Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#526)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 12-06-2013, 04:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
....noto da un sacco di atleti che l'atterraggio lo eseguono allargando di molto lo stance...
Allargare ti porta a flettere meno le ginocchia rispetto all'incastrare con i piedi più vicini, quindi può essere una soluzione per chi ha meno mobilità (flettere di più le gambe, a piedi stretti, richiede scioltezza nelle spalle e nelle caviglie).

Di contro la posizione è più complessa da recuperare, per portare i piedi vicini e paralleli, e chiudere l'alzata (anche se ho visto spesso sorvolare su questo punto del regolamento, anche in gare internazionali). Inoltre forza maggiormente le anche e difficilmente si riuscirebbe a scendere in piena accosciata in caso di necessità.

Gli stessi concetti valgono a mio avviso nelle versioni power degli strappi e delle girate.



Ultima Modifica di milo : 12-06-2013 04:15 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#527)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 12-06-2013, 05:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Allargare ti porta a flettere meno le ginocchia rispetto all'incastrare con i piedi più vicini, quindi può essere una soluzione per chi ha meno mobilità (flettere di più le gambe, a piedi stretti, richiede scioltezza nelle spalle e nelle caviglie).

Di contro la posizione è più complessa da recuperare, per portare i piedi vicini e paralleli, e chiudere l'alzata (anche se ho visto spesso sorvolare su questo punto del regolamento, anche in gare internazionali). Inoltre forza maggiormente le anche e difficilmente si riuscirebbe a scendere in piena accosciata in caso di necessità.

Gli stessi concetti valgono a mio avviso nelle versioni power degli strappi e delle girate.

Grazie delle delucidazioni milo, come sempre. Mi torna il tuo ragionamento, che dire forse è meglio provare a scendere di più invece che atterrare in piedi....piuttosto che allargare perchè sarebbe in questo caso una compensazione per un movimento che non so fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#528)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 12-06-2013, 05:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
forse è meglio provare a scendere di più invece che atterrare in piedi....
E' lo stesso concetto di quanto è stato detto sullo scendere, nella girata completa, in accosciata completa quando la tirata porta ad incastrare in semipiegata. Cosa si fa?

a) Si tira di meno, magari ritardando l'accelerazione, per costringersi a scendere di più e bloccare più in basso.
b) Si aumenta il carico.
c) Si alzano le ginocchia.
d) Due o più combinazioni delle soprascritte.
e) Nessuna di queste, ci sono altre possibilità: ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#529)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 12-06-2013, 06:19 PM


Certo, io tiravo in ballo una maggione flessione delle gambe per quelli che sento essere i miei problemi:
  1. spinta insufficiente (sbagliata per serie di motivi: caricaricamento non potente, entrata delle braccia prematura eccetera)
  2. atterraggio poco ammortizzato e insufficiente discesa sotto il bilanciere (atterro in piedi e con quei pochi cm di flessione nel gomito che mi schiacciano e sbilanciano, incastro a braccia non "tese")
Questo è più o meno quello che accade. Chiaro che se spingessi come un pazzo e il bilanciere schizzasse in aria, il secondo punto potrei anche evaderlo.

Messo a posto questo e trovata una quadra per la posizione delle mani prima della spinta (quindi dal ritorno della girata) dovrei essere un pezzo più avanti.

Ti posso chiedere una cosa? Teoricamente al momento della spinta la presa è tale per cui polsi e gomiti sono verticali e allineati confermi? Perchè tenendo la stessa presa della girata al petto mi trovo le mani molto più larghe e addirittura mi viene da allargarle quando riposiziono (per far fronte credo alle braccia molto lunghe...stile francese come dicevi )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#530)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 13-06-2013, 09:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Teoricamente al momento della spinta la presa è tale per cui polsi e gomiti sono verticali e allineati confermi? Perchè tenendo la stessa presa della girata al petto mi trovo le mani molto più larghe e addirittura mi viene da allargarle quando riposiziono (per far fronte credo alle braccia molto lunghe...stile francese come dicevi )
Teoricamente conviene posizionarsi similmente ad un military press, in modo da avere gli avambracci già in linea con la traiettoria di spinta, ma i gomiti possono essere più alti se aiuta, il bilanciere è sostenuto dalle spalle e la posizione non deve ostacolare l'apertura del torace e l'allineamento della colonna, c'è spazio per qualche adattamento personale ma di sicuro avere già un'impugnatura salda con le mani aumenta la sicurezza rispetto ad afferrarlo in volo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#531)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 13-06-2013, 10:55 AM


Alla luce di questo stasera riprovo semplicemente a fare delle spinte e delle distensioni. Con quella presa quindi impugnerò il bilanciere per stacco e girata al petto. Tenendo costante questo dettaglio mi concentrerò sul rimanere con le mani attorno alla sbarra.

Nel corso di questi mesi ho sempre volutamente (e adesso in modo purtroppo automatico) cercato di far volare la sbarra alla fine della tirata, staccando anche le mani e lasciandola scivolare libera mentre giravo i gomiti. Questo nel tentativo di "non controllare e ostacolare" il carico nella fase aerea.

Infatti adesso cercando di tenere l'impugnatura e il contatto con il bilanciere, al momento della girata, ho sì una sensazione di maggior controllo ma anche quella di contrastare/forzare e diminuire il "momentum" del carico.

E' una sensibilità che devo iniziare a costruire.


Grazie Milo delle dritte.

Ultima Modifica di alberto.m : 13-06-2013 11:00 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#532)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 13-06-2013, 08:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
grazie della dritta milo, faccio un salto al decathlon allora e vedo di accaparrarne un paio. Sì in effetti mentre scrivevo ho realizzato che forse i polsini da bench press della titan potevano essere un po' estremi...sta di fatto che ne ho visti in giro, prison tu hai problemi di sorta?

Tu hai avuto esperienze di polso/tendine dei flessori infiammato? Secondo te c'è qualcosa che posso fare a livello di automassaggio per sciogliere un po'? Ad esempio i movimenti di curl con palmo supino mi sono assolutamente preclusi, mi parte un fitta lungo tutto l'avambraccio fino al gomito. L'unica flessione del braccio che posso fare è in semi pronazione / presa neutra (curl a martello).
Scusa mi ero perso la domanda....
comunque io li ho presi da goodlift a 13€...e no non sono esagerati, nel senso che ti danno il sostegno giusto senza impedirti troppo i movimenti. Ovviamente però non devi tirarli come se facessi un massimale di panca.

Per l'automassaggio al polso purtroppo non ti posso consigliare nulla, non ho mai trovato niente che potesse alleviare il dolore (ho avuto problemi per diversi anni suonando la chitarra per 2-3 ora al giorno quasi tutti i giorni). L'unica cosa che prendo se sento male è l'aulin.
Un paio di giorni di aulin uniti a riposo dell'articolazione mi fanno stare decisamente meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#533)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 13-06-2013, 11:17 PM


Prison rock star ? Ma dai! Ganzo, che genere? Garage? Scusa ma era inevitabile vista la tua tana. Racconta un po'


Grazie per le info bello

Ultima Modifica di alberto.m : 13-06-2013 11:23 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#534)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Exclamation 13-06-2013, 11:21 PM


Oggi niente aggiornamenti.

Sono rimasto bloccato in tangenziale per 40 minuti ed ero ancora così distante dalla palestra che non ce l'avrei fatta manco avessi aspettato in coda per un'altra mezz'ora. Quindi sono uscito e sono tornato LENTAMENTE a casa. Insomma ho aggiunto quell'ora e mezza di seduta dopo 8 ora passate seduto. Buono.


Si recupera domani sera e sabato mattina. Angry lifter inside.

40kg, m'hai provocato? E io me te mango 40kg, me te destruggo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#535)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-06-2013, 09:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Sono rimasto bloccato in tangenziale per 40 minuti ed ero ancora così distante dalla palestra che non ce l'avrei fatta manco avessi aspettato in coda per un'altra mezz'ora.
Four wheels bad. Two wheels...

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#536)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 14-06-2013, 01:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Four wheels bad. Two wheels...

:-)

i know u're an effing biker...i know....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#537)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 14-06-2013, 05:59 PM


Ultimi due allenamenti (stasera e domattina) prima dello stop di 1 settimana, me ne vado ammollo (poco meritatamente di sicuro) nel mare delle baleari. Vi manderò una foto mentre faccio kettlebell snatch con due noci di cocco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#538)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 14-06-2013, 08:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Prison rock star ? Ma dai! Ganzo, che genere? Garage? Scusa ma era inevitabile vista la tua tana. Racconta un po'
In effetti no, diciamo che spaziavo dal jazz-blues al death metal! (non scherzo)
Ma con la band facevamo hard rock classico (tipo AC/DC, Metallica ecc.)

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Ultimi due allenamenti (stasera e domattina) prima dello stop di 1 settimana, me ne vado ammollo (poco meritatamente di sicuro) nel mare delle baleari. Vi manderò una foto mentre faccio kettlebell snatch con due noci di cocco.
Io invece direi che è un meritatissimo riposo!
Buon relax Albe!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#539)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 14-06-2013, 11:23 PM


Jazz blues ti seguo fratello, death metal sono completamente ignorantissimo.

Grazie dell'auguirio sei tanto caro


Stasera strappo slancio e front squat con clemente, 1 ora e mezza.

Strappo

Riscaldamento bilanciere vuoto, e qui inizio ad essere confidente (è già qualcosa dai...) un po' di strappo in piedi e over head squat, strappo completo, strappo dalla sospensione alta. Ok.

30kg 3x3
35kg 3x3
40kg 5x2 (ripetute alcune serie venute male)
45kg 4x2 schifo
Quindi tornato ai 40kg per capire il movimento, serie da 3
Di nuovo 45kg 4x3 qualcosa meglio ma non molto.

Insomma non sono soddisfatto perché ogni rep è quasi una cappellata diversa

Passaggio al ginocchio non va bene (di nuovo??bah) quando riesco a partire lento arrivo alla seconda tirata decisamente meglio, ma oggi è stata dura. Non ero in forma dai, e ho combattuto tutto il tempo col fiatone da vacca delle highlands. I riposi erano strettini.

Ad una rep con 40 kg mi è uscito uno strappo fatto bene, clemente mi ha detto: 'SI! Così bravo, MEMORIZZALO' e alla ripetizione subito dopo ho spanciato col pube e ho sparato il bilanciere in tribuna. ALLA FACCIA DELLA CONSISTENZA...risate generali se non altro.

Slancio:

Riscaldamento barra vuota e poi 40kg serie da 2, quindi:
50kg 2x2
55kg 5x2
Devo essere sincero non capivo più una cippa, alla fine niente di male, il jerk rimane sempre un problema ma oggi un poco meglio...ho stretto la presa nella girata per adattarla alla spinta e tenuto il più possibile la presa. Meno scleri nel riposizionare. Milo rulez.

Gambe avanti:
3x60kg
3x2x85kg
Tiratissime lo ammetto, le ho sparate solo perché c'era il coach dietro e la doccia all'orizzonte.


Ora dormo almeno 8 ore e domattina mi alleno con tutta calma e in pieno scialo.


Appunto per me: 'Lo immaginavo, ma non lo sapevo...quanto fosse difficile e duro questo sport'.

Saluti dal Lord dei 35kg.

Ultima Modifica di alberto.m : 14-06-2013 11:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#540)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 15-06-2013, 12:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
me ne vado ammollo nel mare delle baleari
Buona vacanza!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0