Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#376)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 12-05-2013, 08:53 PM


Sì prison, confermo quanto detto da Milo il suo commento è centratissimo, è proprio così che devi intendere tutto quello che ho cercato di riportare. Sono più i punti in comune che quelli in contraddizione al metodo classico russo.

Aggiungo ancora una cosa su questo passaggio 'pull the lats in' ovvero la remata coi dorsali, è chiaramente un modo di tenersi la sbarra più vicino possibile e arrivare alla postura di esplosione compatti e in equilibrio, senza scappare con le spalle dietro, tant'è che ci tiene a dire 'fino alla fine l'inclinazione della schiena non cambia'.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#377)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 12-05-2013, 09:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
interessante notare come le anche si muovano più velocemente delle spalle nella prima fase della tirata
non saprei però se lo faccia per una questione antropometrica oppure per guadagnare ampiezza di escursione della schiena nella seconda fase della tirata.
Hai ragione, guarda non so risponderti perché non ho un livello tale di conoscenza, però credo sia solo dettato dal carico molto alto...nel senso, concediamoglielo al povero LU di scappare un po' di culo !

Oltretutto kirksman a proposito del fatto di caricare l'anca prestirando i femorali nella tirata (e quindi andando avanti) mi ha detto che non rientra nei dettami della loro tecnica. Perché 'allunga la prima tirata', loro la prima tirata se la vogliono levare di mezzo in fretta 'avvicinando il pavimento', estremizzando 'è un pezzo inutile, io voglio arrivare all'altezza della tasca, è lì che si gioca tutto'. Chiaro ci devi arrivar bene
In un video si vede bene come demonizza il passaggio al ginocchio troppo sbilanciato in avanti, perché dice che la conseguenza del corpo è andare in dietro e quindi arrivare al bacino sparandolo via in fuori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#378)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 13-05-2013, 07:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Hai ragione, guarda non so risponderti perché non ho un livello tale di conoscenza, però credo sia solo dettato dal carico molto alto...nel senso, concediamoglielo al povero LU di scappare un po' di culo !
potrebbe essere, anche se il clean mi sembra mooolto al di sotto del suo massimale.
il fattore limitante direi che è più che altro il jerk, quindi mi sentirei di eslcudere che abbia fatto una cappella.
ci vorrebbe la pazienza di andare a vedere un certo numero di video per verificare se si tratta di una svista o di tecnica consolidata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#379)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 13-05-2013, 09:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
il clean mi sembra mooolto al di sotto del suo massimale.
Direi, in gara ha già girato 210-212 kg, il che mi fa pensare che in allenamento magari c'è riuscito con 215/220 kg, nello stacco/tirate presa strappo arriva a caricare anche 280 kg


ci vorrebbe la pazienza di andare a vedere un certo numero di video per verificare se si tratta di una svista o di tecnica consolidata.
Guarda, io qualche video l'ho visto e secondo me è semplicemente un suo movimento che gli permette di arrivare al ginocchio nella migliore posizione.
Osservando i video noto comunque che la schiena assume una inclinazione che resta costante dal terzo superiore della tibia fino al passaggio del ginocchio.

Ribadisco che osservare atleti di questo calibro è sicuramente stimolante e gasante ma non vanno copiati, quello che va cercata invece è l'applicazione dei pilastri fondamentali della tecnica che è stata consolidata in oltre cinquant'anni di storia, arrivati a questo c'è poi lo spazio per le individualità.

Ultima Modifica di milo : 13-05-2013 09:08 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#380)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 13-05-2013, 09:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ribadisco che osservare atleti di questo calibro è sicuramente stimolante e gasante ma non vanno copiati, quello che va cercata invece è l'applicazione dei pilastri fondamentali della tecnica che è stata consolidata in oltre cinquant'anni di storia, arrivati a questo c'è poi lo spazio per le individualità.
non posso che concordare
a quel livello le individualità sono esacerbate, tanto che posso sembrare errori se si considerano i parametri standard di esecuzione.


280Kg???
....

mi domando cosa sia in grado di squattare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#381)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 13-05-2013, 12:23 PM


Sì quello che dite ragazzi è l'unico modo per interpretare un'alzata di un pesista d'elite come Xiaojun.

Se vogliamo invece avere un esempio più soft (con carichi anche facili) di un'esecuzione della stessa scuola. C'è questo, il coach di kirksman.




Qui si vede chiaramente come si porta la sbarra all'inguine in posizione, tirandola coi dorsali e polso flesso:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#382)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 14-05-2013, 10:10 AM


Ieri ho ricevuto questa scheda:

Riscaldamento OHS su tavoletta propriocettiva
Riscaldamento tirate strappo su tavoletta propriocettiva


Snatch balance 4x20kg, 4x30kg, 4x35kg, 3x3x40kg, 2x2 45kg abbastanza bene, ho litigato un attimo con l'allenatore che voleva che iniziassi subito con 40kg mentre io volevo passare prima dai 20-30-35...alla fine ho vinto e se n'è andato grazie al cielo.

Strappo da sotto il ginocchio 4x40kg, 3x3x42kg, 2x2x45kg (io ho fatto 4x20kg, 4x30kg, 3x3x35kg, 3x2x40kg)
Mi son quindi dilungato una mezz'ora ritornando ai 35kg e cercando un po' di coscienza del movimento...invano...ma l'ho fatto

Gambe avanti (1rm 95kg) c'era scritto 5x80kg, 3x3x85kg, 2x2x90kg...ero abbastanza cotto e ho fatto un 6x3 a 70kg, belli e facili.

Vi posto un video slo mo dello strappo sotto il ginocchio, non vedo grosse differenze dallo scempio "salta e tira" che facevo prima...ma almeno adesso con il setup nuovo le spalle e le anche salgono insieme e cerco di esplodere quando sento il contatto con il bacino e non prima. Non so giudicare però.

Oltretutto l'incastro è variabile...un un po' alto, un po' in accosciata....forse non è il top in questo modo.

Oltretutto non capisco bene ancora se è una tirata di braccia o meno...uazz


Ultima Modifica di alberto.m : 14-05-2013 10:32 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#383)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-05-2013, 10:32 AM


Ciao Alberto,

Sto leggendo da pagina 24, quello che hai scritto e' affascinante.
Il punto seguente pero' mi sta facendo girare la testa.

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Spero di averti risposto Prison, e ti dirò di più, se intendevi nella tirata di dorso verso il bacino, diciamo dopo il passaggio del ginocchio, sì mi ha detto pure lì di "fare un rematore piegando anche i gomiti se necessario".
In pratica i gomiti fanno un piega/estendi/piega ? la prima piega per remare la sbarra dopo il passaggio al ginocchio, l'estensione per l'esplosione al momento dell'incontro sbarra/bacino e la seconda piega dopo l'esplosione, per tenere la sbarra vicino al corpo mentre sale.

Ho capito bene ?

Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#384)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 14-05-2013, 11:32 AM


Hai capito perfettamente prince, proprio così mi ha detto.

approcci il ginocchio, la schiena non cambia --> petto in fuori, tiri dentro coi dorsali e vai incontro di anche. Quando si incontrano: ankles up! E magia.
"Se vuoi piega anche i gomiti non è importante basta che ci stai sopra e tiri verso il bacino".
Guarda lo fa proprio Xiaojun, non l'avevo mai capito.









Se hai dubbi chiedi, non posso che riportare quello che mi è stato detto...né di più né di meno

Ultima Modifica di alberto.m : 14-05-2013 11:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#385)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 15-05-2013, 12:29 PM


ieri slancio.

tavoletta girate e gambe avanti bilanciere scarico 15 minuti

Spinte di forza presa slancio (direi lento avanti...) 4x30kg 3x3x35kg 3x2x40kg
Non c'è caricamento di piedi, non c'è molleggio, quindi lo chiamerei una distensione avanti e basta.

Girate dalla sospensione alta 4x4x40kg (ne ho fatte il doppio perchè c'era l'allenatore buono a darmi un occhiata)

Slancio completo 4-3-3-3-2-2 qui ho giocato con i carichi partendo da 40 kg per le quadruple e poi salendo di 5kg. Finite le doppie a 50kg sono salito a singole...non so se ho fatto bene ero spompo ma mi diverto così tanto e mi sembra sempre di fare finta (ma tanta fatica e sudore).

Gambe dietro c'era scritta una roba assurda...e dopo due ore e passa ho deciso di fare comme consigliato a milo, sono salito a triple e mi son fermato ad un carico per farci volume. 100kg 3x3

Vi metto un po' di video, se potete giudicare son contento. Giudizio brutale sempre please. Si vede che da un certo carico in avanti oltre ad essere un bradipo: squat under moscio, salto in avanti nella girata.
Molti incastri della spinta secondo me sono nulli, c'è poco ammortizzamento, tentando di tenere i gomiti sotto la sbarra durante il caricamento del jerk mi scappa un po' il bilanciere in basso e non "gonfio" bene il supporto (e difatti l'ultima spinta a 65kg mi è scappata via dal petto).




Ho provato a fine allenamento a fare una girata di forza, mai fatta...com'è secondo voi? Salto in avanti...porca eva.



E ancora un cosa...secondo voi sarei dovuto stare più basso con gli squat? Troppo forzati? Notare anche come le ginocchia mi vadano affan***o verso il dentro...




Ciao e grazie dell'attenzione

Alberto

Ultima Modifica di alberto.m : 15-05-2013 12:33 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#386)
grusep grusep Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Aug 2006
Predefinito 15-05-2013, 02:58 PM


Mio giudizio brutale: è arrivato il momento di caricare più kg, sopratutto sulla girata e sullo slancio.
Ok ,la tecnica deve essere perfetta, ma , aldilà dello stile cinese o bulgaro, della botta con le anche prima o dopo, la difficoltà del wl stà nel "tirare al massimo e scendere il più veloce possibile", già le girate con 50 o 60 salgono da sole (vedi anche girata di forza), l'accosciata non serve, dovresti raggiungere ad ogni allenamento, secondo me, un peso sfidante, un peso per cui, se non accosci, non lo giri. (magari intorno a 75-80kg).
Ancora il concetto di massimale, come nel PL, non è applicabile, più che volume con pesi intermedi io salirei di singole finchè non trovi questo "peso sfidante".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#387)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 15-05-2013, 03:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da grusep Visualizza Messaggio
Mio giudizio brutale: è arrivato il momento di caricare più kg, sopratutto sulla girata e sullo slancio.
Ok ,la tecnica deve essere perfetta, ma , aldilà dello stile cinese o bulgaro, della botta con le anche prima o dopo, la difficoltà del wl stà nel "tirare al massimo e scendere il più veloce possibile", già le girate con 50 o 60 salgono da sole (vedi anche girata di forza), l'accosciata non serve, dovresti raggiungere ad ogni allenamento, secondo me, un peso sfidante, un peso per cui, se non accosci, non lo giri. (magari intorno a 75-80kg).
Ancora il concetto di massimale, come nel PL, non è applicabile, più che volume con pesi intermedi io salirei di singole finchè non trovi questo "peso sfidante".
Grazie del commento grusep, sono quasi del tutto d'accordo con te...quasi del tutto perchè non so come regolarmi. Tu dici salire a singole fino a quando non trovo un peso sfidante, e quindi farci le serie di allenamento? Che ne so, peso sfidante per me al momento nella girata è qualcosa sopra i 65kg (almeno ieri verso la fine del wo).

Un'altra cosa che purtroppo ho notato è che mi ammazzo di bilanciere scarico e pesi bassi. Mi si innesca questo meccanismo, se non passo prima da una mezz'ora di bilanciere scarico e pesi bassi è inutile che salgo. E quando salgo arrivo stracotto (è la verità purtroppo, non me ne vergogno) ai carichi un filo più pesanti...un filo!

Altra piccola problematica è la struttura della scheda, che non potendo decidere io a volte mi coglie impreparato. Nel pratico, io 70-75kg li giro anche, ma perchè a spingerli mi si spegne l'interruttore? La cosa più difficile, e si vede, è il jerk.

E' una cosa strana, probabilmente dettata dall'inettitudine attuale dei movimenti, ma se non esco dalla palestra che sono da portare in carrozzella a casa non son contento. Mi sembra sempre di fare poco e male.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#388)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 15-05-2013, 03:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Grazie del commento grusep, sono quasi del tutto d'accordo con te...quasi del tutto perchè non so come regolarmi. Tu dici salire a singole fino a quando non trovo un peso sfidante, e quindi farci le serie di allenamento? Che ne so, peso sfidante per me al momento nella girata è qualcosa sopra i 65kg (almeno ieri verso la fine del wo).

Un'altra cosa che purtroppo ho notato è che mi ammazzo di bilanciere scarico e pesi bassi. Mi si innesca questo meccanismo, se non passo prima da una mezz'ora di bilanciere scarico e pesi bassi è inutile che salgo. E quando salgo arrivo stracotto (è la verità purtroppo, non me ne vergogno) ai carichi un filo più pesanti...un filo!

Altra piccola problematica è la struttura della scheda, che non potendo decidere io a volte mi coglie impreparato. Nel pratico, io 70-75kg li giro anche, ma perchè a spingerli mi si spegne l'interruttore? La cosa più difficile, e si vede, è il jerk.

E' una cosa strana, probabilmente dettata dall'inettitudine attuale dei movimenti, ma se non esco dalla palestra che sono da portare in carrozzella a casa non son contento. Mi sembra sempre di fare poco e male.
più ti leggo e più mi rendo conto che io e te siamo due immagini speculari
due mondi opposti dell'affrontare la disciplina
Rispondi Citando
Vecchio
  (#389)
grusep grusep Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Aug 2006
Predefinito 15-05-2013, 04:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Grazie del commento grusep, sono quasi del tutto d'accordo con te...quasi del tutto perchè non so come regolarmi. Tu dici salire a singole fino a quando non trovo un peso sfidante, e quindi farci le serie di allenamento? Che ne so, peso sfidante per me al momento nella girata è qualcosa sopra i 65kg (almeno ieri verso la fine del wo).

Un'altra cosa che purtroppo ho notato è che mi ammazzo di bilanciere scarico e pesi bassi. Mi si innesca questo meccanismo, se non passo prima da una mezz'ora di bilanciere scarico e pesi bassi è inutile che salgo. E quando salgo arrivo stracotto (è la verità purtroppo, non me ne vergogno) ai carichi un filo più pesanti...un filo!

Altra piccola problematica è la struttura della scheda, che non potendo decidere io a volte mi coglie impreparato. Nel pratico, io 70-75kg li giro anche, ma perchè a spingerli mi si spegne l'interruttore? La cosa più difficile, e si vede, è il jerk.

E' una cosa strana, probabilmente dettata dall'inettitudine attuale dei movimenti, ma se non esco dalla palestra che sono da portare in carrozzella a casa non son contento. Mi sembra sempre di fare poco e male.
Ma è questo il punto, passi troppo a riscaldarti con bilanciere scarico, e generi una "paura" del carico... magari riscalda il movimento a casa con un bastone o una scopa.....poi vai in palestra fai 5-10 minuti di riscaldamento con bilanciere scarico e un po' di front squat per lo slancio o snatch balance per lo strappo, per esempio, e poi inizi a caricare sempre di più, finchè non arrivi a un peso in cui ti senti un po' insicuro e potresti fare un tot di singole con quel "peso sfidante " (non massimale), inoltre , se vuoi per ora puoi allenare la girata e il jerk dai blocchi individualmente, poi a fine allenamento alternativamente front o back squat e qualche tirata.....ma il grosso si fa sull'esercizi di gara.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#390)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 15-05-2013, 04:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da grusep Visualizza Messaggio
Ma è questo il punto, passi troppo a riscaldarti con bilanciere scarico, e generi una "paura" del carico... magari riscalda il movimento a casa con un bastone o una scopa.....poi vai in palestra fai 5-10 minuti di riscaldamento con bilanciere scarico e un po' di front squat per lo slancio o snatch balance per lo strappo, per esempio, e poi inizi a caricare sempre di più, finchè non arrivi a un peso in cui ti senti un po' insicuro e potresti fare un tot di singole con quel "peso sfidante " (non massimale), inoltre , se vuoi per ora puoi allenare la girata e il jerk dai blocchi individualmente, poi a fine allenamento alternativamente front o back squat e qualche tirata.....ma il grosso si fa sull'esercizi di gara.
Ok, chiaro. E concordo, non nascondo che la mia insicurezza del gesto forse è una maschera per la paura dei carichi più impegnativi. Voglio essere al 100% onesto. Potrebbe essere così. Da domani provo un approccio più soft al riscaldamento e a tenere benzina per le serie allenanti.
E' inutile quindi chiederti un parere sull'esecuzione vero, carico troppo basso per evidenziare grosse criticità?


P.S. a casa il bastone ce l'ho...ieri sera dopo lo stretching stavo per cilindrare la televisione, la donna credo sia sull'orlo di denunciarmi alla buoncostume.

Ultima Modifica di alberto.m : 15-05-2013 04:23 PM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0