|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#121)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2013, 12:20 AM
Ok grazie Orange e Ciccio, implementerò questi consigli nella prossima session. Buona notte. |
|
|
(#122)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2013, 09:24 PM
Oggi in paletsra ho visto qualcosa che mi ha lasciato molto perplesso. Ero andato i spogliatoio a cambiarmi quando ho cominciato a sentire dei rumori strani seguiti dal tocco del ferro che batte il pavimento. Incuriosito sono andato a vedere chi è il mr muscolo che sta facendo stacchi (sarebbe il primo in una palestra con centinaia di iscritti). Sono tornato in sala pesi e ho trovato un istruttore (collega dall'altro istruttore, quello mezzo-scimmia mezzo-scimmia che si era rifiutato di "insegnarmi" lo stacco) impegnatissimo a staccare, con 60kg tra l'altro, emettendo quei suoni da macho. Sono rimasto inorridito: altezza del bilanciere dal suolo, 15cm. Gambe completamente tese, non le piegava nemmeno quando si abbassava, si abbassava solo col busto, curvando la schiena per prendere il bilanciere, e sempre con la schiena lo tirava su emettendo quel suono da mongoloide. Questo è un ISTRUTTORE, non curvava la schiena leggermente, non sto parlando di uno che non riesce a iperstendere bene la schiena (come me) sto parlando di uno che curva la schiena senza piegare le ginocchia, prende in mano il bilanciere e ricurvando la schiena con un movimento opposto lo tira sù. Io non sono nessuno, se fossi qualcuno non avrei questo fisico, ma diamine si intuisce che un esercizio come lo stacco è da farsi insegnare da persone esperte, per questo mi sono iscritto qui. Che imbecille. Tornando a noi, oggi ho deciso di impostare l'allenamento in modo un po' più mirato, considerato anche la gara di PL a cui parteciperò prossimamente. Quindi sono ben accetti accetti correzioni degli esercizi, avevo fatto più video ma non sono riusciti a rimpicciolirli, il programma che uso non li vuole convertire: Grazie per eventuali correzioni, anche se è poca roba. |
|
|
(#123)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2013, 09:29 PM
Welcome to the real world... |
|
|
(#124)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2013, 10:34 PM
Ciao Taproot, il setup della panca è completamente da rivedere: sei troppo stravaccato e ogni ripetizione segue una traiettoria diversa. Prima di staccare il bilanciere devi già essere in posizione con le scapole addotte e le spalle abbassate: per aiutarti a visualizzare la posizione, devi immaginare di metterti sull'attenti... ma steso sulla panca. I vantaggi di questo setup sono diversi:
Questo è il link a un articolo di IronPaolo che spiega, con tanto di foto, come addurre correttamente le scapole. DCSS Training 24 - Adduzione Per Tutti! |
|
|
(#125)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2013, 10:46 PM
Ok grazie prof ora leggo l'articolo. Questo era un tentativo alla pene di cane giusto per fare il primo video da cui partire a correggermi, altrimenti facevo come lo stacco: 3 mesi a leggere articoli e guide anche in più lingue nella speranza di farlo giusto al primo colpo, invece al primo video di stacco ho scoperto che leggere nella speranza di applicare qualcosa già alla prima prova è inutile! Comunque visto che nella miapalestra non si può fare squat e non posso fare stacchi per ora per la cifosi ci tengo a imparare molto bene panca. Peccato che sia impossibile fare un filmato per farmi correggere anche la posizione delle spalle, dovrei chiedere a qualcuno di firmarmi da dietro, ma sono tutti impegnatissimi, soprattutto le milf che cercano di rassodare i glutei; credo comunque si preparino tutte a gare di PL perciò non le disturbo. |
|
|
(#126)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2013, 10:00 AM
Per la pressa, tieni la testa sullo schienale e se puoi, scendi al massimo. |
|
|
(#127)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2013, 12:30 PM
la pressa mi sembra di capire che non si può sbagliare molto: piedi alla larghezza delle spalle e via, giusto? |
|
|
(#128)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2013, 12:32 PM
Larghezza piedi che ti consenta di scendere senza alzare il sedere dallo schienale e piedi in llinea con i femori, nulla di eccezionale |
|
|
(#129)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2013, 06:39 PM
sullo schienale devo cercare di eliminare la lordosi o basta che mi appoggio comodo? comunque è un esercizio che dà i benefici dello squat o è più paragonabile alla leg txt? |
|
|
(#130)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2013, 06:40 PM
cioè intendevo se progredendo nella pressa dà benefici simili ai multiarticolari con bilanciere!! |
|
|
(#131)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2013, 06:48 PM
Secondo me per quanto riguarda i benefici sull'ipertrofia la pressa è paragonabile allo squat. la pressa è un multiarticolare, la leg ext è invece un esercizio di isolamento utile per lavorare più sul pompaggio e sulla qualità muscolare. Io farei entrambi. |
|
|
(#132)
|
||
All the Truth Member
|
01-03-2013, 07:30 PM
Quote:
Per lo schienale tieni la schiena a contatto e non alzare mai i glutei dallo schienale. |
|
|
|
(#133)
|
|
All the Truth Member
|
04-03-2013, 07:55 PM
Oggi ho male nella parte alta della schiena. Ho avvicinato le scapole, le ho abbassate e pi le ho ruotate in alto per portare un po' più alto la gabbia toracica aumentando un po' la lordosi: Ho aggiunto 20kg allo stacco, e forse è diventato più facile invece di diventare più difficile, anche se non so se lo faccio bene eh: pulley & leg press: Any comments? |
|
|
(#134)
|
|
All the Truth Member
|
04-03-2013, 08:28 PM
Ciao, nella panca sei ancora "ballerino" e dalle riprese non si capisce bene se adduci correttamente. Fai ancora qualche allenamento, giusto per prendere un minimo di automatismo, poi si vede se c'è qualcosa da aggiustare. Solo una cosa: ricordati che le ripetizioni iniziano e terminano a braccia tese e articolazioni bloccate. Nello stacco sei decisamente più sicuro; attenzione però perché in qualche ripetizione tendi a perdere la schiena. In partenza cerca di tirare indietro le spalle (nel senso di addurre le scapole): questo dovrebbe renderti più compatto e ti dovrebbe aiutare a tenere la lordosi lombare. |
|
|
(#135)
|
|
All the Truth Member
|
04-03-2013, 08:49 PM
Nello stacco sei tornato a fare un buon lavoro, l'altra volta non si poteva vedere . Sei andato meglio con più kg poichè non puoi più fare il giochino che facevi prima ossia spostavi in avanti il bilanciere con le braccia al ginocchio (era inutile dirti di correggere è una cosa automatica che scompare con i kg). Nel pulley tieni per un pò quando ce l'hai alla pancia, inoltre fletti anche l'anca in avanti ed indietro tenendo dura e dritta la schiena. |
|
|