Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#451)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2015, 01:01 PM

Bravo Jimmy, nello stacco hai ancora molto margine .

Vecchio
  (#452)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-01-2015, 01:12 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Oh si, nello stacco ha tantissimo margine; quando cercherà di fare i massimali come tali e non come uno Stacco Tecnico farà faville
(Non dico ti tirare proprio "alla maiala", però neanche cercando di tenere le scapole addotte, cosa che invece è indispensabile nel vero stacco sumo)
Vecchio
  (#453)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 16-01-2015, 03:08 AM

Quote:
Oh si, nello stacco ha tantissimo margine; quando cercherà di fare i massimali come tali e non come uno Stacco Tecnico farà faville
Il mio doping saranno gli ansiolitici per abbattere il timore dei pesoni

Comunque cercherò di togliere le imperfezioni almeno in questi carichi submassimali senza esagerare come al mio solito

Quote:
Grazie Milo

Vorrei fare alcune considerazioni che mi sono passate per la testa ultimamente. Inviterei tutti all'intervento; in particolare weightlifter e rugbisti (o comunque persone che usano i pesi per il condizionamento fisico mirato a uno sport).
Io dedico 4 giorni di allenamento alla settimana, utilizzando basse ripetizioni e schemi tipici del PL. I carichi che uso toccano varie percentuali dei massimali ma, senza fare conti sull'intensità media, credo di allenarmi mediopesante. Nonostante l'attenzione maniacale (vero Doc? ) che io metta nella tecnica di esecuzione dei movimenti, i buffer sempre presenti e la cautela nella scelta dei carichi (eccessiva ) mi ritrovo sempre in una condizione fisica mai al 100%. Posso dire di stare bene, sia chiaro. Ma non completamente. Ho sempre un leggero ''affaticamento'' sistemico, caratterizzato da piccole contratture nei soliti posti: gambe, lombari e scapole. Nulla di insostenibile insomma. Però mi chiedo se sia normale o debba interpretare questo come un errore della programmazione. Ipoteticamente, se riuscissi ad eliminare completamente questi fastidi, il mio massimale ne beneficerebbe? Sto facendo riflessioni ad alta voce, ben consapevole del fatto che le risposte non siano semplici.

Perchè ho parlato di weightlifter e rugbisti? Perchè credo che per entrambi la forza sia imprescindibile tanto quanto la ''freschezza'' fisica. Al contrario di un PLifter, suppongo che questi atleti abbiano maggior bisogno di velocità nei movimenti. Io credo che questi doloretti di cui ho parlato limitino fortemente questa capacità.

Penso che lo scarico serva proprio a recuperare quella freschezza che si è persa nell'allenamento. Io però, ai test dei massimali (che idealizzo come una competizione) credo di non essere mai arrivato al 100%, nonostante la settimana di scarico (e forse è proprio la programmazione di questa che sbaglio).

Dopo queste confuse riflessioni, chiedo, voi come state? Come riesce un rugbista a migliorare la sua forza senza compromettere la corsa del giorno dopo, ad esempio? Contratture e doloretti vari, sono semplicemente compagni di viaggio per ogni atleta, o sono da evitare?

A riguardo ho letto tempo fa l'articolo sullo stacco da terra tecnico di Gruzza. A parte l'esercizio nello specifico, venivano proposte percentuali di carico basse e un focus, oserei dire, religioso, sulla tecnica di esecuzione. Ok, di sicuro un approccio simile elimina la parte stressante dello stacco; ma ho il sentore che si elimini anche la componente che permette un aumento della forza. Quindi, perdonate l'ignoranza, a cosa serve?
Vecchio
  (#454)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 16-01-2015, 11:33 AM

Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio
Vorrei fare alcune considerazioni che mi sono passate per la testa ultimamente. Inviterei tutti all'intervento; in particolare weightlifter e rugbisti (o comunque persone che usano i pesi per il condizionamento fisico mirato a uno sport).
Mi sento chiamato a dire la mia

Quote:
Io dedico 4 giorni di allenamento alla settimana, utilizzando basse ripetizioni e schemi tipici del PL. I carichi che uso toccano varie percentuali dei massimali ma, senza fare conti sull'intensità media, credo di allenarmi mediopesante. Nonostante l'attenzione maniacale (vero Doc? ) che io metta nella tecnica di esecuzione dei movimenti, i buffer sempre presenti e la cautela nella scelta dei carichi (eccessiva ) mi ritrovo sempre in una condizione fisica mai al 100%. Posso dire di stare bene, sia chiaro. Ma non completamente. Ho sempre un leggero ''affaticamento'' sistemico, caratterizzato da piccole contratture nei soliti posti: gambe, lombari e scapole. Nulla di insostenibile insomma. Però mi chiedo se sia normale o debba interpretare questo come un errore della programmazione. Ipoteticamente, se riuscissi ad eliminare completamente questi fastidi, il mio massimale ne beneficerebbe? Sto facendo riflessioni ad alta voce, ben consapevole del fatto che le risposte non siano semplici.
?
Credo di capire la condizione che intendi.
Da quando ho iniziato rugby l'intensità dei miei allenamenti è scesa molto.
Son passato a 2 allenamenti a settimana in campo e 2 allenamenti con i pesi.
Con i pesi stavo lavorando a basse percentuali e basse ripetizioni, quindi un lavoro piuttosto tranquillo, che non mi ha condizionato in negativo fisicamente.

Ricordo di più quella sensazione quando facevo lancio del peso.
L'intensità e la frequenza settimanale erano molto più alte però (e non so perché) mi sentivo bene.
Secondo me un aiuto mi veniva dalla corsa o attività simili.
Ogni allenamento iniziava con 4-6 giri di campo (di 400 metri) poi facevo stretching, questo era l'inizio di ogni seduta.
Poi a volte facevo andature, altre salti con la corda e poi il lavoro che dovevo fare: pesi, lanci.
A questo aggiungevo poi allunghi, balzi fra ostacoli, balzi in buca, gradoni o velocità.

Quando si facevano allunghi dopo aver fatto squat pesante, correre era incredibilmente difficile, però i aiutava molto a sciogliere le gambe.

In sostanza non ti saprei indicare cosa facevo per non sentirmi appesantito, però l'insieme di queste attività penso mi desse un bel aiuto. Tutti lavori legati alla corsa nelle sue varie declinazioni e lavori di esplosività per gambe e piedi.
Vecchio
  (#455)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 16-01-2015, 02:19 PM

@Beppo: mi riferivo proprio a te quando ho citato i rugbisti
La frequenza degli allenamenti, come hai notato anche tu, sicuramente incide molto. Passando da 4 a 3 allenamenti settimanali guadagno freschezza ma perdo efficacia con i pesi. Però mi chiedo, le tue due sedute settimanali, ad esempio, oltre a non condizionarti negativamente, portavano reali incrementi di forza? Immagino che tu sia anche abbastanza predisposto ai guadagni in questo senso, visto il tuo "chilaggio".

Interessantissima la questione della corsa. Credo che Lo stesso Sheiko consigliasse lavori a bassissimo carico per aumentare il flusso di sangue ai tessuti e velocizzare i recuperi. Quindi, se è sufficiente aumentare la circolazione sanguigna, un'attività cardio tranquilla potrebbe essere funzionale al mio scopo. Ottimo spunto
Vecchio
  (#456)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-01-2015, 04:41 PM

Ciao Jimmy, piccoli dolori e fastidi muscolari sono normali nei periodi di accumulo ma se diventano limitanti è probabile che ci sia qualcosa da correggere.

Se già non lo fai ti consiglio di utilizzare regolarmente un foam roller per massaggiare le fasce muscolari, palline per individuare e sciogliere eventuali trigger points e stretching per aiutare il recupero. Anche i bagni di contrasto possono servire.
Vecchio
  (#457)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 16-01-2015, 05:23 PM

@Milo: la pallina da tennis la porto anche in vacanza, destando sempre lo stupore della mia fidanzata :-D
È già un po' di tempo che valuto l'acquisto di un foam roller.
Invece mi trovi completamente impreparato sui bagni di contrasto.
Per quanto riguarda il cardio, cosa ne pensi? Se non sbaglio ho letto sul tuo diario che tu lo pratichi...
Vecchio
  (#458)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-01-2015, 05:52 PM

Quote:
Per quanto riguarda il cardio, cosa ne pensi? Se non sbaglio ho letto sul tuo diario che tu lo pratichi...
Nella palestra di pesistica che ogni tanto frequentavo nessun sollevatore lo faceva!

Io lo inserisco, più o meno regolarmente, da qualche anno ed ho notato che esagerare nella durata e nell'intensità è controproducente nel recupero muscolare delle gambe per gli allenamenti dello squat.

Mi trovo invece bene con delle camminate non troppo veloci (5-7 km al massimo) e/o alternate con brevi tratti di corsa lenta (non più di 40'-45' complessivi) ma solo se sono costante nel farle.

Questa mia blanda attività la considero invece insufficiente se si vuole migliorare la propria componente cardio-respiratoria (a meno di non essere molto fuori forma) quindi dipende sempre dalle intenzioni che si hanno.
Vecchio
  (#459)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-01-2015, 11:55 PM

Quote:
Nonostante l'attenzione maniacale (vero Doc? ) che io metta nella tecnica di esecuzione dei movimenti, i buffer sempre presenti e la cautela nella scelta dei carichi (eccessiva ) mi ritrovo sempre in una condizione fisica mai al 100%. Posso dire di stare bene, sia chiaro. Ma non completamente. Ho sempre un leggero ''affaticamento'' sistemico, caratterizzato da piccole contratture nei soliti posti: gambe, lombari e scapole. Nulla di insostenibile insomma. Però mi chiedo se sia normale o debba interpretare questo come un errore della programmazione.
Ma non credo che questi fastidi siano sintomo di qualcosa di più di un po' di fatica e magari di qualche normalissima imperfezione.

Quote:
A riguardo ho letto tempo fa l'articolo sullo stacco da terra tecnico di Gruzza. A parte l'esercizio nello specifico, venivano proposte percentuali di carico basse e un focus, oserei dire, religioso, sulla tecnica di esecuzione. Ok, di sicuro un approccio simile elimina la parte stressante dello stacco; ma ho il sentore che si elimini anche la componente che permette un aumento della forza. Quindi, perdonate l'ignoranza, a cosa serve?
Lo Stacco tecnico serve a capire la componente tecnica dello stacco, sembra pleonastico ma evidentemente non lo è. Permette di capire alcuni concetti come quello di spingere con i piedi sul pavimento invece di tirare il bilanciere, o quello di posizionarsi con le spalle oltre la verticale del bilanciere (tutte cose banali ma non ovvie)
Vecchio
  (#460)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 17-01-2015, 03:24 AM

cos'ho combinato nel post precedente?
Vecchio
  (#461)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-01-2015, 01:06 PM

Quote:
cos'ho combinato nel post precedente?
Ti cancello il post precedente e lo puoi riscrivere
Vecchio
  (#462)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 20-01-2015, 03:43 PM

Allenamento di Venerdì

Panca

4x62.5kg
3x67,5kg ----> x3 volte
2x72.5kg

Lo schema che ho preso dal sito di IronPaolo prevedeva 2 onde. Io ne ho eseguite 3 perché sono carichi davvero poco impegnativi. Dal prossimo allenamento inizierò ad usare carichi un po' più significativi (anche se ancora sotto l'88%).

2x72.5kg alto http://youtu.be/T9_jPiuSZro

2x72.5kg 3/4 http://youtu.be/PZbJASzlPZw

2x72.5kg alto http://youtu.be/qqTw6tvJdmg

Box squat

6x3x80kg

Ho scalato il peso come mi avete consigliato. Per mantenere comunque una discreta difficoltà nell'esercizio, ho inserito un fermo in buca (mantenendo la tensione anche perché, il mio ''box'', non consente di sedermi per ovvie ragioni ). La sensazione è ottima. La chiusura delle ginocchia all'inversione del movimento è sempre presente, ma ci sto lavorando

3x80kg lato http://youtu.be/t5F_FdfDWEk

3x80kg fronte http://youtu.be/0ZzX1GwnfJY

3x80kg 3/4 http://youtu.be/ae7K-TMbyik

Trazioni

Ladder (1,2,3)x8

Per ora nessun problema. Riesco a chiudere tutto mantenendo recuperi brevi. Credo di aver trovato una strategia per limitare le pendolazioni: all'inizio dell'eccentrica, devo buttare molto indietro il tronco, come per replicare con maggior fedeltà la concentrica.

(1,2,3)x1 lato http://youtu.be/ZZmns-OA0og

(1,2,3)x1 3/4 http://youtu.be/N4zBqWVbJNY
Vecchio
  (#463)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 20-01-2015, 04:00 PM

Allenamento di Sabato

Press

5x42.5kg
3x47,5kg
1x52,5kg
5x4x45kg

Ho alzato i carichi. Nonostante il nuovo stimolo, la tecnica ha tenuto molto bene. Mi spiace che il tubo si sia mangiato i video. Ma il prossimo allenamento rimedierò

Panca assistenza

6x3x70kg

Ho fatto una modifica alla panca (che non posso mostrare senza i video ). Mantenendo invariato il punto di fermo al petto, ho provato ad allargare i gomiti. In questo modo, siccome la lunghezza degli omeri non varia, questi non spingono più le spalle verso l'alto (l'effetto ''spallucce'' di cui soffrivo). Mi sembra anche che il bilanciere segua una traiettoria più rettilinea. Posterò i video...

Siccome sto facendo 3 sedute di panca settimanali, vorrei differenziare i due allenamenti di assistenza (se ha senso la cosa). Uno rimarrà 6x3x70kg; cosa consigliate per l'altro? Pensavo di giocare un po' con i fermi lunghi al petto. Oppure inserire un fermo a 5cm dal petto (ho provato e mi risulta difficilissimo).

Dip

Ladder (1,2,3)x8

Nei dip con alti volumi devo tenere una presa più larga. La presa stretta che uso con le zavorre, tende a darmi fastidio al gomito destro. Per il resto, nessun problema. Posso procedere con il volume.
Vecchio
  (#464)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2015, 04:16 PM

Ciao Jimmy, ho guardato il video del box squat, a me pare piuttosto buono come esecuzione.
Vecchio
  (#465)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2015, 04:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Lo Stacco tecnico serve a capire la componente tecnica dello stacco
Doc ha questa dote innata che gli consente di spiegare i concetti piu' difficili con poche, semplici parole.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione