|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#916)
|
||
All the Truth Member
|
06-11-2013, 05:15 PM
Quote:
|
|
|
|
(#917)
|
|
All the Truth Member
|
08-11-2013, 12:02 PM
Chiedo scusa ancora una volta per la mia innata, iperbolica e barocca teatralità, alla lunga può stancare, ma oggi non ne posso fare a meno. Probabilmente ieri ho imparato a fare front squat, di conseguenza ho avuto un insight profondo anche sul back, sull'overhead, sullo strappo sullo slancio e sul miracolo dell'esistenza, gli alieni atterrati a Roswell e l'ingrediente segreto della Nutella. Mi sono reso conto di essermi fatto male, di essermi perso kg e mesi di allenamento SOLO esclusivamente per non aver tenuto conto delle mie leve, dei miei segmenti corporei e per aver bandito coscientemente qualsiasi tipo di "aggiustamento" o "adattamento" degli schemi motori che nel mio cervello malato dovevano PER FORZA funzionare su di me. Non sono un cinese alto un metro e 20. Per me contava solo la schiena dritta come una candela, quello che succedeva sotto "chissenefrega", il culo che parte prima all'indietro "reato penale" ---> Ass Back | My Two Cents Mi alleno seriamente da quasi 4 anni e ho avuto modo di capire, approfondire, confrontarmi e imparare da gente di livello qui sul forum e fuori, nonostante questo...mi sono sempre rifiutato di accettare che così come sono fatto, tolti gli squilibri muscolari del caso, eseguivo gli esercizi in modo dannoso. Ma la cosa che mi fa più incazzare è che la soluzione era la più SEMPLICE. Milo, l'altro giorno non mi hai detto nulla di nuovo, nulla che non avessi già valutato...però, per le chiappe di Zeus, grazie perchè ieri ho messo in pratica il tuo consiglio. Front squat: allargato lo stance, arretrato (UN PELO!!!) l'anca, discesa controllata, peso sempre sulle gambe, inversione del movimento fino a quando c'è tensione, senza mollare in buca solo perchè fa figo. Da dentro, per darvi un'idea, avevo la sensazione di SEDERMI ALL'INDIETRO come un box squat fatto da un texano ubriaco. E il ginocchio avanza MOLTO meno, il carico è ben piantato nel centro del corpo, non sento la rotula schizzare sullo specchio, percepisco per la prima volta tutta la catena posteriore che mi stabilizza in eccentrica (mi fa male il culo e tutti gli ischiocrurali), la fitta dietro al ginocchio è LEGGERA. E a vederlo, oltre al fatto che si può migliorare alla grande, non è per niente strano, estremo o schienato come lo sento da dentro!!! Sono felice da un certo punto di vista e amareggiato dall'altro, in culo a me e in culo a Guglielmo di Ockham. E dio benedica tutto il lavoro di rinforzo dei vasti mediali e delle natiche che sto facendo (non ci credevo per nulla ma sta funzionando). Front squat 20kg x 10 x 2 serie 40kg x 8 x 2 serie 50kg x 5 x 2 serie 60kg x 5 70kg 5x5 80kg x2 85kg x 1 70kg x 5 Pressa 45° 5x10 140kg Leg extension 20 minuti vari protocolli da bodybuilding a braccio (drop set, heavy/light, piramidali, 3x12 bla bla) Panca pianca 5x8 65kg Flessioni 30 rep per 3 serie Lat machine 5x10 (80-70-65-60-50 kg) Curl bilanciere 5x6 38kg Un piccolo video del coach che strappa di forza 90kg dopo 1 settimana intera di rest causa schiena infortunata. Tirato ma niente male. out. |
|
|
(#918)
|
|
All the Truth Member
|
08-11-2013, 12:13 PM
qualcuno lo aveva detto.... che i mandarini è meglio mangiarli |
|
|
(#919)
|
|
All the Truth Member
|
08-11-2013, 12:27 PM
Confesso che il video della singola a 85 (peraltro ben fatta, no doubt) ho dovuto guardarlo tre volte prima di riuscire a concentrarmi sull'alzata. ;-) |
|
|
(#920)
|
|
All the Truth Member
|
08-11-2013, 12:42 PM
vi voglio bene ragazzi |
|
|
(#921)
|
|
All the Truth Member
|
12-11-2013, 10:17 AM
Aggiornando il diario Venerdì sera lezione con clemente, 40 minuti strappo bilanciere scarico e 40kg, 40 minuti girata e spinta sagittale bilanciere scarico e 40kg. Sempre coi pesini bassi, sempre in mezza accosciata, ma quella roba mi ha davvero provato. Ieri avevo ancora le gambe cotte (parlo di ginocchia e bruciore qua e là) quindi ho fatto una cosa più soft andandoci piano coi gradi di flessione: stacco rumeno 50kg x10 70kg x 8 x 2 serie 85kg x 8 x 5 serie 90kg x 4 x 2 serie 70kg x 8 Pressa 45° spingendo le ginocchia in dentro 5x10 140kg Leg extension monopodalica 5x10 35kg Panca piana 70kg x 5 x 3 serie 75kg x 5 x 3 serie 80kg x 4 x 3 serie 70kg x 5 60kg x 10 x 2 serie 50kg x 12 Croci ai cavi 4x12 Stasera front squat a nastro. Pressa, leg ext e leg curl (brrrr...) e vediamo come stanno le giunture. Devo stare attento perchè i movimenti della pesistica mi infastidiscono non poco anche se eseguiti senza accosciata completa, ad esempio dopo la montagna di spinte di venerdì avevo veramente le ginocchia cotte. Non è il momento di fare cacate. |
|
|
(#922)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2013, 11:03 AM
Ieri sera: front squat, ieri ho lavorato un poco alto di percentuali per evidenziare le mie inettitudini. Doppie all'80%, all'85% e poi al 90% (e mi sa che sono percentuali un pelo vecchie ormai). 80kg x 2 x 8 serie 85kg x 2 x 2 serie 90kg x 2 x 3 serie Leg extension monopodalica 5x10 40kg Leg curl 5x10 40kg Trazioni prone 8x3 +12kg lat machine 5x7 75kg curl, foam roller, cazzate varie e noia a palla. Veniamo alla ciccia: Abbiamo capito che sto trovando una quadra per le ginocchia, che ruotando l'anca, spezzando il movimento portando PRIMA il sedere leggermente indietro riesco a controllare l'avanzamento del ginocchio, che non devo fissarmi con la schiena a cannone e devo mantenere tensione sulla catena posteriore. Ok....capito l'ho capito...ma applicarlo è tosta, sopratutto con carichi che diventano stressanti (per me, ovviamente). E come dice il cinese fottuto, non è un problema di forza ma un problema di posizioni, sta di fatto che non sempre riesco a tenere il nuovo assetto e mi ritrovo spesso troppo dritto e troppo sul ginocchio, o al contrario mi sembra di sedermi all'indietro e cadere. Durante l'alzata ho come la sensazione che il corpo impazzisca come un coglione nel cercare una catena muscolare da caricare, su cui caricare lo sforzo, e il peso oscilla da una parte all'altra cercando il bilanciamento. Penso sia un classico di chi impara a fare squat, lo avevo dimenticato ancora non va bene, ho scelto un carico un po' limite apposta, queste le doppie al 90%: qui si vede già al primo colpo quanto io scenda dritto sul ginocchio schiacciandolo in avanti....e si intravede una seconda rep ancora più brutta dove uscendo dalla buca schiaccio tutto in avanti (purtroppo c'è la gamba di Gamba che impalla). Bye bye glute max, see you soon. meglio la doppia a 85 out. Oggi sono stanchissimo, non faccio un cacchio di niente. |
|
|
(#923)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2013, 01:07 PM
Non sono sicuro di capire i tuoi problemi col front. A me pare che la doppia a 85 sia meno profonda, e che tu chiuda in maniera ben piu' marcata le ginocchia al momento di dare spinta per risalire. Nella doppia a 90 sei piu' profondo, e piu' controllato, anche se sposti il peso un pochino in avanti (soltanto un pochino). L'unica cosa che manca alla doppia con 90Kg e' un po' di velocita' in piu', un po' di cattiveria, ma secondo me e' meglio di quella a 85Kg. On a different note, quand'e' che metti su un po' di peso? :-) Buona giornata. |
|
|
(#924)
|
|
One of Us
|
13-11-2013, 02:44 PM
Ho capito che hai avuto dei problemi articolari, ma sei troppo pensieroso durante questi front squat, stacchi il bilanciere e ti metti a pensare 4-5-6 secondi prima di partire, poi scendi troppo lentamente, infondo per il pesisista il front è propedeutico alla girata, quindi una bella discesa veloce e sicura è d'obbligo, sempre se la salute lo consente. Anche a me sembrano meglio le doppie a 90, che quelle a 85, ma come dice anche principe più cattiveria e meno pensieri...... |
|
|
(#925)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2013, 04:19 PM
Rigà io capisco, sottoscrivo in pieno. Ma devo tenere conto di alcuni fattori, dato che me ne sono sempre sbattuto fino a stare fermo praticamente 3 mesi: 1) se scendo a cannone e non controllo, vado profondo e faccio le cose "come mi viene naturale senza pensarci" allora sparo in avanti le ginocchia, ci rimbalzo sopra, spingo la rotula in avanti, sento una fitta dietro il ginocchio e risalgo sbilenco e fuori spinta. 2) se non ci "penso" faccio quanto descritto al punto 1 3) mi son fatto male col front squat e facevo il front squat in una maniera da farmi male. Questo non deve più succedere dato che l'infiammazione rimane e devo trovare un modo per non accentuarla e lavorare. 4) sfido io a non "pensarci" quando sai che se scazzi 1 cm ti arriva una lama che brucia nel ginocchio e il giorno dopo ti senti un cazzone...e stai fermo. Come fa uno a "spingere" a cuor leggero in questa maniera? Sì, mi caco addosso ogni volta che faccio front, è la verità Senza troppe pippe mentali (davvero) quello che voglio raggiungere è un'esecuzione corretta, che abbia senso in termini di assistenza alla pesistica, ma che non mi infiammi e mi distrugga. Il male ce l'ho, l'ho accettato, ci metto 20 minuti a raggiungere il parallelo senza sentire tensioni e bruciori. Una volta caldo non voglio fare minchiate. L'unica accortezza che per adesso ha cambiato le cose è stata quella di evitare che la tibia avanzi eccessivamente e che la rotula schizzi troppo in avanti oltre la punta del piede. E questo l'ho fatto arretrando l'anca in partenza e di conseguenza il carico e il bilanciamento del corpo, cercando di incastrare la schiena non più in verticale&perfetta "qualsiasi cosa accada" ma tenendo un angolo più chiuso (e poco si nota dai video). Mi riesce molto ostico perchè ho 3-4 anni alle spalle di squat "schiena dritta e parti flettendo le ginocchia" quindi mi sembra di cadere all'indietro e trovo molto arduo gestire il carico perchè sento la catena posteriore carica in un modo che non avevo mai sentito. Mister culo piatto. Questi per me sono dati reali, non paranoie (e di paranoie me ne son fatte, sono il primo a dirlo, con le alzate olimpiche...ma perchè sono maniaco e cerebrale). E avete ragione, le doppie a 90 sono meglio di quelle a 85. Spero di essere stato chiaro, mi interessa davvero il vostro giudizio e consulto perchè per me è la chiave per continuare in questo sport o prenderle perennemente nel chiocchio. questo è come lo facevo "prima" in modo naturale senza pensarci questo è come cerco di farlo ora, e così il male è minore e posso lavorare ma super stress per tenere il setup P.S. principe tu mi vuoi ciccia e brufoli |
|
|
(#926)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2013, 04:32 PM
addirittura ho beccato un vecchio video in cui faccio il front suicida con Divano che mi dice di partire col culo indietro e non avanzare col ginocchio, ammetto che all'epoca gli dissi di andare a cacare e che era un folle. |
|
|
(#927)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2013, 07:33 PM
|
|
|
(#928)
|
||
All the Truth Member
|
14-11-2013, 08:01 AM
Quote:
È la risposta migliore che potessi dare al mio fanta squat psycho trip |
|
|
|
(#929)
|
|
All the Truth Member
|
14-11-2013, 10:06 AM
No però...dai, ho bisogno di confronto, è una smadonnata senza senso la cosa che ho scritto sopra? Sono poco lucido in questo periodo, mi serve un occhio esterno, ho bisogno di sapere se sto dicendo e facendo stupidaggini o meno Che poi probabilmente sto solo tentando di concettualizzare un movimento che ho scoperto farmi meno male...basterebbe smettere di parlarne e continuare a farlo. Ma il dubbio di fare una minchiata mi assale di tanto in tanto. P.S. prince, stringendo, secondo te quante calorie dovrei mangiare in un giorno? Poi ti dico io quante ne ingurgito...non le calcolo di solito ma farò un'eccezione per te Cioè....mortacci mia.... Project Invictus | Overhead BW Squat: 10 particolari tecnici da valorizzare sedere indietro...ginocchia non in avanti, lasciarsi cadere indietro....tutta roba che ho sempre demonizzato |
|
|
(#930)
|
||
All the Truth Member
|
14-11-2013, 10:47 AM
Quote:
Sul gesto tecnico: continua a fare come ti dice il tuo allenatore, e, chiaramente, come senti che ti viene meglio senza farti del male. Se il nuovo gesto ti e' piu' congeniale, benissimo. La velocita' e la cattiveria nell'esecuzione arriveranno piu' tardi, con la pratica, com'e' naturale che sia. Buona giornata. |
|
|
|
Tags: clean, jerk, weightlifting |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|