso che proverò adesso a spiegarti: se tu provi a migliorare un movimento, il cervello impara un movimento sempre migliore e mi avvicino al mio obiettivo, se il mio movimento è peggiorativo o consolida un movimento sbagliato stai facendo un passo esattamente nella direzione opposta. Se quel giorno il cervello non aveva la concentrazione sufficiente per fare un movimento migliorativo forse sarebbe stato meglio rimandare ad un momento più congeniale.


Vecchio
  (#47)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-09-2012, 11:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma se cambi tecnica mica puoi partire subito a "bomba"

Dovevi iniziare con un carico più basso e fare tante serie da tante ripetizioni per abituarti e assimilare bene il nuovo movimento.

Poi quando lo percepisci come naturale e meno meccanico inizi a riusare i tuoi carichi abituali.
ti è sfuggito tutto il passaggio che mi provoca dolore?
se te avessi le sensazioni che con un determinato stile o movimento ti potresti infortunare che fai ?
io ora non sto facendo più pull ups per un dolore all' avambraccio che mi viene, che dovrei fare quindi continuare per te o allenarmi senza andare a stressare quella zona?
a me ieri faceva male sui polsi più spalle, parte esterna pettorali e intersezione tra i due.
anche se abbasso i carichi potrei sempre avere il rischio di un infortunio magari.
io ho fatto la panca in quel modo perchè era il modo migliore per me, perchè riuscivo a posizionarmi bene, ero compatto e non sentivo mai nessun fastidio in nessun punto.
quando provavo ad allargare la stance ( e ho provato anche prima più volte) ogni volta sentivo un fastidio e leggero dolore alla che colpiva la zona esterna del petto fino alla spalla anteriore.
oltre a questo vedevo che rendevo meglio con una stance leggermente più stretta perciò cosa ho fatto?
ho inserito la stance dove mi trovavo meglio e mi dava buoni risultati.
una stanca cosi larga l'avevo provato con poco peso delle volte ma non la sentivo naturale, certo che con poco peso non sento dolori ai polsi o altro, ma poi il peso va messo se la si vuole usare.
Vecchio
  (#48)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 13-09-2012, 11:06 AM


great ho visto il video....ma dai lo hai rallentato che pensi che così non ti giudico il fermo?

tento il problema non è quello stavolta.
Come immaginavo appena allarghi la presa hai bisogno di sollevare le scapole per spingere l'ultima parte, questo vuol dire che non hai mai l'incastro.
vai in protezione e ti fai male esattamente dove hai indicato (veramente ci sarebbe anche una ltro punto ma non voglio darti patemi)
del sentire i muscoli non me ne frega nulla se non senti i tricipiti pace, li risentirai fra qualche settimana e l'obiettivo sarà non sentirli lavorare di nuovo perché devi imparare ad usare la schiena.

cambiamo completamente il programma dobbiamo fare un passo indietro.

nella panca prendiamo il tuo 50% e fai un 7x10 anche ad ampi recuperi, lo fai tutti i giorni. La presa la stringi nelseguente modo: il segno degli 81cm devi eclissarlo con l'anulare.

il tuo obiettivo durante l'esecuzione deve essere questo:
stacchi il bilanciere metti le braccia tese. A questo punto tenendo sempre le braccia tese cerchi di avvicinare il più possibile il bilanciere al petto e il petto al bilanciere. Senti come sei adesso? perfetto fai una esecuzione 3 secondi di eccentrica, 2 di fermo e in risalita risali alla velocità che vuoi ma abbastanza controllato da ritrovarti esattamente come eri partito. Adesso sei a braccia tese riprovi ad avvicinare il bilanciere al petto e il petto al bilanciere: le spalle si sono mosse indietro? bene significa che nella ripetizione precedente le hai perse e questo devi cercare di evitarlo, parti con la seconda rip cercando di non perdere l'assetto e così via fino alla 10^ ripetizione.

Questione trazioni: la chiusura finale semrve ad insegnare al tuo corpo l'uso della schiena sempre e comunque. Di solito la prima parte delle trazioni è dominata dall'uso del dorsale mentre la seconda dall'uso del bicipite. Ecco io voglio che nel momento che il bicipite è dominante la spalla continua ad avere una intrarotazione importante. Se tu non lo fai significa che spegni un muscolo che volgio che sia attvo in quel momento (il mio obiettivo è più complicato di così ma credo che questo già ti basti). Non si tratta di sentire si tratta di un movimento da imparare. Tu mi ribadisci che una trazione corretta riesci già a farla, ok allora mettiamola così questo è un chestup, l'ho battezzato ora, io non voglio che tu faccia delle chin up voglio che tu mi faccia un chest up, ritorniamo ad un 14x1 vedrai che è solo questione di tempo e poi dominerai il movimento.
Vecchio
  (#49)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 13-09-2012, 11:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
a me ieri faceva male sui polsi più spalle, parte esterna pettorali e intersezione tra i due.
anche se abbasso i carichi potrei sempre avere il rischio di un infortunio magari.
io ho fatto la panca in quel modo perchè era il modo migliore per me, perchè riuscivo a posizionarmi bene, ero compatto e non sentivo mai nessun fastidio in nessun punto.
quando provavo ad allargare la stance ( e ho provato anche prima più volte) ogni volta sentivo un fastidio e leggero dolore alla che colpiva la zona esterna del petto fino alla spalla anteriore.
oltre a questo vedevo che rendevo meglio con una stance leggermente più stretta perciò cosa ho fatto?
ho inserito la stance dove mi trovavo meglio e mi dava buoni risultati.
una stanca cosi larga l'avevo provato con poco peso delle volte ma non la sentivo naturale, certo che con poco peso non sento dolori ai polsi o altro, ma poi il peso va messo se la si vuole usare.
great non ti incazzare ma questa sensazione ce l'hanno tutti (per tutti intendo tutti quelli che ho avuto dal vivo sottomano) è normale che una stance larga ma spinta abbia codesti strascichi fisici, il motivo è che non sai fare la panca.
La tua esecuzione standard è ne più ne meno un compenso che poi ti provoca problemi per altre cose, ad esempio la ridotta mobilità con i manubri ma lasciamo stare queste cose.
La notizia buona, anzi normale, è che come tutti puoi imparare .
Vecchio
  (#50)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-09-2012, 11:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
great diamoci un taglio e pensiamo al futuro.

in futuro prova e impegnati a fare quello che ti dico senza se e senza ma che possono distrarti, al massimo mi puoi chiedere il "perché" ma lo dovrai chiedere prima dell'allenamento e non dopo che l'avrai eventualmente fatta a modo tuo.

trazioni al petto, panca a larghezza 81cm agli indici, frena con i dorsali fino all'ultimo mm, non devi sentire lavorare i pettorali mai

non mi prendere ad esempio altre persone

se durante l'allenamento stai con la testa altrove e non ti impegni al massimo per me è un pessimo allenamento

io non utilizzerò più il termine disastroso che proverò adesso a spiegarti: se tu provi a migliorare un movimento, il cervello impara un movimento sempre migliore e mi avvicino al mio obiettivo, se il mio movimento è peggiorativo o consolida un movimento sbagliato stai facendo un passo esattamente nella direzione opposta. Se quel giorno il cervello non aveva la concentrazione sufficiente per fare un movimento migliorativo forse sarebbe stato meglio rimandare ad un momento più congeniale.
il discorso trazioni è uscito dopo.
tu vuoi proprio che io tocchi con petto la sbarra.
è la prima volta che sento questa cosa e vorrei sapere il perchè.
che differenza c'è tra il toccare ed arrivare all' altezza giusta ma senza toccare?
poi dato che la sbarra è stata inserita dopo, il programma originario prevedeva solo le alzate di panca, volevo sapere che benefici ci sono nell' aumento della panca nel toccare o non toccare con i chin ups il petto al ferro della sbarra?

intanto riprendo il discorso un attimo dell' ampiezza nella panca.
a me fa male cosi e il dolore c'è cervello o non cervello.
sento stress anche nei punti detti in precedenza, quindi questa è una cosa diversa dal movimento.

ora posso essere d'accordo che il movimento registra i movimenti infatti il mio posizionarmi sulla panca è tutto un gesto memorizzato.
non mi metto sdraiato come capita prendo il bilanciere e tiro su.
adduco le scapole, faccio l'arco, cerco la compattezza ecc ...

posso anche inserire la panca con l'ampiezza detta da te ma non da subito, deve essere un passaggio più lento, perchè anche se il mio cervello come dici recepisce i movimenti al mio corpo serve del tempo.
io adesso ho il polso leggermente infiammato.

poi ok queste sono due mie curiosità che calcolo hai fatto e su che base questi 81cm vanno bene per me?
non devo prendere ad esempio nessuno lo so infatti la tecnica di panca è mia e basta.
però delle volte ci vorrebbero meno assolutismi dato che anche se voglio prendere esempio nessuno alla fine si possono ottenere buoni risultati anche in altro modo(questo è un mio pensiero).

e poi vabbè il dubbio sullo sbattere\toccare il petto alla sbarra.

Ultima Modifica di greatescape : 13-09-2012 11:24 AM.
Vecchio
  (#51)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-09-2012, 11:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
great ho visto il video....ma dai lo hai rallentato che pensi che così non ti giudico il fermo?
ho usato un altro programma per convertire il 3gp c'erano delle impostazioni da scegliere sulla conversione.
avevo notato che un po' si era rallentato ma non mi sembrava cosi diverso dal cellulare.
non so perchè invece con quello che avevo prima la velocità era leggermente superiore poi nella conversione dal 3gp, quindi ho voluto cambiare.

comunque guarda dal vivo è un' altra cosa, dato che lunedì mi ero fatto anche vedere come sai, poi nel video invece risultavano cose un po' diverse.
Vecchio
  (#52)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-09-2012, 01:53 PM


ma scusa non posso andare avanti con il programma con la presa che ho io e fare serie di back off o altro con una nuova presa?
gradualmente provo a fare la panca con un' altra presa ci vuole del tempo
Vecchio
  (#53)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,190
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-09-2012, 02:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ti è sfuggito tutto il passaggio che mi provoca dolore?
se te avessi le sensazioni che con un determinato stile o movimento ti potresti infortunare che fai ?
...

Non mi è sfuggito, per quello ti ho detto di partire con poco peso.

Capirei i tuoi dubbi se l'idea di allargare la presa ti fosse venuta durante un wo, hai fatto una prova, hai sentito dolore e quindi l'abbandoni.

Ma visto che la presa a 81 cm è quella usata abitualmente nel PL, vuol dire che non è l'ampiezza sbagliata o a provocarti dolore, ma la disabitudine al nuovo movimento.
Per esempio gli accorgimenti che ti sta facendo spike sulle scapole non sono un caso, quindi il dolore non è necessariamente dato dalla presa larga o stretta, ma dal fatto che oltre ad allargare la presa devi fare altri aggiustamenti per perfezionare il movimento.
Vecchio
  (#54)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-09-2012, 02:36 PM


senza contare che, date le tue dimensioni, in rapporto 81cm è anche poco rispetto all'uomo medio che fa panca.
Vecchio
  (#55)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-09-2012, 04:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Non mi è sfuggito, per quello ti ho detto di partire con poco peso.

Capirei i tuoi dubbi se l'idea di allargare la presa ti fosse venuta durante un wo, hai fatto una prova, hai sentito dolore e quindi l'abbandoni.

Ma visto che la presa a 81 cm è quella usata abitualmente nel PL, vuol dire che non è l'ampiezza sbagliata o a provocarti dolore, ma la disabitudine al nuovo movimento.
Per esempio gli accorgimenti che ti sta facendo spike sulle scapole non sono un caso, quindi il dolore non è necessariamente dato dalla presa larga o stretta, ma dal fatto che oltre ad allargare la presa devi fare altri aggiustamenti per perfezionare il movimento.
eh si perchè se uno ha un polso che sente stress se posizionato in un certo modo col tempo il polso si abitua no?
quindi ad uno che mi dice guarda quando faccio military press con l'ampiezza detta da te mi fa male alla spalla gli dico tu continua tanto poi se si infiamma la spalla o si infortuna gli posso dire strano non doveva succedere.
e il polso se uno mi dice guarda facendo curl con bicipiti con bilanciere dritto mi fa male il polso, gli dico continua poi passa.
boh avete una strana visione dell' allenamento
non tutti abbiamo la stessa mobilità nelle articolazioni.
se io mi infiammo il polso e mi faccio male poi non posso nemmeno fare le trazioni inverse, perchè quelle normali non posso per colpa dell' avambraccio e quelle inverse giocano molto sulla mobilità del gomito e se io ora giro il polso come per fare il movimento delle trazioni inverse o curl ora mi fa male, e mi fa male gia quando scrivo.
poi questi famosi 81 cm ma non l'hai visto che anche come allenamento pl la larghezza è personale o no?

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
senza contare che, date le tue dimensioni, in rapporto 81cm è anche poco rispetto all'uomo medio che fa panca.
ma che dici liborio rispetto all' uomo medio ? ma 81 cm di distanza tra gli indici non sono mica pochi eh
allora falla te con questa distanza tanto sei qualche cm più basso di me

ma la larghezza come ho fatto vedere e con ottime prestazioni non è sempre la stessa.
ad esempio qui si insegna a fare la panca e anche lui non ha una stance cosi larga anzi.



@spike io ieri ho provato anche a stringerla la stance dopo per vedere qual'è per ora la mia stance ideale per via del polso.
più stringevo la stance e più i dolori e fastidi detti diminuivano.

continuiamo a fare la panca con le progressioni che avevi in mente, io intanto come detto provo l'altra stance e aggiungo magari anulare e mignolo che ieri nelle prove per vedere il mignolo era quella migliore, ho provato a passare le dita dall' indice fino al mignolo.

per le trazioni anche qui mettiamo come esercizio in più a bw i chest up ma continuiamo con le progressioni e pesi con un altro esercizio.

insomma vedi te
Vecchio
  (#56)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-09-2012, 04:09 PM


Questione di abitudine, per me sono ormai svariati anni che se faccio meno di 81cm di impugnatura non sto facendo bench press.

E anche io mi trovavo da panico all'inizio (d'abitudine avrò tenuto circa 60-65cm) e dovetti abbassare i carichi nel primo periodo. Poi però ho raggiunto carichi maggiori di sempre.
Vecchio
  (#57)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 13-09-2012, 04:23 PM


Ciao Great, per me i fastidi che provi sono dovuti non alla larghezza della presa ma a come afferri il bilanciere.....
Dal tuo video a me sembra di vedere che lo impugni tenendolo molto alto nel palmo, ne consegue che durante la panca hai il polso molto piegato (forma quasi un angolo di 90gradi con l'avambraccio) questo fa si che molto del peso si scarichi sui tuoi polsi....(le angolazioni delle riprese nn sono delle migliori per capire bene se sbagli ho ragione o meno, però un'occhio a questa cosa la darei)...

Proprio nel video che hai postato Tate (min 1:30) parla di questa cosa, mostrando come afferrare il bilanciere e l'angolo che deve avere il polso rispetto all'avambraccio .....

Ultima Modifica di Shade : 13-09-2012 04:31 PM.
Vecchio
  (#58)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-09-2012, 05:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao Great, per me i fastidi che provi sono dovuti non alla larghezza della presa ma a come afferri il bilanciere.....
Dal tuo video a me sembra di vedere che lo impugni tenendolo molto alto nel palmo, ne consegue che durante la panca hai il polso molto piegato (forma quasi un angolo di 90gradi con l'avambraccio) questo fa si che molto del peso si scarichi sui tuoi polsi....(le angolazioni delle riprese nn sono delle migliori per capire bene se sbagli ho ragione o meno, però un'occhio a questa cosa la darei)...

Proprio nel video che hai postato Tate (min 1:30) parla di questa cosa, mostrando come afferrare il bilanciere e l'angolo che deve avere il polso rispetto all'avambraccio .....
guarda shade allargando la presa il polso mi da problemi
quando faccio la panca piana per i tricipiti delle volte con un carico alto mi si piegano, quando ad esempio sono stanco ma non mi hanno mai fatto male.
è proprio quando allargo l'impugnatura che si presentano i problemi e il polso come posizione è simile alla panca normale.
dato che io già avevo problemi sopratutto con il polso sinistro delle volte a ruotarlo (l'ho scritto anche qui nel forum in uno o due 3d se non ricordo male) quando facevo curl con bilanciere dritto e sopratutto trazioni presa inversa alla sbarra, non vorrei farmi male di nuovo e togliere una serie di esercizi poi oltre a non potermi allenare.
quindi sto dicendo che gia sul polso sinistro ho dei fastidi delle volte, quindi questo tipo di panca me li accentua.
ma ieri erano entrambi i polsi a darmi fastidio naturalmente molto di più quello sinistro (tanto di piu), e infatti ho ancora un leggero dolore fastidio.

a te shade non darebbe fastidio infortunarsi e non potersi allenare per un po'?
poi lo sai che se ci si infortuna o si infiamma poi ci vuole tempo.
e cosi mi giocherei una serie di altri esercizi e forse anche di più.
come quando un tempo mi feci male ad una spalla certi esercizi li dovetti abbandonare, e ci ho messo un anno quasi a recuperare la spalla e quindi la forza su questo gruppo, anzi sono tornato a farli da solo con i vecchi carichi, ma all' inizio è stata dura.
anzi che io ieri poi ho portato a termine tutte e 20 le serie ... sarebbe stato meglio invece fermarmi e continuare con un' altra impugnatura ai primi segni di dolore e fastidio e io invece ho continuato.
questo per dire che io le cose di spike le seguo.
ma se oggi mi dovesse far male lascio perdere la nuova presa e torno alla mia.

Ultima Modifica di greatescape : 13-09-2012 05:06 PM.
Vecchio
  (#59)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,852
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-09-2012, 05:15 PM


Ho allargato anc'io la presa sulla panca qualche tempo fa, roba di pochi centimetri. All'inizio faceva male, ovvio.
Poi un po' mi sono abituato, un po' ho capito come ruotare la mano attorno alla sbarra per non sentire male (prima metto la sbarra ben dentro l'incavo tra pollice e indice, poi afferro girando la mano appena verso l'interno. La sbarra e' leggermente in diagonale sul palmo, non perpendicolare).
Insomma, bisogna sudarsela un attimo, e al limite abbassare il carico. A meno che tu non sia un fiorellino speciale e particolarmente delicato che ha bisogno di attenzioni specifiche.

:-)
Vecchio
  (#60)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-09-2012, 05:24 PM


ho detto che già con il polso sinistro ho avuto dei problemi nel passato e per questo non potevo fare esercizi come il curl con bilanciere dritto oppure chin ups alla sbarra.
con la presa inversa il problema era che non si girava bene come il destro, la torsione era minore, quindi fare questi esercizi mi procurava fastidio e anche dolore delle volte.
per fortuna che da me ho la macchina del hammer in palestra che ha la presa inversa, dove le mani hanno una torsione minore.
per il curl c'erano manubri e bilanciere ez da utilizzare.

il polso sinistro delle volte mi da un po' fastidio anche nelle spinte verso il basso ai cavi con sbarra dritta sopratutto e a v verso il basso.

questo per dire che non siamo tutti uguali sempre.
se a uno va bene una cosa non è detto che vada bene anche per un altro no?

comunque delle volte il tuo umorismo mi urta quindi evita battutine
Chiudi Discussione



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0