Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1171)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 25-02-2014, 02:05 PM


Hahahaahhaahhahahaah

Siete FANTASTICI ragazzi.

Grazie


L'eletto


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1172)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-02-2014, 02:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
L'eletto
Eletto da chi?
Io l'invito per votare alle primarie mica l'ho ricevuto.
Fraudolento, fraudolento!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1173)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 25-02-2014, 04:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Eletto da chi?
Io l'invito per votare alle primarie mica l'ho ricevuto.
Fraudolento, fraudolento!
Per carità, vita politica...io? Seguo il socratico consiglio di vivere nascosto. Gym Rat 4eva.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1174)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 25-02-2014, 05:59 PM


Condivido per correttezza lo strappo e l'esecuzione che più mi sta ispirando in questo periodo.

Armeno che...

Instagram

Assomiglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1175)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 26-02-2014, 06:18 PM


Piccola hint per il mondo dei ueilifters, parlando con Clemente è venuta fuori (come dalle mie letture cinesi) una storia che sottolinea la poca importanza degli squat come esercizio di assistenza.
In particolare si parla della scuola tedesca, mi ha detto che durante un ritiro con la nazionale si è allenato in Germania con Velgic e Steiner e compagnia bella e pare che utilizzino i pull (snatch e clean) su base giornaliera, quasi sempre andando pesanti, più volte al giorno, preferendoli agli squat (quelli 1 o 2 volte a settimana). Specialmente sotto gara, via gli squat e solo tirate, tirate, tirate a chiodo. Una cosa che ho letto anche negli ultimi seminari di Kirk e Vardanian dove eleggono il pull ad esercizio fondamentale per "costruire le posizioni" nello snatch e nel clean. Squat se c'è tempo e bisogno.
Curiosità buttata lì...fine.

oggi rest. non in peace, ma rest.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1176)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 26-02-2014, 09:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Condivido per correttezza lo strappo e l'esecuzione che più mi sta ispirando in questo periodo.
Bello, bello, condividi, condividi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1177)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 26-02-2014, 09:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
...
Curiosità buttata lì...fine.
I tedeschi danno importanza alle tirate da molto tempo, trent'anni fa usavano dei riferimenti da toccare per raggiungere l'altezza d'incastro con triple pari ai massimali di gara.

Allo stesso tempo abbiamo letto anche che le tirate possono risultare controproducenti.

Per quanto riguarda il relegare gli squat a "se c'è tempo e bisogno" merita secondo me un approfondimento: è come dire che le girate complete costruiscono in se la forza per la risalita?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1178)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 26-02-2014, 11:10 PM


Ottime osservazioni Milo...tra l'altro sapevo di non dirti nulla di nuovo, vecchia volpe....

Più che rispondere alle tue domande mi viene da aggiungere...tutto bello, ok, ma stiamo anche parlando di approcci su atleti d'elite, gente con 300 e passa kg di gambe dietro, è chiaro che a quei livelli l'enfasi viene posta altrove...


P.S. eh sì, abbiamo fior fior di documentazione che testimonia lo scarso transfer delle tirate pesanti (ovvero oltre il 100-110% dell'esercizio da gara) ...

Più mi inoltro in questo sport meraviglioso, più leggo, più seguo coach da tutto il mondo e più vedo come esistano idee, sistemi, metodi a volte diametralmente opposti. Quando ho iniziato, alla ricerca della verità assoluta, questo mi confondeva e mi riempiva di frustrazione...ora mi eccita!
Alla fine sono tutte nazioni e scuole che sfornano medaglie d'oro olimpiche...questo è il bello.

P.P.S. è questo quello che devo fare con spalle e braccia gomiti vero? Una cosa che ho sempre sottovalutato fino ad adesso...


Ultima Modifica di alberto.m : 26-02-2014 11:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1179)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 26-02-2014, 11:43 PM


Però milo hai sollevato una buona riflessione ora che ci penso.

A volte ho la sensazione che gli squat siano un ottimo strumento per costruire la forza necessaria a risalire da una girata / da uno strappo, per un unica tipologia di sollevatore:

L'intermedio
, che padroneggia abbastanza la tecnica e subisce in modo evidente la mancanza di forza e compattezza.

Perchè secondo me:

Al principiante non serve a nulla ammazzarsi di squat quando ci vogliono mesi (anni) per padroneggiare con un minimo di abilità lo strappo. La marea di overhead, spinte, tirate, drop e assistenze più disparate creano gli adattamenti necessari di modo che la forza nelle gambe non sia mai un problema.
Si parla di volumi di lavoro esagerati stile ginnasta (quelli sono forti lavorando a corpo libero la maggior parte del tempo, sono padroni di una forza creata da uno stress cronico, risultato dell'aver imparato a gestire il proprio corpo in posizioni scomode ed esprimere contrazione in angoli assurdi). Il problema è sempre la tecnica per il principiante, mai la forza nelle gambe. Il principiante oberato di overhead squat e discese strappo e tirate con pesi ridicoli costruisce un'abilità (perchè di skill si parla nel WL e nel PL) e una coordinazione che si traducono in forza massimale.

Poi c'è il principiante con un minimo di anzianità nel mondo dei pesi fatti decentemente. Il wannabe che dovrebbe cambiare sport diciamo.
Prendi me, con 125kg di gambe dietro, ho uno strappo a 60kg inconsistente. Il mio stress con quelle rep a 60kg non era certo "è troppo pesante" ma era "è troppo stressante e mette a dura prova la mia tecnica scadente".
Non domino il movimento, non domino neanche un peso leggero.
Se domani inizio ad ammazzarmi di squat, non cambia nulla. Entro 3 mesi ho 150kg di back e non è cambiato un cazzo. Il mio strappo fa sempre schifo, io voglio dare priorità allo strappo perchè ho isolato il problema principale: la tecnica non la forza delle gambe!
Poi c'è il fattore volume alto con intensità basse, su di me si traduce sempre in forza. Ho fatto quel massimale senza stress alcuno o grossi problemi (per quanto basso sia) senza praticamente allenare mai gli squat. A volte li ho saltati, perchè mi rompono le palle perchè sento che non mi servono a nulla.
Non li ho allenati per mesi e la mia forza non è calata, anzi sono migliorato nel movimento di squat, sono quindi più forte, ho alzato più kg e ho fatto serie a densità maggiori. E tutto con le mie maratone di snatch a 40kg e girate a 50-55kg.

Poi c'è l'elite, allora chiudiamo il discorso, è un mondo che non ci appartiene, ci possiamo solo attenere alle interviste e le esperienze d'altri...Alekseyev una mattina si è alzato e si è reso conto che non aveva più senso menarsi la ciolla con 400kg di back squat quando i problemi iniziavano sopra i 230kg di slancio. La forza ce l'aveva quello, bisognava lavorare su altro.
Ed è per quello, CREDO, che vedo spesso i pesisti russi giocare con le varianti degli squat, Polovnikov che è uno da ben oltre i 350kg, fa i salti di gioia quando piazza due colpi di back paused 3 sec a 260.

Sempre convintissimo dell'aver detto cazzate, saluto!

P.S. per intermedio io intendo uno come te Milo, che di base ci sa fare, la tecnica ce l'ha (la si lavora sempre ovvio) MA con più forza nelle gambe spaccherebbe culi. Rendo l'idea?

Ultima Modifica di alberto.m : 26-02-2014 11:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1180)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 26-02-2014, 11:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Bello, bello, condividi, condividi

chiaramente che mi sta ispirando di più in questo periodo...DOPO LA TUA !!!!


mica ti ho richiesto i video pubblici a caso no? ahahhahahahah

Scherzo, sei sempre un gran bel guardare milo (e lo capisco ora dopo anno che posso finalmente prendere spunto, perchè prima ti guardavo strappare ma non riuscivo a capire).....ma Norik è sempre Norik per me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1181)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 27-02-2014, 08:56 AM


Sono d’accordo con te, principianti ed avanzati fanno discorso a se. Per quanto riguarda invece tutti coloro che stanno nel mezzo io sono convinto che lo squat sia fondamentale, per la crescita del totale olimpico, negli atleti che padroneggiano già una discreta tecnica.

Esistono delle proporzioni ideali tra i vari esercizi, in questo Roman è ancora attuale e veritiero, la tecnica è buona quando si strappa e si slancia rispettivamente circa il 60% ed il 75% del back squat, dopo di che quest’ultimo deve necessariamente aumentare per salire di livello, almeno questa è la mia convinzione ed osservazione. In gara mi confronto con master che hanno una tecnica più discutibile della mia ma il loro massimale di squat è di 30-50 kg superiore al mio e questo fa la differenza.


P.S. Visto che anteponi la tecnica di Norik alla mia, questa volta farò finta di non offendermi .
P.P.S. Si, come nella tirata del video .

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1182)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-02-2014, 09:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Se domani inizio ad ammazzarmi di squat, non cambia nulla. Entro 3 mesi ho 150kg di back e non è cambiato un cazzo. Il mio strappo fa sempre schifo, io voglio dare priorità allo strappo perchè ho isolato il problema principale: la tecnica non la forza delle gambe!
Secondo me metti troppa enfasi sulla tecnica. A parita' di tecnica, vince chi e' piu' forte. A parita' di forza, vince chi e' piu' tecnico.
Pero', acquisire forza e tecnica non sono processi ugualmente dispendiosi, per cui nel privilegiare un aspetto o l'altro occorre tenere del ritorno che uno puo' avere dal proprio investimento in termini di tempo.

Mi permetto di usare uno dei presenti come esempio. Milo ha una ottima tecnica. Se sovrapponi i suoi video a distanza di mesi, scommetto che non si nota alcuna differenza nel movimento; ha un meccanismo affidabilissimo, che e' in grado di riprodurre a piacere. Non sara' una tecnica perfetta, ma migliorarla ulteriormente comporterebbe un grande dispendio di tempo, per ottenere un vantaggio percentualmente molto piccolo rispetto all'esistente.

Quello che manca a Milo (e gliel'ho sempre detto) e' un bel po' di forza. Il suo investimento dovrebbe essere rivolto a diventare piu' forte, perche' tecnico lo e' gia' abbastanza.

Torniamo a te. Tu dici che non domini nemmeno un peso leggero. E immediatamente dopo affermi che il tuo difetto e' nella tecnica. A me sembra una contraddizione palese. Tu pensi che se fossi piu' forte avresti gli stessi problemi a dominare la sbarra?
Io penso invece che con piu' forza, ti sarebbe ben piu' facile recuperare situazioni in cui la sbarra ti finisce un po' fuori la sua posizione ottimale. Certo, la tua tecnica e' indietro rispetto a quella di Milo, ma non credere che sia possibile migliorarla come dal giorno alla notte, e di poter strappare 80Kg soltanto migliorando la tua tecnica.
Ottanta Kg li strappi soltanto se hai una schiena da orso e due pistoni idraulici al posto delle gambe.

Chiudo con la quote di un articolo che immagino tu abbia letto (Larry's Chinese Weightlifting Experience Part 1 - Snatches & Squats ...).

"He started spotting me on every rep of my squats to get a feel for how much force I was putting into the bar, and again he was not too pleased. After a few sets, he told me my priority in training should be to back squat at least 200kg, and that would add more KGs to my total than anything else"


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1183)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 27-02-2014, 10:13 AM


Ciao ragazzi grazie degli interventi.


Principe, mi trovo d'accordo con quello che hai scritto. La mia contraddizione sta proprio in questa dicotomia (e scusa sti termini pulciosi) tra forza e tecnica. Io sono conoscio di dover curare entrambe le qualità e farle crescere insieme.
Andando più nel dettaglio delle mie affermazioni ti riporto questo fatto: io sento di non muovermi bene neanche a sbarra vuota.
Per quello dico "il mio problema è nella tecnica". Quando mi scaldo con la sbarra vuota a volte cado indietro, cado in avanti, mi sbatto addosso, butto fuori, non ho feeling non sento la traiettoria, né la sbarra né il mio corpo. La faccio veloce con la sbarra vuota perchè a volte è frustrante. Passo subito a 40kg perchè 30kg mi hanno rotto le scatole e voglio "sentire" un po' di carico e beccare le posizioni corrette.
E piano piano ingrano e magari dopo 1 ora e mezza arrivo a fare quei 60kg con una "tecnica" che a vedersi sembra buonina.
Ripeto io non mi muovo bene manco con la sbarra vuota!

E poi dall'altra parte c'è il fattore forza e sottoscrivo quanto hai espresso, sì lo penso davvero anche io...perchè va bene che i 60 erano leggeri ma quando faccio le tirate con 75-80kg...mi cago in mano e li "sento" che non li ho assolutamente nelle gambe, nella schiena, nelle braccia e sopra la testa.

Quindi serve eccome, serve anche a me sta forza maledetta...solo tra un pochino (ma poco poco!!!), appena ho finito di isolare il mio movimento e posso lavorare finalmente con costanza su qualcosa. Per adesso la lascio in secondo piano...assolutamente conscio del fatto che questo comportamento potrebbe ritorcesi contro di me (perchè sappiamo tutti che la tecnica cambia, anzi CRESCE e si aggiusta, man mano che i kg sul bilanciere aumentano). Quello che faccio ora con 60kg difficilmente sarà uguale a quello che faro quando strapperò 80kg. Per arrivare a quegli 80kg probabilmente, a livello di tecnica, sarà cambiato qualcosa. Non dico che il carico detta legge, dico che il carico istruisce.

"stesso movimento con barra vuota e con 180kg" fino ad un certo punto...

Fino a poche settimane fa entravo in palestra, ad ogni ripetizione provavo una cosa diversa, sentendo una cosa diversa, facendo una cosa diversa. Questa roba sta finendo perchè adesso ho un abbozzo di schema motorio, un'idea di cosa funziona, di cosa devo fare. Meno stress, più divertimento. Ora inizia la pratica, cazzo, prima era solo RICERCA!

P.S. Eh lo so che Coach Feng è per spingere...rimanendo in tema cinse mi ricordo un articolo di Coach Wu e Kirksman dove a proposito dei primi anni di allenamento del principiante suggerivano:

bamboo stick technique
enourmous amount of time spent on squats pulls and presses to get stronger


Stasera faccio squat comunque, eh. E pure i pulls, promess.


P.S. Stando quindi al caro vecchio Roman fino ai 75kg di strappo sto tranquillo con il mio max di back

Ultima Modifica di alberto.m : 27-02-2014 10:16 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1184)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 27-02-2014, 10:43 AM


Aggiungo solo più una cosa che va puntualizzata, perchè sennò rischio di passare per quello che si crede uno stimatissimo allenatore con la verità in tasca.

Io in palestra voglio scialarmi e godere, e attualmente godo a fare 8000 snatch e pulire il movimento a 40, 45 e 55kg, tentare doppie a 60 e poi salire, scendere, riprovare, fino a quando ho la forza solo per fare la doccia. Mi piace, mi piace mi piace mi piace!!!! Mi rende felice.

A volte non seguo neanche il programma di Clemente (ormai quasi sempre)...ma cos'è 6x2? 12 colpi e poi vado a casa? Ma stiamo scherzando? Avessi problemi di tempo, ma non li ho! Quindi...
Io non mi sento ancora a livello di seguire programmazioni, io voglio abbuffarmi di questo meraviglioso movimento fino a vomitare.
Fino a quando mi scoppia la faccia.

6x2 lo dai al cane!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1185)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 27-02-2014, 10:56 AM


Scrivendo:
Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
sono convinto che lo squat sia fondamentale, per la crescita del totale olimpico, negli atleti che padroneggiano già una discreta tecnica.

ho pensato esattamente a:
Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
"He started spotting me on every rep of my squats to get a feel for how much force I was putting into the bar, and again he was not too pleased. After a few sets, he told me my priority in training should be to back squat at least 200kg, and that would add more KGs to my total than anything else"

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
P.S. Stando quindi al caro vecchio Roman fino ai 75kg di strappo sto tranquillo con il mio max di back
Secondo me si, con questo non intendo suggerirti di trascurarlo ma di dedicare un rapporto 2:1 tra tecnica e forza nei tuoi allenamenti (forse Principe è più propenso ad un 1:1 da quanto interpreto per quello che ha scritto su di te, un 1:2 invece per quanto mi riguarda).


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
...
Io non mi sento ancora a livello di seguire programmazioni, io voglio abbuffarmi di questo meraviglioso movimento fino a vomitare.
Capisco il tuo entusiasmo, allo stesso tempo ti invito a riconoscere quando, oltre un certo livello di fatica, la tecnica inizia a degradare (e la velocità a diminuire) perché non credo sia proficuo entrare in questo territorio, anzi, ci si dovrebbe fermare appena prima e passare ad altro.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0