Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1336)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 21-04-2014, 05:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sono molti punti sui quali restare concentrati durante una ripetizione, troppi oserei dire, è più facile lavorare su un dettaglio per volta magari partendo dal basso e dedicandogli una porzione di movimento (è un'idea che mi è venuta leggendoti, non so quanto possa essere valida):

1) Halting deadlift (partendo rilassato) seguito da
2) tirate alte (finire vicino con i gomiti puntati in alto, verticale) seguite da
3) Incastro completo partendo dall'inguine e dintorni (per imparare l'incastro e accompagnamento)
4) Movimento completo senza pensare troppo, fluido, ripetizioni continue senza staccare le mani dal bilanciere.




Intendi partendo dall'alto, come nel lavoro dalle sospensioni?
Si esatto Milo proprio quello intendo.

E ti seguo, ripensando a quelle cose che ho scritto e capendo che è troppo e vado in pappa, segmentare e focalizzare potrebbe essere un ottimo punto per impostare il lavoro.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1337)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 21-04-2014, 05:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
+1

Anche se fai solo movimenti completi (come alcuni sfigati che non possono buttare via 150 minuti per fare soltanto strappo), ti concentri su un dettaglio solo, lasciando che ilr esto del lift prenda cura di se' stesso da solo.

Anche perche' ad un certo punto devi finalizzare una tua esecuzione, non puoi continuare a cambiare impostazione e transizioni ogni mese e mezzo.

Buona giornata.


Amen su tutta la linea.

P.s. Ho preso ferie venerdì pomeriggio per trovare la pedana libera e farmi il viaggione sensoriale no comment


Ho l'imbarazzo della scelta adesso, un dettaglio alla volta lasciando che il resto vada come deve andare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1338)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 21-04-2014, 06:00 PM


Sentite, così pour parler, secondo voi un dettaglio (1!!!) su cui focalizzarmi la prossima volta? Quello più palese diciamo. A parte il 'non pensare che stai fondendo ragazzo'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1339)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 21-04-2014, 06:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Sentite, così pour parler, secondo voi un dettaglio (1!!!) su cui focalizzarmi la prossima volta? Quello più palese diciamo. A parte il 'non pensare che stai fondendo ragazzo'.
Secondo me, gli aspetti prioritari per migliorare il tuo strappo sono:

- finire la tirata
- incastrare bene (per evitare di farti male)

Esercizio suggerito: (halting deadlift snatch+)high snatch pull+power snatch (2+2+2)

Spiegazione: i primi due esercizi servono per impostare il movimento e la traiettoria del bilanciere, l'ultimo per costringerti a finire la tirata (per scendere in accosciata completa hai fretta di buttarti sotto) e se sei un po' stanco, per aver già fatto 2 (o 4) stacchi/tirate, sei costretto a tirare ancora di più (e veloce).

La semipiegata vera (non l'incastro in piedi) è molto istruttiva e dopo averla imparata bene il passaggio a quella completa è piuttosto naturale.

Ultima Modifica di milo : 21-04-2014 06:57 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1340)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 21-04-2014, 08:25 PM


Ottimo.

Grazie Milo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1341)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 24-04-2014, 03:33 PM




non ho mai visto uno scialarsi così coi pesi...è una manifestazione dionisiaca, urla balla canta impreca...è in trans totale. Da pelle d'oca
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1342)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-04-2014, 03:43 PM


Ilya, ma cosa fai?
Ilya, fermati per l'amor de cielo, fermati?
Ma non lo vedi? non te ne accorgi? non te ne rendi conto?

Stai saltando indietro.
Si, stai saltando indietro, arretri i piedi ad ogni f***uto strappo.
Tiri, esplodi e finisci indietro di dieci centimetri.
Tiri, esplodi e sei ancora piu' indietro.
Ad ogni alzata un passo da gambero rosso.
Ilya Ilya, ma a Un Due Tre Stella non ci hai mai giocato?

Ilya Ilya, cambia sport. Con un errore tecnico cosi' macroscopico, con una esecuzione del genere, non andrai mai da nessuna parte.

Guarda che e' una cosa seria sai? si comincia saltando all'indietro con 150Kg di strappo, e si finisce a fare seminari Crossfit a pagamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1343)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 24-04-2014, 04:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ilya, ma cosa fai?
Ilya, fermati per l'amor de cielo, fermati?
Ma non lo vedi? non te ne accorgi? non te ne rendi conto?

Stai saltando indietro.
Si, stai saltando indietro, arretri i piedi ad ogni f***uto strappo.
Tiri, esplodi e finisci indietro di dieci centimetri.
Tiri, esplodi e sei ancora piu' indietro.
Ad ogni alzata un passo da gambero rosso.
Ilya Ilya, ma a Un Due Tre Stella non ci hai mai giocato?

Ilya Ilya, cambia sport. Con un errore tecnico cosi' macroscopico, con una esecuzione del genere, non andrai mai da nessuna parte.

Guarda che e' una cosa seria sai? si comincia saltando all'indietro con 150Kg di strappo, e si finisce a fare seminari Crossfit a pagamento.

minKia colpito affondato devastato distrutto annichilito fuori k.o. kaput!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1344)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-04-2014, 05:29 PM


Una domanda piu' seria e pertinente: pensa di cambiare stile e adottare il Power Jerk?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1345)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 28-04-2014, 04:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Una domanda piu' seria e pertinente: pensa di cambiare stile e adottare il Power Jerk?

sai che penso lo utilizzi solo come variante da allenamento? Anche perchè ha uno split jerk da assassino...

Lo avevo già accennato a Milo.. voglio iniziare ad allenarmi da solo, e stilare non dico un programma ma almeno una "linea guida generale" da spalmare su 3 o 4 giorni. Ho bisogno di una regolata per ridurre al minimo le mie crisi bulimiche da ferro e dare una spintarella razionale ai miei allenamenti.

Per quanto riguarda il back squat c'è da segnalare che sto facendo l'accumulo del korte, percentuale di partenza 68% e percentuale di arrivo 74%. Tutti i giorni (minimo 3 massimo 6) faccio il 5x5.

1' sett: 68% 85kg
2' sett: 70% 87.5kg
3' sett: 72% 90kg
4' sett: 74% 92.5kg

Sto ripentendo la 2' settimana per farmi ancora un giro con il 70%, quindi allungo, magari per finire faccio due volte la 4' settimana anche. Così da averne 6 di accumulo anzichè 4. Per la trasformazione, mi han suggerito una russian routine o direttamente quella del korte, ma credo che seguirò Balma che mi passerà una sua fase di intensificazione...boh vedremo, al momento l'importante è pompare le gambe senza seghe matematiche.

Per alzate olimpiche invece sto scartabellando un po' tutto, c'è tanto materiale...forse troppo per un info junkie come me, mi piacerebbe capirne le logiche e applicarle con semplicità. Sennò copia incolla di quello che fa milo ed è pure meglio.

Diciamo che in testa ho questo tipo di allenamento a rotazione tra a) e b):

a)
movimento completo
complementare tecnico
complementare di forza aspecifica (squat o tirata o tutti e due)

b)
variante del movimento completo
complementare tecnico
complementare di forza aspecifica (squat o tirata o tutti e due)


L'ho buttata lì, vado a leggere un po' di roba.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1346)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 28-04-2014, 05:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Diciamo che in testa ho questo tipo di allenamento a rotazione tra a) e b):

a)
movimento completo
complementare tecnico
complementare di forza aspecifica (squat o tirata o tutti e due)

b)
variante del movimento completo
complementare tecnico
complementare di forza aspecifica (squat o tirata o tutti e due)
Per movimento completo intendi, strappo e slancio o strappo, girata, spinta? Tutti in una volta o alternandoli?

L'idea di alternare due sedute diverse mi piace perché è flessibile a seconda di quante volte a settimana ti alleni.
Mi piace anche l'idea di iniziare con un esercizio tecnico, anche se non necessariamente completo, anzi, quest'ultimo lo allenerei come secondo (almeno per il momento).
Fossi in te taglierei le tirate o le inserirei in un combo per trasformare in tempo reale.
Squat e complementari alla fine ok, però dati un limite sul lavoro tecnico iniziale per non arrivare troppo cucinato (di gambe e di SNC).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1347)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 29-04-2014, 09:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Per movimento completo intendi, strappo e slancio o strappo, girata, spinta? Tutti in una volta o alternandoli?

L'idea di alternare due sedute diverse mi piace perché è flessibile a seconda di quante volte a settimana ti alleni.
Mi piace anche l'idea di iniziare con un esercizio tecnico, anche se non necessariamente completo, anzi, quest'ultimo lo allenerei come secondo (almeno per il momento).
Fossi in te taglierei le tirate o le inserirei in un combo per trasformare in tempo reale.
Squat e complementari alla fine ok, però dati un limite sul lavoro tecnico iniziale per non arrivare troppo cucinato (di gambe e di SNC).

Sì milo per movimento completo intendo strappo completo e slancio completo. Invece per variante del movimento completo direi incastri in piedi/mezza, sospensioni, complex (come quello che mi hai suggerito l'ultima volta).

Per le tirate invece dici di tagliarle proprio e metterle nei complex? Non so perchè, sono ignorante in materia ma ho sempre avuto la sensazione che se avessi allenato con frequenza qualche tirata le mie "posizioni" sarebbe più solide adesso.

Su questo punto invece concordo alla grande:

Darmi un limite sul primo esercizio sennò vado avanti fino a bollirmi.

Il fatto che posso allenarmi praticamente quasi ogni giorno mi fa anche pensare che gli squat posso separarli alla bisogna.
Farli addirittura in pausa pranzo, o andare anche il sabato mattina. Grazie a dio sono la cosa che meno mi preoccupa (non perchè sia forte ma perchè hanno stress-mentale pari a 0), sono le OLs che devo dosare perchè mi capita spesso di avere dei versamenti articolari bloccanti e psicologicamente è dura doversi scaldare 25 minuti per un'accosciata (tu ne saprai ben qualcosa). Per non parlare del fattore "paura" di quello che succederà nell'allanemento...non va bene, è un cosa da dominare.

Continuo il brainstorming.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1348)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,871
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-04-2014, 09:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
però datti un limite sul lavoro tecnico iniziale
Conoscendo l'elemento, quel limite non sara' meno di un'ora e un quarto, warm-up escluso.
Quando si tratta di tecnica, diventa bulimico.

:-)

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1349)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 29-04-2014, 11:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Conoscendo l'elemento, quel limite non sara' meno di un'ora e un quarto, warm-up escluso.
Quando si tratta di tecnica, diventa bulimico.

:-)

Buona giornata.

la ignuda veritade....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1350)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,494
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 29-04-2014, 11:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Continuo il brainstorming.
A tal riguardo appena riesco volevo inviarti un paio di schede, così, tanto per aggiungere qualcos'altro alle letture.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0