Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#256)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 04:05 PM

Ciao Alberto, ti lascio un appunto in diario per quando ritornerai disincantato .

Quello che noto io è che nello strappo spezzi il movimento: i fianchi salgono prima delle spalle. Più che tirare, nella fase di stacco, cerca di spingere il pavimento con i piedi (se lo vuoi dire ad altri utenti, devi essere loro di esempio).

Concordo con la ragazza sul fatto che non finisci la tirata. Me ne accorgo perché salti in avanti, fino a che usi pesi facili riesci a tenere il bilanciere di forza ma salendo l'errore si amplifica ed il bilanciere è troppo sbilanciato avanti.

Ultima Modifica di milo : 16-04-2013 04:09 PM.
Vecchio
  (#257)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 04:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

(se lo vuoi dire ad altri utenti, devi essere loro di esempio).

non finisci la tirata. Me ne accorgo perché salti in avanti

Hai colto perfettamente entrmi i centri. Sia il predichi bene razzoli male, che la tirata monca.

Per la prima, non capisco bene come lavorarci. Mi spiego meglio.
Ammetto che questa cosa del tenere vicino la sbarra, passare il ginocchio e rientrare infilando mi manda decisamente in bomba.
Rientrare con le tibie e verticalizzarle fa sì (credo) che alzi quasi subito l'anca per paura di arrivare al ginocchio ancora seduto/flesso.
Questo è quello che credo, ovviamente un occhio dal vivo sarebbe l'ottimo.
Il fatto è che lo faccio anche con carichi bassissimi quindi non è un errore dettato dal peso direi, è proprio una mia interpretazione sbagliata dello staccare in dentro, fare spazio con le tibie e arrivare alla seconda tirata settato giusto.

Dall'altra parte, guardo i tuoi video Milo e vedo che è possibile, il fatto che io abbia femori più lunghi e tutte le magagne biomeccaniche di questo mondo, non è una scusante.

Per la tirata corta, anche qui, l'errore lo riconosco (ma non lo sento), forse mi manca come sopra qualche punto fermo sui cui applicare correzioni. Nel senso, su cosa lavoro? Sempre a sensazione come adesso o penso a qualcosa, cerco di raggiungere/toccare sempre un punto, come mi oriento? La ragazza mi ha detto "tira tutto, enfatizza la tirata, tira tutto sù".
E' esattamente quello cui penso io...magari ci vuole solo tempo e devo darmi na calmata .

P.S. basta co' sta storia della pesista, primo perchè la mia ragazza legge il diario e mi rompe il c*lo, secondo perchè ha 16 anni, suvvia!

Fra l'altro, venerdì avevo fatto un video di lato di uno slancio per capire la sincronia culo-spalla, secondo te Milo com'è?

Ultima Modifica di alberto.m : 16-04-2013 05:01 PM.
Vecchio
  (#258)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 05:11 PM

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
venerdì avevo fatto un video di lato di uno slancio per capire la sincronia culo-spalla, secondo te Milo com'è?
Secondo me parti troppo seduto, prova anche ad allontanare leggermente il bilanciere verso le punte dei piedi.

Se le anche salgono lo devono fare anche le spalle.

Prova a smettere di pensare al movimento delle ginocchia, sperimenta con il set up in partenza e, spingendo il pavimento, sali con le spalle.

Per aiutarti a finire la tirata prova a spostare l'attenzione sul passare vicino al busto con il bilanciere.
Vecchio
  (#259)
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 05:40 PM

Quote:
Secondo me parti troppo seduto, prova anche ad allontanare leggermente il bilanciere verso le punte dei piedi.

Se le anche salgono lo devono fare anche le spalle.

Prova a smettere di pensare al movimento delle ginocchia, sperimenta con il set up in partenza e, spingendo il pavimento, sali con le spalle.

Per aiutarti a finire la tirata prova a spostare l'attenzione sul passare vicino al busto con il bilanciere.

Ok. Ricevuto.

Tnks.
Vecchio
  (#260)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 10:06 PM

Dai che i 50kg li lanci dove vuoi!...ma si vede che non eri molto concentrato...

P.s.:non sarà mica colpa della tipa della juniores!?!

P.p.s.: scusa ma non ho resistito!
Vecchio
  (#261)
All the Truth Member

Predefinito 17-04-2013, 01:03 AM

Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Dai che i 50kg li lanci dove vuoi!...ma si vede che non eri molto concentrato...

P.s.:non sarà mica colpa della tipa della juniores!?!

P.p.s.: scusa ma non ho resistito!
Dai da te lo accetto hai chiuso il circolo

Cmq domani aggiorno, ho provato ad allontanare la proiezione del bilanciere rispetto ai piedi oggi. Decisamente meglio, big milo.
Vecchio
  (#262)
All the Truth Member

Predefinito 17-04-2013, 11:37 AM

Ieri slancio.

Tavoletta gambe avanti bilanciere scarico 3x4
Tavoletta girata al petto bilanciere scarico 3x4

Girata dalla sospensione alta 4x4 30kg

Slancio dalla sospensione alta 4x3+1 40kg

ripetizioni x serie x carico
Gambe avanti 4x50kg, 3x3x70kg, 3x2x80kg

Panca 5x5x55kg per divertirmi
Croci alla cieca, stretching

Allenamento soft in confronto alle altre volte, nella girata ho cercato di tirare in sù strusciando sul corpo/busto il più possibile. Ho dei lividi sempre più in alto sulla coscia, spero sia un buon segno.
Dalla sospensione alta invece noto che la spalla è leggermente dietro la sbarra (ma potrebbe essere l'angolo bislacco della ripresa), non mi sentivo seduto nell'esecuzione.
Ho provato ad allontanare il bilanciere dai metatarsi e ho sentito subito qualcosa di "meglio". C'è un video dove stacco il bilanciere per portarlo in sospensione alta dove quindi si vede la prima tirata al ginocchio. Continuo forse a "sedermi" troppo in partenza, ci devo lavorare, ma credo sia semplice quella cosa lì.

Gambe avanti, le ultime 3 serie erano di "doppie" ma non me la son sentita e ho fatto delle triple con 80kg.

Video

girata sosp alta 30kg

girata sosp alta e spinta 30kg

girata sosp alta e spinta 40kg

gambe 80kg triple, se qualcuno vuole un pezzo dei miei femori, oggi faccio sconti, taglio minimo 5 cm.

naomi campbell x3

bo derek x3

Ciao e grazie dell'attenzione

Ultima Modifica di alberto.m : 17-04-2013 11:41 AM.
Vecchio
  (#263)
All the Truth Member

Predefinito 19-04-2013, 04:06 PM

Ieri strappo:

Tavoletta: tirate e gambe 10 minuti
Gambe dietro: 4x3 105-107kg (questo quello che ha scritto l'allenatore, ho caricato 100kg e basta, di più era improponibile, purtroppo), quindi ho fatto 6x3 con 100kg
Tirate strappo da terra 4x5 50kg
Strappo completo molte serie da 4 con 30kg e poi una singola finale con 40
Stretching

Strappo, che dire, solito movimento claudicante e peso leggero. Ho provato ad allontanare la proiezione del bilanciere rispetto al collo del piede, ma devo cercare con le tibie la sbarra perchè sennò la perdo. Non ho video per capire se è migliorato qualcosa o meno in termini di salita anche-spalle.

Brutte sensazioni dallo squat.
Credo sia inevitabile, allenandolo poco e male, che questo subisca dei peggioramenti. Sono quasi 2 mesi che lo faccio a spizzichi e con percentuali a volte troppo alte.
Brutte sensazioni a livello di feeling, bilanciamento, sicuramente forza e credo anche affondo nella buca.

Mi sovviene il discorso "mobilità persa" perchè riguardando i filmati vedo palesarsi un "fine corsa" piuttosto alto rispetto a quello che percepivo in allenamento. Non so, giudicate voi.

In una ripetizione mi son ritrovato addirittura sulle punte dei piedi riscaldandomi con 90kg (uazz).

warm up tavoletta

squat 90kg x 3

100kg x 3

Good lift? Non potrei scendere qualcosa di più?

Ho detto all'allenatore delle brutte sensazioni con lo squat dietro, mi ha detto "allora diminuiamo gli squat tanto fai sempre gambe con strappo slancio".
Non mi ha convinto, vuoi perchè sono fautore del gesto ripetuto in multifrequenza e vuoi perchè le cattive sensazioni sono derivate dal farlo con carichi eccessivi e in modo sporadico.
Credo che proverò a dirgli: "No, lo facciamo sempre lo squat ma magari con carichi più bassi perchè perdo velocemente il feeling con il movimento". Speriamo...

Ciao e grazie dell'attenzione
Vecchio
  (#264)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-04-2013, 06:04 PM

Quote:
Good lift? Non potrei scendere qualcosa di più?
Se per good intendi 'legale in una gara di PL', direi proprio di si, e con un discreto margine.
Sullo scendere di piu' non saprei. Mi sembra difficile scendere ancora senza rilassare qualcosa, specie a livello di tenuta lombare.

Buona serata.
Vecchio
  (#265)
All the Truth Member

Predefinito 19-04-2013, 06:29 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Se per good intendi 'legale in una gara di PL', direi proprio di si, e con un discreto margine.
Sullo scendere di piu' non saprei. Mi sembra difficile scendere ancora senza rilassare qualcosa, specie a livello di tenuta lombare.

Buona serata.

Sì prince, ci hai preso, intendevo quello.
E la mia sensazione di "fine corsa" era proprio legata al fatto che più di così sento difficile scendere senza mollare qualcosa. Per quello tiravo in ballo il discorso mobilità. Magari sono mie fisime dovute al fatto che non squattavo cum grano salis da un po'...e magari per le mie proporzioni quello è il massimo raggiungibile.
grazie dell'occhiata
Vecchio
  (#266)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-04-2013, 10:46 PM

Scendi sufficientemente profondo e tieni la schiena, queste sono le priorità per trarne beneficio minimizzando i rischi. Hai un certo margine di miglioramento, in termini di verticalità nella traiettoria del bilanciere e movimento delle ginocchia, questo dovrebbe darti uno spunto di lavoro.

Nello strappo scendi più di quanto riesci a fare nello squat? Hai difficoltà a risalire con i carichi che sei in grado di gestire attualmente?

Keep it simple.
Vecchio
  (#267)
All the Truth Member

Predefinito 20-04-2013, 12:40 AM

Quote:
Scendi sufficientemente profondo e tieni la schiena, queste sono le priorità per trarne beneficio minimizzando i rischi. Hai un certo margine di miglioramento, in termini di verticalità nella traiettoria del bilanciere e movimento delle ginocchia, questo dovrebbe darti uno spunto di lavoro.

Nello strappo scendi più di quanto riesci a fare nello squat? Hai difficoltà a risalire con i carichi che sei in grado di gestire attualmente?

Keep it simple.
Ti rispondo:

Sì nello strappo scendo di più di quanto riesca a fare nello squat dietro. Credo perché riesco a tenere il tronco più verticale e incastrarmi meglio nelle anche. CREDO.

Non ho difficoltà di sorta a risalire nello strappo coi carichi che gestisco attualmente, parlo dello strappo ovviamente, si tratta di 40-45kg per ora

Traiettoria e movimento di ginocchia, sì concordo, con le ginocchia mi sto concentrando nello spararle fuori e bloccarle LÌ. Nello sticking infatti credo si veda la botta che do per cercare di 'riaprirle'. Solitamente non lo facevo e chiudevo l'alzata con le ginocchia che rientravano.

Keep it simple?
E c'hai ragione.

Ciao capo, grazie

Ultima Modifica di alberto.m : 20-04-2013 12:45 AM.
Vecchio
  (#268)
All the Truth Member

Predefinito 22-04-2013, 11:05 AM

Quote:

quindi??

sono curioso...
Vecchio
  (#269)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-04-2013, 01:11 PM

Quote:
quindi??
Più che altro una conferma di quanto già ti avevo detto, attualmente il tuo livello di forza nello squat è relativamente molto al di sopra di quanto ti serve nello strappo, quindi non arrovellartici troppo il cervello, penso che nel primo puoi permetterti di utilizzare carichi per migliorare la forma esecutiva.
Vecchio
  (#270)
All the Truth Member

Predefinito 22-04-2013, 04:01 PM

Quote:
Più che altro una conferma di quanto già ti avevo detto, attualmente il tuo livello di forza nello squat è relativamente molto al di sopra di quanto ti serve nello strappo, quindi non arrovellartici troppo il cervello, penso che nel primo puoi permetterti di utilizzare carichi per migliorare la forma esecutiva.

Ok milo, ricevuto.
Venerdì ho affrontato con il coach l'argomento squat.
Gli ho accennato che le gambe dietro erano state un po' faticate e "nervose" più che muscolari, e che avevo usato 100kg per le triple al posto dei 107 da lui suggeriti. Lui rispose: "allora le facciamo solo 2 volte a settimana".

A quel punto ho fatto presente la volontà di farle sempre ma con carichi più tranquilli e che avevo bisogno di eseguire l'esercizio con costanza per non perdere il feeling del movimento.
Mi ha detto: "ma con poco peso non serve a niente, non progredisci". Vabbè.

Alla fine gli ho strappato la concessione di allenare sempre gli squat e a volte con carichi più bassi, venerdì mi ha fatto fare un 2x4 di gambe avanti a fine allenamento (*à°°*##!!! ).
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione