Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1186)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 27-02-2014, 11:07 AM


Si Milo, è così e cercherò di ricordarmelo perché è un consiglio saggio e maledettamente corretto. Soprattutto considerando le scarse doti di recupero delle mie ginocchia, che adesso vanno meglio ma non devo martoriare troppo.

E aggiungo a costo di essere ridondante, se avessi 160kg di back e 180 di pull, sarebbe tutta un'altra cosa. E quei numeri presto devo iniziare a costruirli. Assolutamente.



Prince questo poster te lo dedico e me lo appendo in camera da letto




P.S. Manco a farlo a posta, ultimo messagio di Norik Vardanian su Facebook:

A lot of people think that if their back squat goes up, then their Olympic lifts will go up. No, that just means your legs got stronger. There is no direct correlation for back squat and the Olympic lifts. Yes, generally if your leg strength goes up you SHOULD be able to lift more. But, that is not always the case. I have seem some people increase their back squat by 15kg and they end up lifting less than their previous competition. On a side note, when it is close to a competition (one week out) you don't need to do a PR set of 5 in the squat. That is NOT going to help you snatch and clean & jerk more weight in a few days. That will actually leave your legs more tired instead of nice and fresh for the meet. Thats my rant for the day guys. Have a great workout.

Parliamo di cose diverse qui ma siamo comunque "in topic".

Il ragazzo poi ha caricato un video che ho prontamente rubato, enfatizzando quanto sia importante secondo lui il controllo della sbarra, la verticalità, l'assenza di colpi d'anca e coscia. La scrollata di trapezio e le braccia. Venire sù dritto e basta.

Questo è un ninja rigà, con 145kg





Ultima Modifica di alberto.m : 27-02-2014 11:29 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1187)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 28-02-2014, 08:03 AM


aggiornando il diario:

Martedì:

panca piana tutta la sessione con una buona guida, corretto ancora qualche particolare che scappa o attorcigliamento strano.

Mercoledì rest

Giovedì squat and musColazione:

10 doppie all'80% di squat concentrandomi sullo sparare fucilate e controllare con la catena posteriore, sto iniziando ad attivarla e non perderla in giro. Ginocchio sx un pelo infiammato post training, oggi lo provo a flettere e vediamo che succede. Classica rottura di palle comunque niente che sento debilitante. Forse ho esagerato coi paused a fine allenamento (un paio di singole lunghe a 90kg e poi rep super slow con 50kg a cercare sto'filing)

back extension 4x10 +10kg dietro la nuca, 2x20 peso corporeo

5x10 leg extension monopodalica ultimo terzo del rom con 40-35 kg

trazioni prone 6x3 +16kg
lat machine 15-12-10-8-8-6-5-3 boh una roba alla builder fino a una tripla con 90kg, cazzeggio

Tricipiti pulldown a fetere serie da 10



Have a nice day
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1188)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 02-03-2014, 10:48 PM


Aggiorno...


Venerdì:

gambe avanti, lavorando sulla mia nuova postura che non mi spacca le ginocchia, culo in fuori, barra sul palmo della mano che attivamente spinge in alto il bilanciere, dorsali contratti, sguardo in basso, eccentrica caricando la catena posteriore, concentrica se dio vuole senza finire troppo sui vasti. Non è fantastico, qualche oscillazione in uscita dalla buca ma ci siamo.

50kg x 5
70kg x 3 x 3 serie
80kg x 3 x 4 serie
90kg x 2 x 2 serie
70kg x 5 x 3 serie

questo un video con delle serie appiccicate dai 50 fino alle doppie col 90%


Poi panca in vista del corso istruttori del weekend, e quindi sabato e domenica...panca , direi che ho trovato conferma dei particolari sui quali stavo già lavorando e ancora più spunti e chicche di gran livello. Oggi la giornata è stata davvero di qualità altissima.

Peccato che di pomeriggio invece di martellare sulla panca... manco farlo a posta mi son chiuso con Fontana e Ado a parlare di....a parlare di....indovina indovina...PESISTICA OLIMPICA e...CINESI ....e squat!
Mi hanno soprannominato "il nerd"...niente di più azzeccato.

Sempre interessante il confronto con Federico e vedere che arriviamo piano piano alle stesse soluzioni e osservazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1189)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-03-2014, 02:54 PM


Ciao Alberto,

mi odierai per questo, ma la domanda va posta: quanto e' rilevante un front fatto a quel modo per lo sport che pratichi?

Scendi di poco sotto il parallelo, hai una stance molto ampia, e c'e' quasi un fermo in fondo alla buca. Nessuno di questi elementi mi pare sia vicino a quello che succede durante una girata con un peso un po' sfidante.
Aggiungerei anche che in una girata vera, e' improbabile che tu riesca a incastrare la sbarra a quel modo, con le mani in quella posizione.
Insomma, io ci vedo molto poco transfer (ecco, l'ho detto, ed ora lapidatemi se volete).

On the other hand, e' chiaro che anche con questa esecuzione (con qualsiasi esecuzione), aumentare i carichi vuol dire essere piu' forte, e la forza in piu' viene sicuramente bene per qualsiasi movimento.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1190)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 03-03-2014, 03:27 PM


Mi trovo in accordo con le osservazioni del Principe, conoscendo la tua storia di ginocchia mi dedicherei maggiormente al back come costruttore di forza e farei del front leggero per mantenere il feeling con la girata (quando non esegui questa in accosciata completa).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1191)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 03-03-2014, 04:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Alberto,

mi odierai per questo, ma la domanda va posta: quanto e' rilevante un front fatto a quel modo per lo sport che pratichi?

Scendi di poco sotto il parallelo, hai una stance molto ampia, e c'e' quasi un fermo in fondo alla buca. Nessuno di questi elementi mi pare sia vicino a quello che succede durante una girata con un peso un po' sfidante.
Aggiungerei anche che in una girata vera, e' improbabile che tu riesca a incastrare la sbarra a quel modo, con le mani in quella posizione.
Insomma, io ci vedo molto poco transfer (ecco, l'ho detto, ed ora lapidatemi se volete).

On the other hand, e' chiaro che anche con questa esecuzione (con qualsiasi esecuzione), aumentare i carichi vuol dire essere piu' forte, e la forza in piu' viene sicuramente bene per qualsiasi movimento.

Buona giornata.
No non ti odio assolutamente per quel che hai detto, sono in piena fase transfer come avrai capito quindi c'è da parlare e confrontarsi. Come esercizio di forza pura, questa linea di spinta mi è congeniale...per un semplice motivo, non mi infiamma nulla. Cosa posso fare per togliermi il dubbio? Provare qualche full clean, salendo fino a un peso sfidante filmandomi dalle stesse angolazioni...

Ieri alla fine ado e fontana sono arrivati alla conclusione che questo transfer degli squat sui pesisti non è chiarissimo (ha senso eseguirlo in un modo che "ricordi" l'esercizio da gara anche se non è l'esercizio da gara ma un accessorio costruttore di forza soggetto alle sue precise regole?) e non ci sono effettivamente studi scientifici o prove di chissà quale rilievo (federico si è infognato nel campo della ricerca di neurofisiologia all'università).
Si va a naso, se vogliamo un esercizio "same but different", per quanto riguarda l'assistenza dello snatch, abbiamo solo esclusivamente l'over head squat...quindi il back squat possiamo farlo come vogliamo...ok...ma per il clean? Eh...il front squat sicuramente è mooolto più sport-specific (quindi ci sta provare a farlo nella stessa maniera in cui si sale da una girata). Però capisci, terreno scivoloso...terreno scivoloso soprattutto per me che ho questo problema alle ginocchia, tutto qui. Se potessi me ne sbatterei e scenderei a cannone schiena dritta schiacciando la rotula sullo specchio come ho sempre fatto


Boh


Insomma, guardo questi pesisti, ok non sono "esempi" ma sono "mostri fuori dal comune" però mi fanno sorgere delle domande, porca miseria...

ilya? quasi sta sopra il parallelo sia nel back che nel front, anzi forse sta proprio sopra il parallelo





e Alexsey a camp chekhov? Guarda un po' qui...anca spinta indietro mentre scende???



Questo poi è un collage che ho fatto ritagliando delle chicche...Kolecki...che io adoro, ha uno snatch con incastro verticalissimo e guardate come c***Z esegue il back! Qualcuno direbbe che "il back se lo fai così non va bene, perchè poi risali dallo snatch male oppure perdi transfer sullo snatch perchè hai la schiena troppo inclinata".




Poi sono pazzo, ma non credete che facciano pensare ste cose? Un minimo...

Poi sono il primo a dire che tra un anno penserò "mamma mia quante pippe mentali che mi facevo ma vai a spingere"...mi succede già adesso se penso ai miei deliri di un anno fa. Però sento che comunque erano necessari nel mio percorso di formazione


ci metto pure un giallo, dai, che sennò non sono io.

Wu Chuanfu, ex nazionale cinese 69kg, non scende mai sotto il parallelo con il back e con il front. E' stato allenato dallo stesso coach di Xiaojun e Liao Hui...cioè, sti cazzi.


Ultima Modifica di alberto.m : 03-03-2014 04:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1192)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 03-03-2014, 06:00 PM


Personalmente non ho mai visto ne sentito di pesisti che allenino l'overhead squat, semplicemente perché la risalita dallo strappo non costituisce un problema di mancanza forza nelle gambe. Per questa ragione il back squat dovrebbe essere interpretato come un costruttore, non come un dimostratore di forza, e trattarlo come esercizio a se stante.

Il front invece è più specifico e resto dell'idea che debba essere il più simile possibile, nella postura, alla risalita della girata. Se sia utile o meno allenarlo questo non lo so, credo che un pesista debba stare comunque vicino ad un 85% di rapporto (front/back).

Ci sono atleti che mantengono questo rapporto anche senza allenarlo (migliorando nel back automaticamente migliorano nel front) e lo stimolo delle girate complete potrebbe di per se essere sufficiente.


Aggiungo un commento, nella girata (e nello strappo) si scende in profondità per necessità ma nell'immediata uscita dalla buca si cerca il rimbalzo, lo sticking point avviene all'incirca nella semipiegata quindi allenare lo squat vicino al parallelo (evitando rimbalzi) può avere il suo senso.

Ultima Modifica di milo : 03-03-2014 06:04 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1193)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 03-03-2014, 06:10 PM


Grazie dell'intervento Milo spunto interessante. Più tardi commento. Ora training!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1194)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 03-03-2014, 08:06 PM


Se vai sul diario di Simili, noterai quanta verità c'è nelle parole di milo. Lui allenava solo il back e sporadicamente il front. Ultimamente ha testato il front e si è ritrovato a tirare qualcosa come il 90% del massimale di back. Il back è veramente un costruttore di masse e forza notevole.

Poi scrivo i miei due cent. Del front, devi sfruttare tutti i compensi e le porcate possibili per alzare di più (con ciò non voglio dire che devi fare dei mezzi front, anzi), perchè è l'arte del pesista, evitare la zona lenta con opportuni dinamismi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1195)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 03-03-2014, 10:32 PM


Simili l'ho visto eccome e mi sono complimentato!
Grazie Ciccio dell'intervento, è un punto di vista assai brillante il tuo e da tenere in considerazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1196)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 06-03-2014, 11:45 AM


Allora...la mia nuova postura del backsquat ieri è stata testata per 6 minuti di sclero maximo in tutte le posizioni più astruse richieste ad un pesista olimpico.

Tra l'altro...prima volta che facevo squat jerk presa slancio, fighissimo.



Poi ieri ho fatto squat dietro al 70% totale 25 colpi, un po' di paused al 65% in 3 secondi risalita e discesa lenta.

La panca 6x4 70kg fermo 2 secondi

Lunedì ho fatto strappo fino al massimale del giorno (sempre 60kg qualche doppia) e back off.

Qualche video degli ultimi strappi:









ACCIDENTI A QUESTO INCASTRO MOSCIO!



così è come le ho fallite...




Ci devo lavorare sull'intervento braccia spalle e gomiti aggressivi. Oltretutto ho scoperto che ho sempre usato una barra Pignatti che non gira ....è sempre l'unica disponibile e mi piace perchè essendo liscia non mi scartavetro troppo (anche se ora tiro verticale, quindi posso fare l'ometto....), gli eleiko sono sempre impegnati dai PROFESSIONISTI
Bè ho usato un eleiko l'ultima volta perchè ero solo....altra storia. Mortacci de pippo. Altra storia.



Il discorso squat non è ancora finito sappiatelo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1197)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 07-03-2014, 08:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
...prima volta che facevo squat jerk presa slancio, fighissimo


Per l'incastro dello strappo non saprei cosa altro consigliarti purtroppo, forse a volte non finisci bene la tirata e nella fretta di scendere ti trovi a subirlo passivamente piuttosto che estendere le braccia spingendoti sotto al bilanciere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1198)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 07-03-2014, 09:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio


Per l'incastro dello strappo non saprei cosa altro consigliarti purtroppo, forse a volte non finisci bene la tirata e nella fretta di scendere ti trovi a subirlo passivamente piuttosto che estendere le braccia spingendoti sotto al bilanciere.

è proprio quello milo, poche balle Clemente ieri ha detto la stessa cosa: la traiettoria c'è, ti manca l'allungamento violento e deciso e la sequenza di frustata trapezio ->gomito->sotto. Arrivo vicino al pube e poi mi getto subito sotto, ieri era palesissimo.

Tra l'altro dopo un mesetto che non mi allenavo col calabro ho fatto un paio d'ore di lezione...Sono andato nel pallone , è il problema classico di sviluppare soluzioni per conto proprio e poi farsi allenare. Non sapevo più muovermi! Mi son bastate due o tre correzioni che "non riconoscevo" e sono regredito all'età della pietra (è tornato in auge il parti seduto, mannaggia) ! Poi mi son ripreso nello slancio, confermando sempre lo split jerk più schifoso della storia.

Sai Milo, sto pensando davvero di darmi a qualche altra tecnica di jerk. Non fraintendermi, lo split DEVO e VOGLIO impararlo, ma mi sembra così naturale fare lo squat jerk o il power jerk porca miseria....meno stress!
che dici è un ragionamento che posso già affrontare o sono ancora così principiante che certe scelte è meglio rimandarle quando tiro i pesi decenti?


P.S. confermo che il mio gambe avanti ha poco a che fare con l'accosciata slancio...ieri e oggi tiengo ginocchia cotte .
Faccio due cose proprio diverse. Anche se comunque il lavoro sui femorali e il controllo della catena posteriore ha migliorato la stabilità del recupero dal clean, la sento meno "avanti". Un goccetto di transfer c'è stato


Poi ho fatto una mezz'ora di panca, 5x5 60kg discesa in 4 secondi, fermo di 3, salita in 4 secondi. Deve diventare perfetta sta bench. Da lunedì inizio un programma che mi ha gentilmente fatto un ragazzo che si allena con noi, gran pancatore, su 3 giorni. E' ora di superare sti 95kg di massimale....

Ultima Modifica di alberto.m : 07-03-2014 09:40 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1199)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 07-03-2014, 10:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Sai Milo, sto pensando davvero di darmi a qualche altra tecnica di jerk. Non fraintendermi, lo split DEVO e VOGLIO impararlo, ma mi sembra così naturale fare lo squat jerk o il power jerk porca miseria....meno stress!
che dici è un ragionamento che posso già affrontare o sono ancora così principiante che certe scelte è meglio rimandarle quando tiro i pesi decenti?
I pesi decenti non esistono.

Un tuo punto di forza nella spinta è quello di essere piuttosto verticale nella traiettoria, importante nello split, fondamentale nel power, indispensabile nello squat style.
Avere la mobilità per eseguire quest'ultimo e non sfruttarla è secondo me un peccato tuttavia è difficile consigliarti, le difficoltà escono maggiormente al salire dei carichi ed ogni stile hai i suoi vantaggi ed i suoi punti deboli.

Cimentarsi in quello che riusciamo a fare meglio o accanirsi dove incontriamo le maggiori difficoltà? Qual'è la strada e qual'è la meta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1200)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 07-03-2014, 10:49 AM


Eh lo so, a volte in questo viaggio tremendamente difficile della pesistica tendo ad accomodarmi e cercare scorciatoie meno stressanti. Lo split è una bestia nera ma gli ho dedicato talmente poco tempo che dovrei stare più tranquillo. A livello di sensazione e naturalezza io mi sento portato nelle spinte non sagittali, che dire ci provo? Faccio due rampe, una di split e vedo dove mi fermo e una di squat jerk. Quello che vince ed è più bello a vedersi forse è il movimento a me più congeniale. Certo lo squat jerk richiede davvero uno sforzo totale in termini di gambe stabilità mobilità verticalità e tutto quello che finisce in à
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0