Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#421)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-01-2015, 04:32 PM

Ciao Jimmy e bentornato

Alcune considerazioni:

1) I tuoi carichi target per fare una gara sono assolutamente alla tua portata. Devi però imparare anche, nei massimali, a tirar l' alzata anche se la senti dura, e a non "spaventarti" se senti il carico pesante.

2) Il box di 31 centimetri mi sembra già abbastanza fondo, secondo me tu dovresti abituarti a squattare con un pochino meno affondo, perchè butti via molti chili con l' affondo chilometrico che fai adesso. (Devo però dire che questa mia considerazione è molto opinabile, perchè ci sono tecnici che sostengono che se uno fa naturalmente un affondo profondo non è detto che perda kg)

3) Nella panca secondo me dovresti provare a scendere con il bilanciere un centimetro sotto il punto in cui scendi adesso

Vecchio
  (#422)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 06-01-2015, 07:12 PM

@principe: si ho postato nella "pausa pranzo" del mio turno di notte. Faccio gli orari di Batman :-)

@novellino: benvenuto sul diario e grazie per l'intervento. Anche io ho pensato che 1cm di differenza per lato abbia poco senso (avevo letto tuoi vecchi interventi su un post di Shade). Mi manterrò sui 2,5cm di differenza come mi hai suggerito.

@Doc: si Doc, la penso come te. L'inserimento del box nei miei allenamenti è stato pensato proprio per ridimensionare il mio affondo. Questo perchè, oltre a perderci dei kg, credo sia la causa del mio fastidio ai flessori dell'anca dx che ogni tanto compare. Sulla misura però sono un po' confuso. A 31cm mi sembra di essere al limite di validità. Sbaglio? (Purtroppo nel video si nota che le scatole che ho usato flettono un po', falsando la misura)

@cicciodila: si le gambe sono cresciute parecchio, prendendo peso. Me ne accorgo dai jeans :-) ho già scritto che, nel mio piccolo, la miglior composizione corporea l'ho ottenuta da quando non la cerco più :-D poi ovviamente i bei fisici sono altri eh. Però vuoi mettere un bello squat tecnico pesante! :-D

Grazie a tutti dei preziosi interventi.
Vecchio
  (#423)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 06-01-2015, 07:38 PM

Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio

Panca: 100kg (+10kg da ora)
Stacco: 180kg (+20kg da ora)
Squat: 140kg (+15kg da ora)

Sono aumenti considerevoli. Però tenendo conto che sono abbastanza acerbo come carichi, spero di riuscire a raggiungere tutti e tre gli obbiettivi entro la fine dell'anno.
Ciao Jimmy

Sono dei begli aumenti e penso che siano fattibili per te

Ti auguro di riuscirci!!
Vecchio
  (#424)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 06-01-2015, 07:59 PM

@beppo: ti ringrazio Beppo e ti do il benvenuto sul diario. Lo spero anche io. Ho fatto queste previsioni basandomi sui miglioramenti che ho ottenuto nel 2014. Quindi panca che sale leeeenta (e forse è proprio l'obbiettivo più sfidante dei tre), stacco che sale abbastanza velocemente anche se, come dice Doc, tendo ad avere "paura dei carichi", quindi prevedo il terrore di un numero grande come "centottanta"... Poi lo squat che sale in modo intermedio rispetto agli altri 2 big; è anche l'esercizio in cui continuo a modificare il setting, cosa che mi suggerisce che l'alzata non sia assolutamente consolidata (potrebbe anche essere una nota positiva). Parole, parole, parole, ma alla fine vedremo cosa tirerò fuori di concreto :-)

Grazie per l'intervento :-)
Vecchio
  (#425)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-01-2015, 11:18 PM

Quote:
Sulla misura però sono un po' confuso. A 31cm mi sembra di essere al limite di validità. Sbaglio? (Purtroppo nel video si nota che le scatole che ho usato flettono un po', falsando la misura)
.
Effettivamente il fatto che "affonda" falsa un po' la valutazione, però facendo il fermo immagine nel momento in cui tocchi il box con i 31 cm si vede che è un affondo nettamente valido.

Quote:
Quindi panca che sale leeeenta (e forse è proprio l'obbiettivo più sfidante dei tre), stacco che sale abbastanza velocemente anche se, come dice Doc, tendo ad avere "paura dei carichi", quindi prevedo il terrore di un numero grande come "centottanta"... Poi lo squat che sale in modo intermedio rispetto agli altri 2 big
Anche io ho il sospetto che la panca sarà l' alzata che ti farà penare di più, però vedrai che se affronterai la cosa con il giusto atteggiamento mentale raggiungerai i tuoi target.
Durante gli allenamenti è giustissimo che il carico salga fluido e pulito, ma in gara le cose cambiano, se il carico sale fluido e pulito bene, ma, visto che il carico DEVE salire, può anche salire "lento e sporco" purchè salga e sia valida l' alzata. Questo è un passagio che devi ancora assimilare.
Vecchio
  (#426)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 07-01-2015, 01:57 AM

Quote:
Effettivamente il fatto che "affonda" falsa un po' la valutazione, però facendo il fermo immagine nel momento in cui tocchi il box con i 31 cm si vede che è un affondo nettamente valido.
Ok Doc. Allora prenderò i 31cm come misura centrale. Poi 28.5cm la misura inferiore e 33.5cm la misura superiore. Se mi accorgessi che la misura corretta è intermedia alle tre, potrò facilmente aggiungere uno spessore al box.
Vecchio
  (#427)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 07-01-2015, 12:10 PM

Quote:
@beppo: ti ringrazio Beppo e ti do il benvenuto sul diario. Lo spero anche io. Ho fatto queste previsioni basandomi sui miglioramenti che ho ottenuto nel 2014. Quindi panca che sale leeeenta (e forse è proprio l'obbiettivo più sfidante dei tre), stacco che sale abbastanza velocemente anche se, come dice Doc, tendo ad avere "paura dei carichi", quindi prevedo il terrore di un numero grande come "centottanta"... Poi lo squat che sale in modo intermedio rispetto agli altri 2 big; è anche l'esercizio in cui continuo a modificare il setting, cosa che mi suggerisce che l'alzata non sia assolutamente consolidata (potrebbe anche essere una nota positiva). Parole, parole, parole, ma alla fine vedremo cosa tirerò fuori di concreto :-)

Grazie per l'intervento :-)
Probabilmente oltre al lavoro fisico e tecnico dovrai fare anche un po' di lavoro "mentale" per non pensare al numero "centottanta"...per non farti spaventare, perché non c'è motivo e per provarlo con più convinzione e un pizzico di arroganza

é sempre dalla testa che parte tutto
Vecchio
  (#428)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-01-2015, 10:57 PM

Ciao Jimmy, complimenti per i tuoi recenti massimali!

Nell'equilibrio dei carichi, rispetto ai tuoi prossimi obbiettivi, l'ideale sarebbero 5 kg in più di panca e 5 in meno nello stacco ma non cambia poi molto. Aggiungi nella lista un 70 kg di military press .
Vecchio
  (#429)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 08-01-2015, 01:07 AM

@Milo: ciao Milo. Ti ringrazio sono molto molto contento. Il press non l'ho testato (credo lo farò sabato). A livello di sensazione mi sembra sia migliorato, ma vedremo. I 70kg sono un sogno. Credo che per il 2015 siano fuori portata. Ma ho una buona forza di volontà

Ah, ho iniziato i ladder di Pavel che mi avevi suggerito nelle trazioni e nelle dip. Mi piacciono molto per ora. È la prima volta che mi diverto con questa tecnica. Mantenendo ampi buffer diventa un bellissimo lavoro.
Vecchio
  (#430)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 08-01-2015, 10:33 PM

Allenamento di Mercoledì

Stacco

5x112.5kg
3x125kg
1x140kg
4x2x130kg

Lo stacco non è stato fiacco come lo squat. Ho stabilito che, prima di aumentare i carichi sulla singola, voglio fare i 140kg belli precisi e con una partenza totalmente esente da ''strappo''; quasi lenta, se vogliamo. Ho la sensazione di essere un po' troppo indietro con il tronco: durante le doppie mi sono concentrato a tirare il bilanciere più verticalmente possibile (non in obliquo verso le tibie per capirci). Mi sembra vada meglio. Però devo anche far attenzione a rimanere aderente al passaggio al ginocchio.

1x140kg lato http://youtu.be/7BJ3o9K245E
2x130kg 3/4 http://youtu.be/4PJvImg6P0g
2x130kg lato http://youtu.be/cj3BJVDlRTY

Press

3x5x40kg
1x5x45kg pr
1x5x40kg

Siccome mi sentivo abbastanza preciso nel movimento, ho provato a fare una serie con 45kg. Non avevo mai chiuso una quintupla con questo peso (ho mantenuto del buffer). Sono molto soddisfatto. Il prossimo allenamento proverò a fare 2 quintuple con 45kg, mantenendo i 40kg nelle restanti serie.

5x40kg 3/4 http://youtu.be/GGIAQFHLXCo
5x45kg lato http://youtu.be/WIxuMmo15uo

Dip

Ladder

(1,2,3)x5

Bellissimo lavoro. Finalmente mi diverto con i ladder! Prima esguivo 2 scale arrivando molto vicino al cedimento nella seconda (forse per il fatto che ho sempre letto che questa tecnica serve per condizionare al volume con lo stesso carico). Usando più scale e con meno gradini, diventa tutto molto più interessante: si ampliano i buffer e si riesce a mantenere velocità pur avendo già del volume addosso. Bello bello

(1,2,3)x1 ripresa a 3/4 http://youtu.be/ET05xrVWGoE
(1,2,3)x1 lato http://youtu.be/_XLv_rr_TJQ
Vecchio
  (#431)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-01-2015, 01:42 PM

I 140 di Stacco mi sembrano una alzata pulita
Vecchio
  (#432)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-01-2015, 03:56 PM

Ciao Jimmy, belle esecuzioni, bravo! Se nel press riesci ad ottimizzare l'allineamento dei gomiti, senza doverli riposizionare ogni volta, sei perfetto .
Vecchio
  (#433)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 09-01-2015, 10:08 PM

Quote:
Ciao Jimmy, belle esecuzioni, bravo! Se nel press riesci ad ottimizzare l'allineamento dei gomiti, senza doverli riposizionare ogni volta, sei perfetto .
Grazie Milo Anche a me non piace quel riposizionamento nel fermo. Di fatto credo sia dovuto a na fase eccentrica non buona. Devo farci più attenzione!

Quote:
I 140 di Stacco mi sembrano una alzata pulita
...prossimo giro 150kg?!

Allenamento di Venerdì

Panca

3x62.5kg
2x67.5kg -------> Il tutto x 3 volte
1x72.5kg

Un po' light eh La prenderemo come giornata di scarico. Non mi ha trasmesso quella sensazione di preattivazione creata dai carichi ad onda... troppo leggero. Vedremo con percentuali più alte nei prossimi allenamenti. Ho almeno ripassato la tecnica.

2x67.5kg alto http://youtu.be/z5O2sgbEuIU
1x72.5kg 3/4 http://youtu.be/435fU9GrsqM

Box squat

6x3x90kg

Il box è ancora improvvisato ma alla fine lo scopo è quello di meccanizzare l'altezza corretta dell'affondo. Sono state durette le triple. La tecnica non mi sembra male. Ho la stance leggermente più larga del solito.
Speravo uscissero triple un po' più rapide... devo ancora ingranare

3x90kg lato http://youtu.be/OSJqCyIkG6Y
3x90kg fronte http://youtu.be/nrXeBUScj9o
3x90kg 3/4 http://youtu.be/YbfYE8YNJMc

Trazioni

Ladder

(1,2,3)x6

Ho già aumentato aggiungendo una scaletta visto che le 5 dell'allenamento di Martedì sono state semplici. Mano a mano che l'impegno crescerà, valuterò se inserire una seduta a ripetizioni fisse o a ladder con numero di scale invariato. Consigli in merito? Forse una progressione troppo ravvicinata non da il tempo al corpo di adattarsi...

http://youtu.be/K4g8vSTxh9w
Vecchio
  (#434)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-01-2015, 12:22 AM

Il box squat non è male, ma nel tuo caso è un esercizio di apprendimento-assistenza, quindi l' hai fatto con un carico troppo alto. Se osservi il video di lato, nell' ultimo tratto di discesa perdi un pochino la schiena, usa un carico minore e concentrati sullo spingere in fuori le ginocchia mentre scendi.
Vecchio
  (#435)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-01-2015, 12:55 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
...e concentrati sullo spingere in fuori le ginocchia mentre scendi.
Infatti, se guardi l'ultimo video, quello ripreso a 3/4 si nota come nella risalita le ginocchia si chiudano all'interno.
Guarda il tuo ginocchio dx, quando tocchi il box è vicino al montante del rack, appena inizi a spingere invece si allontana drasticamente.

Tenere aperte le ginocchia ti permette di evitare di schienare, entrando col bacino e verticalizzandoti con il busto.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione