Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#511)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-06-2013, 04:41 PM

Vi lascio fare, perchè è una cosa a cui non ho mai prestato attenzione così nel dettaglio. Vediamo che ne esce

L'ho sempre vista come simultanea o al massimo un pelo prima il piede e poi il rack e l'ammortizzata. Chiaramente mai il contrario.

Vecchio
  (#512)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-06-2013, 06:20 PM

Prima di proseguire nel dibattito voglio precisare che per rack intendo il momento nel quale il bilanciere si appoggia alle spalle.

Lo spostamento dei piedi avviene durante la fase aerea ed al momento del rack i piedi sono già arrivati (prima) in posizione:

Vecchio
  (#513)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-06-2013, 06:45 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Prima di proseguire nel dibattito voglio precisare che per rack intendo il momento nel quale il bilanciere si appoggia alle spalle.

Lo spostamento dei piedi avviene durante la fase aerea ed al momento del rack i piedi sono già arrivati (prima) in posizione:

In effetti hai ragione.

Buona giornata.
Vecchio
  (#514)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-06-2013, 07:33 PM

Quote:

incredibile come si sbilanci all'indietro...
Vecchio
  (#515)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-06-2013, 10:53 PM

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
incredibile come si sbilanci all'indietro...
Trovi? A me invece sembra piuttosto verticale..
Vecchio
  (#516)
All the Truth Member

Predefinito 11-06-2013, 11:58 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
In effetti hai ragione.

Buona giornata.

Prince, alla prossima a sto punto il mio fianco è sempre esposto per te lo sai. In ogni caso mi hai dato modo per ragionare su una cosa che STRANAMENTE non aveva ancora preso spazio nella mia ossessione compulsiva!
Vecchio
  (#517)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2013, 10:06 AM

Quote:
Trovi? A me invece sembra piuttosto verticale..
utilizzando vari riferimenti, come i numeri in sovraimpressione e le gambe delle sedie in sottofondo, direi anche io che la traiettoria del peso è grossomodo verticale, ma l'atleta, si vede in figura 2, ha le spalle chiaramente più indietro dei talloni.
Vecchio
  (#518)
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2013, 11:02 AM

Quote:
utilizzando vari riferimenti, come i numeri in sovraimpressione e le gambe delle sedie in sottofondo, direi anche io che la traiettoria del peso è grossomodo verticale, ma l'atleta, si vede in figura 2, ha le spalle chiaramente più indietro dei talloni.

il fatto che finisca con le spalle dietro le anche non credo sia "tecnicamente" un errore, lo stesso Roman se ben ricordo dice che l'alzata non è mai "conclusa con un orientamento verticale del corpo". E' la traiettoria della sbarra che deve essere verticale

Poi essendo un cinese...e sapendo ormai come ragionano in termini di tirata ci può stare tutto. In particolare da quei fotogrammi ritrovo chiari questi passaggi:

1) tirare la sbarra in dentro verso le anche, piegando i gomiti

2) portarla al bacino ed estendere verso l'alto dando un piccolo schiaffo col sedere al bilanciere
Vecchio
  (#519)
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2013, 11:23 AM

Ieri mi sono allenato con Clemente.

Strappo:

Strappo in piedi a bilanciere scarico per dare un check all'esecuzione, pare vada bene. Quindi riscaldamento triple a salire dai 20 fino ai 40kg. Tutto ok. Qualche tirata anticipata, estensione non completa, drop e catch arrivato solo a metà coscia...insomma il solito. Mi pareva di essere un più sicuro delle volte scorse.

Giunto al carico di lavoro....42kg, mi si è annebbiato il cervello. Ho iniziato a strafare e ho faticato come un matto, mi continuavo a dare la sbarra dentro le ginocchia a furia di pensare "sbarra dentro, attaccata, bilanciere vicino"...
Un po' di tilt insomma (la prendo bene adesso ma ieri schiumavo come un cane). La sera ghiaccio e stamane meloni al posto delle rotule.

In ogni caso, serie finale, strappo da terra 6x2 con 42kg
3 o 4 serie le ho ripetute facendo delle triple perchè non gli piacevano.

Analizzando ora lo schifo di ieri credo che i miei errori siano stati questi:

1) partivo troppo seduto, troppo dietro sul tallone
2) tiravo dentro fin da subito la sbarra schiacciandola sulla tibia e grattando
3) non aspettavo il passaggio del ginocchio per accelerare ed estendere il busto...cominciavo prima
4) culo più alto delle spalle
5) troppa troppa troppa troppa testa Alberto...e basta, non se ne può più

Il coach mimava i miei errori ad ogni ripetizione brutta e mi diceva cose che chiaramente rimandavano a quanto sopra.

Per riprendere un minimo di decenza mi ha fatto fare degli stacchi lenti al ginocchio e delle tirate strappo, da lì in poi è andata leggermente meglio. Mi sentivo e molto stanco.

Slancio completo: serie di riscaldamento per finire 5x2 con 55kg ci sono arrivato semi-cotto, prima o poi prenderò il ritmo.
Da quel che ho capito il suo approccio è "strappo e slancio e squat" tutti i giorni tutta la vita.

Il jerk è una bestia nera, kirksman credo avesse bevuto quando mi ha detto che "andava bene". E' un movimento che ho capito, ma che non "sento". Per questo mi piace da morire, quasi come lo strappo.

Clemente mi dice solo: più gamba, più tallone, spingi, braccia rilassate petto gonfio, gomiti alti, carica come l'inizio di un front squat. Non distendere sopra la testa prima del tempo, entra deciso e incastra.

Gambe dietro, mi ha fatto aumentare di 5kg:

50x3, 70x3, 90x3, 100x2 e 105 2x2 ...il 100 ok, il 105 era davvero "nervoso", tenuto bene per carità...è che mi devo abituare a spremere lo squat a fine allenamento.

Alla fine abbiam fatto lavoro con il jerk frontale. Prima barra vuota e poi 50kg 5 serie da 2 colpi. E qualcosa è venuto fuori, il jerk da solo riesco ancora a non "subirlo" perchè posso posizionarmi tranquillo come voglio. Quando la spinta riesce è quasi orgasmica come lo strappo.

Nella girata ho tenuto la stessa presa della spinta come suggerito da Milo e ho cercato di tenere le mani attorno al bilanciere: ci devo lavorare ma qualcosa già era diverso...pur sentendomi in obbligo di riaggiustare una volta salito (ma con meno sclero).

Ultima Modifica di alberto.m : 12-06-2013 11:25 AM.
Vecchio
  (#520)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2013, 11:58 AM

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
il fatto che finisca con le spalle dietro le anche non credo sia "tecnicamente" un errore, lo stesso Roman se ben ricordo dice che l'alzata non è mai "conclusa con un orientamento verticale del corpo". E' la traiettoria della sbarra che deve essere verticale

Poi essendo un cinese...e sapendo ormai come ragionano in termini di tirata ci può stare tutto. In particolare da quei fotogrammi ritrovo chiari questi passaggi:

1) tirare la sbarra in dentro verso le anche, piegando i gomiti

2) portarla al bacino ed estendere verso l'alto dando un piccolo schiaffo col sedere al bilanciere
per carità, non intendo dire sia un errore!
rimarcavo solo come sia effettivamente sbilanciato.
immagino sia anche una questione di equilibrio. con il peso davanti al corpo, per mantenere un equilibrio stabile ci si deve per forza spostare con le spalle all'indietro per non cadere in avanti. e con l'aumentare delle differenza peso bilanciere - peso atleta, l'effetto si amplifica
Vecchio
  (#521)
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2013, 12:04 PM

Quote:
per carità, non intendo dire sia un errore!
rimarcavo solo come sia effettivamente sbilanciato.
immagino sia anche una questione di equilibrio. con il peso davanti al corpo, per mantenere un equilibrio stabile ci si deve per forza spostare con le spalle all'indietro per non cadere in avanti. e con l'aumentare delle differenza peso bilanciere - peso atleta, l'effetto si amplifica

Ma guarda la penso esattamente come te, ogni volta che vedo un atleta d'elite chiudere la tirata penso sempre "eh si però sei tutto in dietro, verticale le balle"...ma poi capisco che è un ragionamento sbagliato, vuoi perchè sono dei fenomeni e fanno la cippa che vogliono, vuoi perchè l'enfasi del finire verticale credo serva per contrastare la fuga eccessiva delle spalle indietro, e verticale deve essere la sbarra in primis.
Vecchio
  (#522)
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2013, 12:22 PM

riflessioni sul power jerk ovvero quello che tento di eseguire io....noto da un sacco di atleti che l'atterraggio lo eseguono allargando di molto lo stance...come l'amico turkilmaz qui sotto...secondo video. Ieri a fine allenamento ho provato e mi son trovato meglio anche se esteticamente non è il massimo...non capisco però se è una cosa da ricercare o meno.

Ossama Aboelyazied 210kg Clean & Jerk - All Things Gym
Vecchio
  (#523)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2013, 12:38 PM

anche a me viene da allargare la posizione dei piedi, anche nello strappo.
ho sempre creduto sia un misto tra la mia abitudine di fare squat in quella posizione e del fatto che comunque allargando le gambe si va più in basso, quindi è una posizione che aiuta a scendere sotto al peso.
Vecchio
  (#524)
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2013, 01:05 PM

e si infatti nel power jerk se allargo scendo e incastro meglio, ho provato una volta...di base io atterro sempre nella posizione che uso per fare gli squat: front, overhead, back...sempre quella mi viene. Nel jerk invece potrei provare ad allargare...
Vecchio
  (#525)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2013, 05:04 PM

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
"strappo e slancio e squat" tutti i giorni tutta la vita.
Amen
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione