Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#586)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 29-06-2013, 11:48 AM


Ma sbaglio o tende a saltare in avanti?

Resto dell'idea che imparare a gestire e sfruttare al meglio il colpo all'inguine può richiedere un'intera vita, per chi non ha avuto la fortuna di iniziare da bambino ed essere seguito dal vivo, e forse non arrivarci mai.
Ritengo fondamentale invece abituarsi da subito a tenere il bilanciere vicino al corpo (in particolare sulle gambe-cosce e busto) con un'estensione finale più verticale possibile.

Carini i giochini di mobilità in accosciata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#587)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 29-06-2013, 12:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ma sbaglio o tende a saltare in avanti?

Resto dell'idea che imparare a gestire e sfruttare al meglio il colpo all'inguine può richiedere un'intera vita, per chi non ha avuto la fortuna di iniziare da bambino ed essere seguito dal vivo, e forse non arrivarci mai.
Ritengo fondamentale invece abituarsi da subito a tenere il bilanciere vicino al corpo (in particolare sulle gambe-cosce e busto) con un'estensione finale più verticale possibile.

Carini i giochini di mobilità in accosciata.

Sono del tuo stesso avviso milo, adesso che ho un pochino più di carte in mano ed esperienza inizio a farmi un'idea dello schema motorio e di cosa sia più corretto "in generale" e per me, per la mia situazione (anni, capacità atletiche, segmenti corporei).
Sì a volte saltella un poco in avanti e devo dire che botta forte o strusciata verso l'alto, a vederlo così sembra proprio un colpo che fa volare la sbarra con una traiettoria a parabola...che dire. Eppure da questo altro video già la sostanza cambia, e con 100kg l'esecuzione è più vicina a quella che reputo la via ottimale. Non trovi?
Non so, ho paura a sbilanciarmi ma c'è qualcosa che non mi torna molto tra il come lo insegnano a sbarra vuota e il come lo eseguono con carico stressante. Non so se mi son spiegato bene.

Guarda qua:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#588)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 29-06-2013, 12:22 PM


Si, è un'esecuzione migliore anche secondo me. Di sicuro del peso aiuta, è tra il 70%-85% che si valuta la tenuta tecnica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#589)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 29-06-2013, 01:03 PM


La cosa oltretutto che mi fa molto strano è leggere come demonizzino la botta con il bacino (!!!?), forse parlano di una botta con vettore orizzontale...
Sai alla fine l'unico insegnamento che ho carpito da questa cinesata? L'importanza di tenere vicino il bilanciere, ingaggiando tutta la muscolatura del corpo ed economizzare i movimenti, riducendo al massimo quelli che secondo loro sono inutili passaggi (esempio, infilata, peso che si muove durante l'alzata tipo "sui talloni" eccetera). Quello cho capito. Il peso rimane sempre sul centro del piede e si spinge tutto in alto.
Finita lì, ma devo ammettere che qualcosa mi ha aiutato e l'ho sicuramente "adattata" costruendo la mia tecnica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#590)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 02-07-2013, 10:24 AM


Ieri strappo, la scheda nuova di Clemente mi arriva stasera quindi mi sono allenato a braccio:

Strappo

triple-quadruple a salire da 20 kg fino a 35-40kg
Ho fatto un po' di volume con 40kg (triple)
Ho fatto un po' di volume con 45kg (triple)
Caricato 50kg e fatto 6 doppie, fallendone 2. Era la prima volta che andavo oltre ai 2 colpi con 50kg e direi che ormai ci sta, soprattutto con un massimale di 55 che deve essere al più presto polverizzato.

Gli errori son sempre gli stessi (e li sento benissimo, li percepisco) e pecco della presunzione di poterli correggere TUTTI insieme...dovrei focalizzarmi solo su 1 punto e andare per gradi. Ad esempio coi 50kg, dato che anticipavo la 2' tirata, mi sono dato più tempo dopo il ginocchio e ho aspettato di "venire sù tutto per bene" con il risultato di avere un'alzata facile. Un gesto più fluido. Ho curato i gomiti in alto il bilanciere era più vicino, ma ci devo lavorare ancora tantissimo.

Non conto mai le serie quando faccio queste maratone perchè penso solo a fare rifare mille volte e trovare una connessione con il movimento.
Lo squat dietro è stato un pelo più duro infatti...

5x50kg, 3x70kg, 3x80kg, 3x90kg, 3x2x100kg ...ho i video delle doppie a 100kg...bè un tempo sto carico me lo magnavo, adesso purtroppo (ma ci sta...non allenandolo o allenandolo male) è un peso che mi rompe le palle a livello stabilità.

Secondo voi, tecnicamente com'è? Lentezza e scarsa esplosività sono palesi.
A me in generale non convince un cZ*






E poi un piccolo bonus...il coach è arrivato...ha detto "sono stanco morto oggi" e ha fatto strappo sospensione alta triple a 115 e poi doppie di back a 190 e una singola a 200. Sti ca. Forza azzurri

qua purtroppo l'ho beccato che ha fallito la seconda (incazzandosi non poco)


E poi mi lamento che il mio squat fa cacare.

190 doppia


200 doppia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#591)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 02-07-2013, 01:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
qua purtroppo l'ho beccato che ha fallito la seconda
Anche lui a volte non finisce la tirata , comunque tanto di cappello .

Nello squat secondo me tendi ad andare in avanti durante la risalita, prova a piazzare i gomiti più verticali in buca, dovrebbe aiutarti a salire meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#592)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 02-07-2013, 02:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Anche lui a volte non finisce la tirata , comunque tanto di cappello .

Nello squat secondo me tendi ad andare in avanti durante la risalita, prova a piazzare i gomiti più verticali in buca, dovrebbe aiutarti a salire meglio.

mi era balenata l'idea di fargli la battuta ma quando si allena non guarda in faccia a nessuno e ringhia come un cinghiale ho temuto per la mia salute.

Per i gomiti, ho pensato proprio a quello, è facile che coi gomiti puntati in avanti io mi "chiuda" e nello sticking point mi aggrappi alla sbarra puntandola in avanti. In chiusura sento proprio il carico che si muove in direzione avampiede...

Al momento nello squat non sto pensando allo "spingi col tallone", sto cercando "senti tutto il piede e la pancia" e scendo controllando di tenere un buon assetto per la risalita. Mi manca solo un po' di pratica rispetto ad un anno fa che squattavo 4 volte a settimana con due richiami nella sessione. Quindi non mi devo lamentare troppo, vediamo il nuovo programma cosa dice (anche se prevedo poca roba e tanta intensità).

Grazie della dritto milo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#593)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,083
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 33
Predefinito 02-07-2013, 09:19 PM


Devo dire che il bonus è stato gradito!

P.S.: vedo che mi stai dando paga in strappo! leggo che ormai i 50kg li maneggi con nonchalace.
Bella li!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#594)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 02-07-2013, 09:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Devo dire che il bonus è stato gradito!
Si, speriamo che l'interessato non abbia niente da dire.

Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
P.S.: vedo che mi stai dando paga in strappo! leggo che ormai i 50kg li maneggi con nonchalace.
Bella li!
Giocatevela al sinclair :

http://www.pesistica.org/public/file...20maschile.pdf
Rispondi Citando
Vecchio
  (#595)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 02-07-2013, 11:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Devo dire che il bonus è stato gradito!

P.S.: vedo che mi stai dando paga in strappo! leggo che ormai i 50kg li maneggi con nonchalace.
Bella li!
Nonchalance??? Magari ciccio, son tutti movimenti lasciati al culo inteso come ente di superiore fortuna ....
La nostra strada è lunga e tortuosa prison, mortacci nostri e de pippo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#596)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 02-07-2013, 11:23 PM


Stasera l'allenamento è stato devastante, non ci sono altre parole.

Ho fatto triple di strappo sospensione alta, alla decima serie ho smesso di contarle, clemente ha l'approccio fino a quando non sono soddisfatto continuiamo. E la cosa incredibile che alla fine ho iniziato a piazzare delle rep vincenti senza colpire il pube senza saltare in avanti e usando punte e trapezi come vuole lui.

Il mio errore ricorrente dalla sospensione alta è questo:

Parto dando un piccolo colpo in avanti col bacino e avanzando le ginocchia, quindi arrivo all'estensione (spesso anticipata) buttando in fiori.

Correzione:

Partire di gamba, semplicemente estendersi verso l'alto tenendo la schiena 'aperta' e il dorso contratto, la sbarra rientra da sola e in prossimità dell'inguine tirare trapezi e braccia in alto per tenere vicino. Piano piano...

Allo slancio ero già da strizzare

Ho fatto nove singole e qualche tripla alla fine sempre con 55kg, girata abbastanza bene, split jerk na roba immonda. Mamma mia che movimento assurdo, sarà che è la seconda volta che lo faccio ma devo fare un video per farvi apprezzare lo scempio!!! In ogni caso adotterò il consiglio dell'altro ragazzo che si allena con noi ovvero 'fallo 600 volte e poi magari capisci'.

Gambe avanti tirate fuori dal cilindro: 3x3 80kg

Trazioni a peso corporeo supine 8x4 (relax)

Non sono mai uscito dalla palestra così stanco comunque, manco ai tempi del bodybuilding ignorante di quando avevo 17 anni. Boia faust.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#597)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 04-07-2013, 11:57 AM


Ciao ragazzi, ho una domanda per chiunque capiti su questo diario della motocicletta, riguarda l'organizzazione dei movimenti di "muscolazione" che ogni tanto inserisco a fine allenamento.

Da qui nasce la mia necessità di fare "qualcosa per bene" che abbia un minimo di senso.

Di base alleno ogni giorno lo strappo (o una sua variante), lo slancio (o una sua variante), lo squat (dietro o avanti), a breve le tirate.

I movimenti che intendo implementare con più raziocinio sono:

panca piana
trazioni
menate accessorie quando ho tempo (curl e i suoi derivati)

Ultimamente ho ripreso la tecnica della panca e mi sono fatto correggere e dare qualche dritta dagli innumerevoli powerlifters agonistici che bazzicano ormai ogni giorno la palestra (praticamente tutti atleti di ado, grandissimo culo). Quindi dando per assodato che la tecnica sia decente, si tratta solo di capire come destreggiarmi.

Benchè conosca grosso modo parecchi protocolli che funzionano mi manca una linea guida, una mappa mentale da poter utilizzare all'improvviso a seconda della giornata e dello stato di forma a fine allenamento.

Leggo molto nei diari degli altri ragazzi delle soluzioni stile ramping sulle 5 rep, o 3 rep che finiscono a serie con carico costante o backoff con il -10/15%. Non ho mai fatto una cosa simile e mi affascina, anche perchè se ho ben compreso si tratta di auto-regolazione in base alla giornata (o no?) e potrebbe essere buono.
Quindi un giorno mav3 e i restanti mav5, per tutta la vida?

Per quanto riguarda le trazioni invece, stessi dubbi, al momento sto lavorando un giorno sui 3 colpi +10kg (5/6x3), l'altro giorno a corpo libero sui 4 colpi (7/8x4).

Il discorso accessori per muscoletti della fungia, lo terrei più tranquillo nel senso di volume e poche pippe mentali, 4-5x10 o 3x8, 3x6 insoma roba così.


Spero di essermi spiegato, in ogni caso grazie per qualsiasi eventuale risposta o dritta, davvero.


Alberto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#598)
Spirito Kamikaze Spirito Kamikaze Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 534
Data registrazione: Jun 2007
Località: como
Predefinito 04-07-2013, 01:42 PM


Ciao Alberto...sono l'ultimo degli ultimi perciò prendi quello che ti dico con le pinze

Nella panca credo che per quanto riguarda l'autoregolazione il mav sia un ottimo approccio che ti lascia margine per non essere poi troppo cotto per il seguente allenamento (dato che la tua priorità è il WL)...
Per le trazioni sinceramente non saprei consigliarti granchè, io uso sempre carico fisso in 5x5 o simili finche non diventa facile e poi aumento il peso alla cintura, però mi sento di consigliarti di variare la presa per evitare tendiniti e squilibri.

Per quanto riguarda i mono articolari sono d'accordo con il tuo ragionamento, inutile complicarsi la vita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#599)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 04-07-2013, 01:52 PM


Ciao sollevatore di spugne( bagnate ovviamente) ,
premesso che non conosco a fondo la biomeccanica degli esercizi ( completi e parziali, in verità neanche degli altri ) del WL ;
ti chiedo... il perchè vuoi implementare , ed ancora più in specifico vuoi implementare :

panca piana
trazioni
menate accessorie quando ho tempo (curl e i suoi derivati)


la domanda non è retorica(in quanto mi sembra che per le alzate olimpiche non sia necessario allenare direttamente i gruppi muscolari coinvolti dagli esercizi che vuoi implementare, poi può darsi che io mi sbagli...) , ergo vorrei comprendere meglio... il meccanismo di scelta .
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#600)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 04-07-2013, 02:33 PM


Novellino ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento.
Le spugne iniziano ad asciugarsi con sto caldo

Domanda puntuale la tua, mettendomi nei vostri panni capisco ora che la scelta degli esercizi vada motivata. Ebbene, non mi vergogno a dirlo, ma sono la prima cosa che mi è venuta in mente...nel senso che in palestra oltre agli squat e gli stacchi non vedo altro se non fare panca e trazioni. Motivazioni deboli forse, ma questa è la mia attuale ingenuità.

È stata un'associazione automatica la mia, fine allenamento cosa faccio? Panca e trazioni. Tutti e due oppure solo uno con degli accessori. Li vedo come movimenti importanti e non mi son chiesto se effettivamente essendo la pesistica il mio obiettivo, siano poi movimenti sensati. In generale cerco qualcosa che mi permetta di creare un po' di corazza muscolare, un coltellino svizzero di movimenti e approcci da usare alla bisogna (sarebbe fighissimo avere questa consapevolezza).

Il comparto muscolazione del WL non lo conosco. Posso solo attingere da quello che ho sentito ai seminari cinesi (body building ignorante 5x12) oppure quello che vedo fare ai pro che becco in palestra (a casaccio 3x8).
So che il dorso è molto importante, il cingolo scapolare è molto importante.
Non mi piace l'approccio a casaccio, poi ci sta, ma lavorare con un modus operandi mi fa stare più sereno e mi aggrada.

Grazie ancora

Ultima Modifica di alberto.m : 04-07-2013 02:38 PM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0