Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#466)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-05-2013, 12:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
ma mi sembrava troppo sviolinante
No worries, libera pure il lato siconfantico della tua personalita'.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#467)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 31-05-2013, 02:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
No worries, libera pure il lato siconfantico della tua personalita'.
ahhahahha non sentivo "sicofante" dalla quinta ginnasio credo, ti ringrazio

Ultima Modifica di alberto.m : 31-05-2013 03:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#468)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 31-05-2013, 10:55 PM


Stasera allenamento con Clemente:

Strappo dalla sospensione alta

3x5 20kg
3x5 30kg
7x3 40kg

Indicazioni: estensione verso l'alto simultanea di caviglie ginocchia anche, bilanciere sempre vicino, non scappare indietro con la schiena, schiacciare il pavimento, enfatizzare la scrollata e la tirata senza fretta, dorsali contratti e gonfi (petto aperto, gomiti fuori) arrivare all'inguine ed esplodere.

Errori miei: anticipare lo squat under, saltare la coscia, partire con la schiena all'indietro come prima cosa, avanzare con le ginocchia e sbattere col pube il bilanciere fuori, non scrollare non tirare, gomiti mosci nell'incastro, scarsa esplosività.

Qualcosa è venuto bene, qualcosa no. Ma inizio a capire il 'feeling'. Inizio...

Girata in piedi+jerk frontale:

3x5+5 20kg
3x5+5 30kg
4x3+3 40kg
4x3+3 50kg
3x1+1 60kg (fallita la prima, mancata l'impulso)

Dio bono il jerk lo trovo una cosa difficilissima.

Indicazioni: stesse dello strappo. Jerk: caricamento lento e controllato sui talloni, 'più gambe e più fondo', aspettare di estendere le gambe prima di entrare con le braccia.

Errori miei: stessi dello strappo , a volte mi sono strozzato, altre ho tirato di braccia, altre saltato in avanti, caricamento penoso del jerk in avanti indietro ovunque....

Gambe avanti: 4x4 70kg

Tutto ok, a parte i polsi, vuole che tenga le mani chiuse sul bilanciere e ben strette, gomiti alti. Gran difficoltà per questa cosa, sono abituato a tenerlo sulle dita: mi viene più facile alzare i gomiti e tenermi dritto. Dice che così ho troppa pressione sulle clavicole e devo solo lavorarci, questione di mobilità. Al momento, così i 70kg di front son più difficili degli 88 di lunedì ...

Nota positiva niente giramenti di testa, mi sono imbottito di cibo e integratori salini per tutta la giornata.

Ho detto all'istruttore che da lunedì inizio a seguire Clemente con la sua scheda e di tanto in tanto faccio degli allenamenti con lui.
Non so come l'abbia presa, non mi è stato proprio facile dirlo ma era la cosa giusta da fare. Oltretutto ho accettato la proposta del ragazzo di seguire un suo programma, mi è parsa una cosa coerente che ne dite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#469)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 31-05-2013, 11:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Dio bono il jerk lo trovo una cosa difficilissima.
A chi lo dici...

Quote:
Ho detto all'istruttore che da lunedì inizio a seguire Clemente ...
Finalmente ci sei riuscito...stavo quasi per venire io su a Torino per parlare con il proprietario!
Quote:
Oltretutto ho accettato la proposta del ragazzo di seguire un suo programma, mi è parsa una cosa coerente che ne dite?
Direi proprio di si.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#470)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 04-06-2013, 10:34 AM


Ok, ieri Clemente mi ha scritto un programma da tenere 3 settimane.
Lo riporto testualmente, alcune diciture mi sono ancora ignote, giorno per giorno gli chiedo.


Lun:
strappo in piedi sosp alta
35kg 5x5

girate in piedi + spinta
50kg 5x5

gambe avanti
70kg 4x4

Mar:
strappo 40kg 3x2, 45 2x2

slancio 55kg 2x2, 60 2x2

gambe dietro 951x2, 100 2x2

Giov:
strappo sospensione alta 40kg 4x3

slancio doppia spinta 50kg 3x2

gambe dietro 90kg 4x3

Ven:
strappo 30/35/40/45/50x2

slancio 40/45/50/55/60x2

gambe avanti 80kg 3x2

tirate strappo 60kg 4x5


Ieri ho trovato serie difficoltà a chiudere con dignità il wo, , ci ho messo circa 1 ora e 20 e nelle quintuple di girata in piedi + spinta con 50 kg ho sentito le campane suonare (e mi son dovuto cambiare la maglietta tanto era sudata). A livello di fiato e mantenimento della tecnica, fatica generale...insomma l'ho trovato tassante...
La spinta frontale è decisamente una cosa che mi mette in difficoltà, mi richiede molta concentrazione e perdo troppo tempo a posizionare le mani, le spalle, gonfiare il petto, prendere fiato-trattenere il fiato...e il caricamento ne esce quasi sempre: insufficiente, non verticale e moscio. Chiaramente quando lo azzecco un minimo...il carico sale alle stelle. Continuo a non ammortizzare abbastanza nell'incastro oltretutto.

Gli errori che commetto sono sempre gli stessi:

1) mancata completa estensione prima dello squat under

2) chiudermi nelle spalle durante la tirata mentre dovrei enfatizzare: dorso gonfio, petto in fuori, bello aperto, spalle rilassate.

3) perdo il contatto con la coscia e anticipo tutto, devo usare la coscia come un "binario" e sentire il contatto con l'inguine --> a quel punto iniziare l'estensione. Non scappare troppo con le spalle indietro e non avanzare le ginocchia sotto la sbarra, le ginocchia spingono in alto il dorso tiene la sbarra appiccicata.

4) salto in avanti nelle girata e strappi in piedi...uso delle braccia, tirata mozza, bilanciere buttato in fuori


Che dire, se non altro adesso ho un piano fisso da seguire, niente improvvisazioni. E dato che il ragazzo mi guarda due volte a settimana mi è parso coerente seguire anche i suoi allenamenti.
Della scheda non ci capisco molto, a vederla così mi pare priva di volume sulle percentuali interessanti...a parte ieri che stavo stramazzando al suolo coi 5x5.

Da provare dai.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#471)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 05-06-2013, 09:44 AM


Ieri strappo e slancio. La cosa di fare i due movimenti insieme mi piace come concetto di frequenza aumentata, oltretutto la scheda che mi ha scritto si è rivelata una linea guida generale da non rispettarsi alla lettera.
Ieri ho fatto lezione con Clemente, ed è venuto fuori più o meno questo

strappo

20kg 2x5
30kg 2x4
40kg 5x3
50kg 2x2

Strappo, continuo ad essere corto nella tirata (e lo continueremo tutti per sempre ), salto a volte la coscia, anticipo la tirata a metà coscia, mi mancano quei 10 cm tra diciamo coscia alta-cresta iliaca dove dovrei tirare tutto il massimo tenendo vicino la sbarra. A volte però questi errori non li faccio, e quindi posso dire di aver fatto degli strappi decenti. Contentezza generale.
Do delle bottarelle al bianciere col pube gettandolo in fuori perchè mi manca la sincronia estensione dell'anca-estensione delle gambe (credo) e tirando indietro le spalle...scopo via il carico. Toccare l'inguine e andare in alto invece che in fuori è davvero difficile.

Mi ha detto buono lo stacco fino al ginocchio, più verticale sarebbe meglio, tendo ad andare in fuori.

slancio

serie di avvicinamento varie
45kg 3x3
55kg 3x3
60kg 2x2 (le spinte sono uno scempio, ne ho fallite due)

Ho avuto grandi difficoltà nel jerk frontale, come caricamento: troppo breve, insicuro, sbilanciato in avanti, sulle punte, petto chiuso eccetera.
Dopo la girata mi ritrovo con le mani messe male sulla sbarra, sputtano l'impugnatura in pratica quando giro i gomiti per incastrare al petto. Ci metto molto tempo per iniziare il jerk perchè prima devo sistemarmi e trovare una posizione consona...insomma non va. Nel caricamento della spinta non riesco a sentire le gambe, devo cercare di andare più profondo più verticale più di tallone. Balle che girano a 100000.

Squat
95kg 2 colpi
100kg 2x2

Chiaramente facilissimo. Nulla di che, prossimo mese mi ha detto che "saliamo con gli squat come si deve, per adesso va bene così".

Le sensazioni di quando mi alleno con lui sono tremendamente diverse da quando faccio da solo. Complici secondo me solo i tempi di recupero (parto quando ho ancora il fiatone e le gambe molli). Diventa quindi più una sfida a non crollare in mezzo, mentre prima da "riposato" avevo tempo di pensare solo alla tecnica (e con molto buffer).
Stando a quello che mi dice queste prime 3 settimane sono un condizionamento, un'infarinatura al lavoro che ha in mente: "poi facciamo sul serio, qui stiamo ancora giocando è solo per farti capire l'andazzo". Incrocio le dita perchè al momento arrivo a casa davvero a pezzi, e mi ci sveglio pure.


Dato che con lui vado a nastro in un'ora e 20 massimo ho finito, quindi mi rimane tempo per fare un po' di muscolazione.

Ieri ho fatto panca piana (55kg) in jumpset con trazioni alla sbarra (BW) 5x5, recupero 60". Un po' di bodybuilding ignorante a volte mi stappa la testa..

Ultima Modifica di alberto.m : 05-06-2013 09:47 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#472)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 05-06-2013, 10:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Do delle bottarelle al bianciere col pube gettandolo in fuori perchè mi manca la sincronia estensione dell'anca-estensione delle gambe (credo) e tirando indietro le spalle...scopo via il carico. Toccare l'inguine e andare in alto invece che in fuori è davvero difficile.
Ciao Alberto, riflettevo su questa insistenza tecnica nell'arrivare all'inguine e mi chiedo quale sia il reale motivo di questa cosa e se effettivamente permette di sollevare carichi maggiori una volta arrivato a padroneggiare la tecnica.

Per un periodo ho cercato questo contatto e mi sono accorto che non è compatibile con una posizione verticale del busto (nel finale di tirata): per forza di cose busto e spalle devono andare indietro, per compensare l'accompagnamento del bilanciere con il bacino e permettere al peso di salire verticale. Diversamente è inevitabile (molto difficile?) che si spinga in fuori il bilanciere... sbaglio qualcosa?

Ho cercato dei video ed in tutti gli atleti che arrivano fino all'inguine ho notato questa inclinazione indietro del busto (più o meno accentuata).

Chi invece finisce molto in verticale, con la conseguenza di avere il bilanciere molto vicino al busto nella fase aerea, tende a perdere il contatto prima, pur restando molto molto vicino (vedi Urik Vardanyan).

Poi penso che in passato (fino agli anni '60?) non era consentito strisciare la coscia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#473)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-06-2013, 10:48 AM


Ciao Milo,

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Poi penso che in passato (fino agli anni '60?) non era consentito strisciare la coscia.
vero, ma quello era letteralmente un altro sport. La cancellazione di quella regola ha cambiato parecchio la tecnica di sollevamento e probabilmente persino il morfotipo piu' vantaggioso per il sollevamento pesi.
In particolare, una volta che puoi strisciare la sbarra sulle gambe, queste ed i fianchi diventano piu' importanti rispetto a prima, quando contavano di piu' tronco e spalle.

Immagino che il termine Clean & Jerk sia proprio di quell'epoca, quando la sbarra andava portata alla spalle in maniera 'clean', cioe' senza toccare le gambe.



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#474)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 05-06-2013, 11:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Alberto, riflettevo su questa insistenza tecnica nell'arrivare all'inguine e mi chiedo quale sia il reale motivo di questa cosa e se effettivamente permette di sollevare carichi maggiori una volta arrivato a padroneggiare la tecnica.

Per un periodo ho cercato questo contatto e mi sono accorto che non è compatibile con una posizione verticale del busto (nel finale di tirata): per forza di cose busto e spalle devono andare indietro, per compensare l'accompagnamento del bilanciere con il bacino e permettere al peso di salire verticale. Diversamente è inevitabile (molto difficile?) che si spinga in fuori il bilanciere... sbaglio qualcosa?

Ho cercato dei video ed in tutti gli atleti che arrivano fino all'inguine ho notato questa inclinazione indietro del busto (più o meno accentuata).

Chi invece finisce molto in verticale, con la conseguenza di avere il bilanciere molto vicino al busto nella fase aerea, tende a perdere il contatto prima, pur restando molto molto vicino (vedi Urik Vardanyan).

Poi penso che in passato (fino agli anni '60?) non era consentito strisciare la coscia.

Sto avendo i tuoi stessi dubbi Milo, che dirti, la penso uguale in termini di difficoltà nel rimanere verticali e iniziare l'esplosione arrivato ad altezza bacino. Le indicazioni che mi da Mannella volendole scomporre sono:

prima tirata verticale
al ginocchio struscio la coscia tirando in dentro coi dorsali
arrivo all'inguine con un poco di grado di flessione delle ginocchia
estendo tutto verso l'alto e scrollo forte

tutto questo stando sempre "sopra la sbarra" senza scappare indietro o avanzando con le ginocchia.

Sto cercando dei riferimenti video di qualcuno che esegua con questo metodo la tirata e forse ho trovato un'atleta che prima dello strappo fa uno stacco all'inguine senza eseguire l'estensione finale, e poi strappa, è qualcosa di simile a questo quindi:



da quel che ho capito, quando sento di essere in questa posizione: tiro tutto in alto.



Oltre a Vardanyan hai altri atleti che invece usano un'esecuzione diversa? Te lo volevo già chiedere ieri...perchè a livello alto alla fine vedo sempre grandi botte e super iper-estensioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#475)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 05-06-2013, 11:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Milo,



vero, ma quello era letteralmente un altro sport. La cancellazione di quella regola ha cambiato parecchio la tecnica di sollevamento e probabilmente persino il morfotipo piu' vantaggioso per il sollevamento pesi.
In particolare, una volta che puoi strisciare la sbarra sulle gambe, queste ed i fianchi diventano piu' importanti rispetto a prima, quando contavano di piu' tronco e spalle.

Immagino che il termine Clean & Jerk sia proprio di quell'epoca, quando la sbarra andava portata alla spalle in maniera 'clean', cioe' senza toccare le gambe.



Buona giornata.
Mi son sempre interrogato sull'etimologia del termine comunque più vado avanti e più mi accorgo di quante scuole, metodologie, accorgimenti e via discorrendo, sono presenti in questo sport. Immaginavo, ma non credevo fino a questo punto !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#476)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 05-06-2013, 12:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
vero, ma quello era letteralmente un altro sport. La cancellazione di quella regola ha cambiato parecchio la tecnica di sollevamento e probabilmente persino il morfotipo piu' vantaggioso per il sollevamento pesi.
In effetti all'epoca si utilizzava lo stile split.

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Oltre a Vardanyan hai altri atleti che invece usano un'esecuzione diversa? Te lo volevo già chiedere ieri...perchè a livello alto alla fine vedo sempre grandi botte e super iper-estensioni.
Trovarne
Rispondi Citando
Vecchio
  (#477)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 05-06-2013, 02:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Trovarne
Un po' datato:
Marc Huster, tedesco pluriduellante con Dimas, nel video al rallenty (1'49") si vede come finisca la strusciata nella parte alta della coscia senza colpire di bacino:




L'avevo già visto in alcuni video ma me ne ero scordato.

Ultima Modifica di milo : 05-06-2013 03:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#478)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 05-06-2013, 05:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Un po' datato:
Marc Huster, tedesco pluriduellante con Dimas, nel video al rallenty (1'49") si vede come finisca la strusciata nella parte alta della coscia senza colpire di bacino:




L'avevo già visto in alcuni video ma me ne ero scordato.

non avevo dubbi milo che l'avresti trovato grande.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#479)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 05-06-2013, 06:16 PM


Zakharevich (se non sai chi è leggi la biografia ), anche lui arriva alto sulla coscia ma non all'inguine (anche se per buona parte dello stacco il bilanciere sembra lontano dalle gambe):

Vai a 4'36"

Rispondi Citando
Vecchio
  (#480)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 05-06-2013, 11:07 PM


E figurati se non so chi è quello yogurtone biondo!
Vero, decisamente un altro esempio.

Sai una cosa che ho notato guardando alcuni vecchi strappi?
Non so spiegarlo, come una maggiore libertà del bilanciere...come se l'atleta si occupasse solo di tirare e poi cadere a peso morto sotto bloccando, un'assenza di controllo quasi in confronto alle esecuzioni odierne che trovo più muscolari, più controllate e meno 'rilassate'.
Secondo te? Me lo son sognato?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0