Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
peppins peppins Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 27-05-2013, 10:33 PM

Video-diario di peppins

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao
Ciao a te.

Squat:
- ho stretto l'impugnatura di un paio di cm per lato.
- ho allargato le gambe e divaricate leggermente le punte dei piedi.
- ho fatto il video di 3/4 posteriore (dalla seconda serie in poi)

Squat 5x5@69,5 kg

Panca piana:
Qualche commento al video del post precedente?

Buona notte.

Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-05-2013, 12:14 PM

Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da peppins Visualizza Messaggio
...
Non posso guardare il video qui in ufficio, spero di poterlo fare stasera a casa.

La mia panca e' disgustosa, per cui non ho alcun titolo o credibilita' per commentare quella degli altri.

Buona giornata.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 28-05-2013, 10:44 PM

Quote:

Squat 5x5@69,5 kg

Meglio.
Dettagli a cui fare attenzione:

- troppa fretta
- fai attenzione a non perdere l'estensione della curva lombare (vai piu' piano, pensa a quello che devi fare)
- tendi ad ingobbirti man mano che scendi, e questo rende piu' difficile tenere la curva lombare (vedi sopra)
- piedi e ginocchia sembrano praticamente ok. Tieni sempre le ginocchia bene in fuori.
- la profondita' e' ok nella prima serie, ed in gran parte delle altre, anche se a volte hai cosi' tanta fretta di risalire che ti dimentichi di completare la discesa.

Buona serata.
Vecchio
  (#4)
peppins peppins Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 31-05-2013, 08:36 PM

Ciao,

Squat:
Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Dettagli a cui fare attenzione:
- troppa fretta...
Ho eseguito lo squat con più calma, pensando a cosa facevo. Sono abbastanza soddisfatto.

Squat 5x5@72 kg

Panca Piana:
Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Mi sembra che il bilanciere scenda troppo alto sul torace, il punto ideale dovrebbe essere sotto la linea dei capezzoli;
Okay, adesso posiziono il bilanciere tra la linea dei capezzoli e lo sterno.

Quote:
un' altra cosa che mi sembra di notare è che hai una presa un po' strettina, però la prospettiva della ripresa rende difficoltosa la valutazione (controlla a che distanza sono gli indici quando sei in presa e dimmelo, insieme alla tua altezza);
Nel video precedente, gli indici erano a 60 cm di distanza, in quello di questo post sono a 70 cm e mi trovo meglio. Sono alto 175 cm.

Quote:
terzo, devi addurre di piu le scapole e, quando scendi, pensare a spingere in alto il petto (senza staccare ovviamente le spalle dalla panca )
Okay, ho lasciato i video un po' più lunghi così puoi vedere come mi posizione sulla panca.

Panca piana 5x5@59,5 kg

Come sempre, grazie per il vostro aiuto e buona serata.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 01-06-2013, 10:27 PM

Ciao,

Quote:
Squat:
evidentemente il peso e' troppo leggero, visto che trovi il tempo di guardarti intorno durante la discesa.

:-)

Veniamo alle cose serie.

- meglio come velocita'

- scendi troppo, specie nella prima serie. Per scendere cosi' tanto, sei costretto a mollare la schiena e fletterla. Osserva cosa fa la tua cura lombare dall'inizio della discesa al parallelo, e dal parallelo fino in fondo.

- con la schiena cosi' flessa, i tuoi femorali sono accorciati, e non possono svolgere alcun lavoro. Infatti, ti rialzi tutto di quadricipiti.

- che tu ti alzi di quadricipiti si nota anche da un altro particolare, evidente nella terza serie. Ogni volta che cominci la risalita, le ginocchia si muovono in avanti.

- rimani troppo mollo con il tronco. Infatti riesci a girare la testa durante una discesa (seconda serie).

La posizione di gambe e piedi ce l'hai, e sei abbastanza flessibile da fare il movimento completo. Adesso e' arrivato il momento di salire di un livello e sistemare un paio di cose importanti:

- non perdere l'estensione della zona lombare. Blocca la schiena e sforzati di tenerla in estensione, sempre. Tra l'altro, tenendo la schiena in estensione, la discesa si blocchera' di poco sotto il parallelo, perche' i femorali saranno in tensione. Il che e' corretto.

- con la schiena in estensione, i femorali sono tirati, e a quel punto e' piu' facile imparare a risalire coi fianchi, non con i quadricipiti. Scula! si, hai letto bene. Scula, parti col culo, ruotando la schiena un pochino in avanti e tenendo le ginocchia FERME in posizione.

- la sculata non e' il modo corretto di eseguire uno squat; e' solo un esercizio, un modo per imparare la sensazione della risalita con i fianchi.

- alternativamente, accosciati (imperativo) in uno squat a carico naturale (niente bilanciere), e chiedi a qualcuno di premere con una mano contro il coccige, spingendo in verticale verso il basso. Adesso, il tuo compito e' premere contro la mano, che opporra' un pochino di resistenza, per spostarla verso l'alto. SOLO verso l'alto. Se la mano si sposta anche di poco all'indietro, non stai eseguendo il movimento in maniera corretta.

- delle due, la prima cosa da sistemare e' tenere la schiena in estensione.

Direi che hai abbastanza informazioni sulle quali lavorare.

buona notte.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione