|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#481)
|
|
All the Truth Member
|
06-06-2013, 04:17 PM
Sai cosa penso? Che nell'agonismo, in assenza di vincoli da regolamento, quello che conta è alzare più peso possibile a qualunque costo. Pensa alla panca piana come alzata nel powerlifting, se il regolamento non prevedesse il fermo non pensi che tutti cercherebbero il rimbalzo? Lo stesso è nel WL, si cerca la botta con il bacino perché da un aiuto meccanico, chi se ne frega se poi aumentano i rischi di infortunio e l'estetica del gesto ne risente? Personalmente non posso permettermi di ragionare in termini agonistici come sopra, mi interessa maggiormente la longevità, l'estetica del movimento e far si che siano i miei muscoli ad alzare il carico per farli lavorare bene assieme al sistema. |
|
|
(#482)
|
|
All the Truth Member
|
07-06-2013, 11:21 AM
Il discorso che fai Milo è chiaro, è sempre una grosso rischio parlare di uno sport in senso assoluto portando esempi dal mondo agonistico. Ma a parte la botta con il bacino però non credi che il regolamento alla fine vada nella direzione della tecnica ottimale? E verso il rispetto della meccanica del movimento, prevenzione infortuni eccetera? Il fermo della panca ad esempio l'ho sempre visto come una regola per assicurarsi che l'atleta esprima appieno una performance di forza e controllo del carico. Pensa all'abolizione della distensione lenta alla Paul Anderson, o dello split clean e split snatch (gesti di inconsueta e assurda difficoltà). Io ho sempre letto la tecnica e il regolamento come una tavola della legge che descrive il metodo (fin'ora) risultato migliore, sia per alzare i carichi, che per fare una cosa scientificamente provata e ottimale. All'interno di questo recinto poi l'atleta è libero di definire piccoli dettagli in base a se stesso, un grosso problema per i principianti come me è l'aver passato ore a guardare gente coi baffi che strappa 200kg...generazione youtube di merda. |
|
|
(#483)
|
||
All the Truth Member
|
07-06-2013, 11:27 AM
Quote:
Penso anche che lo scopo del regolamento sia quello di assicurare criteri oggettivi per misurare una prestazione. Sta poi alla tecnica evolversi per ottenere il risultato massimo all'interno dei limiti fissati dal regolamento. Diro' di piu': secondo me a volte il regolamento interviene a posteriori per limitare alcuni progressi della tecnica che non sono ritenuti consoni allo spirito. Per esempio, ai tempi delel split non penso che il problema di toccaer le ginocchia coi gomiti fosse granche' rilevante. Ma nel momento in cui qualcuno comincia ad usare le tecnique di squat, allora il contatto gomito/ginocchio diventa immediatamente rilevante, e viene regolamentato. Buona giornata. |
|
|
|
(#484)
|
||
All the Truth Member
|
07-06-2013, 12:21 PM
Quote:
Si sono d'accordo con te Prince. Tra l'altro mi sono espresso male prima, non intendevo abolizione delle tecniche di split ma del fatto che sono state soppiantate da metodi migliori. Interessante il discorso che fai dei gomiti del regolamento, è da un po' che mi chiedo se mai ci sarà un'altra rivoluzione nella tecnica della pesistica sai. |
|
|
|
(#485)
|
||
All the Truth Member
|
07-06-2013, 12:36 PM
Quote:
A livelo tecnico, direi che uno dei trend del futuro sara' la diffusione sempre maggiore delle tecniche 'simmetriche' nel jerk. Chiaramente, la rivoluzione vera sarebbe il ripulire lo sport sul serio, ma qui entriamo nel campo della fantascienza. Buona giornata. |
|
|
|
(#486)
|
||
All the Truth Member
|
07-06-2013, 12:41 PM
Quote:
Tecniche simmetriche di jerk intendi power jerk, squat jerk et similia giusto? Ma come mai? Guarda Apti che da split ora fa lo squat jerk, come mai mi chiedo? Da ignorante puro, sempre più atleti adottano questa tecnica...dovessi abbozzare il perchè...boohh, si trovano meglio e basta? In ogni caso il press di cui parlavo prima era sta cosa qui: C'era anche una specialità singola, proprio la gara di distensione lenta, mi pare l'abbiano tolta dalle olimpiadi di Monaco. |
|
|
|
(#487)
|
||
All the Truth Member
|
07-06-2013, 12:49 PM
Quote:
Alcune fonti dicono che sia stata eliminata perche' difficile da giudicare, specie dopo che venne introdotta la tecnica del doppio layback. Inoltre, pare che alcuni giudici usassero questa supposta difficolta' come scusa per colpire gli atleti delle nazioni appartenenti al blocco politco opposto. Se guardi il video di Alexseev, vedi benissimo che il lift e' irregolare, le sue gambe sono piegate in maniera evidente, e lui ne usa la spinta. Due minuti prima di lui era salito in pedana Serge Reding, che aveva tirato su 2.5 libbre in meno, ma in maniera assolutamente inoppugnabile. Ma Reding era belga (un bibliotecario!), Alexseev era russo, il resto lo puoi immaginare da solo. Altre fonti dicono che la press fu eliminata per accorciae la durata delle gare, che con tre prove duravano troppo. La prossima volta che qualcuno chiede come mai fai della Military Press, potrai rispondere che ti stai allenando per le Olimpiadi. :-) Buona giornata. |
|
|
|
(#488)
|
|
All the Truth Member
|
07-06-2013, 01:18 PM
Ieri alla fine ho fatto questo: strappo sospensio alta 6x3 40kg slancio 7x1+2 50kg gambe dietro 4x3 90kg Già allo strappo sudavo marcio, mi sono dato delle grandissime botte sul pube facendo l'estensione dell'anca verso fuori invece che verticale. Prima incazzatura e fastidio. Ero lento come un paracarro. Ho grosse difficoltà nello strappo dal sopra il ginocchio, non riesco a "sentire" cosa muovere per primo ovvero "come partire". Impaccio totale. Quindi sono passato allo slancio, la girata ancora ancora va bene (a parte il fatto che faccio fatica a risalire con 50kg...vabbè). E' il jerk che è una cosa immonda, io parto con tutti i buoni propositi ma alla fine sbatto su questi punti, ogni volta:
prima serie: ultima serie, e qui si apprezza tutto: la girata moscia, le mani che non sanno dove andare, il riposizionamento della seconda spinta che fallisce...tha shit insomma: poi ho fatto delle girate in piedi per capire se salto ancora in avanti e se son capace a tirare senza usare le braccia....alla terza non so cosa è successo ma ho perso le mani in aria e me lo son fatto crollare addosso come un tordo... Son giorni che mi pare abbiano aumentato la gravità terrestre, ci sto dando dentro con cibo, acqua, integratori salini...cerco di dormire 8 ore a notte...ma niente, arrivo in palestra che sono smontato e dopo il primo esercizio vorrei mettermi a fare curl per i bicipiti in un angolino. Volevo fare gli squat, ci tenevo...ma non ce l'ho fatta, è pazzesco, ho fatto due colpi con 50kg di back, una tripla con 80 e ho capito che avrei fatto una cazzata enorme anche perchè stasera ho lezione con Clemente e di solito è una maratona in cui muoio. Non sono per nulla per nulla contento. |
|
|
(#489)
|
|
All the Truth Member
|
07-06-2013, 01:23 PM
|
|
|
(#490)
|
||
All the Truth Member
|
07-06-2013, 01:56 PM
Quote:
In ogni caso mi rincuori, perchè mi fa incazzare come un bestia il jerk è un movimento capace di darti la sensazione di IMPOTENZA. Non trovi? |
|
|
|
(#491)
|
||
All the Truth Member
|
07-06-2013, 09:11 PM
Quote:
Però mi rincuoro che almeno non è solo la mia bestia nera...ma penso sia ora di spaccare la faccia a questa bestia! |
|
|
|
(#492)
|
|
All the Truth Member
|
07-06-2013, 11:24 PM
alberto, giri e lasci la presa trovandoti con il bilanciere tenuto in equilibrio con i polpastrelli, per questo ti è scivolato, cerca di tenere la presa a mano piena. |
|
|
(#493)
|
||
All the Truth Member
|
07-06-2013, 11:35 PM
Quote:
Consiglio ricevuto capo, mi ci impegno ...perché da quello deriva anche una compostezza scarsa in fase di catch giusto? Più duro deciso e mani attorno. Magari col tempo evito anche di riposizionare per la spinta che è uno spreco unico. |
|
|
|
(#494)
|
|
All the Truth Member
|
07-06-2013, 11:40 PM
Una presa salda aiuta sempre. Nella spinta sembra che allarghi la presa rispetto alla girata, ti trovi bene così o è un'influenza della scuola francese? |
|
|
(#495)
|
||
All the Truth Member
|
07-06-2013, 11:49 PM
Quote:
Sono più strette Ho l'impugnatura in punta di dita Capisci che poi la spinta inizia già male con un sacco di stress da correzioni e scomodità. |
|
|
|
Tags: clean, jerk, weightlifting |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|