|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Diario di Woman - Riprendiamo in mano la situazione -
26-02-2013, 08:24 PM
Diario di Woman - Riprendiamo in mano la situazioneSalve a tutti. MI prensento, sono una ragazza di 36 anni affetta da Lupus, da 2 anni la malattia sembra essersi addormetata con conseguente sospensione di immunosoppressori, cortisone e antimalarico (plaquenil). Un anno fa sono ritornata in palestra per riprendere possesso del mio corpo, gonfio di ritenzione idrica e cellulite. Ma durante un esercizio (all'impiedi si allargano le braccia a formare una croce con pesi da 5 kg per braccio) mi sono rovinata il muscolo elevatore della scapola. I lrisultato? sono stata 1 anno con questo dolore costante, che calmavo solo con Nimesulide. Dopo aver girato un osteopata ed un fisioterapista, mi sono imbattuta nell'osteopata giusto che mi ha rimesso in sesto. Mi ritrovo quindi a voler riprendere l'attività fisica, ma sono troppo appesantita. Questi i miei dati: ALTEZZA 178 PESO 95 CHILI ETA' 36 Un po l'abbattimento psicologico e l'aver smesso e la pillola anticoncenzionale (ora finalmente sospesa) di fumare hanno contribuito a questo peso. Ora che sto meglio vorrei riprendere possesso del mio corpo e vorrei un consiglio su come iniziare. L'osteopata mi ha detto di riprendere piano l'attività fisica, ed avevo pensato di riprendere il fiato sul tapis roulant. Avrei bisogno di qualche consiglio su qualche drenante che possa aiutarmi a buttare giu un po di ritenzione idrica e cellulite. Ho trovato questo girovagando su internet DRENAX - Drenante e depurante di ultima generazione vorrei sapere se è un buon prodotto, o comunque un consiglio su cosa assumere. Nonostante il peso aumentato, ho la fortuna di perdere peso facilmente. Di solito quando mi ci metto in un paio di mesi calo di una decina di chili, ma è la ritenzione che mi ammazza il fisico. Anni di cortisone si vedono. Spero che qualcuno di voi esperti possa darmi uan mano a riprendere in mano la situazione. Al momento posso fare tutto ...tranne che prendere pesi in mano, la ricaduta è probabile a detta dell'osteopata. Grazie a tutti anticipatamente. |
|
|
(#2)
|
|
inattivo
|
26-02-2013, 10:09 PM
Ciao Woman, benvenuta su FitUncensored e buon inizio di diario. Da regolamento non è possibile inserire link commerciali, pertanto l'ho rimosso. La tua è una storia complessa ma ciò che si evince è la tua forza d'animo, complimenti davvero Il consiglio che ti posso dare è di abbinare l'attività aerobica su tappeto ad un percorso di esercizi con i pesi; oltre a migliorare e velocizzare il dimagrimento aiuta a tenere tonici i tessuti ed a rinforzare le strutture tendinee e legamentose, anche quelle della spalla. Inoltre maggior tessuto magro (massa muscolare) aiuta a migliorare l'andamento ormonale; consiglio spassionato, prima di spendere soldi e pazienza con prodotti dedicati, che possono forse aiutare ma non svolgere il lavoro principale, dedicati ad una sana alimentazione e attività costante ma non snervante. E' importante: niente sedute da 2 ore di tappeto o 3 di palestra, bastano 90 minuti tra tutti e due 3-4 volte a settimana, ma con costanza e dedizione per vedere differenze importanti e durature. Buon percorso |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
26-02-2013, 10:10 PM
Ciao Woman, buon diario innanzi tutto. Prima di tutto in bocca al lupo per il tuo nuovo percorso. Nel tuo post introduttivo parli di tutto tranne che dell'alimentazione... credo che quello abbia influito in maniera cospicua al tuo sovrappeso, oltre agli altri fattori. Sarebbe molto utile se tu postassi o qui o in Nutrizione come ti alimenti per capire come aiutarti a modificare il tiro qualora la tua attuale dieta sia inadatta al dimagrimento. Per quanto riguarda l'attività fisica, parli di riprendere fiato con il tapis roulant; ti aiuteranno anche utenti più esperti, ma che io sappia con il sovrappeso è sconsigliato correre per via dello stress cui sottoponi le articolazioni, anche se questo non fa' sì che tu debba abbandonare il tappeto: potresti fare camminata veloce in salita che, ti assicuro, è molto allenante per il sistema cardiovascolare e fa' bruciare un bel po' di energia (ci sono anche formule a riguardo). Non so se perdere 10 kg in 2 mesi sia salutare, o comunque non so quanto qualitativo sia il peso perso (è probabile che si tratti di massa magra - acqua compresa - e non grasso), e la scelta di un drenante come "scorciatoia" (perdonami ma è il mio pensiero senza giudizio) non la vedo come tra le migliori. Conquistarsi la forma fisica è un obiettivo da raggiungere a piccoli passi e anche con sacrifici, e poi mantenerla deve essere uno stile di vita. Ciao, buona serata Edit: Ho postato insieme a Yashiro! |
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
26-02-2013, 10:32 PM
Ciao ragazzi, grazie per avermi accolto! Chiedo scusa per il link, ma non sapevo come farvelo vedere Non ho parlato dell'alimentazione perchè come è ovvio è completamente assurda, mangio schifezze dalla mattina alla sera. Per questo dimagrisco 10 in poco tempo. MI basta riprendere a mangiare ad orario ed eliminare tutte le schifezze che ingurgito. In realtà cio che cerco non è una scorciatoia, ma dei consigli per iniziare bene il mio percorso. Il drenante lo cerco per togliermi un po di acqua addosso, oltretutto leggevo i componenti del prodotto che sono quasi necessari per me. Tempo fa un angiologo mi diagnostico una grave insufficienza venosa alla gamba sx (mamma mia sembro una sfigata con tutti i problemi di salute, ma vi assicuro che anche io ho una vita normale) e il medico mi diede uan pillola per il microcircolo, si chiama Vessel (spero che non sia pubblicità). Vedendo il drenax ho pensato che potesse aiutare la mia ciroclazione che di fatto necessita di un aiuto. Al momento i pesi sono fuori discussione (purtroppo) ma se mi consiglaite come usare il tapis roulant (circuito o latro) sarebbe un grande aiuto per me. Grazie infinite. |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
26-02-2013, 10:58 PM
Hello Woman, Quote:
L'osteopata ti ha detto fino a quando ti saranno proibiti i pesi, e con quale criterio verra' presa la decisione di farteli riprendere in mano ? Perche' mi chiedo, cosa vuol dire pesi vietati ? la borsina del supermercato non e' un peso ? se devi caricare un trolley in macchina cosa fai, devi chiamare aiuto ? Rinunciare ai pesi vuol dire, secondo me, limitarsi ad una vita da invalido funzionale, impossibilitato a svolgere i compiti piu' semplici di una normale vita quotidiana. Capisco che non si ignora facilmente il consiglio di chi ti ha rimesso a posto, ma al tempo stesso un consiglio cosi' drastico va accompagnato da una indicazione su come e quando recuperare le proprie funzioni muscolari. Buona serata. |
|
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
26-02-2013, 11:32 PM
Ciao Woman e benvenuta, innanzitutto sarebbe interessante se si potesse avere una indicazione più precisa su : Quote:
Circa il Drenax, non buttare i tuoi soldi, lascia stare; la sospensione del cortisone ti farà perdere già molti liquidi. Se hai ancora problemi venosi agli arti inferiori usa il Daflon 500 o riprendi il Vessel. Per il resto concordo con gli altri. |
|
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
27-02-2013, 06:48 PM
Ciao ragazzi. Si il problema al muscolo è stato evidenziato da apposita radiografia ( o ecografia.. non me lo ricordo è passato gia piu di un anno). X IL PRINCIPEBRUTTO: Il problema è proprio questo. Anche tenere la borsa della spesa per me per ora è problematico. Se tengo pesi, il dolore si sveglia, anche il semplice tenere a braccetto mio padre mi sveglia il fastidio. Sono ancora in cura da lui, ma ora le visite le facciamo a distanza di un mese. e ci dovrò tornare mese prossimo. Lui mi ha detto che almeno per un paio di mesi di stare lontana dal sollevare cose e nel frattempo di fare un po di cardio per iniziare a bittare giu un po di ciccia. A tal proposito mi consigliate in che modo iniziare? Questo ifne settimana posto la mia dieta settimanale, in modo da poter vedere se c'è qualche errore, e magari se potete, aiutarmi ad aggiustarla. Aspetto info e grazie a tutti! Siete tutti splendidi. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
27-02-2013, 07:08 PM
|
|
|
(#9)
|
|
One of Us
|
27-02-2013, 07:41 PM
Tapiroulant 3 volte settimana, un giorno si uno no Seduta da massimo 1 ora, di più significa che non ti stai allenando, per cui è inutile, di meno nel tuo caso non è utile perchè dovresti aumentare l'intensità, ma sei troppo fuori forma. Se vuoi affrontare le cose con il piede giusto acquista subito un cardifrequenzimetro. Lascia stare qulsiasi tipo di integrazione, ricordati che hai avuto il LUPUS, per cui è bene non correre il rischio di risvegliarlo in qualche modo! Il cardio è indispensabile. Una donna della tua età dovrebbe avere una fmax intorno al 170 bpm, la tua quota allenante ottimale è il 75%, per cui 127 bpm. Per cominciare dovresti trovare quale velocità ti permetta di stare intorno a questa quota. Senza il cardio è molto più difficile, perchè devi impostare un ritmo che ti porti ad un affanno senza che sia troppo pesante da non poterlo sostenere, e neppure troppo leggero. Non siamo tutti uguali, e non siamo tutti fatti per fare le stesse cose, per cui non guardare cosa fanno gli/le altri, se camminare è il tuo ritmo, bene...allora cammina! Arriverà il giorno che correrai come una gazzella, o forse no, ma l'importante è stare bene non dover dimostrare qualcosa agli altri. Ultimo consiglio, insegui un obiettivo: non pensare ai kili, quelli se ne vanno da soli, pensa piuttosto ai km percorsi. Comincia verificando quanti volta per volta riesci a percorrere, e vedrai che la cosa sarà molto meno noiosa e più avvincente che stare sul tappeto con la testa vuota come un criceto. |
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
27-02-2013, 10:07 PM
Grazieeeeee!!! Era esattamente questyo che volevo! Un aiuto pratico e psicologico per iniziare con il piede giusto. Il cardiofrequenzimetro e la fascia ce li ho già. In passato, nonostante il cortisone, riuscivo a stare in forma. Seguirò i vostri consigli alla lettera ed aggiornerò il diario, in modo che possiate tenermi sott'occhio! Ora non rimane che sistemare la dieta. Entro questo fine settimana posterò la dieta settimanale, cosi vediamo se va bene anche quella. Grazie infinite a tutti, siete stati preziosi e mi avete dato un ulteriore spinta per riprendermi il mio corpo alal faccia del Lupus maledetto! Grazie a tutti! |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2013, 04:18 PM
Coraggio bella Donna, siamo con te! |
|
|
(#12)
|
|
Rookie
|
01-03-2013, 09:45 PM
Eccomi! Sotto con la dieta settimanale LUNEDI COLAZIONE 3 fette biscottate integrali 1 yougurt magro bianco 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 Arancia -------------------------------------------------------------------- PRANZO Insalata a non finire 2 Uova 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 3 mandarini Thè verde -------------------------------------------------------------------- CENA Cavolfiore bollito 1 Cucchiaio Olio EVO MARTEDI COLAZIONE All brain integrali Latte parzialmente scremato 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 mela -------------------------------------------------------------------- PRANZO minestrone Insalata 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 Arancia Thè verde -------------------------------------------------------------------- cena Piselli e Philadelphia -------------------------------------------------------------------- MERCOLEDI COLAZIONE 3 fette biscottate integrali 1 yougut magro bianco 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 mela -------------------------------------------------------------------- PRANZO 250 gr Petto di pollo arrostito Insalata 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 Arancia Thè verde -------------------------------------------------------------------- cena Spinaci e 80 gr di Formaggio Trenta 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- GIOVEDI COLAZIONE All brain integrali Latte parzialmente scremato 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 mela -------------------------------------------------------------------- PRANZO 200 gr Merluzzo bollito Insalata 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 Arancia Thè verde -------------------------------------------------------------------- cena Mozzarella Insalata 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- VENERDI COLAZIONE 3 fette biscottate integrali 1 yougut magro bianco 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 mela -------------------------------------------------------------------- PRANZO 2 scatolette di tonno al naturale Insalata 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 Arancia Thè verde -------------------------------------------------------------------- cena Philadephia insalata 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- SABATO COLAZIONE All brain integrali Latte parzialmente scremato 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 mela -------------------------------------------------------------------- PRANZO Minestrone Insalata 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 Arancia Thè verde -------------------------------------------------------------------- cena Mozzarella Insalata 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- DOMENICA COLAZIONE 3 fette biscottate integrali 1 yogurt magro bianco 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 mela -------------------------------------------------------------------- PRANZO 250 gr Pollo Arrostito 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- SPUNTINO 1 Arancia Thè verde -------------------------------------------------------------------- cena Minestrone 1 Cucchiaio Olio EVO -------------------------------------------------------------------- Il brutto della dieta è che le cose da mangiare sono limitate. NOTE: 1) Il pomeriggio verso le 15.30 prendo un caffè con 1 cucchiaino di zucchero ( ma posso comprare il tic se è necessario) 2) Di solito per evitare gli attacchi di fame, la sera dopo un'ora dalla cena, mi concedo una paio di fette di ananas fresca (non in scatola) che mi aiuta a smorzare la fame e mi fa da dessert. Sicuramente ci sarà qualcosa da aggiustare, se possibile segnatemi in rosso le cose che non vanno e se potete aiutatemi ad completarla nella maniera corretta. Grazie a tutti. x Acid Angel: Grazie per l'incoraggiamento! |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2013, 09:54 PM
Woman, stai scherzando, vero? E' una dieta da meno di 700 kcal/die... poi la cena a verdura e olio... guarda io ne ho fatte di nefandezze ma mai a 'sto livello. Così sputt@ni il metabolismo in tempo record... non è psicologicamente sostenibile un'alimentazione così strutturata, soprattutto se vieni da un'alimentazione "a casaccio" e con schifezzine varie!!! Io non mi permetto di correggertela ma sicuramente così gli attacchi di fame rischiano in poco tempo di essere incontrollabili, non scherzo. Su quali principi ti sei basata per stilare questo schema? Ti consiglio di leggere i thread in evidenza in sezione Nutrizione e vedere un po' quale può essere il tuo fabbisogno in base ai tuoi dati. PS. Non ringraziarmi, siamo tutti qui per darci una mano, e ti chiedo scusa se il mio tono ti sembra duro, ma è solo stupito dallo schema che hai postato... |
|
|
(#14)
|
|
Rookie
|
01-03-2013, 10:03 PM
Ciao Angel, si... le diete fatte sino ad oggi sono piu o meno cosi! Infatti dopo un paio di mesi crollo e mollo. Dopo 15 gg perdo 5 chili ma le forze se ne vanno insieme ai 5 chili. NOn ho abbastanza conoscenze degli alimenti per capire cosa posso aggiungere ed in che modo. Helppppp (nel frattempo leggo il post che mi hai consigliato), sto anche leggendo il tuo diario, sei mitica!!! |
|
|
(#15)
|
|
Rookie
|
01-03-2013, 10:10 PM
Nel frattempo chiedo lumi anche su una cosa. Oggi sono andata a prendere le mie analisi. A parte la proteinuria che non mi molla, ma rispetto al passato sono in paradiso, ho un valore di una analisi che non avevo mai fatto. Si chiama CPK, il range normale è 0-145, io ce l'ho a 440. In attesa di farle leggere al medico, mi chiedo cosa è questo valore e a che serve? Ho letto su internet, so che a che fare con i muscoli, ma non ho capito in che termini. |
|
|